Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista

utente cancellato

Voglio aprire la discussione su questo contest ( che mi piace) facendo i complimenti a Mirko per la foto di presentazione; avevo avuto modo tempo addietro di apprezzare lo scatto ...... un bellissimo mix di sensualità e umorismo! La ragazza è sfrontatamente avvenente , ma il valore aggiunto della foto è quel ciclista girato ....non so se lo scatto sia avvenuto in consapevolezza della dinamica , o se casuale , ma l'effetto è davvero notevole . A mio parere , sempre! ;)
10 anni fa 

utente cancellato

La cosa interessante del contest potrebbe essere quella di distinguere il non protagonista... a proposito di ciclisti
http://www.postpopuli.it/wp-content/uploads/2012/01/Coppi-e-Bartali-borraccia.jpg
mi viene in mente la famosa foto della borraccia tra Bartali e Coppi... Chi era il "non protagonista"?
10 anni fa  

Degomera681

In effetti la foto di copertina questa volta è degna di vincerlo il concorso, davvero divertente.

Riguardo alla foto di Bartali e Coppi, il protagonista è quello che la borraccia la consegna, il coprotagonista quello che la prende. Il fatto che non si capisca univocamente dalla foto chi fa cosa, non influisce, ci sono un protagonista e una spalla e anche se i ruoli non sono chiaramente assegnati, la valenza della foto è la stessa.

I fratelli Marx, ad esempio, nella loro formazione a tre (Chico, Groucho e Harpo) non avevano ruoli definiti, continuavano a ruotare tra comico e spalla a seconda delle situazioni e dell'improvvisazione, ma questo non gli impediva di essere comicamente efficaci.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Guardando solo la foto di copertina avrei detto che fosse importante l'emergere del protagonista e in secondo piano lo scorgere una sorta di intruso... Nella foto storica del ciclismo questa cosa non è così evidente: Coppi e Bartali erano entrambi protagonisti e come tu stesso dici non si sa chi fa cosa... Lo stesso potrei dire per le coppie di comici... Capisco che la richiesta del contest è più aperta "Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista."... per scelta personale credo che seguirò la filosofia dell'immagine di esempio :)
PS non capisco perchè stiamo scrivendo qui invece che nella discussione del contest...:dizzy:
10 anni fa  

Ayahuasca

Anche per me il protagonista deve essere ben definito.
Se si confondono i ruoli, se un non protagonista c'è ma non è così evidente, allora non è più, per me, il MIGLiOR non protagonista.

Questo contest chiede che "la spalla" dell'immagine sia talmente importante, divertente, evidente da esaltare il protagonista e/o quasi rubargli la scena.

La foto di Mirko funziona perfettamente perché la protagonista (la ragazza) racconta una storia sua (foto moda, foto ricordo ecc) ma la presenza del ciclista sullo sfondo che si volta per guardarla e sembra quasi perdere il controllo della bici le ruba la scena, cambia tutta la foto grazie alla sua presenza e attitudine.

Nella foto di Bartali e Coppi il problema è che per me sono entrambi protagonisti. Ne uno ne l'altro ruba la scena al compagno, la stessa storia è raccontata da entrambi, in questa foto.

Nell'altra discussione avevo messo un paio di foto d'esempio per cercare di capire cosa si domandasse.
Avevo proposto la foto di una giraffina baciata dalla mamma, e un cantante portato dal pubblico durante un concerto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Degomera681

Certamente fotografie con una chiara identificazione del protagonista e della spalla sono anche più facili da fare, oltre che da interpretare. Per il contest, questa chiara distinzione è quella che sicuramente paga di più, ed anche quella più significativa in una sola immagine statica.

L'ambiguità tra i ruoli di protagonista e spalla funziona bene nei filmati, è rarissimo che si presti al fotogramma singolo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Concordo totalmente con Aya e penso che questo contest (che ripeto , mi piace) sia alquanto difficile! E immagino già quanta confusione si farà,! ;)
10 anni fa  

gds75



Quest'anno il miglior "non protagonista" proprio alla notte degli oscar è stato tutta la vita kevin spacey!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

scherzi a parte il contest è difficilissimo, e pure da creare una finta foto di questo tipo non è propriamente una passeggiata.
ancora non so se partecipare o meno...


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio