Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Certo, ma la totalità delle segnalazioni lasciabili sale moltissimo.
Il 6 non può essere variabile in base alle foto del contest per una questione semplicissima: si segnala in fase di invio foto, fase in cui il numero di foto inviate non è ancora noto ;)
Scusa... il mio intervento era fuori luogo.... mi riferivo al numero di segnalazioni necessarie per escludere una foto, non a quelle a disposizione dei singoli utenti...  :)

Anche questo comunque può essere aggirato, aumentando proporzionalmente il numero di segnalazioni disponibili al superamento di una certa soglia di partecipanti... sempre senza entrare nel merito del codice, naturalmente....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Certo, ma la totalità delle segnalazioni lasciabili sale moltissimo.
Il 6 non può essere variabile in base alle foto del contest per una questione semplicissima: si segnala in fase di invio foto, fase in cui il numero di foto inviate non è ancora noto ;)
MrSpock ha scritto:
Scusa... il mio intervento era fuori luogo.... mi riferivo al numero di segnalazioni necessarie per escludere una foto, non a quelle a disposizione dei singoli utenti...  :)

Anche questo comunque può essere aggirato, aumentando proporzionalmente il numero di segnalazioni disponibili al superamento di una certa soglia di partecipanti... sempre senza entrare nel merito del codice, naturalmente....
Sì ma c'è il problema appunto del tempo :) Parti con un tot di segnalazioni, e ogni giorno devi tornare a vedere se ne hai di nuove perché sono aumentate le foto in gara? Macchinoso ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Bah. a me più che fuori tema mi sembrano veramente scadenti!! .... Non che io sia sto pezzo di fotografo, ma così ..... :dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

Mi sembra di rivedere l'alba del "divenire" e per me molte, se non quasi tutte sono fuori tema. Non è richiesto  il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.???
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Mi sembra di rivedere l'alba del "divenire" e per me molte, se non quasi tutte sono fuori tema. Non è richiesto  il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.???
Alcune (o molte) o sono fuori tema o ... sono frutto di un'interpretazione davvero molto personale del tema proposto. Ma questo fa parte del gioco ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Bah. a me più che fuori tema mi sembrano veramente scadenti!! .... Non che io sia sto pezzo di fotografo, ma così ..... :dizzy:
Dando un'occhiata ad altri contest (ad esempio quelli in fase di votazione in questo momento) non mi pare che la qualità media sia molto più elevata ... ma in fin dei conti non mi pare che siamo in lista per il world press photo, quindi ci può stare ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi sembra di rivedere l'alba del "divenire" e per me molte, se non quasi tutte sono fuori tema. Non è richiesto  il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.???
icomo ha scritto:
Alcune (o molte) o sono fuori tema o ... sono frutto di un'interpretazione davvero molto personale del tema proposto. Ma questo fa parte del gioco ...
Ci sono contest in cui la traccia lascia spazio all' interpretazione e io ne sono sempre favorevole.Qui mi sembra richiesta una cosa specifica aldilà di una interpretazione.non è richiesto un intruso, non è richiesto un valore aggiunto ma un co-protagonista al soggetto della foto che lo valorizzi.Un metro utile sarebbe secondo me, provare idealmente a togliere quel co-protagonista e valutare che significato assume la foto: se lo stravolge o se rimane inalterato.
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Mi sembra di rivedere l'alba del "divenire" e per me molte, se non quasi tutte sono fuori tema. Non è richiesto  il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.???
icomo ha scritto:
Alcune (o molte) o sono fuori tema o ... sono frutto di un'interpretazione davvero molto personale del tema proposto. Ma questo fa parte del gioco ...
utente cancellato ha scritto:
Ci sono contest in cui la traccia lascia spazio all' interpretazione e io ne sono sempre favorevole.Qui mi sembra richiesta una cosa specifica aldilà di una interpretazione.non è richiesto un intruso, non è richiesto un valore aggiunto ma un co-protagonista al soggetto della foto che lo valorizzi.Un metro utile sarebbe secondo me, provare idealmente a togliere quel co-protagonista e valutare che significato assume la foto: se lo stravolge o se rimane inalterato.
Hai ragione, e sono perfettamente d'accordo con te. Quello che intendevo io era solo che è davvero relativamente facile (volontariamente o involontariamente) dare a qualsiasi traccia un'interpretazione che per il 99,999% delle altre persone è diametralmente opposta. Sul fatto che poi vedendo alcune foto sorga il dubbio che qualcuno la traccia non l'abbia nemmeno letta e che abbia postato una foto tanto per farla vedere .... beh, credo che questo dubbio sia più che lecito.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Interpretare è giusto, ma tirare per i capelli il tema facendo vari salti mortali per giustificare l'uso di una certa foto è a alto rischio di 'interpretazione' come Fuori Tema.
La spiegazione può dare una traccia, ma se chi guarda la foto non vede il tema nonostante la descrizione allora la vedo dura.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Interpretare è giusto, ma tirare per i capelli il tema facendo vari salti mortali per giustificare l'uso di una certa foto è a alto rischio di 'interpretazione' come Fuori Tema.
La spiegazione può dare una traccia, ma se chi guarda la foto non vede il tema nonostante la descrizione allora la vedo dura.
E' dura Daniele quando  devi votare e non trovi fra 50 foto 10 a tema...
E poi chi mette foto non a tema, vota le foto non a tema, e diventa tutto una roulette.
10 anni fa  

utente cancellato

..... scusate senza polemica ma mi sorge il dubbio che io non abbia capito il tema del contest (ho gia' postato il mio scatto)..... ma a mio modesto parere c'e' qualcuno che non ha nemmeno letto la traccia del contest !!!!
SOrry.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
..... scusate senza polemica ma mi sorge il dubbio che io non abbia capito il tema del contest (ho gia' postato il mio scatto)..... ma a mio modesto parere c'e' qualcuno che non ha nemmeno letto la traccia del contest !!!!
SOrry.
Secondo me non c'è un'interpretazione univoca della traccia e quando si tira in ballo la "valorizzazione" si entra nel soggettivo.
Quel che valorizza per me potrebbe non farlo per te e viceversa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
..... scusate senza polemica ma mi sorge il dubbio che io non abbia capito il tema del contest (ho gia' postato il mio scatto)..... ma a mio modesto parere c'e' qualcuno che non ha nemmeno letto la traccia del contest !!!!
SOrry.
DonyB ha scritto:
Secondo me non c'è un'interpretazione univoca della traccia e quando si tira in ballo la "valorizzazione" si entra nel soggettivo.
Quel che valorizza per me potrebbe non farlo per te e viceversa.
questo e' vero e ti do ragione...... ma alcunio scatti sono proprio fuori ma fuori di brutto. E in questo caso non c'e' soggettività che tenga.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
..... scusate senza polemica ma mi sorge il dubbio che io non abbia capito il tema del contest (ho gia' postato il mio scatto)..... ma a mio modesto parere c'e' qualcuno che non ha nemmeno letto la traccia del contest !!!!
SOrry.
DonyB ha scritto:
Secondo me non c'è un'interpretazione univoca della traccia e quando si tira in ballo la "valorizzazione" si entra nel soggettivo.
Quel che valorizza per me potrebbe non farlo per te e viceversa.
utente cancellato ha scritto:
questo e' vero e ti do ragione...... ma alcunio scatti sono proprio fuori ma fuori di brutto. E in questo caso non c'e' soggettività che tenga.
Un paio oserei dire oggettivamente, essendo presente un solo elemento nello scatto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
10 anni fa  

Ayahuasca

Anche per me la relazione tra protagonista e non protagonista è essenziale.
Altrimenti basterebbe mettere una foto con due soggetti.

si parla di MIGLIOR non protagonista. Non di coprotagonista tout court.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
utente cancellato ha scritto:
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
Per me la foto d'esempio e' esemplare: l'espressione del coprotagonista e' dipndente dal soggetto che guarda, il soggetto e' valorizzato da quella azione ed espressione.Presi in modo indipendente non avrebbero lo stesso valore.Questo per me il senso del contest.
10 anni fa  

utente cancellato

"la foto d'esempio e' esemplare" bravo paolo... hai fatto una bella tautologia :)ma sono d'accordo con te
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
utente cancellato ha scritto:
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
utente cancellato ha scritto:
Per me la foto d'esempio e' esemplare: l'espressione del coprotagonista e' dipndente dal soggetto che guarda, il soggetto e' valorizzato da quella azione ed espressione.Presi in modo indipendente non avrebbero lo stesso valore.Questo per me il senso del contest.
Infatti, secondo me l'interpretazione è abbastanza semplice:
1) devono esserci due elementi di cui uno deve essere chiaramente il soggetto principale
2) la presenza del secondo elemento può essere casuale, intenzionale o costruita: non ha importanza
3) il secondo elemento deve essere coinvolto nella composizione in modo da rapportarsi direttamente con il soggetto
4) tolto il secondo elemento dalla foto si avrebbe un'immagine altrettanto completa, ma diversa nel contenuto
Senza ricorrere al fuori tema, che sarebbe eccessivo, voterei solo immagini che rispettano questi punti.
Ma ancora non so se parteciperò a questo contest... :pouty:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
utente cancellato ha scritto:
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
utente cancellato ha scritto:
Per me la foto d'esempio e' esemplare: l'espressione del coprotagonista e' dipndente dal soggetto che guarda, il soggetto e' valorizzato da quella azione ed espressione.Presi in modo indipendente non avrebbero lo stesso valore.Questo per me il senso del contest.
MrSpock ha scritto:
Infatti, secondo me l'interpretazione è abbastanza semplice:
1) devono esserci due elementi di cui uno deve essere chiaramente il soggetto principale
2) la presenza del secondo elemento può essere casuale, intenzionale o costruita: non ha importanza
3) il secondo elemento deve essere coinvolto nella composizione in modo da rapportarsi direttamente con il soggetto
4) tolto il secondo elemento dalla foto si avrebbe un'immagine altrettanto completa, ma diversa nel contenuto
Senza ricorrere al fuori tema, che sarebbe eccessivo, voterei solo immagini che rispettano questi punti.
Ma ancora non so se parteciperò a questo contest... :pouty:
Condivido pienamente, ma forse vale la pena partecipare anche solo per poter dare un proprio voto.
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
utente cancellato ha scritto:
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
utente cancellato ha scritto:
Per me la foto d'esempio e' esemplare: l'espressione del coprotagonista e' dipndente dal soggetto che guarda, il soggetto e' valorizzato da quella azione ed espressione.Presi in modo indipendente non avrebbero lo stesso valore.Questo per me il senso del contest.
MrSpock ha scritto:
Infatti, secondo me l'interpretazione è abbastanza semplice:
1) devono esserci due elementi di cui uno deve essere chiaramente il soggetto principale
2) la presenza del secondo elemento può essere casuale, intenzionale o costruita: non ha importanza
3) il secondo elemento deve essere coinvolto nella composizione in modo da rapportarsi direttamente con il soggetto
4) tolto il secondo elemento dalla foto si avrebbe un'immagine altrettanto completa, ma diversa nel contenuto
Senza ricorrere al fuori tema, che sarebbe eccessivo, voterei solo immagini che rispettano questi punti.
Ma ancora non so se parteciperò a questo contest... :pouty:
utente cancellato ha scritto:
Condivido pienamente, ma forse vale la pena partecipare anche solo per poter dare un proprio voto.
E' proprio quello il mio cruccio... viste le prime 60 fotografie.... :O
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
Per me ci deve essere dipendenza tra soggetto e cooprotagonista altrimenti per questo contest la foto perde di significato sostanziale
utente cancellato ha scritto:
cosa intendi per dipendenza?
Se e' come ho capito io allora lo scatto di esempio del contest e' sbagliato!!!!
Scusami ma forse vista l'ora  el giornataccia di oggi sono stanco.


Sono stanco!!!!   Ho letto solo dopo il commento sotto.
Sorry
utente cancellato ha scritto:
Per me la foto d'esempio e' esemplare: l'espressione del coprotagonista e' dipndente dal soggetto che guarda, il soggetto e' valorizzato da quella azione ed espressione.Presi in modo indipendente non avrebbero lo stesso valore.Questo per me il senso del contest.
MrSpock ha scritto:
Infatti, secondo me l'interpretazione è abbastanza semplice:
1) devono esserci due elementi di cui uno deve essere chiaramente il soggetto principale
2) la presenza del secondo elemento può essere casuale, intenzionale o costruita: non ha importanza
3) il secondo elemento deve essere coinvolto nella composizione in modo da rapportarsi direttamente con il soggetto
4) tolto il secondo elemento dalla foto si avrebbe un'immagine altrettanto completa, ma diversa nel contenuto
Senza ricorrere al fuori tema, che sarebbe eccessivo, voterei solo immagini che rispettano questi punti.
Ma ancora non so se parteciperò a questo contest... :pouty:
Condivido la tua interpretazione del tema.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mi piace, anch'io intendo cosi e spero di aver postato uno scatto adeguato (ma non posso dire quale). A me sembra di si.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
mi piace, anch'io intendo cosi e spero di aver postato uno scatto adeguato (ma non posso dire quale). A me sembra di si.
I commenti possono dare un metro di misura, ma sarebbe bello avere sempre opinioni diverse.Mi sembra che invece siano sempre troppo pochi a prendersi il "disturbo" di un commento.Io trovo che il senso di FC sia anche questo: oltre alla propria foto da mettere, saper "giudicare" commentare uno scatto altrui in una determinata tematica.
10 anni fa  

Migliu

facciamo 10? chi offre di più?...
Non avrebbe più senso lasciare le segnalazioni illimitate? In fondo ricevere 6 o più fuori tema vuol dire proprio che la foto per il "popolo sovrano" non è a tema.
La paura delle segnalazioni illimitate è che poi scatterebbe il "fuori tema compulsivo"? non credo, e comunque appunto dovrebbe scattare in molti utenti per far sì che una foto raggiunga le 6 segnalazioni (se la foto è nei ranghi,intendo, se è palesemente fuori tema è comunque giusto ricevere 6,10,mille segnalazioni).

Seconda proposta : fare come nella "proposta contest" con "Thumbs up" e "Thumbs down" per ogni foto? chi vuole la segnala fuori tema e mettiamo che 5 utenti la segnalino fuori tema, passo io che vedo la foto a -5 però secondo me e a tema e mi spiacerebbe che venga eliminata,allora schiaccio "thumbs up" e la foto va a -4. Alla fine dell'invio foto se è sopra un certo numero verrà eliminata, se no verrà mantenuta...


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alga

Grazie a MrSpock e Paolochi,  ora ho una buona traccia per votare,  ma soprattutto per partecipare......  o non partecipare. Al momento non ho nulla,  vado a caccia di un'idea. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Migliu ha scritto:
facciamo 10? chi offre di più?...
Non avrebbe più senso lasciare le segnalazioni illimitate? In fondo ricevere 6 o più fuori tema vuol dire proprio che la foto per il "popolo sovrano" non è a tema.
La paura delle segnalazioni illimitate è che poi scatterebbe il "fuori tema compulsivo"? non credo, e comunque appunto dovrebbe scattare in molti utenti per far sì che una foto raggiunga le 6 segnalazioni (se la foto è nei ranghi,intendo, se è palesemente fuori tema è comunque giusto ricevere 6,10,mille segnalazioni).

Seconda proposta : fare come nella "proposta contest" con "Thumbs up" e "Thumbs down" per ogni foto? chi vuole la segnala fuori tema e mettiamo che 5 utenti la segnalino fuori tema, passo io che vedo la foto a -5 però secondo me e a tema e mi spiacerebbe che venga eliminata,allora schiaccio "thumbs up" e la foto va a -4. Alla fine dell'invio foto se è sopra un certo numero verrà eliminata, se no verrà mantenuta...


Ci sono discussioni apposite (e sono davvero tante) sui fuori tema. Tutto è già stato proposto, tutto è già stato bocciato, molto è stato provato. L'attuale sistema è stato proposto dagli utenti stessi. Non riprendiamo la STESSA discussione in OGNI TOPIC dei contest, ma continuiamo nelle sedi adatte.
10 anni fa  

Degomera681

Direi che la traccia in quattro punti dettata dalla logica vulcaniana del signor Spock è assolutamente perfetta, aggiungerei solo:

5) l'ordine di votazione da 10 a 1 va dato a seconda di quanto è importante il coprotagonista nell'interazione col protagonista, in pratica una valutazione dell'importanza del coprotagonista nella foto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Degomera681 ha scritto:
Direi che la traccia in quattro punti dettata dalla logica vulcaniana del signor Spock è assolutamente perfetta, aggiungerei solo:

5) l'ordine di votazione da 10 a 1 va dato a seconda di quanto è importante il coprotagonista nell'interazione col protagonista, in pratica una valutazione dell'importanza del coprotagonista nella foto.
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo