Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il perturbante #354 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il perturbante #354

admin

Rappresenta ciò che, pur essendo familiare e conosciuto, appare in modo da creare in te un senso di angoscia, straniamento o confusione.

Foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Gianni.S

Volevo anche aggiungere una cosa, e cioè che sono anche in linea con @Paolochi nel sostenere che il tema principale di questo contest deve essere un' immagine  famigliare, quindi che si possa vedere quotidianamente e che di origine  non sia angosciante ma, fotografandola in un certo modo o in un certo contesto incuta quel senso di "paura. Fotografare qualcosa di pauroso già in partenza, dal mio punto di vista non è l'essenza di quello che si cerca in questa tappa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

dipende di famigliare cosa intende, in un periodo della nostra vita può accadere che qualcosa di pauroso già in partenza accada e quindi sia famigliare.
Di solito (non sempre comunque) le mie immagini rispecchiano il mio stato d'animo. 
10 anni fa  

utente cancellato

Forse non sono chiaro, ma a fine contest spiegherò il mio dissenso sul suo punto di vista. Chiaramente con educazione e rispettando la sua opinione. 
10 anni fa  

utente cancellato

Consiglio di andare a cercare il significato specifico della parola "perturbante".E bello discutere con tutti gli strumenti a disposizione.
10 anni fa  

sik71

E' un aggettivo sostantivato della lingua tedesca, utilizzato da Sigmund Freud come termine concettuale per esprimere in ambito estetico una particolare attitudine del sentimento più generico della paura, che si sviluppa quando una cosa (o una persona, una impressione, un fatto o una situazione) viene avvertita come familiare ed estranea allo stesso tempo cagionando generica angoscia unita ad una spiacevole sensazione di confusione ed estraneità. :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

:) prima di pubblicare ho letto :)
10 anni fa  

Gianni.S

Non voglio ne volevo andare a parare nelle eccezioni del termine famigliare o meglio di quotidiano. Ma il temrime famigliare è associato (in questo contest)a qualcosa che nella normalità degli eventi è innoquo quindi a qualcosa che è  sinonimo di tranquillo. Questo è  per me il fulcro.
Per intenderci, una margherita (fiore) è un immagine famigliare perchè tutti sappiamo come è fatta e di quali colori è composta, non incute asolutamente ne terrore o angoscia, ma se la riprendiamo in un contesto particolare allora anche questo soggetto può diventare angosciante. Questo è quello che io intendo per famigliare. Se poi alle varie raltà PERSONALI/ QUOTIDIANE del termine famigliare si associa l'angoscia si entra  nell'eccezzionealità, quindi un ambinte tetro, buio e cupo come una pringione (per esempio) è famigliare per chi è costretto a risiedervi e lo vive ogni giorno, ma è altrettanto indubbio che l'ambiente è TETRO già di partenza.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Volevo anche aggiungere una cosa, e cioè che sono anche in linea con @Paolochi nel sostenere che il tema principale di questo contest deve essere un' immagine  famigliare, quindi che si possa vedere quotidianamente e che di origine  non sia angosciante ma, fotografandola in un certo modo o in un certo contesto incuta quel senso di "paura. Fotografare qualcosa di pauroso già in partenza, dal mio punto di vista non è l'essenza di quello che si cerca in questa tappa.
stessa opinione.....
concordo
10 anni fa  

falco

...non ho letto tutto,ma per me  è un altro "niore"..purtroppo , con foto irreali...:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

falco ha scritto:
...non ho letto tutto,ma per me  è un altro "niore"..purtroppo , con foto irreali...:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Credo anche io che sarà una "sfumatura" di NOIR a giudicare delle foto postate
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

La domanda vera è: Ha senso continuare a mettere su contest in cui ci sia da pensare prima di scattare? Probabilmente no, ma non sarà più un problema, con le votazioni popolari anche per i contest da proporre, arriveremo presto ad un susseguirsi di gattini, tramonti e panorami. :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
La domanda vera è: Ha senso continuare a mettere su contest in cui ci sia da pensare prima di scattare? Probabilmente no, ma non sarà più un problema, con le votazioni popolari anche per i contest da proporre, arriveremo presto ad un susseguirsi di gattini, tramonti e panorami. :)
non seguirò rigidamente il voto nei contest proposti ;-)
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
La domanda vera è: Ha senso continuare a mettere su contest in cui ci sia da pensare prima di scattare? Probabilmente no, ma non sarà più un problema, con le votazioni popolari anche per i contest da proporre, arriveremo presto ad un susseguirsi di gattini, tramonti e panorami. :)
utente cancellato ha scritto:
non seguirò rigidamente il voto nei contest proposti ;-)

Ne ero quasi sicuro, era solo una battuta...;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
La domanda vera è: Ha senso continuare a mettere su contest in cui ci sia da pensare prima di scattare? Probabilmente no, ma non sarà più un problema, con le votazioni popolari anche per i contest da proporre, arriveremo presto ad un susseguirsi di gattini, tramonti e panorami. :)
:thumbsup:e pensare che qualche tempo fa, esagerando, avevo parlato di "dittatura della maggioranza"...8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.s va bene ho capito perfettamente la tua opinione in questo caso hai pienamente ragione, ma io purtroppo in questo momento faccio parte dell'eccezionalità.
10 anni fa  

Migliu

Propongo come vincitrice del concorso "il perturbante" nessuna delle foto partecipanti,ma una pubblicità che ho visto in home page che raffigurava un bambino ammiccante con il corpo da culturista e i pollici alzati. Mamma mia che tristezza!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

skipperossa

cosa trovate di non famigliare in un cimitero? capisco uno scheletro ma un cimitero... 
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

falco

skipperossa ha scritto:
cosa trovate di non famigliare in un cimitero? capisco uno scheletro ma un cimitero... 
..ma tu vivi in un cimitero?? da considerarlo familiare... a parer mio  il gioco era quello di creare con l'inquadratura e con giochi di luce ed ombre  una foto di un oggetto che ti trasmetta angoscia , la classica inquadratura  del classico  clown dei films horror ,tanto per capirci...un cimitero   può essere in un noire  non in questo, sempre a pere mio  mi raccomando, non si offenda nessuno..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Penso si debba aprire un pochino ( ma basta poco) la mente.... frafalladem penso intendesse dire che come familiare s'intenda qualcosa di conosciuto, abituale, comune a tutti.
Quindi, non credo serva vivere in un cimitero per intenderlo come "cosa comune a tutti" basta sicuramente meno, molto meno .... e per riprendere il tuo esempio, se un clown può essere considerato un classico horror (!!!) sei proprio sicuro che un cimitero non possa rientrare in questa categoria, sempre che si voglia interpretare il tema in modo horror??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Penso si debba aprire un pochino ( ma basta poco) la mente.... frafalladem penso intendesse dire che come familiare s'intenda qualcosa di conosciuto, abituale, comune a tutti.
Quindi, non credo serva vivere in un cimitero per intenderlo come "cosa comune a tutti" basta sicuramente meno, molto meno .... e per riprendere il tuo esempio, se un clown può essere considerato un classico horror (!!!) sei proprio sicuro che un cimitero non possa rientrare in questa categoria, sempre che si voglia interpretare il tema in modo horror??
il tema infatti non è horror. per me sono tutte fuori tema (semplicemente non le voto).Abbiamo sviscerato già cosa si intendeva con il tema e con famigliare (almeno credo)
10 anni fa  

falco

..non credo ,ma non è  per la mente chiusa, il cimitero è  un poco perturbante già di suo, una bambolina no ,se non  la fotografi in modo da farla diventare, non so se riesco a spiegarmi..trasformare  una cosa  che normalmente di da una sensazione diversa, passare insomma dalla  dal piacere all'angoscia, al cimitero non provi piacere, giocare  con una bambola si ...ma non impiccarla apposta  la bambola , quello è sadismo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

un cimitero può essere evocativo credo di un sacco di cose..  abbiamo forse un'dea stereotipata di questi luoghi.. trovo possano essere all'opposto luoghi di strema quiete.. e a loro modo bellezza. Poi basta poi un gioco di luce, una variazione del contesto e cambia umore e diventa un sogno inquitante e un po' gotico..  Un giro al monumentale di Milano aiuta a capire quanto siano di umore mutevole  i cimiteri.
10 anni fa  

bluvelvet

@paolochi: vero è stato sviscerato in lungo e in largo ma rimane sempre quell'ampia ed incontestabile particolarità che è la soggettività e come si legge dai vari commenti (grazie a Dio), ce n'è molta.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:
un cimitero può essere evocativo credo di un sacco di cose..  abbiamo forse un'dea stereotipata di questi luoghi.. trovo possano essere all'opposto luoghi di strema quiete.. e a loro modo bellezza. Poi basta poi un gioco di luce, una variazione del contesto e cambia umore e diventa un sogno inquitante e un po' gotico..  Un giro al monumentale di Milano aiuta a capire quanto siano di umore mutevole  i cimiteri.
...ok , in effetti ci può stare:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Mah. Il cimitero turba, almeno un poco, come turba la cripta dei cappuccini a via Veneto, e sono cose che turbano già di base, non per come vengono viste. Al limite, il cimitero è un esempio di opposto al perturbante, è un luogo che di norma turba ma che a volte, sotto certe condizioni e con un certo stato d'animo, può essere rilassante e godibile. Ma di base, turba...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

credo si debba anche distinguere il cimitero a vederlo di persona.. ad esserci dentro o vederlo in foto. Credo di base il cimitero sia un contesto (un set) in cui inserire un elemento, come si diceva, di uso comune, che nella cornice del cimitero improvvisamente muta nelle sensazioni che trasmette. Fotografare un cimitero vuoto, senza niente che sia li contestuaizzato, è come una immagine d'una cornice vuota.. senza un grandissimo senso, se non quel sottile senso di inquietudine che ad alcuni trasmette. Fotografare poi magari un dettaglio di una tomba... magari di quelle con una estetica neoclassica, il rischio di privarla della sua forza enucleandola dal suo ambiente è fortissimo. Di base i cimiteri credo siano ambientazioni.
10 anni fa  

utente cancellato

A mio parere ci sono poche ma belle e profonde foto che identificano perfettamente il  tema...le altre seguono una corrente più "facile" , d'apparenza e superficiali che personalmente non considero e non voto.
10 anni fa  

utente cancellato

Incredibile come ci finisca sempre in mezzo l'ornitologia:D:D:D
10 anni fa  

Degomera681

Uccelli di Hitchcock è un esempio perfetto di perturbante...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono