Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Migliu

si anja hai ragione, sono stordito, stavo guardando la pagina uno di questa discussione e al fondo si parlava di questo e ho risposto a quella senza accorgermi che c'era ancora la pagina due... vabbè. non sto ad aprire un'altra discussione,è che a volte non mi tengo :Dpardòn.

Per quanto riguarda il contest d'accordo con spock e degomera, aggiungo che secondo me è preferibile (nell'ordinare da 10 a 1) dare più valore alle foto con il coprotagonista il più casuale possibile, senza per questo escludere il costruito o intenzionale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

d'accordo con Migliu..... meglio i coprotagonista casuale.... costruito mi sembra privo di valore.
10 anni fa  

utente cancellato

Ottimo MrSpock! Pessime davvero la maggior parte delle foto postate finora sul contest. Partecipiamo anche noi secondo il criterio corretto suggerito (nuovi adepti)
10 anni fa  

utente cancellato

per un momento quando ho letto pessime mi sono spaventato....... poi ho letto MAGGIOR PARTE !!!!! Non per altro ma ho gia' postato.
10 anni fa  

utente cancellato

Alcune (pochissime) sono azzeccate. E tu c'hai l'aria di uno che azzecca :)
10 anni fa  

utente cancellato

dici?  
Non ne sarei certo.
10 anni fa  

utente cancellato

MrSpock

1) devono esserci due elementi di cui uno deve essere chiaramente il soggetto principale
2) la presenza del secondo elemento può essere casuale, intenzionale o costruita: non ha importanza
3) il secondo elemento deve essere coinvolto nella composizione in modo da rapportarsi direttamente con il soggetto
4) tolto il secondo elemento dalla foto si avrebbe un'immagine altrettanto completa, ma diversa nel contenuto
Senza ricorrere al fuori tema, che sarebbe eccessivo, voterei solo immagini che rispettano questi punti.
Degomera681

5) l'ordine di votazione da 10 a 1 va dato a seconda di quanto è importante il coprotagonista nell'interazione col protagonista, in pratica una valutazione dell'importanza del coprotagonista nella foto.


Sono d'accordissimo con tutti questi criteri  e li seguirò nelle mie votazioni... Non condivido invece l'ipotesi "up/down"... delle scelte fotografiche personali preferisco parlare come stiamo facendo in questo caso piuttosto che "cassare o premiare" senza spiegazioni... si cresce anche così:)
10 anni fa  

daniele1357

Ho l'impressione che può essere difficile riconoscere il soggetto e il non protagonista, l'autore sa cosa ha fotografato chi osserva la foto può non capire la situazione.
E' fondamentale cercare di spiegare la foto nello spazio dedicato alla descrizione.
Descrizione e titolo dovrebbero dare a chi vota l'aiuto necessario.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Ho l'impressione che può essere difficile riconoscere il soggetto e il non protagonista, l'autore sa cosa ha fotografato chi osserva la foto può non capire la situazione.
E' fondamentale cercare di spiegare la foto nello spazio dedicato alla descrizione.
Descrizione e titolo dovrebbero dare a chi vota l'aiuto necessario.
Non sono d'accordo... se la foto ha bisogno di essere spiegata, vuol dire che non funziona.
Prendiamo sempre ad esempio la foto di copertina: non ha bisogno nè di titolo, nè di spiegazione...
Lo so....  è difficile
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Ok, così per non sbagliare vedremo tutte foto simili.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La foto di copertina ha avuto molti suggerimenti anche in questo thread sul rilievo da dare al ciclista che a prima vista poteva non essere notato...:) Tuttavia anch'io penso che nella presentazione delle foto le spiegazioni non debbano prevalere o essere tanto importanti da farci scegliere o meno un'immagine... In fin dei conti siamo in un gioco fotografico e dobbiamo impegnarci a giudicare le foto senza troppe didascalie e soprattutto dovremmo impegnarci a presentare foto che non ne richiedano8-)
10 anni fa  

daniele1357

Beh, giusto, ma a quanto pare i giudizi sono 2, il primo sull'attinenza della foto al tema, il secondo sulla qualità/bellezza della foto.
Il primo giudizio dovrebbero un filtro, il vero giudizio il secondo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

daniele1357 ha scritto:
Beh, giusto, ma a quanto pare i giudizi sono 2, il primo sull'attinenza della foto al tema, il secondo sulla qualità/bellezza della foto.
Il primo giudizio dovrebbero un filtro, il vero giudizio il secondo.
Concordo:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Beh, giusto, ma a quanto pare i giudizi sono 2, il primo sull'attinenza della foto al tema, il secondo sulla qualità/bellezza della foto.
Il primo giudizio dovrebbero un filtro, il vero giudizio il secondo.
Esatto.
Se non si confronta l'immagine con la traccia del contest, tanto vale fare tutti concorsi a tema libero senza limitazioni...
Invece, una volta scartate le immagini che non rispettano la traccia, voti le altre in base alla tua valutazione in cui puoi pesare contenuto e tecnica come ritieni opportuno.
Personalmente preferisco sempre uno scatto dal contenuto forte rispetto ad uno tecnicamente perfetto, ma più banale.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock for President!
Abbiamo dato un'occhiata al tuo profilo e visto che ti sei guadagnato il titolo di "comare" ma che non hai partecipato a nessun contest. Tu non fotografi?
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
MrSpock for President!
Abbiamo dato un'occhiata al tuo profilo e visto che ti sei guadagnato il titolo di "comare" ma che non hai partecipato a nessun contest. Tu non fotografi?
Sto partecipando a "Naso all'insù" e "Blue Klein".
Anche se dal profilo risulto iscritto da due anni, in realtà sono rimasto fuori per due anni.... :)
Riguardo al fotografare.... certo.... quando trovo il tempo.... :blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

hmm il fatto che nessuno mi abbia ancora detto che la foto è fuori tema.. può essere un buon segno?? :D (le ultime parole famose.. :dizzy: )
10 anni fa  

utente cancellato

Bene bene. Curiosi di vedere i tuoi scatti! Stiamo partecipando anche noi agli stessi due contest. Siamo appena arrivati ma questo sito ci appassiona molto
10 anni fa  

utente cancellato

Ne.Mo dimmi quale scatto e' che lo segnalo io come fuori tema :-)
10 anni fa  

utente cancellato

@enrico.. simpatico... :P :D 
10 anni fa  

falco

..difficile partecipare....
Uno scatto creato in PP è assurdo.
Uno scatto trovato...difficilissimo
Uno scatto creato ad hoc ..difficile.
Visto le foto entrate ..difficilissimo votare.....:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dai, non fare l'uccello del malaugurio!
Il livello è bassino... ma se chi vola alto non partecipa, diventa impossibile alzare il tiro e vinciamo noi :)
10 anni fa  

daniele1357

... dai su... non partecipate... magari trovo uno scatto che può arrivare tra i primi 20.....  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
..difficile partecipare....
Uno scatto creato in PP è assurdo.
Uno scatto trovato...difficilissimo
Uno scatto creato ad hoc ..difficile.
Visto le foto entrate ..difficilissimo votare.....:'(:'(
la mia e' trovato al 100 %...... non post prodotto.
10 anni fa  

Cottomano

falco ha scritto:
..difficile partecipare....
Uno scatto creato in PP è assurdo.
Uno scatto trovato...difficilissimo
Uno scatto creato ad hoc ..difficile.
Visto le foto entrate ..difficilissimo votare.....:'(:'(
In questo contest è proprio difficile centrare l'argomento. E' anche vero che molte immagini sono criptiche, molte non hanno attinenza e altre sono veramente mediocri tecnicamente.
Ma tant'è, io ho partecipato, il problema sarà votare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

icomo

falco ha scritto:
..difficile partecipare....
Uno scatto creato in PP è assurdo.
Uno scatto trovato...difficilissimo
Uno scatto creato ad hoc ..difficile.
Visto le foto entrate ..difficilissimo votare.....:'(:'(
Cottomano ha scritto:
In questo contest è proprio difficile centrare l'argomento. E' anche vero che molte immagini sono criptiche, molte non hanno attinenza e altre sono veramente mediocri tecnicamente.
Ma tant'è, io ho partecipato, il problema sarà votare.
Già è vero, molte foto sembrano avere attinenza al tema solo nella mente di chi le ha scattate (probabilmente anche la mia è così) ... altre sono davvero fatte male (ok che la cosa più importante è centrare il tema del contest, ma magari anche riuscire ad azzeccare la messa a fuoco non sarebbe male, siamo pur sempre su un sito di fotografia .... ;) ).
Però alla fine è un gioco ... almeno io sono qui per divertirmi e vedere le foto di qualche altro utente, scambiare qualche opinione, confrontare idee e modi di vedere le cose .... vale la pena partecipare anche solo per questo, con lo spirito giusto.
Ecchissenefrega se nei due contest attualmente in fase di votazione veleggio tra la 20° e 30° posizione ... in questi primi giorni da iscritto mi sto divertendo (grazie a molti di voi) e questo mi basta.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Dai, non fare l'uccello del malaugurio!
Il livello è bassino... ma se chi vola alto non partecipa, diventa impossibile alzare il tiro e vinciamo noi :)
:)la Nikon è sempre pronta, gli occhi guadano in giro...vedremo:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dai, non fare l'uccello del malaugurio!
Il livello è bassino... ma se chi vola alto non partecipa, diventa impossibile alzare il tiro e vinciamo noi :)
falco ha scritto:
:)la Nikon è sempre pronta, gli occhi guadano in giro...vedremo:)
la NIkon ???????

Fotografala con te di fianco e hai trovato lo scatto.......


DAI FALCO SCHERZO prima che ti incaxxxx
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Dai, non fare l'uccello del malaugurio!
Il livello è bassino... ma se chi vola alto non partecipa, diventa impossibile alzare il tiro e vinciamo noi :)
falco ha scritto:
:)la Nikon è sempre pronta, gli occhi guadano in giro...vedremo:)
utente cancellato ha scritto:
la NIkon ???????

Fotografala con te di fianco e hai trovato lo scatto.......


DAI FALCO SCHERZO prima che ti incaxxxx
:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Certo che le foto che stanno arrivando non aiutano di certo a capire meglio che cosa voglia il contest:O
10 anni fa