Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

chiarasottile98 ha scritto:
E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
DonyB ha scritto:
Per me no, a meno che per gatto non intendi un leone e per giardino una savana :)
MrSpock ha scritto:
Se il proprio cognome è il nome di un animale, si può mandare un selfie?
solo mentre bevi acqua da una ciotola lappandola :D:D:D
10 anni fa  

utente cancellato

chiarasottile98 ha scritto:
E quindi se io ho una foto del mio gatto nel giardino di campagna è fuori tema?? Scusate, ma ancora non ho capito :ermm:
DonyB ha scritto:
Per me no, a meno che per gatto non intendi un leone e per giardino una savana :)
MrSpock ha scritto:
Se il proprio cognome è il nome di un animale, si può mandare un selfie?
utente cancellato ha scritto:
solo mentre bevi acqua da una ciotola lappandola :D:D:D
Oddio, se si chiamasse Delfino sarebbe un po' complicato :D
10 anni fa  

utente cancellato

mhmmm in quel caso mentre fa un salto mortale in acqua con un merluzzo in bocca :D:D  
10 anni fa  

utente cancellato

Fico, io faccio Stierli di cognome, in italiano Torelli.:D
10 anni fa  

icomo

In questo caso credo che il FT sia davvero difficile ... credo che sarà molto divertente :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Allora lo postate sto minotauro e sto delfino col merluzzo in bocca? Stiamo aspettando...
Tutte queste foto di cani e gatti con relativo nome proprio in sovrimpressione sono di una noia mortale. (Alcune sono bellissime eh! No polemiche)
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Allora lo postate sto minotauro e sto delfino col merluzzo in bocca? Stiamo aspettando...
Tutte queste foto di cani e gatti con relativo nome proprio in sovrimpressione sono di una noia mortale. (Alcune sono bellissime eh! No polemiche)
Ma no dai... Il Minotauro potrebbe essere 1/2 ft... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Allora lo postate sto minotauro e sto delfino col merluzzo in bocca? Stiamo aspettando...
Tutte queste foto di cani e gatti con relativo nome proprio in sovrimpressione sono di una noia mortale. (Alcune sono bellissime eh! No polemiche)
icomo ha scritto:
Ma no dai... Il Minotauro potrebbe essere 1/2 ft... :D
Minotauro a mezzo busto --> a tema.... :P
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
Allora lo postate sto minotauro e sto delfino col merluzzo in bocca? Stiamo aspettando...
Tutte queste foto di cani e gatti con relativo nome proprio in sovrimpressione sono di una noia mortale. (Alcune sono bellissime eh! No polemiche)
icomo ha scritto:
Ma no dai... Il Minotauro potrebbe essere 1/2 ft... :D
MrSpock ha scritto:
Minotauro a mezzo busto --> a tema.... :P
:D:D:D
Io vedrei più da "animale domestico" la parte inferiore ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Bella storia.
Come si fa a sapere che l'animale fotografato sia addomesticato semplicemente guardando la foto?
Ci sono gufi/allocchi addomesticati e gufi/allocchi liberi di girare per il mondo.
Lo stesso vale per molti animali che sono per lo più liberi ma si trovano anche nelle nostre case.
A volte ragazzini, sia da noi che in paesi più poveri, addomesticano alcuni animali per poi incassare qualche soldino dai turisti.
A me è successo, infatti, di incontrare ragazzini con animali che chiedevano spiccioli per fotografarli.
Come succede, ad esempio, in piazza a Marrakech di fotografare serpenti cobra o scimmiette assolutamente 'legate' nella vita a un 'proprietario'.

Credo sia difficile definire con precisione la definizione di domestico/addomesticato.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Tranquillo, Daniele, il problema non si pone: a giudicare dalle prime 50 foto arrivate, il contest si può molto semplicemente re-intitolare: cani e gatti a colori o in bianco e nero. Però un pezzo di minotauro darebbe una gran svolta... Sicuro che non ce l'abbia in casa proprio nessuno?
10 anni fa  

nadiola

mi sembrano un pò dei casi limite.... secondo me in questo contest dovremmo concentrarci negli animali domestici "più classici". eventualmente si può proporre un altro contest per questi animali insolitamente addomesticati! ;)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

icomo

E' vero ... mettere la foto di un falco di Harris fotografato durante uno spettacolo di falconeria a ben vedere potrebbe essere perfettamente a tema ... la foto del cobra tenuto nella teca di casa anche ...
Io ho scartato una foto di un cavallo perché per me il contesto in cui era non era il "contesto domestico/addestrato" richiesto dal contest.
Forse però ho fatto la celta sbagliata .... boh ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

C'è la foto di un cinghiale! Che si fa? Buttate le pappardelleeeee....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Beh, Nadia, d'accordo.
Ma però la classifica si muove se e solo se si partecipa a tanti contest.
Se un concorrente ha una bella foto di un animale addomesticato, ma non appartenente alle specie più diffuse, perde l'occasione di animare la sua classifica.

Con il regolamento fatto a questo modo secondo me bisogna anche tutelare i concorenti che devono essere messi in condizione di poter partecipare ai contest anche con foto borderline, ma pur sempre in tema.

Che ne pensate?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io dico che vincerà un gatto... i felini sono troppo fotogenici8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io dico che vincerà un gatto... i felini sono troppo fotogenici8-)
Io dico che i felini sono ... "troppi"! :D

Comunque è arrivato il primo Cinghiale domestico ..... 
10 anni fa  

daniele1357

:)... si, sono fantastici, sia come coinquilini e sia come modelli.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

nadiola

hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io dico che vincerà un gatto... i felini sono troppo fotogenici8-)
10 anni fa  

stellastyles

Per me è normale che se si fa un contest dove si parla di animali domestici cani e gatti andranno per la maggiore. Certo c'è chi ha il pitone, lo scorpione o la tarantola domestica ma sono casi limite,  comunque accettabili nel caso in cui fosse evidente il contesto di addomesticamento.  Piuttosto mi concentrerei sul fatto che si richiedevano foto particolarmente curiose e originali ma di queste ne vedo ben poche.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

utente cancellato

Fotogenici e gustosi!
Benarrivato Marnan... ti aspettavamo al varco :)
La ricetta del gatto al forno tua moglie non ce l'ha, vero?
Ahahahahah!!!
10 anni fa  

daniele1357

nadiola ha scritto:
hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
Si, ma allora sarebbe più corretto congegnare delle classifiche basate solo sui contest partecipati, mattendo un piccolo indice su quanti contest abbiamo onorato, ma non pesantissimo.
In questo modo dovrebbero calare le fuori tema o le border line se questo è il motivo per cui si candidano.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

stellastyles

MrSpock ha scritto:
C'è la foto di un cinghiale! Che si fa? Buttate le pappardelleeeee....
:D
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

stellastyles

utente cancellato ha scritto:
Fotogenici e gustosi!
Benarrivato Marnan... ti aspettavamo al varco :)
La ricetta del gatto al forno tua moglie non ce l'ha, vero?
Ahahahahah!!!
C'è sempre il paciûgu in aegruduse de lévre de cuppi (cit) :)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medioEminenza

nadiola

nadiola ha scritto:
hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
daniele1357 ha scritto:
Si, ma allora sarebbe più corretto congegnare delle classifiche basate solo sui contest partecipati, mattendo un piccolo indice su quanti contest abbiamo onorato, ma non pesantissimo.
In questo modo dovrebbero calare le fuori tema o le border line se questo è il motivo per cui si candidano.
si, è probabile! io partecipo con uno spirito poco competitivo... mi piace il confronto ma non miro a scalare la classifica perchè sono una appassionata ma con poca tecnica. per questo motivo non faccio ragionamenti sulla necessità di partecipare a più contest possibili.... partecipo a quelli in cui il tema rispecchia quello che io vedo in una mia foto! 
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Fotogenici e gustosi!
Benarrivato Marnan... ti aspettavamo al varco :)
La ricetta del gatto al forno tua moglie non ce l'ha, vero?
Ahahahahah!!!
Maledetti...:D:D:D dovevo aspettarmela!
10 anni fa  

utente cancellato

nadiola ha scritto:
hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
daniele1357 ha scritto:
Si, ma allora sarebbe più corretto congegnare delle classifiche basate solo sui contest partecipati, mattendo un piccolo indice su quanti contest abbiamo onorato, ma non pesantissimo.
In questo modo dovrebbero calare le fuori tema o le border line se questo è il motivo per cui si candidano.
nadiola ha scritto:
si, è probabile! io partecipo con uno spirito poco competitivo... mi piace il confronto ma non miro a scalare la classifica perchè sono una appassionata ma con poca tecnica. per questo motivo non faccio ragionamenti sulla necessità di partecipare a più contest possibili.... partecipo a quelli in cui il tema rispecchia quello che io vedo in una mia foto! 
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

nadiola ha scritto:
hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
daniele1357 ha scritto:
Si, ma allora sarebbe più corretto congegnare delle classifiche basate solo sui contest partecipati, mattendo un piccolo indice su quanti contest abbiamo onorato, ma non pesantissimo.
In questo modo dovrebbero calare le fuori tema o le border line se questo è il motivo per cui si candidano.
Se non erro, "non partecipare" e "partecipare ma non arrivare in finale", hanno lo stesso peso per i PFC e quindi la classifica.

@Mirko_Macari se sbaglio correggimi
10 anni fa  

utente cancellato

Da quando non ho piu' cani e gatti in casa la mia casa e' popolata da gechi, mosche e zanzare, con contorno di formiche...valgono?
10 anni fa