Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Blu Klein #353 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Blu Klein #353

admin

<<Ritengo che in futuro si comincerà a dipingere quadri di un solo colore e nient'altro>>.
L'artista francese Yves Klein pronunciò questa frase nel 1954, prima di lanciarsi in un periodo monocromo durante il quale ogni sua opera era composta da un'unica splendida tinta. Nel 1956 brevettò il suo International Klein Blue, "la più perfetta espressione del blu" un oltremare saturo e luminoso.
Il tema del concorso fotografico del mese di Agosto è il blu oltremare luminoso di Klein. In questa tavola delle gradazioni, è quello indicato con Int. Klein Blue http://it.wikipedia.org/wiki/International_Klein_Blue


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DonyB

bluvelvet ha scritto:
Colorimetro alla mano si contrellerà ( a fine contest )  le foto dei partecipanti al forum.... 8-)
utente cancellato ha scritto:
Da considerare che i Ral dai pantononi o i lucidi da opachi nonche' foto da un reale tono possono creare distorsioni cromatiche non indifferenti.Queste come saranno tollerate?
Senza arrivare a misurare le foto col colorimetro, dal mio monitor il blu klein è quello che veniva definito "blu elettrico", voterò le foto in cui quel colore, o colore molto simile, è predominante, o in cui il soggetto è di quel colore, niente azzurri, niente lilla o glicine, preferendo le foto non tinteggiate in post.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"...preferendo le foto non tinteggiate in post."
suppongo sarà dura distinguerle da quelle "normali"...:) concordo con i tuoi criteri di valutazione e per le rielaborazioni in post mi accontenterò di evitare quelle più che artefatte...8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Personalmente mi accontento di un Blu circoscritto in quelle tonalità...per il resto d'ho priorità all'idea ed originalità del soggetto.
10 anni fa  

bluvelvet

Tolti casi eclatanti, mi trovo in accordo con ciò che dice Marnan.... senza stravolgere nulla ma soltanto l'aggiunta di un po' di saturazione e contrasto ed è un attimo  virare il blu verso la tonalità corretta, e non è detto che si debba partire da un blu affine... a quel punto il blu è stato "tinteggiato" con buona pace degli occhi e dei monitor e, tolti improbabili viraggi stile Andy Warhol, se la foto merita, sarà anche (giustamente) votata con buona pace della "tinteggiatura"! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DonyB

utente cancellato ha scritto:
"...preferendo le foto non tinteggiate in post."
suppongo sarà dura distinguerle da quelle "normali"...:) concordo con i tuoi criteri di valutazione e per le rielaborazioni in post mi accontenterò di evitare quelle più che artefatte...8-)
Certo, per "tinteggiate in post" intendevo la fontana o il monumento o tutta la scena ridipinta, non certo le foto in cui magari è stata aggiunta un po' di saturazione oppure quella in cui il soggetto è stato virato da altro colore (cosa non verificabile) ma che comunque risulta credibile.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Ciao trovo il metro di volutazione che avete adottato sia perfettamente giusto, anche perchè  trovare un blu Klain in natura sia molto difficile, più facile trovare  qualcosa di molto similare per poi adattarlo in PP. Concordo che le foto stravolte completamente siano da non premiare con il voto, ma sono altrettanto convinto che prenderanno ugualmente voti.
Scorrendo le foto ho notato che ci sono molte foto accativanti ma con un lavoro in PP esagerato, stravolgendo spesso la natura della foto.
Io credo che voterò quelle foto che siano rispecchianti la naturalità dei colori.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

alga

Bene,  allora se questo è il metro di valutazione,  dovrei arrivare primo.  :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Devo dire che alcuni commenti, critiche e risposte comportano dialoghi Perturbanti:D non specificatamente per questo contest ma in generale
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Devo dire che alcuni commenti, critiche e risposte comportano dialoghi Perturbanti:D non specificatamente per questo contest ma in generale
Soprattutto perchè rispondendo e citando sparisce il numero che identifica gli anonimi, per cui si diventa tutti anonimi e basta.
Non si potrebbe fare in modo che rimanga anonimo solo l'autore della foto? 
Cioè se io commento uno scatto anche pre voto che compaia il mio nome?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Devo dire che alcuni commenti, critiche e risposte comportano dialoghi Perturbanti:D non specificatamente per questo contest ma in generale
DonyB ha scritto:
Soprattutto perchè rispondendo e citando sparisce il numero che identifica gli anonimi, per cui si diventa tutti anonimi e basta.
Non si potrebbe fare in modo che rimanga anonimo solo l'autore della foto? 
Cioè se io commento uno scatto anche pre voto che compaia il mio nome?
Non credo che sia una buona idea... poi si potrebbero innescare meccanismi, anche inconsci, tra i partecipanti alla discussione che inquinano l'obiettività del voto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

In effetti si e' innescato un gran putiferio con la possibilita' di poter leggere i commenti di tutti fin da subito, continuo a pensare che il metodo di una volta era migliore.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
In effetti si e' innescato un gran putiferio con la possibilita' di poter leggere i commenti di tutti fin da subito, continuo a pensare che il metodo di una volta era migliore.
Io lo trovo utile invece. Si può segnalare all'autore che la sua foto ha qualche problema senza usare il tasto FT, in tempo utile perchè possa decidere di cambiarla se vuole, oppure chiedere delucidazioni in vista del voto.
Oltre all'esprimere gradimenti o critiche, ovviamente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si certo, e' che alcuni autori rispondo a cacchio e si rendono cosi antipatici che ti vien voglia di inserirli direttamente nella lista nera delle non votabili.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Si certo, e' che alcuni autori rispondo a cacchio e si rendono cosi antipatici che ti vien voglia di inserirli direttamente nella lista nera delle non votabili.
Vero, la brutta figura però la fanno loro :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

In certi casi, inoltre, è proprio divertente leggere quanto è suscettibile e permalosa la gente! :P :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

....... permalosi i fotografi??????
Ma quando mai ....... 
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
....... permalosi i fotografi??????
Ma quando mai ....... 
... è che hanno l'abitudine di "scattare" per un nonnulla.... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:
....... permalosi i fotografi??????
Ma quando mai ....... 
MrSpock ha scritto:
... è che hanno l'abitudine di "scattare" per un nonnulla.... :D
:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

 ......   io "scatto" molto lentamente. Sono in posa B
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si certo, e' che alcuni autori rispondo a cacchio e si rendono cosi antipatici che ti vien voglia di inserirli direttamente nella lista nera delle non votabili.
Embè, se scrivo all'autore che la sua foto non è a tema o che la postproduzione è fatta "ad canem penis", è già sottinteso che la sua foto non la voto manco morta.
10 anni fa  

icomo

In molte foto ho trovato dei "bei" cieli blu che fanno da sfondo (più o meno) ad un soggetto ... sarà, ma io il tema lo interpreto un po' diversamente. Il blu può anche essere solo una parte della foto, ma deve attirare l'attenzione e soprattutto essere "blu" come richiesto dal titolo. Qualche fuori tema l'ho segnalato e altri credo che li segnalerò.
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

icomo ha scritto:
In molte foto ho trovato dei "bei" cieli blu che fanno da sfondo (più o meno) ad un soggetto ... sarà, ma io il tema lo interpreto un po' diversamente. Il blu può anche essere solo una parte della foto, ma deve attirare l'attenzione e soprattutto essere "blu" come richiesto dal titolo. Qualche fuori tema l'ho segnalato e altri credo che li segnalerò.
:)
Ci sta che ognuno interpreti a modo suo.
Se il bel cielo è blu klein (ora blu, quindi) per me è ok, ma la maggioranza non lo è.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
In molte foto ho trovato dei "bei" cieli blu che fanno da sfondo (più o meno) ad un soggetto ... sarà, ma io il tema lo interpreto un po' diversamente. Il blu può anche essere solo una parte della foto, ma deve attirare l'attenzione e soprattutto essere "blu" come richiesto dal titolo. Qualche fuori tema l'ho segnalato e altri credo che li segnalerò.
:)
DonyB ha scritto:
Ci sta che ognuno interpreti a modo suo.
Se il bel cielo è blu klein (ora blu, quindi) per me è ok, ma la maggioranza non lo è.
Si certo, sono d'accordo con te su un bel cielo. Ma tra viraggi estremi (e a volte poco azzeccati nella tonalità) e cieli azzurrini ci sono un bel po' di FT.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

,,i papaveri blu poi son meravigliosi:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

falco ha scritto:
,,i papaveri blu poi son meravigliosi:'(:'(
:D:D:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
,,i papaveri blu poi son meravigliosi:'(:'(
vero :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

icomo ha scritto:
In molte foto ho trovato dei "bei" cieli blu che fanno da sfondo (più o meno) ad un soggetto ... sarà, ma io il tema lo interpreto un po' diversamente. Il blu può anche essere solo una parte della foto, ma deve attirare l'attenzione e soprattutto essere "blu" come richiesto dal titolo. Qualche fuori tema l'ho segnalato e altri credo che li segnalerò.
:)
E soprattutto dovrebbe essere il soggetto della foto. O no?
10 anni fa  

utente cancellato

perche' scusate che colore sono?
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
perche' scusate che colore sono?
...a pallini verdi...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

adesso e' chiaro.
10 anni fa