Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

stellastyles

Forse la giuria potrebbe variare e non essere composta sempre dalle stesse persone, cosí tutti avrebbero l'opportunità di partecipare a qualche contest. Per esempio potrebbe fare parte della giuria colui/colei che ha proposto il contest cosí che possano essere valutati meglio i FT.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non proseguite qui, apro un thread. 
10 anni fa  

utente cancellato

(le potete aprire anche voi eh le discussioni.... :D)
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
(le potete aprire anche voi eh le discussioni.... :D)


Si, ma non sapevamo su cosa aprirla, sulla giuria dei concorsi o sulla democrazia a suffragio universale in generale?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Questa è una discussione così vecchia che mi vengono dubbi se sia pre o post "brodo primordiale".... 8-) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

Sbaglio o le votazioni si sono un po' arenate negli ultimi due giorni???
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

come sempre :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Migliu ha scritto:
come sempre :)
Già .... è vero
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francesco.garofalo.1088

sono nuovo qui, non ho capito come funziona il giudizio.. mi spiegate cosa significa Punti Scrutinio = 40, Classifica = 23°? Grazie
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

DonyB

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
sono nuovo qui, non ho capito come funziona il giudizio.. mi spiegate cosa significa Punti Scrutinio = 40, Classifica = 23°? Grazie
significa che la tua foto ha preso 40 punti dai votanti e che nella classifica parziale del tuo gruppo sei 23°
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francesco.garofalo.1088

ahi...ovvero ciofeca :)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

DonyB

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
ahi...ovvero ciofeca :)
oppure votanti che non capiscono la vera arte :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francesco.garofalo.1088

brav...la foto la trovo centratissima per il tema, forse la qualità pecca!!
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

DonyB

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
brav...la foto la trovo centratissima per il tema, forse la qualità pecca!!
ahi, ahi, la qualità è importante :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
ahi...ovvero ciofeca :)
Neeeeee, le ciofeche cominciano dalla posizione 40, dalla trentesima sono preciofeche... la tua non rientra nei standard ciofecosi, ci spiace, riprova :D
10 anni fa  

falco

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
ahi...ovvero ciofeca :)
utente cancellato ha scritto:
Neeeeee, le ciofeche cominciano dalla posizione 40, dalla trentesima sono preciofeche... la tua non rientra nei standard ciofecosi, ci spiace, riprova :D
...allora sono l'ultimo delle preciofeche  o il primo?? ...13°:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

francesco.garofalo.1088 ha scritto:
ahi...ovvero ciofeca :)
utente cancellato ha scritto:
Neeeeee, le ciofeche cominciano dalla posizione 40, dalla trentesima sono preciofeche... la tua non rientra nei standard ciofecosi, ci spiace, riprova :D
falco ha scritto:
...allora sono l'ultimo delle preciofeche  o il primo?? ...13°:D:D
13 non rientra, mi spiace... :D
Nel caso avessi voluto scrivere 31, allora saresti penultimo delle preciofeche. 8-)
10 anni fa  

Cottomano

icomo ha scritto:
Sbaglio o le votazioni si sono un po' arenate negli ultimi due giorni???
Sembra anche a me, Io sono fissa all'ottavo posto. Entrerò in finale?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Quasi metà delle foto del mio gruppo le ho commentate perché le considero non a tema, la maggior parte delle altre non le ho commentate per mancanza di tempo.
Per votare le 10 necessarie dovrò farmene prestare qualcuna dagli altri gruppi. :dizzy:

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Io ho votato, sono a 9 punti, posizione 28.
(passano 10 per gruppo).
Gente mette le foto non a tema, vota le foto non  a tema, e pazienza.
utente cancellato ha scritto:
Forse era meglio se candidavo un bel tramonto. 

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Come ha detto una mia amica:

"non sanno cos'è un panorama, 
non sanno cos'è blu
come si può pretendere che affrontino un tema più difficile?"
Degomera681 ha scritto:
Tranquilli, i prossimi contest che proporrò saranno: 
Alba e Tramonto, intercambiabili, con una foto ne fai due, visto che non ho voglia di chiarire il concetto di est e ovest.
I nostri amicimici, ma forse spazierò anche le ultime due parole, non vorrei sentirmi chiedere cosa sono gli amicimici, o farmi dire che ho la tastiera rotta.
Il coniglietto indisciplinato, a costo di dover spiegare il significato di indisciplinato o magari quello di coniglietto.  
Riflessi nelle bolle di sapone, con link ad un manuale rigorosamente per immagini che spieghi come farle.
Selfie, l'unico di cui non sarà necessario spiegare nulla.
Ayahuasca ha scritto:
per fortuna potevamo stare tranquilli!

il sistema zonale, mi proponi?!?!?!?!

Degomera681 ha scritto:
Amo contraddirmi. 
Complimenti per il contest che hai appena proposto. :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
@Mirko_Macari ;  @anija 

ho notato anche questo:
la somma delle foto (prese dai singoli gruppi di scrutinio) fa 326.
Mentre la barra che segna le foto totali iscritte al Contest, riporta 323 


Buongiorno a tutti,

siete riusciti a capirci qualcosa ? 8-)

Grazie
Saluit
Eccoci. La somma corretta delle foto attualmente in scrutinio è 324.
Abbiamo 333 foto inviate.
1 non è entrata in scrutinio per fuori tema.
6 non sono entrate in scrutinio perché rimosse.
2 sono state rimosse dopo l'inizio dello scrutinio, sono quindi nei conteggi dei gruppi, ma squalificate.

Ho aggiornato la somma delle foto inviate al contest in modo che sia 324 e non 323.
Per il conteggio delle 2 foto in più scrutinio, in realtà dovrebbe essere che contando le singole FOTO, la somma è correttamente 324. Ma le barre dei singoli gruppi contano ancora i votanti squalificati, e questo è da correggere sicuramente.
10 anni fa  

utente cancellato

Aggiornate anche le barrette gruppi.
Ad esempio, ora il gruppo F riporta 45 votanti, e non 46, perché la foto del 46° votante (presente nel gruppo E), è stata rimossa.
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Quasi metà delle foto del mio gruppo le ho commentate perché le considero non a tema, la maggior parte delle altre non le ho commentate per mancanza di tempo.
Per votare le 10 necessarie dovrò farmene prestare qualcuna dagli altri gruppi. :dizzy:

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Io ho votato, sono a 9 punti, posizione 28.
(passano 10 per gruppo).
Gente mette le foto non a tema, vota le foto non  a tema, e pazienza.
utente cancellato ha scritto:
Forse era meglio se candidavo un bel tramonto. 

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Come ha detto una mia amica:

"non sanno cos'è un panorama, 
non sanno cos'è blu
come si può pretendere che affrontino un tema più difficile?"
Degomera681 ha scritto:
Tranquilli, i prossimi contest che proporrò saranno: 
Alba e Tramonto, intercambiabili, con una foto ne fai due, visto che non ho voglia di chiarire il concetto di est e ovest.
I nostri amicimici, ma forse spazierò anche le ultime due parole, non vorrei sentirmi chiedere cosa sono gli amicimici, o farmi dire che ho la tastiera rotta.
Il coniglietto indisciplinato, a costo di dover spiegare il significato di indisciplinato o magari quello di coniglietto.  
Riflessi nelle bolle di sapone, con link ad un manuale rigorosamente per immagini che spieghi come farle.
Selfie, l'unico di cui non sarà necessario spiegare nulla.
Ayahuasca ha scritto:
per fortuna potevamo stare tranquilli!

il sistema zonale, mi proponi?!?!?!?!

Degomera681 ha scritto:
Amo contraddirmi. 
Cottomano ha scritto:
Complimenti per il contest che hai appena proposto. :)

Quale dei due? Tra l'altro dal raffronto di due contest così proposti a poco tempo uno dall'altro si può capire la disparità tra apparire ed essere che c'è tra gli utenti, già molto evidente direi, ma ulteriormente sottolineata da quei numeri.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Non so quanta gente sia in grado di approcciare "il sistema zonale" qui.
Noi stessi, che non siamo proprio degli sprovveduti (nonostante dal risultato di questi contest risultiamo grandi ciofeche), avremmo delle difficoltà
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Non so quanta gente sia in grado di approcciare "il sistema zonale" qui.
Noi stessi, che non siamo proprio degli sprovveduti (nonostante dal risultato di questi contest risultiamo grandi ciofeche), avremmo delle difficoltà
Non credo il problema sia tanto quello... cioè lo è anche però...
... mettete che 5 utenti postassero un'immagine correttamente realizzata applicando il sistema zonale.
Quanti "giudici" sarebbero in grado di distinguerle da un bn qualsiasi?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Il "giudice esperto" e il "giudice illuminato dall'alto" :)
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Il "giudice esperto" e il "giudice illuminato dall'alto" :)
Sono in numero pari... se poi non vanno d'accordo... 8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Non so quanta gente sia in grado di approcciare "il sistema zonale" qui.
Noi stessi, che non siamo proprio degli sprovveduti (nonostante dal risultato di questi contest risultiamo grandi ciofeche), avremmo delle difficoltà
MrSpock ha scritto:
Non credo il problema sia tanto quello... cioè lo è anche però...
... mettete che 5 utenti postassero un'immagine correttamente realizzata applicando il sistema zonale.
Quanti "giudici" sarebbero in grado di distinguerle da un bn qualsiasi?
Vero...una bella prova, già tra l'essere a conoscenza di questa tecnica ed il saperla applicare nel modo corretto, corre parecchia strada.
Poi giudicare correttamente se sia stata usato o meno il SZ su una foto vista su decine di monitor diversi e tarati sicuramente in modo dissimile tra loro... penso sia una vera cinquina al lotto! :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Non so quanta gente sia in grado di approcciare "il sistema zonale" qui.
Noi stessi, che non siamo proprio degli sprovveduti (nonostante dal risultato di questi contest risultiamo grandi ciofeche), avremmo delle difficoltà
MrSpock ha scritto:
Non credo il problema sia tanto quello... cioè lo è anche però...
... mettete che 5 utenti postassero un'immagine correttamente realizzata applicando il sistema zonale.
Quanti "giudici" sarebbero in grado di distinguerle da un bn qualsiasi?
bluvelvet ha scritto:
Vero...una bella prova, già tra l'essere a conoscenza di questa tecnica ed il saperla applicare nel modo corretto, corre parecchia strada.
Poi giudicare correttamente se sia stata usato o meno il SZ su una foto vista su decine di monitor diversi e tarati sicuramente in modo dissimile tra loro... penso sia una vera cinquina al lotto! :D


Non pensavo soltanto a foto in BN, il sistema si può applicare, in termini di esposizione, anche al colore.
La proposta era più per far sì che qualcuno andasse a cercarsi cosa vuol dire, a dirvi la verità ha già molti più "voti" positivi di quanto pensassi, e quello che ho scritto sopra era una semplice provocazione, niente di più. :-)

Certo, fa parte delle cose difficili, ma l'ho inserita come "tutorial", peraltro invadendo il campo creato da Anija con la quale mi scuso, proprio per quel motivo, dovrebbe essere un contest-palestra, in realtà...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Non so quanta gente sia in grado di approcciare "il sistema zonale" qui.
Noi stessi, che non siamo proprio degli sprovveduti (nonostante dal risultato di questi contest risultiamo grandi ciofeche), avremmo delle difficoltà
MrSpock ha scritto:
Non credo il problema sia tanto quello... cioè lo è anche però...
... mettete che 5 utenti postassero un'immagine correttamente realizzata applicando il sistema zonale.
Quanti "giudici" sarebbero in grado di distinguerle da un bn qualsiasi?
bluvelvet ha scritto:
Vero...una bella prova, già tra l'essere a conoscenza di questa tecnica ed il saperla applicare nel modo corretto, corre parecchia strada.
Poi giudicare correttamente se sia stata usato o meno il SZ su una foto vista su decine di monitor diversi e tarati sicuramente in modo dissimile tra loro... penso sia una vera cinquina al lotto! :D
Degomera681 ha scritto:


Non pensavo soltanto a foto in BN, il sistema si può applicare, in termini di esposizione, anche al colore.
La proposta era più per far sì che qualcuno andasse a cercarsi cosa vuol dire, a dirvi la verità ha già molti più "voti" positivi di quanto pensassi, e quello che ho scritto sopra era una semplice provocazione, niente di più. :-)

Certo, fa parte delle cose difficili, ma l'ho inserita come "tutorial", peraltro invadendo il campo creato da Anija con la quale mi scuso, proprio per quel motivo, dovrebbe essere un contest-palestra, in realtà...
no.. certo... ho citato il bn pensando naturalmente al suo ideatore... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

Ahia... se applicato anche al colore non saprei proprio da dove cominciare... ammetto la mia totale ignoranza.
Previsualizzare in BN avendo (più o meno) presente da dove vorrei partire per la scala di grigi è un conto, ma col colore mi farei distrarre troppo, appunto, dai colori stessi, che mi manderebbero ancor più in confusione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo