Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Quindi il contatore va giù solo per le foto con una sola segnalazione?
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

ogni volta che la tua segnalazione "si trova d'accordo" con quella di un qualsiasi altro utente, ti viene riaccreditata.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

625 foto. Questo Contest sta andando alla grande!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Mary.S

Ciao a tutti sono Marianna, visto che sono solo al terzo contest volevo porvi una domanda, se una foto è stata scattata da un punto sopraelevato, contiene l'rrizonte nuvole etc ma ha la pecca di essere stata scattata con un ottica 24mm può essere definita definita FT? Ho visto un sacco di foto verticali e un sacco di cose che al panorama manco si avvicinano, altresì se un ottica come la mia non è idonea per partecipare a questo concorso occorreva spiegarlo prima nella descrizione del contest. Ho letto quasi tutta la discussione e le varie precisazioni su ottiche e musure focali. Ma per i meno esperti come sono io una più specifica in fase di stesura del concorso non sarebbe male
Grazie
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

MrSpock

Mary.S ha scritto:
Ciao a tutti sono Marianna, visto che sono solo al terzo contest volevo porvi una domanda, se una foto è stata scattata da un punto sopraelevato, contiene l'rrizonte nuvole etc ma ha la pecca di essere stata scattata con un ottica 24mm può essere definita definita FT? Ho visto un sacco di foto verticali e un sacco di cose che al panorama manco si avvicinano, altresì se un ottica come la mia non è idonea per partecipare a questo concorso occorreva spiegarlo prima nella descrizione del contest. Ho letto quasi tutta la discussione e le varie precisazioni su ottiche e musure focali. Ma per i meno esperti come sono io una più specifica in fase di stesura del concorso non sarebbe male
Grazie
Tranquilla... tu stai parlando di foto panoramiche. Qui si parla di panorama come soggetto: la veduta del paesaggio deve essere ampia e possibilmente sopraelevata, ma nessun controllo su formato e focali... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Mary.S ha scritto:
Ciao a tutti sono Marianna, visto che sono solo al terzo contest volevo porvi una domanda, se una foto è stata scattata da un punto sopraelevato, contiene l'rrizonte nuvole etc ma ha la pecca di essere stata scattata con un ottica 24mm può essere definita definita FT? Ho visto un sacco di foto verticali e un sacco di cose che al panorama manco si avvicinano, altresì se un ottica come la mia non è idonea per partecipare a questo concorso occorreva spiegarlo prima nella descrizione del contest. Ho letto quasi tutta la discussione e le varie precisazioni su ottiche e musure focali. Ma per i meno esperti come sono io una più specifica in fase di stesura del concorso non sarebbe male
Grazie
Solo il soggetto deve essere il panorama, non una persona in primo piano o altro oggetti e cose in primo piano.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@daniele1357 non sono pienamente daccordo con te, se si vuole uscire leggermente dagli schemi per rendere un panorama non  "sciapo" come se ne vedono molti, anche se c'è un oggetto si può definire panorama......altrimenti cadiamo nella banalità e ci lamentiamo anche per questo. Se vogliamo invece essere super tecnici allora non parteciperebbe nessuno, me compreso a nessun contest. Ti consiglerei di guardare ciò che molti professionisti definiscono panorama e ti rendi conto che spesso ci si trovano in primo piano come dici tu fiori case castelli e chi piu ne ha piu ne metta. Cito:Fuori tema fotografie con persone in primo piano. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Questa era l'unica annotazione sul FT
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Mary.S: pubblica il tuo panorama e divertiti!
Il forum è sempre un ginepraio, va affrontato con prudenza o non se ne esce :)
10 anni fa  

Mary.S

Grazie per il consiglio. Anche se adesso con la scuola faccio un po  fatica a seguiree i contest:D
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice buono

daniele1357

Gianni.S ha scritto:
@daniele1357 non sono pienamente daccordo con te, se si vuole uscire leggermente dagli schemi per rendere un panorama non  "sciapo" come se ne vedono molti, anche se c'è un oggetto si può definire panorama......altrimenti cadiamo nella banalità e ci lamentiamo anche per questo. Se vogliamo invece essere super tecnici allora non parteciperebbe nessuno, me compreso a nessun contest. Ti consiglerei di guardare ciò che molti professionisti definiscono panorama e ti rendi conto che spesso ci si trovano in primo piano come dici tu fiori case castelli e chi piu ne ha piu ne metta. Cito:Fuori tema fotografie con persone in primo piano. 
Anche qua si tratta di interpretazioni, se una persona, un oggetto o un edificio occupa gran parte della foto diventanto il soggetto della foto non siamo più difronte alla foto di un panorama, che dovrebbe essere il soggetto della foto.
Ci possono essere animali, oggetti, edifici, e anche persone ma devono, secondo me, far parte del panorama.
Attenzione poi al confine tra panorama e scorcio, dove scorcio è una porzione di panorama.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
@daniele1357 non sono pienamente daccordo con te, se si vuole uscire leggermente dagli schemi per rendere un panorama non  "sciapo" come se ne vedono molti, anche se c'è un oggetto si può definire panorama......altrimenti cadiamo nella banalità e ci lamentiamo anche per questo. Se vogliamo invece essere super tecnici allora non parteciperebbe nessuno, me compreso a nessun contest. Ti consiglerei di guardare ciò che molti professionisti definiscono panorama e ti rendi conto che spesso ci si trovano in primo piano come dici tu fiori case castelli e chi piu ne ha piu ne metta. Cito:Fuori tema fotografie con persone in primo piano. 
daniele1357 ha scritto:
Anche qua si tratta di interpretazioni, se una persona, un oggetto o un edificio occupa gran parte della foto diventanto il soggetto della foto non siamo più difronte alla foto di un panorama, che dovrebbe essere il soggetto della foto.
Ci possono essere animali, oggetti, edifici, e anche persone ma devono, secondo me, far parte del panorama.
Attenzione poi al confine tra panorama e scorcio, dove scorcio è una porzione di panorama.
Da quello che capisco se c'è un "qualcosa" prima dal panorama per te è uno scorcio?Bhe come ben dici tu è libera interpretazione, concordo con @ElisAndrea divertiamoci :thumbsup:
Credo comunque che ora oltre alle foto AdMiniKiam si aggiungano certe volte, e sottolineo certe volte, pure i commenti alle foto  della stessa natura....quest'ultima frase non e riferita a @daniele1357 ci mancherebbe.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Personalmente ho ricevuto un commento a riguardo della mia foto che mi ha lasciato sbalordito per la correttezza e per i consigli che mi ha dato. Questi sono commenti costruttivi che ti fanno crescere. Ringrazio l'anonimo fin da ora anche se non so di chi si tratti,   Unico rammarico è che molte persone hanno la convinzione di essere super tecnici, e super fotografi dimenticando che questo è un gioco come dico sempre dove non si vince e non si perde nulla.......se ci sono delle persone inesperte facciamo in modo che crescano.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

daniele1357

@Gianni.S  scrivi: " Da quello che capisco se c'è un "qualcosa" prima dal panorama per te è uno scorcio? "Se non sono stato chiaro mi dispiace, ma sei arrivato a delle conclusioni un po fantasiose.Nel messaggio precedente oltre alla considerazione principale ho aggiunto l'avvertimento di stare attenti al confine tra panorama e scorcio, che non c'entra nulla con altri soggetti, ma è un punto delicato dove chi voterà potrebbe fare dei distinguo.Comunque se a una propria foto arriva un commento Adminkiam, come dici tu, non ci sono certo problemi, si tratta di un opinione che se è sbagliata non può certo far danno, anzi potrebbe dare ulteriore visibilità a una bella foto perfettamente a tema.Per essere esclusa una foto devono arrivare ben 6 proposte di FT.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Visto il numero di foto inviate al contest "panorami" formeremo gruppi da 80. Avremo meno gruppi e dovrebbero passare le prime 10 di ogni raggruppamento.
10 anni fa  

marcodesi

Ma se volessi sostituire la foto una volta inserita come faccio?
10 anni fa  
TimidoAbituè

utente cancellato

marcodesi ha scritto:
Ma se volessi sostituire la foto una volta inserita come faccio?
http://www.fotocontest.it/dashboard/foto
10 anni fa  

Gianni.S

Mary.S ha scritto:
Ciao a tutti sono Marianna, visto che sono solo al terzo contest volevo porvi una domanda, se una foto è stata scattata da un punto sopraelevato, contiene l'rrizonte nuvole etc ma ha la pecca di essere stata scattata con un ottica 24mm può essere definita definita FT? Ho visto un sacco di foto verticali e un sacco di cose che al panorama manco si avvicinano, altresì se un ottica come la mia non è idonea per partecipare a questo concorso occorreva spiegarlo prima nella descrizione del contest. Ho letto quasi tutta la discussione e le varie precisazioni su ottiche e musure focali. Ma per i meno esperti come sono io una più specifica in fase di stesura del concorso non sarebbe male
Grazie
daniele1357 ha scritto:
Solo il soggetto deve essere il panorama, non una persona in primo piano o altro oggetti e cose in primo piano.
Questo è quello che hai scritto tu.......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Io intendo la foto come un dipinto, e come tale se dipingo un panorama per me se ci sono soggetti in primo piano non fanno altro che arricchire il panorama. Concordo con te quando dici che il soggetto deve essere il panorama ma un casa una chiesa un muro una statua o quant'altro si trovi ai margini quindi non predominante sull'inquadratura resta comunque un panorama. Le famose ripartizioni di campo. Ribadisco che i commenti adminkiam non erano riferiti a te. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

@marco.desi la puoi sostituire dalla tua dashboard fino allo scadere del periodo di invio foto. Dopo di che i giochi sono fatti:)
Se mi sbaglio @Mirko_Macari correggimi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Sto "adminkiam" mi piace. E anche sti gruppi da 80 foto
10 anni fa  

daniele1357

Gianni.S ha scritto:
Io intendo la foto come un dipinto, e come tale se dipingo un panorama per me se ci sono soggetti in primo piano non fanno altro che arricchire il panorama. Concordo con te quando dici che il soggetto deve essere il panorama ma un casa una chiesa un muro una statua o quant'altro si trovi ai margini quindi non predominante sull'inquadratura resta comunque un panorama. Le famose ripartizioni di campo. Ribadisco che i commenti adminkiam non erano riferiti a te. 
Capisco il tuo punto di vista, ma allora mi chiederei se il soggetto della foto è il panorama o quello che è messo in primo piano, tutto qua.
Il tema del contest è panorami, e quindi credo che il soggetto della foto debba essere un panorama.
Il promotore ha anche specificato di non mettere persone in primo piano, il che non vuol dire che in primo piano può andar bene qualsiasi altra cosa, il promotore ha messo le mani avanti nel caso più probabile in cui il soggetto non è un panorama, mi sembra molto sensato da parte nostra capire l'intento e trarne le conclusioni.
Ad esempio se qualcuno mettesse un manichino in primo piano sarebbe corretto?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Io intendo la foto come un dipinto, e come tale se dipingo un panorama per me se ci sono soggetti in primo piano non fanno altro che arricchire il panorama. Concordo con te quando dici che il soggetto deve essere il panorama ma un casa una chiesa un muro una statua o quant'altro si trovi ai margini quindi non predominante sull'inquadratura resta comunque un panorama. Le famose ripartizioni di campo. Ribadisco che i commenti adminkiam non erano riferiti a te. 
daniele1357 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista, ma allora mi chiederei se il soggetto della foto è il panorama o quello che è messo in primo piano, tutto qua.
Il tema del contest è panorami, e quindi credo che il soggetto della foto debba essere un panorama.
Il promotore ha anche specificato di non mettere persone in primo piano, il che non vuol dire che in primo piano può andar bene qualsiasi altra cosa, il promotore ha messo le mani avanti nel caso più probabile in cui il soggetto non è un panorama, mi sembra molto sensato da parte nostra capire l'intento e trarne le conclusioni.
Ad esempio se qualcuno mettesse un manichino in primo piano sarebbe corretto?
Non concordo...la traccia deve essere chiara e non lasciar presupporre cose.Deve essere scritto cosa escludere a priori e cosa no.Ha escluso persone.In tante foto ci sono altri elementi che possono risultare in primo piano ma il contesto rimane il panorama.Poi scusa il panorama che cos'è se non un'insieme di tanti elementi?se uno è dominante non è più un panorama?allora il campo con 3 alberi è escluso?
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Questa era l'unica annotazione sul FT
Diciamo che ci sarebbe ancora una foto con la persona in primo piano ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Questa era l'unica annotazione sul FT
utente cancellato ha scritto:
Diciamo che ci sarebbe ancora una foto con la persona in primo piano ;)
questa chiamasi istigazione al "clik":D
10 anni fa  

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
Io intendo la foto come un dipinto, e come tale se dipingo un panorama per me se ci sono soggetti in primo piano non fanno altro che arricchire il panorama. Concordo con te quando dici che il soggetto deve essere il panorama ma un casa una chiesa un muro una statua o quant'altro si trovi ai margini quindi non predominante sull'inquadratura resta comunque un panorama. Le famose ripartizioni di campo. Ribadisco che i commenti adminkiam non erano riferiti a te. 
daniele1357 ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista, ma allora mi chiederei se il soggetto della foto è il panorama o quello che è messo in primo piano, tutto qua.
Il tema del contest è panorami, e quindi credo che il soggetto della foto debba essere un panorama.
Il promotore ha anche specificato di non mettere persone in primo piano, il che non vuol dire che in primo piano può andar bene qualsiasi altra cosa, il promotore ha messo le mani avanti nel caso più probabile in cui il soggetto non è un panorama, mi sembra molto sensato da parte nostra capire l'intento e trarne le conclusioni.
Ad esempio se qualcuno mettesse un manichino in primo piano sarebbe corretto?
utente cancellato ha scritto:
Non concordo...la traccia deve essere chiara e non lasciar presupporre cose.Deve essere scritto cosa escludere a priori e cosa no.Ha escluso persone.In tante foto ci sono altri elementi che possono risultare in primo piano ma il contesto rimane il panorama.Poi scusa il panorama che cos'è se non un'insieme di tanti elementi?se uno è dominante non è più un panorama?allora il campo con 3 alberi è escluso?
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

MrSpock

Gianni.S ha scritto:
Questa era l'unica annotazione sul FT
utente cancellato ha scritto:
Diciamo che ci sarebbe ancora una foto con la persona in primo piano ;)
Non c'è più... 8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Siete tremendi!
10 anni fa  

aracne9

alcuni scatti sono proprio splendidi :)
complimenti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Cottomano

46°, con una foto che mi piaceva un sacco..buuuu!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer