Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Non dirlo a me... Su un cavallo normale soffrirei di vertigini ( fare ippica su un pony è patetico
), col punto croce  mi procurerei stigmate ovunque....  Negato a 360 gradi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ti rimane sempre la fotografia :)
Passo e chiudo.
Buonanotte a tutti
10 anni fa  

Regent

ciao a tutti :) sono nuova di fotocontest, e questo contest é il primo a cui partecipo :) volevo chiedere una cosa: é possibile partecipare con più di una foto o il regolamento non lo prevede? Grazie mille :)
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

Ayahuasca

Regent ha scritto:
ciao a tutti :) sono nuova di fotocontest, e questo contest é il primo a cui partecipo :) volevo chiedere una cosa: é possibile partecipare con più di una foto o il regolamento non lo prevede? Grazie mille :)
no, solo una foto per contest! :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Regent

perfetto! Grazie :)
10 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
ma dai..... non si può dare lo stesso merito tra mera partecipazione e qualificazioni alla fase finale, DEVE esserci una differenza, sarebbe davvero sconfortante il contrario!!
Va bene la competizione, ma un minimo di predilezione alla qualità rispetto al numero di foto mandate ci deve essere.
utente cancellato ha scritto:
Non è come dice: la finale viente considerata, è lo scrutinio che non viene considerato.
paolo116 ha scritto:
non so se il tuo commento era riferito al mio .
Io  intendo questo:
 se invio una foto e prendo 70 punti in scrutinio (e magari per un misero punto non vado in finale) ritengo che dovrei avere un "vantaggio" rispetto ad uno che non ha partecipato al Contest.

Io ho messo l'impegno per partecipare e la foto è stata anche apprezzata . . . . 

La butto lì , nel PFC non si puo' fare in modo che vengano considerati i punti "scrutinio"  (o quanto meno da una "soglia" in sù di punti ricevuti in scrutinio, ad esempio almeno 20 punti) ?

 . . . .  e scusate l' OT :blush:
utente cancellato ha scritto:
Era riferito a bluevelvet che ho quotato :)Nello scrutinio, i punti dipendono dal gruppo. Se sei con belle foto, farne tanti è difficile. Se sei con brutte foto, troppo facile. La finale è molto più equilibrata e davvero indicativa della qualità di una foto. Pensa ai contest con tanti ft, li si piazzano bene le meno peggio. Secondo me è troppo variabile per poterlo considerare come punteggio nella classifica.
paolo116 ha scritto:
si, dare i punti dello scrutinio non è corretto.
pero' qualcosa bisognerebbe fare . . . 
con la situazione attuale ci potrebbe essere qualcuno che (soprattutto fra i nuovi utenti) partecipa a 10 Contest non riuscendo mai ad arrivare in finale (quindi 0 punti PFC) e magari c'è qualcun'altro che ai 10 Contest partecipa solo ad uno (portando la foto in finale) prendendo punti PFC 

Non mi sembra una situazione equilibrata . . .  una situazione che premia la "partecipazione"  (che dovrebbe essere la filosofia del PFC)

E pensare ad un punteggio COSTANTE da attribuire alle foto che prendono voti allo scrutinio  (che sia 1 o 200) ?

Almeno sarebbe un qualcosa in piu' di chi invece non ha neanche partecipato . . . . .

Premiando la partecipazione, sarebbe come dire "manda qualunque cosa, ma manda". Mi pare ci sia già abbastanza questoi orribile concetto adesso, senza doverlo fomentare ancora, no? :D
10 anni fa  

paolo116

bluvelvet ha scritto:
ma dai..... non si può dare lo stesso merito tra mera partecipazione e qualificazioni alla fase finale, DEVE esserci una differenza, sarebbe davvero sconfortante il contrario!!
Va bene la competizione, ma un minimo di predilezione alla qualità rispetto al numero di foto mandate ci deve essere.
utente cancellato ha scritto:
Non è come dice: la finale viente considerata, è lo scrutinio che non viene considerato.
paolo116 ha scritto:
non so se il tuo commento era riferito al mio .
Io  intendo questo:
 se invio una foto e prendo 70 punti in scrutinio (e magari per un misero punto non vado in finale) ritengo che dovrei avere un "vantaggio" rispetto ad uno che non ha partecipato al Contest.

Io ho messo l'impegno per partecipare e la foto è stata anche apprezzata . . . . 

La butto lì , nel PFC non si puo' fare in modo che vengano considerati i punti "scrutinio"  (o quanto meno da una "soglia" in sù di punti ricevuti in scrutinio, ad esempio almeno 20 punti) ?

 . . . .  e scusate l' OT :blush:
utente cancellato ha scritto:
Era riferito a bluevelvet che ho quotato :)Nello scrutinio, i punti dipendono dal gruppo. Se sei con belle foto, farne tanti è difficile. Se sei con brutte foto, troppo facile. La finale è molto più equilibrata e davvero indicativa della qualità di una foto. Pensa ai contest con tanti ft, li si piazzano bene le meno peggio. Secondo me è troppo variabile per poterlo considerare come punteggio nella classifica.
paolo116 ha scritto:
si, dare i punti dello scrutinio non è corretto.
pero' qualcosa bisognerebbe fare . . . 
con la situazione attuale ci potrebbe essere qualcuno che (soprattutto fra i nuovi utenti) partecipa a 10 Contest non riuscendo mai ad arrivare in finale (quindi 0 punti PFC) e magari c'è qualcun'altro che ai 10 Contest partecipa solo ad uno (portando la foto in finale) prendendo punti PFC 

Non mi sembra una situazione equilibrata . . .  una situazione che premia la "partecipazione"  (che dovrebbe essere la filosofia del PFC)

E pensare ad un punteggio COSTANTE da attribuire alle foto che prendono voti allo scrutinio  (che sia 1 o 200) ?

Almeno sarebbe un qualcosa in piu' di chi invece non ha neanche partecipato . . . . .

utente cancellato ha scritto:
Premiando la partecipazione, sarebbe come dire "manda qualunque cosa, ma manda". Mi pare ci sia già abbastanza questoi orribile concetto adesso, senza doverlo fomentare ancora, no? :D
lungi da me il voler premiare la partecipazione "tout court", però qualcosa bisognerebbe fare . . . . 

Ragioniamo su quanto mi è accaduto in Blue Klein,
Ho stressato mia moglie perchè mi facesse da modella , sono andato a fare la foto , l'ho inviata, ho preso circa 70 punti in scrutinio e per una posizione non sono andato in finale.
RISULTATO = 0 punti PFC

Esattamente come chi non si è sbattuto e non ha dovuto gestire "crisi di coppia" :D:D

Non trovi cge non sia una situazione corretta ?

Dai , dai trova una soluzione ;)

Grazie, Saluti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

MrSpock

Magari in un altro gruppo con gli stessi 70 punti, qualcun altro è andato in finale...
Effettivamente un correttivo ci vorrebbe.
Non è semplice però.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

ok la foto col pesce tropicale l'ho tolta. Mi sono tolto lo sfizio di vedere in quanto tempo ci si storcesse il naso, ed infatti una segnalazione ed un commento nel giro di 3 minuti. ;););)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ah, eri tu!
Un pesce scorpione in casa... pfff... ci sono anche acquariofili eh qui ;D
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Ah, eri tu!
Un pesce scorpione in casa... pfff... ci sono anche acquariofili eh qui ;D
per onestà, era nell'acquario di dubai.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

@gds75 l'avevo vista anche io la foto con il pesce scorpione non l'ho segnalata perchè mi ero stufato di vedere cani e gatti in tutte le paste....una novità ci voleva.
Qualcuno aveva anche postato un lemure...quella l'ho segnalata ma solo perchè era palesemente in uno zoo :D ....no scherzo era impossibile avere un lemure a casa.
Comunque sfogliando le foto è la sagra del cane e del gatto e di primi piani alcune molto belle ma ormai mi viene la nausa  :Dper fortuna in casa non ne ho.

P.S. un accenno ai PFC credo che un fondo di ragione @paolo116  l'abbia, ci sono utenti che credono in questo sito postando foto con i contro...zzi e si smazzano (come si dice dalle nostre parti) per farlo crescere di livello. Ho visto un aumento di nuove iscrizioni notevole questo grazie al passa parola e alla qualità che FOTOCONTEST ha dimostrato di avere. Tutto questo per dire che un sistema che possa premiare la "fedeltà" si possa trovare. Poi per quanto riguarda la qualità siamo noi utenti a deciderla con i nostri voti...e quasi mai ho visto brutte foto prendere tanti voti e viceversa.  Questo  comunque resta il mio pare opinabile quanto lo si vuole.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

Sinceramente non credo sia impossibile mettere una specie di gettone di presenza nel PFC, @anija, non mi mandare a quel paese :D, qualcosa che incidi poco poco ma che cmq sia qualcosa in piu rispetto a chi non gioca, ma sempre ininfluente rispetto a chi arriva in finale
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Sinceramente non credo sia impossibile mettere una specie di gettone di presenza nel PFC, @anija, non mi mandare a quel paese :D, qualcosa che incidi poco poco ma che cmq sia qualcosa in piu rispetto a chi non gioca, ma sempre ininfluente rispetto a chi arriva in finale
Si può fare, ma ripeto di nuovo: così incentiviamo il "mando una foto tanto per avere il gettone, anche se è una ciofeca fuori tema".
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Sinceramente non credo sia impossibile mettere una specie di gettone di presenza nel PFC, @anija, non mi mandare a quel paese :D, qualcosa che incidi poco poco ma che cmq sia qualcosa in piu rispetto a chi non gioca, ma sempre ininfluente rispetto a chi arriva in finale
utente cancellato ha scritto:
Si può fare, ma ripeto di nuovo: così incentiviamo il "mando una foto tanto per avere il gettone, anche se è una ciofeca fuori tema".
E se si premiassero con un valore fisso (o decrescente) solo le prime 20 - 25 posizioni di ogni gruppo? I gruppi sono sempre di circa 50 foto e se non ricordo male (ma non lo ritrovo scritto da nessuna parte) lo scrutinio si fa solo se le foto inviate sono superiori a 150, il che significa che, ammettendo questo numero come minimo di foto, si avrebbero 3 gruppi di cui le sole prime 25 andrebbero in finale, numero che potrebbe rappresentare la soglia per una premiazione extra.
10 anni fa  

paolo116

rans78 ha scritto:
Sinceramente non credo sia impossibile mettere una specie di gettone di presenza nel PFC, @anija, non mi mandare a quel paese :D, qualcosa che incidi poco poco ma che cmq sia qualcosa in piu rispetto a chi non gioca, ma sempre ininfluente rispetto a chi arriva in finale
utente cancellato ha scritto:
Si può fare, ma ripeto di nuovo: così incentiviamo il "mando una foto tanto per avere il gettone, anche se è una ciofeca fuori tema".
Non vederlo come un gettone a presenza.
Se riesci prova a legare un punteggio K (costante) a fronte del fatto che in scrutinio la foto prenda > 20 punti (21 o 400 punti si prenderà sempre K).
Ovviamente i punteggio sopra sono come esempio ;)
Forse così potrebbe funzionare . . . . .;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

daniele1357

Devo dire che sarebbe meglio pensare un ulteriore classifica, quella attuale è stata pensata con un certo scopo ed è difficile adattarla a esigenze che stiamo evidenziando.

In un altro forum si usa fare la media delle votazioni sulle 20 o 40 foto migliori di ogni concorrente.
Ecco che da una parte per entrare in classifica è necessario partecipare a molti contest e dall'altra chi produce molte belle foto avrà la classifica che si merita.
Ok, nell'altro forum si possono candidare più foto a ogni contest, quindi proporrei 3 classifiche di merito, sulla media di 5, 10 e 20 foto migliori per ogni concorrente.
In questo modo anche concorrenti che da molto tempo non partecipano avrebbero la loro presenza in classifica.

E' necessario però trovare il modo di far rientrare anche le foto non arrivate in finale, altrimenti solo chi ha 5 foto finaliste entrerebbe nella classifica.
I gruppi nello scrutinio sono formati da 50 foto, il massimo voto possibile è 490, giusto?
La votazione della foto dovrebbe essere calcolata come (Voto scrutinio+(Voto finale+500)
esempio1: voto scrutinio=82, voto finale=120,  voto totale  = 702
esempio2: voto scrutinio=53, non ammessa alla finale, voto totale = 53

Ovviamente avere almeno 5 foto in finale è fondamentale per avere una buona classifica.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Il problema che dicevo prima è che mentre in finale il punteggio è tutto relativo alla foto, perché combatte con altre 75 già selezionate, in scrutinio nel punteggio ha molta più rilevanza invece il resto del gruppo. Un gruppo pieno di foto FT o bruttine, premierà con punteggi altissimi foto che magari non sono granché ma hanno semplicemente avuto la fortuna di capitarci dentro e avere una con concorrenza pessima.
10 anni fa  

utente cancellato

(ne è l'esempio l'ultima mia foto di blu klein, che in finale è 76° ma era 9° in scrutinio!)
10 anni fa  

utente cancellato

Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
Allora: adesso che vi ho messo le classifiche scrutini, compitino per chi ne ha voglia :D Facciamo (=fate) un'analisi sugli ultimi 5/10 contest delle classifiche gruppi per capire qual è il numero giusto che potremmo prendere in considerazione per questa cosa? Secondo me, a naso, 20 sono troppe.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
utente cancellato ha scritto:
Allora: adesso che vi ho messo le classifiche scrutini, compitino per chi ne ha voglia :D Facciamo (=fate) un'analisi sugli ultimi 5/10 contest delle classifiche gruppi per capire qual è il numero giusto che potremmo prendere in considerazione per questa cosa? Secondo me, a naso, 20 sono troppe.
C'è la classifica scrutini!?!? :O 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
(ne è l'esempio l'ultima mia foto di blu klein, che in finale è 76° ma era 9° in scrutinio!)
Non è un buon esempio.
Ci sono 7 gruppi di foto, 77 foto in finale, quindi circa 11 foto per gruppo sono state promosse.

La tua era 9° nello scrutinio e quindi tra le 21 'meno belle' tra quelle che sono giunte in finale (3 per gruppo).

Ci sta che nella votazione finale ci siano dei rimescolamenti, dipende dalla qualità delle avversarie incontrate nello scrutinio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
O tipo si potrebbe assegnare un  piccolissimo valore in base al piazzamento nel gruppo di scrutinio, da inglobare nella formula:
Solo come esempio:
 dal 1 al 10 posto - 5
dal 11 al 20 - 4
dal 21 al 30 - 3
dal 31 al 40 - 2
dal 41 all'ultima - 1
Chi non ha partecipato, zero
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
Non ho capito.

Se si riferiva alla mia proposta forse non hai capito che la media va fatta concorrente per concorrente.
Cioè, se io ho partecipato a 14 finali, ad esempio, la mia classifica FC_Media_5 sarà la media sulle votazioni delle 5 foto che hanno preso più voti tra le 14 foto che ho in finale.
Poi, se vogliamo, ulteriore classifica sulle 10 migliori foto, dove i più assidui possono accedere.


Un fotografo che ha i vizio di far partecipare sempre belle foto avrà una buona classifica.
Un fotografo che partecipa a molti contest entrerà in più classifiche.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Si anche, ma io non darei punti a tutte le foto partecipanti proprio per evitare il mandare foto pur di mandarle.

@anija: ma la classifica scrutini è visibile solo per i contest attualmente aperti? Perchè per i vecchi non la trovo 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se assegni alle prime 20 di ogni gruppo un valore uguale, a prescindere da quanto effettivamente hanno preso di punti, (considerando che comunque i top 20 posti in classifica non credo possano essere proprio ciofeche anche considerando la possibilità di avere molta fortuna con le avversarie), mi sembra  più oggettivo
daniele1357 ha scritto:
Non ho capito.

Se si riferiva alla mia proposta forse non hai capito che la media va fatta concorrente per concorrente.
Cioè, se io ho partecipato a 14 finali, ad esempio, la mia classifica FC_Media_5 sarà la media sulle votazioni delle 5 foto che hanno preso più voti tra le 14 foto che ho in finale.
Poi, se vogliamo, ulteriore classifica sulle 10 migliori foto, dove i più assidui possono accedere.


Un fotografo che ha i vizio di far partecipare sempre belle foto avrà una buona classifica.
Un fotografo che partecipa a molti contest entrerà in più classifiche.

No Daniele, si riferiva alla mia proposta :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si anche, ma io non darei punti a tutte le foto partecipanti proprio per evitare il mandare foto pur di mandarle.

@anija: ma la classifica scrutini è visibile solo per i contest attualmente aperti? Perchè per i vecchi non la trovo 
Quello sarebbe grave. No, è su tutti i conclusi. C'è il tab "scrutini" dentro al contest.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si anche, ma io non darei punti a tutte le foto partecipanti proprio per evitare il mandare foto pur di mandarle.

@anija: ma la classifica scrutini è visibile solo per i contest attualmente aperti? Perchè per i vecchi non la trovo 
c'è il tab "classifica scrutinio"
http://www.fotocontest.it/contest/x/scrutini
10 anni fa  

utente cancellato

E quella sopra ancora invece si riferiva alla proposta di Justnawind
10 anni fa