Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
Comincio anche io con il dire complimenti a tutti, 600 foto 12 gruppi di scrutinio un grande risultato per il sito. Un contest apparentemente facile ha scatenato l'inferno al suo via...parafrasando qualcuno.
Io sicuramente sarò fuori dalla finale dove entreranno gatti e cani.....era quasi indiscutibile gli animali domestici per eccellenza anche se......un fuori tema, come un suricati o un falco magari ci potrebbe pure rientrare. :PPer gli altri, me compreso, che sono fuori dal coro ci aspetta un secco "Non ammassa" 39PT   10°posto....
Correggetemi se non sbaglio, secondo i miei calcoli dovrebbero entrare in finale i primi 7? giusto?
Cottomano ha scritto:
Io ho votato la foto di un lupo e quella di un gruppo di maialini, tra le altre.
francodiclaudio ha scritto:
Direi che votavamo nello stesso gruppo :D! Riguardo alla foto del "lupo" (se ho capito a quale ti riferisci), difficile stabilire se l'ambiente fosse domestico ma data la vicinanza al soggetto al momento dello scatto...difficile credere che si tratti di un animale selvatico!!!! Difficile quindi considerarla fuori tema, secondo me...
DonyB ha scritto:
l'attinenza al tema deve essere evidente per me
in vda si riesce a dar da mangiare a volpi e marmotte tranquillamente allungando la mano, non per questo diventano animali domestici
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Mi piace sentire che c'è qualcuno che pensa al  lupo come animale domestico (senza cattiveria o presa in giro)......è come un domatore di leoni che considera i suoi animali come micetti....bhe ognuno ha facoltà e libertà di pensarla come vuole, indipedentemente dal contesto in cuoi si trovano. Cleopatra credo che pensasse al serpente come domestica e così pure Ramsete il suo leone,  per  fortuna che indipendentemente da tutto vincerà un gatto o un cane. 13 posto la mia foto fuori dal coro in caduta libera......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Gianni.S ha scritto:
Mi piace sentire che c'è qualcuno che pensa al  lupo come animale domestico (senza cattiveria o presa in giro)......è come un domatore di leoni che considera i suoi animali come micetti....bhe ognuno ha facoltà e libertà di pensarla come vuole, indipedentemente dal contesto in cuoi si trovano. Cleopatra credo che pensasse al serpente come domestica e così pure Ramsete il suo leone,  per  fortuna che indipendentemente da tutto vincerà un gatto o un cane. 13 posto la mia foto fuori dal coro in caduta libera......
Certo Gianni, ognuno la può pensare come vuole, se però decide di partecipare ad un contest fotografico a tema, mi piacerebbe che ci si attenesse :D
Negli ultimi contest sono arrivate una marea di foto, in finale ne passano pochissime, sarebbe carino se quelle poche rispettassero la minima traccia che è stata data.
Per quel che mi riguarda preferirò sempre la foto banale ma a tema piuttosto che la superfiga ft.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

ps. che a me sembra una barzelletta :D
Tra i contest proposti c'è "La miglior fuori tema" (o qualcosa di simile) ....tema libero :D
sarei quasi tentata di votarlo :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

Beh, per quanto mi riguarda non penso al lupo (o al maiale, o all'oca, o allo scoiattolo, o altro) come ad un animale domestico ma credo solo che la dicitura "Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento" lasci un ampio margine che consente di estendere il tema ad animali che non siano esclusivamente cani e gatti (ovvero i maggiori rappresentanti della categoria animali domestici). Dopotutto lo stesso titolo "Amici Animali" credo permetta di poter prendere in considerazione molti più specie di quanto si farebbe nel contest "Amici Animali Domestici". Insomma, la mia impressione è che va bene porre attenzione all'attinenza al tema...ma qui si rischia di esagerare!!! ;)
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Ognuno ha il suo modo di approcciarsi, visto poi che tra i proposti ci sono gli altri animali, se no tanto valeva farne uno unico :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gina_todisco

Regent ha scritto:
undicesima..molto difficile che riesca ad entrare, ma mi associo a @gina_todisco e @kaos. Almeno ho un animaletto diverso :)
Ci abbiamo provato! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

kaos

Regent ha scritto:
undicesima..molto difficile che riesca ad entrare, ma mi associo a @gina_todisco e @kaos. Almeno ho un animaletto diverso :)
gina_todisco ha scritto:
Ci abbiamo provato! :D
sono contento pure io di avere provato, e magari posso dire di essere arrivato primo con della specie che ho postato, non ho visto tutte le foto, forse ce ne sono altri e non vincerò neanche lì.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Regent

Io spero comunque che in finale siano arrivate anche tante belle foto di animali domestici meno "convenzionali" diciamo.. lo so, sono un po' di parte :D
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

kyra

Io ho proposto un animale non convenzionale e attualmente sono fuori :blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

kyra ha scritto:
Io ho proposto un animale non convenzionale e attualmente sono fuori :blush:
Io sono fuori anche con quello convenzionale, che è peggio :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

Mah. Non me ne voglia Mirko che giustamente gioirà per il gran numero di foto pervenute… però personalmente preferisco la qualità alla quantità. Staremo a vedere cosa arriverà in finale, però ho come l'impressione che resteranno fuori foto valide e a tema. Idem per il contest sul paesaggio, dove sta arrivando davvero di tutto… in entrambi i casi confidiamo nel buonsenso del popolo votante e che vinca il migliore! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

kyra ha scritto:
Mah. Non me ne voglia Mirko che giustamente gioirà per il gran numero di foto pervenute… però personalmente preferisco la qualità alla quantità. Staremo a vedere cosa arriverà in finale, però ho come l'impressione che resteranno fuori foto valide e a tema. Idem per il contest sul paesaggio, dove sta arrivando davvero di tutto… in entrambi i casi confidiamo nel buonsenso del popolo votante e che vinca il migliore! :)
Arghhhhhhhhh, è sui panorami non sul paesaggio :D
Concordo sul resto, vediamo se comunque in finale arrivano foto a tema e di qualità, in caso contrario non ha senso continuare per me.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma scusate neh voi degli animaletti alternativi, che senso ha fare gli anticonformisti quando e' normalissimo che la maggior parte in europa quando dici animale domestico pensa subito a cane e gatto? 8-)
10 anni fa  

Regent

Sicuramente il cane e il gatto sono gli animali domestici principali, ma se prendi un libro per bambini sugli animali domestici ti trovi pure il cavallo, l'asino, la mucca, la gallina, la pecora, la capra ecc ecc ecc.. quindi perchè discriminare gli "animaletti alternativi" (che tanto alternativi non sono)?! :)

Sinceramente spero che in finale non arrivino solo micetti e cagnolini :)
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

No, arriveranno micioni e cagnoloni. :D:D:D
10 anni fa  

Degomera681

Regent ha scritto:
Sicuramente il cane e il gatto sono gli animali domestici principali, ma se prendi un libro per bambini sugli animali domestici ti trovi pure il cavallo, l'asino, la mucca, la gallina, la pecora, la capra ecc ecc ecc.. quindi perchè discriminare gli "animaletti alternativi" (che tanto alternativi non sono)?! :)

Sinceramente spero che in finale non arrivino solo micetti e cagnolini :)
L'importante è che gli "animali alternativi" siano soltanto quelli che hai citato, quelli da cortile, che sono certamente domestici.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Regent

ahi ahi ahi come temevo :D la prossima volta allora metto il testone della mia cagnolona maremmana, e vado sul sicuro :D :D :D
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

Ayahuasca

Regent ha scritto:
Sicuramente il cane e il gatto sono gli animali domestici principali, ma se prendi un libro per bambini sugli animali domestici ti trovi pure il cavallo, l'asino, la mucca, la gallina, la pecora, la capra ecc ecc ecc.. quindi perchè discriminare gli "animaletti alternativi" (che tanto alternativi non sono)?! :)

Sinceramente spero che in finale non arrivino solo micetti e cagnolini :)
hai ragione, gli animali domestici non sono solo il cane e il gatto.
io ho cercato di votare con mente aperta, ma c'è anche da dire che le foto di animali non-gatto o non-cane del mio gruppo (poche!) non le ho votate non per il soggetto, ma per il come sono state scattate.
va bene essere originali, ma la foto deve comunque essere bella da vedere. ho quindi preferito foto di animali "banali" ma ben fatte.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Regent

Regent ha scritto:
Sicuramente il cane e il gatto sono gli animali domestici principali, ma se prendi un libro per bambini sugli animali domestici ti trovi pure il cavallo, l'asino, la mucca, la gallina, la pecora, la capra ecc ecc ecc.. quindi perchè discriminare gli "animaletti alternativi" (che tanto alternativi non sono)?! :)

Sinceramente spero che in finale non arrivino solo micetti e cagnolini :)
Ayahuasca ha scritto:
hai ragione, gli animali domestici non sono solo il cane e il gatto.
io ho cercato di votare con mente aperta, ma c'è anche da dire che le foto di animali non-gatto o non-cane del mio gruppo (poche!) non le ho votate non per il soggetto, ma per il come sono state scattate.
va bene essere originali, ma la foto deve comunque essere bella da vedere. ho quindi preferito foto di animali "banali" ma ben fatte.
giusto, questo è uno dei modi di vedere il contest.

Io stessa ho postato una foto non perfetta fotograficamente parlando, ne avevo altre migliori, ma la consegna del contest diceva di premiare l'originalità, e quella meno perfetta era più originale delle altre che avevo. Allora ho azzardato e ho deciso di postare quella. Più volte durante la gara ho pensato di cambiarla, ma alla fine ho voluto rischiare..quasi sicuro non entrerò in finale, probabilmente sarà il mio "prezzo da pagare" :)

Nella mia votazione ho cercato di inserire le foto particolari (evitando le ciofeche, si intende..) insieme a quelle "perfette"
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

MrSpock

Che la foto che ho postato fosse scarsa ne ero cosciente.
Non avendo un animale a portata di mano ho pescato una foto scattata per strada qualche tempo fa, sperando che si potesse andare oltre i musetti di cani e gatti.
Pazienza :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

kyra

kyra ha scritto:
Mah. Non me ne voglia Mirko che giustamente gioirà per il gran numero di foto pervenute… però personalmente preferisco la qualità alla quantità. Staremo a vedere cosa arriverà in finale, però ho come l'impressione che resteranno fuori foto valide e a tema. Idem per il contest sul paesaggio, dove sta arrivando davvero di tutto… in entrambi i casi confidiamo nel buonsenso del popolo votante e che vinca il migliore! :)
DonyB ha scritto:
Arghhhhhhhhh, è sui panorami non sul paesaggio :D
Concordo sul resto, vediamo se comunque in finale arrivano foto a tema e di qualità, in caso contrario non ha senso continuare per me.
ahahah hai ragione, chiedo scusa!!!
Mah io avevo già usato il mio gatto per due contest, volevo tentare qualcosa di diverso!  :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

Regent ha scritto:
Sicuramente il cane e il gatto sono gli animali domestici principali, ma se prendi un libro per bambini sugli animali domestici ti trovi pure il cavallo, l'asino, la mucca, la gallina, la pecora, la capra ecc ecc ecc.. quindi perchè discriminare gli "animaletti alternativi" (che tanto alternativi non sono)?! :)

Sinceramente spero che in finale non arrivino solo micetti e cagnolini :)
Ayahuasca ha scritto:
hai ragione, gli animali domestici non sono solo il cane e il gatto.
io ho cercato di votare con mente aperta, ma c'è anche da dire che le foto di animali non-gatto o non-cane del mio gruppo (poche!) non le ho votate non per il soggetto, ma per il come sono state scattate.
va bene essere originali, ma la foto deve comunque essere bella da vedere. ho quindi preferito foto di animali "banali" ma ben fatte.
Regent ha scritto:
giusto, questo è uno dei modi di vedere il contest.

Io stessa ho postato una foto non perfetta fotograficamente parlando, ne avevo altre migliori, ma la consegna del contest diceva di premiare l'originalità, e quella meno perfetta era più originale delle altre che avevo. Allora ho azzardato e ho deciso di postare quella. Più volte durante la gara ho pensato di cambiarla, ma alla fine ho voluto rischiare..quasi sicuro non entrerò in finale, probabilmente sarà il mio "prezzo da pagare" :)

Nella mia votazione ho cercato di inserire le foto particolari (evitando le ciofeche, si intende..) insieme a quelle "perfette"
anch'io ho cercato di votare l'originalità, ma non ne ho trovata molto nel mio gruppo ;)
poi però, e questo è un mio limite, io faccio fatica a premiare una foto sfocata, dalla composizione scarsa... siamo in un sito di contest fotografici e secondo me un voto deve andare anche alla tecnica, non solo all'intento.

per chiarirci, ho postato una banale foto di un banale animale. ben fatta, ma niente di che. però sta andando bene (ne sono piuttosto sopresa, tra l'altro. non mi aspettavo di passare in finale!). ho pure 5 favoriti! incredibile!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Regent

sisi sono d'accordo sul premiare le foto tecnicamente belle, é un sito fatto apposta :) però ho voluto anche favorire foto non perfettissime ma un po' originali

io con la mia foto "imperfetta" sono ferma all'undicesimo posto..sta volta ho provato, ma mi sa che per le prossime cercherò anche io la "perfezione tecnica" :) ;)
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

Ayahuasca

Regent ha scritto:
sisi sono d'accordo sul premiare le foto tecnicamente belle, é un sito fatto apposta :) però ho voluto anche favorire foto non perfettissime ma un po' originali

io con la mia foto "imperfetta" sono ferma all'undicesimo posto..sta volta ho provato, ma mi sa che per le prossime cercherò anche io la "perfezione tecnica" :) ;)
non parlo di perfezione, ma di tecnica al servizio del messaggio.
la tecnica per me non è il fine, ma il mezzo.
una foto tecnicamente perfetta, se non ha altro da offrire, mi annoia.
come una foto "originale" ma mal fatta, non mi dice nulla nemmeno lei.

serve sempre un buon equilibrio ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MrSpock

Se ho contato bene... 9 foto non sono di cani o gatti, anzi 8 1/2, visto che in una ci sono una mucca e un cane...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

La prima finale dopo 3 mancate qualificazioni... :) con uno scatto ne felino ne canino
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

MrSpock ha scritto:
Se ho contato bene... 9 foto non sono di cani o gatti, anzi 8 1/2, visto che in una ci sono una mucca e un cane...
Sembrerebbero tutte a tema tranne una.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

MrSpock ha scritto:
Se ho contato bene... 9 foto non sono di cani o gatti, anzi 8 1/2, visto che in una ci sono una mucca e un cane...
DonyB ha scritto:
Sembrerebbero tutte a tema tranne una.
Spero non la mia... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

MrSpock ha scritto:
Se ho contato bene... 9 foto non sono di cani o gatti, anzi 8 1/2, visto che in una ci sono una mucca e un cane...
DonyB ha scritto:
Sembrerebbero tutte a tema tranne una.
icomo ha scritto:
Spero non la mia... :)
Se fosse tua lo sapresti :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio