Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

alessandrocastellani

Non facciamo retorica e non estremizziamo le cose ...in fotografia lo sappiamo tutti cosa si intende quando si parla di panorama.....stiamo in un sito di contest fotografici...non ci giriamo tanto intorno 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Grazie per le pronte risposte. Personalmente la penso esattamente come ElisAndrea che ringrazio anche perchè mi ha fatto rigletter sul significato di "tecnicamente" non all'altezza. Ovvero, credo intendesse dire, che, se di metafora si deve trattare, allora che sia una metafora alta e questa mia, in effetti, è parecchio scarsina... naturalmente a me la foto in se piaceva e, accecato dall'amore, non ho riflettuto bene prima di proporla.
Non sono d'accordo, invece, sul fatto che non vi sia rappresentato un panorama: ancora una volta, alla lettera, "tutto ciò che l'occhio vede", con l'origine degli assi posta sulla retina, è un panorama. Dunque, mi permetto di insistere: foto scarsa ma non fuori tema... in effetti anche io me la cavo meglio con la semantica che con la fotografia 8scrittura della luce...):):D;)

ps. le faccine per far capire che sono veramente contento dei commenti, tutti davvero utili ...
MrSpock ha scritto:
eh no... @pongo57 non giochiamo sull'etimologia e sul significato letterale... altrimenti se metto la testa in una scatola (o inquadro con la fotocamera l'interno di una scatola) quel che vedo è un panorama....

Guardiamo al significato linguistico usato comunemente...

panorama [pa-no-rà-ma] s.m. (pl. -mi) 1 Veduta ampia di un tratto di territorio, spec. quella che si offre da un luogo elevato: da quella torre si vede il p. di tutta la città; ammirare, godersi il p. ‖ Dipinto, disegno, fotografia che riproduce tale veduta: una raccolta di panorami siciliani


 http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/p/panorama.aspx?query=panorama

Non tutte le definizioni concordano sul punto elevato, ma sul resto si... :)
utente cancellato ha scritto:
mah, che dirti ... non ho affatto intenzione di giocare... purtroppo il metalinguaggio (quello che per esempio stiamo usando ora, si presta a molti equivoci... so bene che accanto al significato letterale, la stessa parola può assumerne altri, il che non significa affatto che il significato letterale sia cancellato. Se fosse così, quel che vedo da una finestra non è un panorama... peccato per Leopardi ... La nostra attuale cultura è tale per cui troppo spesso si pretende di attribuire significati inesistenti alle parole, cosa che non credo proprio di avere fatto, ovvero non ho mandato un colore complementare al tema. L'analisi del tema è personale: se ho sbagliato, cercherò di non ripetere l'errore. Del resto è semplice: basta livellarsi in basso...

Non è questione di livellarsi in basso, ma di contestualizzazione, come dicono @alessandrocastellani e @MrSpock.

Il significato variabile delle parole va contestualizzato, non si prendono i significati che più fanno comodo nel momento in cui servono, se c'è il contesto, valgono, altrimenti no. Parlando di fotografia, il panorama è una certa cosa, ed è quella, indipendentemente dal significato che la parola può avere in altri contesti, ammesso e non concesso che abbia davvero questi diversi significati.

Sull'interpretazione delle tracce per negazione, la penso come gli altri, lecita, ma non meritevole di nota, insignificante.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Cit. "Del resto è semplice: basta livellarsi in basso..."   secondo me basterebbe il livellarsi, dal basso lo eviterei.. visto che il tuo punto di osservazione nella foto mi pare che già lo fosse abbastanza. ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Cit. "Del resto è semplice: basta livellarsi in basso..."   secondo me basterebbe il livellarsi, dal basso lo eviterei.. visto che il tuo punto di osservazione nella foto mi pare che già lo fosse abbastanza. ;)
sono d'accordo.. caduta di stile, lo ammetto... certamente ho reagito al tono che ho creduto di percepire in alcuni commenti ...
credo sia lecito avere opinioni discordanti su un certo punto e trovo che il confronto sia sempre utile, ma ho avuto l'impressione di essere frainteso.  
Detto ciò, si potrebbe comunque continuare a discutere all'infinito: per esempio circa il significato di contestualizzazione.. per parte mia ritengo di avere contribuito a sufficienza ed ancora ringrazio tutti coloro che hanno espresso un giudizio sulla foto in particolare... il punto era se fosse fuori tema o no e mi pare che la questione in generale resti del tutto fluida. Il che secondo me pone un problema di non facile soluzione, come suggerito da alcuni commenti relativi al contest annunciato Majakovskij.
E' in tema qualcosa che abbia a che fare con la rivoluzione d'Ottobre? Oppure la traccia è rappresentata dalle metafore e dagli ossimori della poesia? E come si fotografa un ossimoro? Ma, soprattutto, quante segnalazioni di FT ci saranno?
Saluti
10 anni fa  

bluvelvet

Onore a te...
Per quanto riguarda la poesia ( ma non essendo il 3D giusto, apro e chiudo) ci sono una molteplicità di spunti interpretativi che pensare a come valutare eventuali FT penso sia impossibile, sicuramente ne arriveranno perché i" grilletti facili" non si faranno scappare un'occasione così ghiotta, il divertente sarà vedere quali argomentazioni ne usciranno.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ho giustappunto concluso il 3D di un bagno molto gustoso, ma penso che sia un panorama fuori tema per qualunque contest. Buoni spunti a tutti!
10 anni fa  

utente cancellato

3D???
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ho giustappunto concluso il 3D di un bagno molto gustoso, ma penso che sia un panorama fuori tema per qualunque contest. Buoni spunti a tutti!
scusa ElisAndrea, alludevo al giudizio di fuori tema in generale e non a quello sulla mia foto in particolare. Io semplicemente non sono del tutto convinto che un parametro così difficilmente (a volte) obbiettivabile, possa essere motivo di esclusione da un concorso. Certamente se 6 persone esprimono questo parere, esso acquista un certo peso ed è verosimilmente corretto. Tuttavia resto perplesso sul parametro e solo su questo... senza alcuna polemica o recriminazione per una mia foto... niente di personale dunque e spero che sia definitivamente chiarito l'equivoco...
PS: Proposte alternative valide non ne ho, quindi la smetto di seccare su questo punto:)
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa pongo, sto disegnando in autocad e rispondevo a bluvelvet con una roba assurda delle mie
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ho giustappunto concluso il 3D di un bagno molto gustoso, ma penso che sia un panorama fuori tema per qualunque contest. Buoni spunti a tutti!
ma.... bagno inteso pucciarsi in una vasca (da bagno appunto...) ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

ahahahaha... chiarito l'equivoco..... :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusa pongo, sto disegnando in autocad e rispondevo a bluvelvet con una roba assurda delle mie
... degnhiù ... a volte autocad addiction da questi sintomi .... ;)...
10 anni fa