Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il perturbante #354 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il perturbante #354

admin

Rappresenta ciò che, pur essendo familiare e conosciuto, appare in modo da creare in te un senso di angoscia, straniamento o confusione.

Foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

io i gatti li adoro,soprattutto quelli neri....pero' è vero ci sta!:)
10 anni fa  

gds75

gio_cat ha scritto:
Chi conosce Edgar Allan Poe, sa perché un gatto nero può essere " perturbante " ma ovviamente non tutti possono conoscerlo ! 
Quindi voilà .... leggete e perturbatevi ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_gatto_nero_(racconto)
ok, figurati se contesto poe che mi è piaciuto tanto leggere (quindi anche un corvo può essere molto perturbante)
ma il punto è sempre come viene contestualizzata la foto, in famiglia abbiamo avuto diversi gatti, e pure quando erano inc..... di sicuro non erano perturbanti.
Poi, consentimi la letteratura la puoi vedere anche da punti di vista diametralmente opposti, leggiti la gabbianella e il gatto e vedi come i gatti possono essere anche adorabili ;).
comunque giusti per contestualizzare e non divagare troppo, dai gatti postati in questo contest per me zero perturbazione!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Chiedo qui. Non ho ben capito quale è il criterio per passare in finale. Bisogna raggiungere una determinata posizione (es. i primi 10) o un certo punteggio (ad esempio passano tutti quelli che hanno raggiunto almeno 40 pt.)?
In genere ci sono delle medie punto (anche se in reltà non sono regole cofutabili) con le quali potresti capire sin da subito se passi lo scrutinio o meno. diciamo che approssimativamente, in questo contest raggiungendo qualche punto più di 70 sei tranquillamente in finale. non sono pochi, in genere ne bastano anche meno, ma i gruppi sono 6.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chiedo qui. Non ho ben capito quale è il criterio per passare in finale. Bisogna raggiungere una determinata posizione (es. i primi 10) o un certo punteggio (ad esempio passano tutti quelli che hanno raggiunto almeno 40 pt.)?
gds75 ha scritto:
In genere ci sono delle medie punto (anche se in reltà non sono regole cofutabili) con le quali potresti capire sin da subito se passi lo scrutinio o meno. diciamo che approssimativamente, in questo contest raggiungendo qualche punto più di 70 sei tranquillamente in finale. non sono pochi, in genere ne bastano anche meno, ma i gruppi sono 6.
Il tuo calcolo è sbagliato... cioè, può anche essere corretto, ma il punteggio non influisce in alcun modo sul passaggio o no.
In dashboard avete la posizione provvisoria. Passano le prime 13 per gruppo, non c'è bisogno di fare conti ;)
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Chiedo qui. Non ho ben capito quale è il criterio per passare in finale. Bisogna raggiungere una determinata posizione (es. i primi 10) o un certo punteggio (ad esempio passano tutti quelli che hanno raggiunto almeno 40 pt.)?
gds75 ha scritto:
In genere ci sono delle medie punto (anche se in reltà non sono regole cofutabili) con le quali potresti capire sin da subito se passi lo scrutinio o meno. diciamo che approssimativamente, in questo contest raggiungendo qualche punto più di 70 sei tranquillamente in finale. non sono pochi, in genere ne bastano anche meno, ma i gruppi sono 6.
utente cancellato ha scritto:
Il tuo calcolo è sbagliato... cioè, può anche essere corretto, ma il punteggio non influisce in alcun modo sul passaggio o no.
In dashboard avete la posizione provvisoria. Passano le prime 13 per gruppo, non c'è bisogno di fare conti ;)
quando non c'era la possibilità di sapere in che posizione eri, si faceva questo conteggio, ribadisco che non è una regola confutabile, anche se di solito funzionava.
Quando i gruppi erano sempre 5 e le foto in ogni gruppo erano sempre più o meno tra 40 e 50 la media punto di 1,2 funzionava praticamente sempre.
Ripeto ancora, non è una legge statitica comprovata, però l'andamento lo coglie ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

inver2001

la cattedrale di canterbury nel gruppo c com'è
10 anni fa  

inver2001

??????
10 anni fa  

gina_todisco

Anche se provvisoria la mia posizione in classifica,nel mio gruppo, mi perturba molto.. :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

inver2001 ha scritto:
la cattedrale di canterbury nel gruppo c com'è
Ciao @inver2001 , un ripassino delle regole ;)
1) non si parla delle foto in gara
2) sul forum, scrivere chiaramente e comprensibilmente
10 anni fa  

inver2001

ah ok nn lo sapevo sn da poco su foto contest 
grazie per avermelo detto !!!
@anija
10 anni fa  

gio_cat

gds76 ok, figurati se contesto poe che mi è piaciuto tanto leggere (quindi anche un corvo può essere molto perturbante)
ma il punto è sempre come viene contestualizzata la foto, in famiglia abbiamo avuto diversi gatti, e pure quando erano inc..... di sicuro non erano perturbanti.
Poi, consentimi la letteratura la puoi vedere anche da punti di vista diametralmente opposti, leggiti la gabbianella e il gatto e vedi come i gatti possono essere anche adorabili  .
comunque giusti per contestualizzare e non divagare troppo, dai gatti postati in questo contest per me zero perturbazione!

Ciao @gds75

non vorrei fare polemica inutile, ma mi pare che il tema sia molto chiaro. L'oggetto o il soggetto secondo Freud creano in noi una sensazione ma non in tutti, parliamo di condizione assolutamente soggettiva, se a te i gatti non fanno provare emozioni di questo tipo è normale, le immagini che fanno provare brividi a tutti non rientrano nel sensazione di perturbamento stigmatizzata da Freud. Mi parlavi della gabbianella, bene un bell'esempio, io ho un'amica che da piccolina ha avuto una brutta avventura con un gabbiano che si è schiantato contro il parabrezza dell'auto con cui viaggiava assieme ai suoi genitori. Ancora oggi che ha 52 anni, se un gabbiano le passa troppo vicino, va in uno stato di ansia che le provoca asma. Io sono aquilano, nella mia vita sono stato abituato a convivere con piccole e continue scosse di terremoto, ma dopo quella del 2009 che ha distrutto la mia città ciò che provo quando sento una scossa o solo una vibrazione anomala te, non lo proverai mai !
Quando a casa di un'amica ho visto il suo gatto in cima ad un mobiletto il mio inconscio mi ha portato subito al gatto nero di Poe e lo scatto è esattamente il risultato del mio stato di " perturbamento ". 
Quindi per concludere, chi valuta queste foto, non può valutarle, anzi non dovrebbe valutarle in base al senso di pertubamento che gli provoca, se lo facesse andrebbe contro il tema del contest.


10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

gio_cat

visto che ci sono, come si fa nei forum a riportare nel commento a chi stiamo rispondendo ? Leggo su molte risposte i riferimenti ai commenti, TIZIO ha scritto etc etc.
Grazie in anticipo :)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

gds75

basta che usi le virgolette in alto a destra nei commenti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gio_cat

perfetto ! Grazie 1000 @gds75 :thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

gds75

tranquillo nessuna polemica, qui nei forum stiamo per dicutere costruttivamente, anche se a volte si finisce per scantonare (di sicuro non sarà il nostro caso)
Condivido appieno quel che dici, ma qui si posta solo una foto, e spesso non riesce a contenere tutto il vissuto personale, pertanto è facile che spesso foto che carichiamo di significato agli altri finiscano per non dire nulla o quasi.
l'ideal sarebbe riuscire e realizzare scatti con contenuti quanto più possibili "oggettivi" e "condivisibili" (sucsa sti termini sono orrendi usati così ma è per generalizzare) il che è una cosa tutt'altro che facile, anzi è difficilissimo se non impossibile.
Poi il bello di giocare è anche cercare di portare avanti le proprie emozioni (in questo caso visive e raffigurative) senza dar troppo conto all'iterpretazione altrui e soprattutto alla competitivià di quella che comunque è una gara.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gio_cat

gds75 ha scritto:
tranquillo nessuna polemica, qui nei forum stiamo per dicutere costruttivamente, anche se a volte si finisce per scantonare (di sicuro non sarà il nostro caso)
Condivido appieno quel che dici, ma qui si posta solo una foto, e spesso non riesce a contenere tutto il vissuto personale, pertanto è facile che spesso foto che carichiamo di significato agli altri finiscano per non dire nulla o quasi.
l'ideal sarebbe riuscire e realizzare scatti con contenuti quanto più possibili "oggettivi" e "condivisibili" (sucsa sti termini sono orrendi usati così ma è per generalizzare) il che è una cosa tutt'altro che facile, anzi è difficilissimo se non impossibile.
Poi il bello di giocare è anche cercare di portare avanti le proprie emozioni (in questo caso visive e raffigurative) senza dar troppo conto all'iterpretazione altrui e soprattutto alla competitivià di quella che comunque è una gara.
Hai ragione quasi in tutto, il problema è che il tema presuppone una foto che per forza di cose non può essere fruibile per tutti. E' chiaro che è molto meglio cercare di pubblicare foto "fruibili", ma forse sarà perché io sono un tipo eccessivamente preciso e quindi preferisco rimanere in tema pagandone lo scotto ;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Premesso che mi rendo conto che siamo in un concorso fotografico e che quindi prima di tutto occorre valutare la qualità fotografica dei nostri prodotti... ma visto che c'è spazio anche per un titolo e per eventuali note indicative credo che, specialmente in contest così "spirituali",  sia opportuno dare qualche dritta a chi guarda le foto... a meno che le immagini non siano più che esplicite8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Ultime notizie, sono fieramente all'ultimo posto! :D
10 anni fa  

utente cancellato

probabilmente non ho passato lo scutinio perche' la mia foto non meritava,quindi su questo non discuto,ma considerando alcune  foto che son passate dal punto di vista del tema...NO COMMENT :)
10 anni fa  

utente cancellato

Probabilmente anche la mia foto non è un granché, ma mi sembrava a tema.. Poi visto le altre in finale.. bah! Di alcune poi mi devono spiegare cosa hanno di perturbante, il titolo? Devo dire son passati pochi scheletri :D
10 anni fa  

falco

...passato ,ma ora 62°8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Siamo vicini 8-)
10 anni fa  

Ro51

ma dove si vede la classifica? Io non ho passato il turno..
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

sik71

Nn sono passato neanche io eppure avevo 71 punti...pazienza mi rifaccio al prossimo contest
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

leggo.. guardo le foto e mi rendo conto che ci scontriamo con due cose.. la prima è l'accezione che gonuno di noi da alla parola "perturbante", che ha si una definizione precisa.. ma dato che parla di evocazione di un sentire disturbante, ha per ognuno di noi una sfumatura diversa, sia in termini di buon gusto che di reale impatto.
La seconda cosa è che mi rendo conto che quelle più riuscite nel contest sono di chi lavorato sul contestualizzare un oggetto di uso comune, che in un altro luogo e situazione non creano alcun tipo di turbamento. Una scarpa.. o un gatto, hanno  impatto diverso asseconda della situazione in cui li inserisci. Penso ad una foto di un reportage della II guerra mondiale.. Montagne di occhiali ad Aushwitz.. In quel contesto abbini subito un paio d'occhiali con un essere umano.. in qualunque altro posto resta una montagna di occhiali e basta.
10 anni fa  

utente cancellato

Ro51 ha scritto:
ma dove si vede la classifica? Io non ho passato il turno..
La vedono le foto finaliste. Accanto alla foto c'è il punteggio e la classifica. Variano mano a mano che procede la votazione.
10 anni fa  

Ro51

Ro51 ha scritto:
ma dove si vede la classifica? Io non ho passato il turno..
utente cancellato ha scritto:
La vedono le foto finaliste. Accanto alla foto c'è il punteggio e la classifica. Variano mano a mano che procede la votazione.
ahh grazie, la classifica finale si vede poi alla fine di tutto?
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Ro51 ha scritto:
ma dove si vede la classifica? Io non ho passato il turno..
utente cancellato ha scritto:
La vedono le foto finaliste. Accanto alla foto c'è il punteggio e la classifica. Variano mano a mano che procede la votazione.
Ro51 ha scritto:
ahh grazie, la classifica finale si vede poi alla fine di tutto?
Si, poi la vedranno tutti alla fine delle votazioni. Per ora quella parziale è appannaggio delle concorrenti
10 anni fa  

Ro51

Ro51 ha scritto:
ma dove si vede la classifica? Io non ho passato il turno..
utente cancellato ha scritto:
La vedono le foto finaliste. Accanto alla foto c'è il punteggio e la classifica. Variano mano a mano che procede la votazione.
Ro51 ha scritto:
ahh grazie, la classifica finale si vede poi alla fine di tutto?
utente cancellato ha scritto:
Si, poi la vedranno tutti alla fine delle votazioni. Per ora quella parziale è appannaggio delle concorrenti
Ok, grazie,molto gentile :)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

daniele1357

... come ho già scritto l'inquietudine è una sensazione personalissima, non si può discutere su come gli altri affrontino cose, situazioni, animali e persone.
Sul contest dovevamo votare delle foto che dovevano smuovere l'inquietudine dentro di noi.
Inutile discuterne più di tanto, il voto è uno specchio su quelle che sono le inquietudini più presenti tra chi ha partecipato al contest, o meglio il voto è andato alle foto che sono riuscite a rappresentare, e a smuovere, le inquietudini più diffuse.
Forse è a metà tra un contest fotografico e una ricerca di tipo psicologico.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio