Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Certo che le foto che stanno arrivando non aiutano di certo a capire meglio che cosa voglia il contest:O
Molti ritengono che il fatto che ci siano due soggetti nella foto, sia sufficiente a definire un protagonista e un non-protagonista...
Ovviamente la traccia non richiede questo.
Le immagini dove il non-protagonista è del tutto assente (tipo quella del volpino) andrebbero segnalate in fuori tema.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Gia'...;)
10 anni fa  

utente cancellato

gia segnalata
10 anni fa  

utente cancellato

Io non ho fatto ancora nulla, stavo ragionando sullo sviluppo dell'argomento, ma continuo a vedere foto che ovviamente non centrano nulla, e vari commenti a foto discutibili, sencondo me, che continuano a sviare il mio pensiero. 
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Certo che le foto che stanno arrivando non aiutano di certo a capire meglio che cosa voglia il contest:O
Che cosa voglia il contest non mi pare così difficile da capire.... è difficile realizzarlo questo si.... ciò che sta arrivando è l'ennesima prova che molti non si spremono più di tanto per (almeno) avvicinarsi al tema.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Phoenix

ciao a tutti
sono iscritto da pochissimo, valuto i contest come un gioco ma anche un occasione di "crescita" e di confronto.

scrivo in questo topic per associarmi a quanti sono perplessi sulle foto di questo contest. Senza entrare nel merito della tecnica, mi pare di vederne molte completamente fuori tema. Capisco che uno possa dare una propria interpretazione al tema, ma sempre rimanendo all'interno di esso.
Sono daccordo con chi diceva che lo scatto dovrebbe essere casuale (più o meno) e rispondente alla traccia, basta guardare la foto-esempio che è molto esplicativa.

Da quello che ho capito (dal metodo di votazione del sito), a chiusura del contest ci si può trovare a votare in un gruppo dove non riesci a trovare 10 foto che siano votabili. In quel caso cosa si fa? se ci si astiene dal voto si viene esclusi, giusto?

chiedo in quanto sono "nuovo" qui e vorrei assicurarmi di aver capito bene il meccanismo

grazie
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

icomo

Phoenix ha scritto:
ciao a tutti
sono iscritto da pochissimo, valuto i contest come un gioco ma anche un occasione di "crescita" e di confronto.

scrivo in questo topic per associarmi a quanti sono perplessi sulle foto di questo contest. Senza entrare nel merito della tecnica, mi pare di vederne molte completamente fuori tema. Capisco che uno possa dare una propria interpretazione al tema, ma sempre rimanendo all'interno di esso.
Sono daccordo con chi diceva che lo scatto dovrebbe essere casuale (più o meno) e rispondente alla traccia, basta guardare la foto-esempio che è molto esplicativa.

Da quello che ho capito (dal metodo di votazione del sito), a chiusura del contest ci si può trovare a votare in un gruppo dove non riesci a trovare 10 foto che siano votabili. In quel caso cosa si fa? se ci si astiene dal voto si viene esclusi, giusto?

chiedo in quanto sono "nuovo" qui e vorrei assicurarmi di aver capito bene il meccanismo

grazie
Si, devi trovare 10 foto da votare nel tuo gruppo di assegnazione: in alcuni gruppi può essere non facilissimo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Phoenix

Phoenix ha scritto:
ciao a tutti
sono iscritto da pochissimo, valuto i contest come un gioco ma anche un occasione di "crescita" e di confronto.

scrivo in questo topic per associarmi a quanti sono perplessi sulle foto di questo contest. Senza entrare nel merito della tecnica, mi pare di vederne molte completamente fuori tema. Capisco che uno possa dare una propria interpretazione al tema, ma sempre rimanendo all'interno di esso.
Sono daccordo con chi diceva che lo scatto dovrebbe essere casuale (più o meno) e rispondente alla traccia, basta guardare la foto-esempio che è molto esplicativa.

Da quello che ho capito (dal metodo di votazione del sito), a chiusura del contest ci si può trovare a votare in un gruppo dove non riesci a trovare 10 foto che siano votabili. In quel caso cosa si fa? se ci si astiene dal voto si viene esclusi, giusto?

chiedo in quanto sono "nuovo" qui e vorrei assicurarmi di aver capito bene il meccanismo

grazie
icomo ha scritto:
Si, devi trovare 10 foto da votare nel tuo gruppo di assegnazione: in alcuni gruppi può essere non facilissimo.
ok, ma se per caso io non le trovassi... non volendo votare "tanto per", verrei automaticamente escluso dal contest. Giusto?
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

icomo

Phoenix ha scritto:
ciao a tutti
sono iscritto da pochissimo, valuto i contest come un gioco ma anche un occasione di "crescita" e di confronto.

scrivo in questo topic per associarmi a quanti sono perplessi sulle foto di questo contest. Senza entrare nel merito della tecnica, mi pare di vederne molte completamente fuori tema. Capisco che uno possa dare una propria interpretazione al tema, ma sempre rimanendo all'interno di esso.
Sono daccordo con chi diceva che lo scatto dovrebbe essere casuale (più o meno) e rispondente alla traccia, basta guardare la foto-esempio che è molto esplicativa.

Da quello che ho capito (dal metodo di votazione del sito), a chiusura del contest ci si può trovare a votare in un gruppo dove non riesci a trovare 10 foto che siano votabili. In quel caso cosa si fa? se ci si astiene dal voto si viene esclusi, giusto?

chiedo in quanto sono "nuovo" qui e vorrei assicurarmi di aver capito bene il meccanismo

grazie
icomo ha scritto:
Si, devi trovare 10 foto da votare nel tuo gruppo di assegnazione: in alcuni gruppi può essere non facilissimo.
Phoenix ha scritto:
ok, ma se per caso io non le trovassi... non volendo votare "tanto per", verrei automaticamente escluso dal contest. Giusto?
Temo di si ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Phoenix

Phoenix ha scritto:
ciao a tutti
sono iscritto da pochissimo, valuto i contest come un gioco ma anche un occasione di "crescita" e di confronto.

scrivo in questo topic per associarmi a quanti sono perplessi sulle foto di questo contest. Senza entrare nel merito della tecnica, mi pare di vederne molte completamente fuori tema. Capisco che uno possa dare una propria interpretazione al tema, ma sempre rimanendo all'interno di esso.
Sono daccordo con chi diceva che lo scatto dovrebbe essere casuale (più o meno) e rispondente alla traccia, basta guardare la foto-esempio che è molto esplicativa.

Da quello che ho capito (dal metodo di votazione del sito), a chiusura del contest ci si può trovare a votare in un gruppo dove non riesci a trovare 10 foto che siano votabili. In quel caso cosa si fa? se ci si astiene dal voto si viene esclusi, giusto?

chiedo in quanto sono "nuovo" qui e vorrei assicurarmi di aver capito bene il meccanismo

grazie
icomo ha scritto:
Si, devi trovare 10 foto da votare nel tuo gruppo di assegnazione: in alcuni gruppi può essere non facilissimo.
Phoenix ha scritto:
ok, ma se per caso io non le trovassi... non volendo votare "tanto per", verrei automaticamente escluso dal contest. Giusto?
icomo ha scritto:
Temo di si ...
mmm... vabè... allora scommetto che passeranno alla seconda fase anche foto completamente fuori tema (statisticamente)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

utente cancellato

mai e poi mai come in questo contest per me vanno segnalate le immagini fuori tema. Si rischia veramente di arrivare in scrutinio con scatti che non rispecchiano il tema del contest.
10 anni fa  

Migliu

Sì, Phoenix, capita spesso, però, per consolarti un po', :) posso dirti che alla fine, nonostante tutto e tutti i dibattiti su questo tema fatti e rifatti, se si vanno a vedere i vari contest, per esperienza, ma quante virgole e incisi sto facendo, si nota che la stragrande maggioranza dei contest hanno classifiche più che apprezzabili e "giuste" (secondo me). Come dire,alla fine salvo rari casi vince la qualità :) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Io più che altro vedo un po' di scatti casuali, in cui ci sono un po' di persone (nessuna delle quali realmente protagonista) o un po' di oggetti.
In alcune basta una persona con una nuvola (o il sole, o una finestra ....) alle spalle ed ecco che quest'ultima diventa "non protagonista": per me non era questo il senso del contest.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Migliu ha scritto:
Sì, Phoenix, capita spesso, però, per consolarti un po', :) posso dirti che alla fine, nonostante tutto e tutti i dibattiti su questo tema fatti e rifatti, se si vanno a vedere i vari contest, per esperienza, ma quante virgole e incisi sto facendo, si nota che la stragrande maggioranza dei contest hanno classifiche più che apprezzabili e "giuste" (secondo me). Come dire,alla fine salvo rari casi vince la qualità :) 
E' vero: io sono nuovo ma ho dato un'occhiata alle foto vincitrici dei vecchi contest e i meriti alla fine escono fuori e premiano gli autori che hanno fatto un buon lavoro.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

sembra che non sia chiaro che "un protagonista" ci deve essere... e poi il coprotagonista dovrebbe saltar fuori in tutto il suo "non protagonismo". Si capisce? ... no vero?...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Phoenix

Migliu ha scritto:
Sì, Phoenix, capita spesso, però, per consolarti un po', :) posso dirti che alla fine, nonostante tutto e tutti i dibattiti su questo tema fatti e rifatti, se si vanno a vedere i vari contest, per esperienza, ma quante virgole e incisi sto facendo, si nota che la stragrande maggioranza dei contest hanno classifiche più che apprezzabili e "giuste" (secondo me). Come dire,alla fine salvo rari casi vince la qualità :) 
si, quello per fortuna :)   non capisco che senso abbia partecipare a un contest inviando qualcosa "tanto per" .  
Io se non ho una foto con cui partecipare (perchè non attinente) non partecipo, non è che ne mando una a caso e poi ne forzo il concetto :)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

Migliu

@Phoenix, questo è secondo me e secondo molti altri il comportamento corretto, secondo altri bisogna partecipare a tutti i costi. Io (dopo averci provato :D) ho scelto di rinunciare a capire, e giocare a fotocontest secondo i miei criteri senza pormi troppi problemi :) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Phoenix

Migliu ha scritto:
@Phoenix, questo è secondo me e secondo molti altri il comportamento corretto, secondo altri bisogna partecipare a tutti i costi. Io (dopo averci provato :D) ho scelto di rinunciare a capire, e giocare a fotocontest secondo i miei criteri senza pormi troppi problemi :) 
si figurati, non mi sto ponendo nessun problema :)  era giusto un pensiero ad alta voce...  La mia non era una critica alla tecnica o alla qualità delle foto (c'è chi è più bravo e chi meno) ma proprio ai fuori tema molto evidenti.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

MrSpock

Personalmente quello che mi disturba maggiormente, è la difesa ad oltranza del proprio scatto, in certi casi al limite della maleducazione, da parte di alcuni utenti.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

MrSpock ha scritto:
Personalmente quello che mi disturba maggiormente, è la difesa ad oltranza del proprio scatto, in certi casi al limite della maleducazione, da parte di alcuni utenti.
C'è anche chi dice che "è meno peggio delle altre foto, quindi ..."
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Una bella manciata di “presunzione” diluita con mezzo bicchiere di “ostinazione nel NON  mettersi in discussione”, un spolverata di “ignoranza tecnica” e per chi lo desidera due pizzichi di “maleducazione”.
Questa la ricetta  servita in molte delle risposte ai commenti alle foto partecipanti….   specchio dei nostri tempi??

Per il mio pensiero ho utilizzato questa discussione ma, ovviamente, questa delizia è valida e servita per tutti i contest su FC.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Pinotiff

Domanda: per essere in tema lo scatto deve essere causale? Ho usato volontariamente il termine spontaneo in quanto quest'ultimo sostanzialmente diverso da causale. Nel caso in cui fosse causale significherebbe intromissione di un elemento che farebbe da spalla (coprotagonista) al soggetto protagonista. Quindi un elemento non voluto da chi scatta che si è intromesso esaltando la composizione, per essere inciso una foto figlia di errore (non tutti gli errori sono negativi).
Nel caso in cui fosse spontaneo ci sarebbe da parte del fotografo un'attenzione particolare a catturare la spontaneità: d'espressione o composizione che sia. Quindi una foto in cui ciò che voleva rappresentare  il fotografo è stata rappresentata nella sua pienezza.
Cosa ne pensate?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Degomera681

Lo scatto può essere casuale, spontaneo, progettato a tavolino, fotomontato, orchestrato con decine di comparse, realizzato in studio, fatto ricostruendo in uno studio cinematografico l'altopiano del tibet, costruito in chroma-key, insomma può essere qualunque cosa.

Di solito quelli casuali vengono meglio, ma non è una regola, e non è detto che sia sempre così...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Migliu

Io penso che la situazione migliore sia : assisto ad una scena caSUale e riesco a fotografarla. Dato che non si può sapere in tutti i casi se questo si è verificato, darei la precedenza a chi mi ha dato questa sensazione. In secondo luogo mi piace anche l'idea di "aspettare" che una scena che si è pensato possa verificarsi si verifichi e coglierla "al volo", un po' meno mi piace l'idea di costruire lo scatto (in questo contest),ma benvenga anche in questo caso un'idea particolarmente originale. :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

ah! il tutto dando per scontato ovviamente che la foto sia tecnicamente piacevole. Non sono affatto esperto o particolarmente "tecnico",ma almeno le cose basilari come messa a fuoco, esposizione e composizione decenti le vorrei vedere :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Noi abbiamo l'impressione che proprio in concomitanza di questo contest difficile sia subentrata tutt'a un tratto nel sito una scolaresca delle superiori che con la fotografia non ha nulla a che fare, ma che ha invaso le pagine di roba davvero inqualificabile, che stenta con l'italiano e vanta appunto una gran presunzione.

Non si può impedire l'accesso ai teen-agers? :) 
Ai minorenni?? :)
10 anni fa  

bluvelvet

Basterebbe tener fuori i "cani"..... (questa è cattivissima!!)8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
Noi abbiamo l'impressione che proprio in concomitanza di questo contest difficile sia subentrata tutt'a un tratto nel sito una scolaresca delle superiori che con la fotografia non ha nulla a che fare, ma che ha invaso le pagine di roba davvero inqualificabile, che stenta con l'italiano e vanta appunto una gran presunzione.

Non si può impedire l'accesso ai teen-agers? :) 
Ai minorenni?? :)
Non credo il problema sia l'età anagrafica ...
Non è l'età a donare la capacità di fare una buona foto e nemmeno a far scrivere in un italiano corretto .... e probabilmente nemmeno a dare una regolata all'eccessiva presunzione.
E non lo dico in quanto facente parte dei "teen-agers" (di anni ne ho 44).
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

No, ma sono dei burloni. Postano le foto solo per ridere e farsi vedere, secondo lo stesso concetto di facebook.
Mentre questo è un bellissimo sito di fotografia!
Per chi ama la fotografia, ama vedere delle belle foto o vuole imparare a fotografare e si confronta con gli altri in modo costruttivo.
Che ne pensano gli alti ranghi? Falco, dove sei? Nel nido?
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
No, ma sono dei burloni. Postano le foto solo per ridere e farsi vedere, secondo lo stesso concetto di facebook.
Mentre questo è un bellissimo sito di fotografia!
Per chi ama la fotografia, ama vedere delle belle foto o vuole imparare a fotografare e si confronta con gli altri in modo costruttivo.
Che ne pensano gli alti ranghi? Falco, dove sei? Nel nido?
Purtroppo la presenza di persone a cui della fotografia non interessa poi molto non è limitabile in nessun modo (a meno di non far pagare l'account ....).
Commentando alcune foto ho trovato persone disponibili al confronto, che apprezzano una richiesta di chiarimento o una critica quanto un complimento .... ma ne ho anche trovate altre che rispondono con supponenza e strafottenza ... ma, alla fine dei conti, cosa mi importa se non accettano le mie parole??? Nulla ... io continuo a guardare le foto di altri utenti per imparare e divertirmi.
:-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio