Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il perturbante #354 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il perturbante #354

admin

Rappresenta ciò che, pur essendo familiare e conosciuto, appare in modo da creare in te un senso di angoscia, straniamento o confusione.

Foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

"Rappresenta ciò che, pur essendo familiare e conosciuto"
conosciuto ok, ma familiare?
un teschio, uno sterno, uno scheletro, nella quotidianità di una persona qualsiasi qual'è la familiarità?
Oddio posso parlare solo per me stesso, ma tra casa, lavoro e amicizie non è che mi capita spesso di incrociare uno scheletro!
e poi, essendo iconografia classica della morte, fa gioco facile farli diventare rappresentazione di angoscia e straniamento....
ovviamente questo è solo il mio parere.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Giovanni, familiare non nel senso della vita quotidiana, ma come sinonimo di conosciuto. Che ti è familiare,cioè che conosci, sai come è fatto, sai a cosa serve, sai perchè esiste. Non è detto che tu lo veda tutti i giorni, ma ne conosci forma, uso, significato, costituzione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Scusa Mirko,
in merito alla tua risposta sono d'accordo con te sul fatto che i contest vengano comunicati con largo anticipo ...inotre per il momento, grazie a Dio,  non ho ancora problemi ad utilizare lo smartphone  ma la mia domanda e' dettata dal fatto che a questo link del forum:
http://www.fotocontest.it/come-funziona leggo che e' stata interdetta la possibilità di votare per i contest attraverso lo smartphone.



10 anni fa  

utente cancellato

sì infatti :) Se hai bisogno di supporto chiedi pure. Mi sono perso qualche domanda?
10 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
"Rappresenta ciò che, pur essendo familiare e conosciuto"
conosciuto ok, ma familiare?
un teschio, uno sterno, uno scheletro, nella quotidianità di una persona qualsiasi qual'è la familiarità?
Oddio posso parlare solo per me stesso, ma tra casa, lavoro e amicizie non è che mi capita spesso di incrociare uno scheletro!
e poi, essendo iconografia classica della morte, fa gioco facile farli diventare rappresentazione di angoscia e straniamento....
ovviamente questo è solo il mio parere.
Sono d'accordo... ma evidentemente abbiamo colleghi che convivono con scheletri e cimiteri... c'è una deriva horror che è proprio perturbante...8-) 
10 anni fa  

utente cancellato

Mi piace molto questo contest, ci sono delle foto davvero originali, inquietanti e suggestive.Per me quasi tutte perfettamente a tema
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi piace molto questo contest, ci sono delle foto davvero originali, inquietanti e suggestive.Per me quasi tutte perfettamente a tema
Sì Paolo, ma anche qui si può valutare il buono o il cattivo gusto... per me un'immagine può essere perturbante anche senza cadere nell'orrido... :O
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi piace molto questo contest, ci sono delle foto davvero originali, inquietanti e suggestive.Per me quasi tutte perfettamente a tema
utente cancellato ha scritto:
Sì Paolo, ma anche qui si può valutare il buono o il cattivo gusto... per me un'immagine può essere perturbante anche senza cadere nell'orrido... :O
può essere...ma dipende cosa è orrido per te!credo che sia una cosa soggettiva.Come quello che può turbare e quello che può lasciare indifferenti...penso dipenda dal vissuto e dall'esperienza.Si torna un pò al discorso affrontato in Malizia
10 anni fa  

utente cancellato

Infatti... :)
10 anni fa  

utente cancellato

Sarei contento se riuscissi a suscitare un'emozione (per me sconvolgente) all'osservatore. Poi se è un teschio un cimitero ecc.. ecc.. non ha importanza.
Il messaggio credo invece che lo sia. 
10 anni fa  

utente cancellato

A mio parere trovo un errore di fondo:le foto non dovrebbero rappresentare quello che per loro natura fanno già paura, sgomento orrore ma al contrario un soggetto che normalmente famigliare in una determinata circostanza o contesto crea quella sensazione.Ma di questo chiedo a gli autori
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
A mio parere trovo un errore di fondo:le foto non dovrebbero rappresentare quello che per loro natura fanno già paura, sgomento orrore ma al contrario un soggetto che normalmente famigliare in una determinata circostanza o contesto crea quella sensazione.Ma di questo chiedo a gli autori
io la penso esattamente come te. Anche perchè se per familiare si intende conosciuto, allora anche io so cosa sia un trapianto di cuore eppure non è che vado a fotografare le sale operatorie.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A mio parere trovo un errore di fondo:le foto non dovrebbero rappresentare quello che per loro natura fanno già paura, sgomento orrore ma al contrario un soggetto che normalmente famigliare in una determinata circostanza o contesto crea quella sensazione.Ma di questo chiedo a gli autori
gds75 ha scritto:
io la penso esattamente come te. Anche perchè se per familiare si intende conosciuto, allora anche io so cosa sia un trapianto di cuore eppure non è che vado a fotografare le sale operatorie.
Infatti nelle foto vedo un grosso divario!e per me quelle più centrate rispecchiano quanto detto...ovvio che un teschio genera di per se un senso di angoscia, ma per me non è quello il senso del tema.
10 anni fa  

utente cancellato

Quoto quanto detto sopra. Io ho inteso il tema come fotografare un qualcosa che normalmente non mette angoscia o paura, ma che in un determinato contesto o in un determinato momento suscita questi sentimenti. 
Teschi, scheletri o affini, non hanno momenti/situazioni in cui non suscitano timore... Anche se su questo tema ci sono foto per me molto belle :)
10 anni fa  

utente cancellato

A meno che uno non conviva col teschio come Amleto con il teschio di Yorick... ah ah pure Shakespeare ci mancava in questo forum :dizzy:
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
A mio parere trovo un errore di fondo:le foto non dovrebbero rappresentare quello che per loro natura fanno già paura, sgomento orrore ma al contrario un soggetto che normalmente famigliare in una determinata circostanza o contesto crea quella sensazione.Ma di questo chiedo a gli autori
gds75 ha scritto:
io la penso esattamente come te. Anche perchè se per familiare si intende conosciuto, allora anche io so cosa sia un trapianto di cuore eppure non è che vado a fotografare le sale operatorie.
Questo è ciò che penso anche io, deve essere qualcosa che normalmente non turba affatto. Sono intervenuto soltanto sull'equivoco che familiare significhi di tutti i giorni, parte della routine quotidiana, perchè non è così. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

SoundOfDreams

Ho creato due foto appositamente per questo contest... usando due cose che mi hanno suscitato o mi suscitano sconcerto... una però è un po' forte e vorrei chiedervi consiglio...
ha senso postare una foto legata ad una tematica pesante? Dovrei puntare su quella politicamente corretta per evitare un tripudio di segnalazioni?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

gds75

SoundOfDreams ha scritto:
Ho creato due foto appositamente per questo contest... usando due cose che mi hanno suscitato o mi suscitano sconcerto... una però è un po' forte e vorrei chiedervi consiglio...
ha senso postare una foto legata ad una tematica pesante? Dovrei puntare su quella politicamente corretta per evitare un tripudio di segnalazioni?
se deve essere perturbante non vedo perchè si debba essere politicamente corretti...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

SoundOfDreams ha scritto:
Ho creato due foto appositamente per questo contest... usando due cose che mi hanno suscitato o mi suscitano sconcerto... una però è un po' forte e vorrei chiedervi consiglio...
ha senso postare una foto legata ad una tematica pesante? Dovrei puntare su quella politicamente corretta per evitare un tripudio di segnalazioni?
Personalmente propendo sempre con l'essere coerenti con se stessi e il proprio stile...indifferentemente da votazioni, critiche o pareri!rimarrai sempre orgogliosa comunque.Ritengo che sia più gratificante avere apprezzamenti e commenti sotto alla proprio foto che magari non arriva nemmeno in alto...piuttosto che primi senza commenti sotto.
10 anni fa  

sik71

concordo pienamente
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

sik71

La critica bella o brutta che sia aiuta a crescere
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

SoundOfDreams

Ok.. grazie mille.. ci penso un altro po' e poi metto la foto.. sono indecisa fra le due ;) 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

sik71

metti ciò che senti e no quella che potrebbe piacere agli altri
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

io vorrei soffermarmi un attimo su una aspetto completamente diverso, sicuramente molti di voi lo hanno gia notato e probabilmente sviscerato, su come in molti contest le foto inviate seguono un filone in base alla copertina. Questo non vuole essere un appunto ne alle foto di copertina ne ai contest o al sito, piuttosto al "popolo"
Personalmente mi disturba o perturba :P vedere come le persone nonostante il titolo, nonostante la descrizione non riescano ad interpretare il significato del contest e per sopperire all'invio di una foto "copia" il TEMA della copertina. Attenzione non voglio dire che tutti quelli che lo fanno è perche non "interpretano" le parole, ma statisticamente ,cmq accade questo e lo trovo particolare e anche un po triste. Ribadisco non è una critica verso nessuno in particolare:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Credo che la risposta sia in questa frase di Tiziano Terzani

Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
 
10 anni fa  

utente cancellato

Con questa frase non voglio offendere nessuno, dico solo pigrizia nel pensare l'idea
10 anni fa  

Gianni.S

rans78 ha scritto:
io vorrei soffermarmi un attimo su una aspetto completamente diverso, sicuramente molti di voi lo hanno gia notato e probabilmente sviscerato, su come in molti contest le foto inviate seguono un filone in base alla copertina. Questo non vuole essere un appunto ne alle foto di copertina ne ai contest o al sito, piuttosto al "popolo"
Personalmente mi disturba o perturba :P vedere come le persone nonostante il titolo, nonostante la descrizione non riescano ad interpretare il significato del contest e per sopperire all'invio di una foto "copia" il TEMA della copertina. Attenzione non voglio dire che tutti quelli che lo fanno è perche non "interpretano" le parole, ma statisticamente ,cmq accade questo e lo trovo particolare e anche un po triste. Ribadisco non è una critica verso nessuno in particolare:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

OPS non mi è venuto il mio commento, bhe lo riscrivo qui:
Volevo dire a Rans che la penso come lui, "rubare" un'idea a un altro utente è scorretto e poco etico. Se si copia vuole dire che si ha scarsità di idee e, proprio per questo sarebbe opportuno non partecipare  A MIO AVVISO,  in più lo spirito di emulazione porta spesso a copiare foto che sono fuori tema quindi aumentando il numero di foto da non votare......Sostengo che ogni contest dovrebbe essere una sfida a cercare qualcosa di originale non di dejavù
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza