Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
Non starai mica applicando della psicologia al contrario per menti labili vero?:D
10 anni fa  

Cottomano

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
La penso come te, anche se io preferisco i panorami cittadini. Quelli montani mi fanno troppo cartolina.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

icomo

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
Cottomano ha scritto:
La penso come te, anche se io preferisco i panorami cittadini. Quelli montani mi fanno troppo cartolina.
Credo anche io che avrà la meglio un panorama montano .... ma i panorami cittadini meritano!!!!!! (pubblicità progresso).
Mestamente 27° .... :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Panorama cittadino, mestamente 23° :-). Ma lo sapevo, solo che il mio panorama è quello che mi ha emozionato di più tra quelli che ho, come potevo non metterlo?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Mi correggo ... 29° ....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
utente cancellato ha scritto:
Non starai mica applicando della psicologia al contrario per menti labili vero?:D


Audaces fortuna iuvat.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Ho già preso più punti di quello che mi potessi aspettare... visti anche i difetti congeniti dello scatto... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

@Cottomano!!! Vieni un attimo di là nella sezione "Formazione squadre" del forum che ti aspettiamo da ore...
10 anni fa  

alga

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
Cottomano ha scritto:
La penso come te, anche se io preferisco i panorami cittadini. Quelli montani mi fanno troppo cartolina.
icomo ha scritto:
Credo anche io che avrà la meglio un panorama montano .... ma i panorami cittadini meritano!!!!!! (pubblicità progresso).
Mestamente 27° .... :D:D:D
un panorama che emoziona non ha etichetta, Ci sono delle vedute cittadine favolose e delle vedute di montagna piatte che non dicono nulla  e viceversa. La pianura è l'unica che non riesce a emozionarmi, per bella che sia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Bè, guardando le gallerie delle foto postate nei vari contest, non mi stupisco affatto di come procedono le votazioni e dei relativi risultati finali.
Ci sono due aspetti fondamentali che influiscono e determinano l'andamento delle votazioni:
1) l'estrema difficoltà a comprendere e correttamente interpretare la traccia;
2) l'assoluta mancanza di autocritica nel selezionare la foto da postare.
Di conseguenza considero i risultati alquanto coerenti.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
Cottomano ha scritto:
La penso come te, anche se io preferisco i panorami cittadini. Quelli montani mi fanno troppo cartolina.
icomo ha scritto:
Credo anche io che avrà la meglio un panorama montano .... ma i panorami cittadini meritano!!!!!! (pubblicità progresso).
Mestamente 27° .... :D:D:D
alga ha scritto:
un panorama che emoziona non ha etichetta, Ci sono delle vedute cittadine favolose e delle vedute di montagna piatte che non dicono nulla  e viceversa. La pianura è l'unica che non riesce a emozionarmi, per bella che sia.
ma dai, non dirmi che non hai mai attraversato la pianura padana da Genova a Bolzano con quel bel nebiun che non vedi il cofano della macchina... 
Scusa ma dove lo trovi un posto più emozionanteee:O
10 anni fa  

icomo

Degomera681 ha scritto:
Vincerà un panorama montano. Perché in fondo, nell'immaginario comune, il panorama è tale se ci sono i monti. :)
Cottomano ha scritto:
La penso come te, anche se io preferisco i panorami cittadini. Quelli montani mi fanno troppo cartolina.
icomo ha scritto:
Credo anche io che avrà la meglio un panorama montano .... ma i panorami cittadini meritano!!!!!! (pubblicità progresso).
Mestamente 27° .... :D:D:D
alga ha scritto:
un panorama che emoziona non ha etichetta, Ci sono delle vedute cittadine favolose e delle vedute di montagna piatte che non dicono nulla  e viceversa. La pianura è l'unica che non riesce a emozionarmi, per bella che sia.
Sono assolutamente d'accordo con te .... il mio post era solo un modo scherzoso di fare pubblicità ai panorami cittadini (rientrando il mio scatto in questa categoria).
:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per noi la pubblicità non basta, icomo... Serve un miracolo! :D:D:D
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Per noi la pubblicità non basta, icomo... Serve un miracolo! :D:D:D
:D:D:D anche i miracoli potrebbero non bastare!!!!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Per noi la pubblicità non basta, icomo... Serve un miracolo! :D:D:D
icomo ha scritto:
:D:D:D anche i miracoli potrebbero non bastare!!!!
Serve l'eliminazione degli altri concorrenti... eliminazione fisica (cit.)... :P
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
Per noi la pubblicità non basta, icomo... Serve un miracolo! :D:D:D
icomo ha scritto:
:D:D:D anche i miracoli potrebbero non bastare!!!!
MrSpock ha scritto:
Serve l'eliminazione degli altri concorrenti... eliminazione fisica (cit.)... :P
Noi scarsoni valuteremo anche questa alternativa!!!! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Chiedo in anticipo scusa per il commento che sto per lasciare, forse un tantino polemico, ma fatto al fine di alimentare una discussione propositiva. A me sembra che si stia facendo un uso improprio dello strumento "lascia un commento". Certe osservazioni, infatti, sembrano fatte apposta per influenzare, ad arte, chi le leggerà al fine di indirizzare la votazione. Sarà banale, ma io preferirei non leggere previsioni su quale panorama vincerà, naturalmente nell'assoluto rispetto delle opinioni di tutti. Trovo, infatti, che a votazioni aperte, questo sia un comportamento sottilmente non appropriato, naturalmente se letto maliziosamente come sto facendo io.

Un secondo appunto riguarda le segnalazioni di "fuori tema". Credo sarebbe opportuno un esercizio di supervisione di tali segnalazioni da parte del TEAM di fotocontest. Nel caso specifico, "panorama" significa letteralmente "tutto (pan) ciò che si vede (orama, dal greco orao, vedere), E quel che si vede dipende dall'occhio e dalla sensibilità del fotografo e un panorama può perfettamente essere rappresentato da una porzione limitata di orizzonte (.. che tanta parte del guardo esclude ...), Ho visto, in questo concorso, eliminare una foto con sei segnalazioni di fuori tema e almeno altre 30 scatti sono ancora li, tutti con la stessa prospettiva della foto eliminata.

Ecco, tutto qui, A pensare male si fa sicuramente peccato, ma...
Cordiali saluti
10 anni fa  

Degomera681

Quest'anno il campionato di calcio, in serie A, lo vince la Juventus.
Il mondiale a squadre di Formula 1 lo vince la Mercedes.
Lo stesso mondiale, ma piloti, lo vince Rosberg.
Il campionato NBA lo vinceranno i Chicago Bulls.
Il superbowl sarà tra Atlanta Falcons e Detroit lions, vinceranno i Lions a dispetto dei pronostici.

Ora mi prendo un paio di giorni per decidere come sarà la temperatura media questo inverno e chi vincerà le prossime elezioni.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

@Degomera681  Ti piace vincere facile:thumbsup:
Secondo le tue previsioni devo comprare catene da neve oppure bastano i pneumatici invernali?:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Gianni.S ha scritto:
@Degomera681  Ti piace vincere facile:thumbsup:
Secondo le tue previsioni devo comprare catene da neve oppure bastano i pneumatici invernali?:D
Meglio entrambi :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@Folaga sempre precisine voi donne.......:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Gianni.S ha scritto:
@Folaga sempre precisine voi donne.......:D
E' che tengo alla tua sicurezza, due "dispositivi" sono meglio di uno :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ok... era solo un tentativo ... tempo perso ... quest'anno il campionato lo vince la Roma
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
Chiedo in anticipo scusa per il commento che sto per lasciare, forse un tantino polemico, ma fatto al fine di alimentare una discussione propositiva. A me sembra che si stia facendo un uso improprio dello strumento "lascia un commento". Certe osservazioni, infatti, sembrano fatte apposta per influenzare, ad arte, chi le leggerà al fine di indirizzare la votazione. Sarà banale, ma io preferirei non leggere previsioni su quale panorama vincerà, naturalmente nell'assoluto rispetto delle opinioni di tutti. Trovo, infatti, che a votazioni aperte, questo sia un comportamento sottilmente non appropriato, naturalmente se letto maliziosamente come sto facendo io.

Un secondo appunto riguarda le segnalazioni di "fuori tema". Credo sarebbe opportuno un esercizio di supervisione di tali segnalazioni da parte del TEAM di fotocontest. Nel caso specifico, "panorama" significa letteralmente "tutto (pan) ciò che si vede (orama, dal greco orao, vedere), E quel che si vede dipende dall'occhio e dalla sensibilità del fotografo e un panorama può perfettamente essere rappresentato da una porzione limitata di orizzonte (.. che tanta parte del guardo esclude ...), Ho visto, in questo concorso, eliminare una foto con sei segnalazioni di fuori tema e almeno altre 30 scatti sono ancora li, tutti con la stessa prospettiva della foto eliminata.

Ecco, tutto qui, A pensare male si fa sicuramente peccato, ma...
Cordiali saluti
Sul punto 1 non credo che un po' di "Chat da FB" possa influenzare le votazioni, se chi vota è cosciente di quello che fa. Sono invece valide le discussioni tecniche, ma se ne fanno poche.

Sul punto 2 se ne è discusso a lungo con diverse definizioni prese da enciclopedie ecc. (vedi dall'inizio). Per il discorso della supervisione necessaria non credo che con 6 segnalazioni ci siano molti dubbi. Devo ammettere che in questo contest con più di 600 foto c'erano tanti fuori tema che alla fine ci si stufava di segnalarli, premesso che prima di segnalare un fuori tema è corretto commentare e interloquire con l'autore della foto. Il che vuol dire dedicare un bel po' di tempo. 

Punto 3 grazie per aver fatto il tentativo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

francodiclaudio

Veramente tante belle foto in questo contest, ho appena concluso la votazione compilando la classifica con non poche incertezze e diversi ripensamenti!!

Riguardo la questione sollevata da @pongo57, non ho ben capito se riferita ai commenti lasciati sulle singole foto o ai post presenti qui sul forum. I commenti alle foto io trovo siano uno spazio utile ed importante dove è possibile scambiare opinioni e lasciare commenti costruttivi, penso sia utile averlo visibile durante le fasi della votazione anche perchè una volta terminato il contest la visibilità delle immagini si riduce drasticamente. Peccato vedere che a volte si utilizza tale spazio in maniera inutile (o anche impropria, magari!) ma in tali casi è anche possibile segnalare i singoli commenti come "inappropriati" utilizzando l'apposito pulsante. Immagino sia possibile farlo anche per i commenti evidentemente tendenziosi. Per quanto riguarda le battute scambiate qui sul forum, invece, direi che siamo a livello di "chiacchere da bar" e mi  riesce difficile credere che possano modificare sensibilmente l'esito delle votazioni (fermo restando che sono daccordo sul fatto che non si possa esagerare, naturalmente!).
Riguardo i FT, la supervisione è proprio quello che si cerca di evitare (o, meglio, sostituire) adottando il sistema che prevede 6 segnalazioni. Quanto suggerito da @alga , ovvero di argomentare la propria segnalazione, è sempre auspicabile anche se credo non sempre venga fatto proprio perchè richiede di spendere del tempo. Ma è proprio nello spazio dei commenti che si può provare a intavolare una discussione sui motivi che portano gli altri utenti a ritenere lo scatto non attinente al tema, prima di vedere eliminata la foto e rimanere con il dubbio.
Questo, almeno, a mio modo di vedere e sperando possa tornare utile raccogliere un'ulteriore opinione.

10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Grazie ad Alga ed Franco Di Claudio per i vostri commenti.
Alcune precisazioni. Non intendevo ergermi a professore di semnatica, ma intendevo attirare l'attenzione sulla libertà di espressione. Naturalmente, a ciascun autore, è dato di giudicare criticamente quanto il rporpio soggetto sia aderente al tema. Credo che la fotografia sia un'espressione alta di rappresentazione metaforica e di fotografia, e del suo significato estetico (nel senso filosifico del termine),  mi piacerebbe si parlasse nel forum, non di banalità.
In secondo luogo, è chiaro che la fotografia che è stata giudicata fuori tema fosse mia. La mia vita non cambia per questo, ma, come disse una volta un tale, è "il modo che ancor m'offende". Dopo sei anni su fotocontest, ed altri episodi analoghi, mi sono trovato squalificato da sei "click" senza commento alcuno (non vedo il panorama... è stato l'unico del primo utente). Ecco, sarebbe per l'appunto non accettare, per regolamento, giudizi di fouri tema senza motivazione. Questo è quel che penso.

Infine, siamo tutti qui anche per apprendere e, quindi, giudizi tecnici critici sono sempre bene accetti (o dovrebebro esserli). Per chi fosse interessato ad un esempio in tal senso, consiglio di visitare il sito OneExposure (1x.com). Per quel che mi riguarda, sono dispostissimo a caricare sul forum la foto eliminata per farmi spiegare, per bene, perchè è fuori tema in un contest dal titolo "Panorami"...
Saluti :)
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Grazie ad Alga ed Franco Di Claudio per i vostri commenti.
Alcune precisazioni. Non intendevo ergermi a professore di semnatica, ma intendevo attirare l'attenzione sulla libertà di espressione. Naturalmente, a ciascun autore, è dato di giudicare criticamente quanto il rporpio soggetto sia aderente al tema. Credo che la fotografia sia un'espressione alta di rappresentazione metaforica e di fotografia, e del suo significato estetico (nel senso filosifico del termine),  mi piacerebbe si parlasse nel forum, non di banalità.
In secondo luogo, è chiaro che la fotografia che è stata giudicata fuori tema fosse mia. La mia vita non cambia per questo, ma, come disse una volta un tale, è "il modo che ancor m'offende". Dopo sei anni su fotocontest, ed altri episodi analoghi, mi sono trovato squalificato da sei "click" senza commento alcuno (non vedo il panorama... è stato l'unico del primo utente). Ecco, sarebbe per l'appunto non accettare, per regolamento, giudizi di fouri tema senza motivazione. Questo è quel che penso.

Infine, siamo tutti qui anche per apprendere e, quindi, giudizi tecnici critici sono sempre bene accetti (o dovrebebro esserli). Per chi fosse interessato ad un esempio in tal senso, consiglio di visitare il sito OneExposure (1x.com). Per quel che mi riguarda, sono dispostissimo a caricare sul forum la foto eliminata per farmi spiegare, per bene, perchè è fuori tema in un contest dal titolo "Panorami"...
Saluti :)
Ma tu a quel messaggio molto conciso hai risposto portando la  tua opinione?
Triste che non si perda un paio di minuti a spiegare perchè si clikki sul bottone che segnala ipotetiche FT, ma forse il fatto che poi l'autore diventi palese dopo la chiusura del contest spaventa più di qualcuno.
Io le mie segnalazioni ho cercato di motivarle, altre volte  ho solo motivato e non segnalato.




.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

@pongo57 forse il modo migliore per avere delle spiegazioni è proprio quello proposto da te: mettere la foto nel forum e chiedere opinioni e pareri ... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Concordo. Posta la tua foto nella sezione Fotocritica e ne parliamo insieme.
Io non segnalo mai. Ma a volte azzardo qualche commento e spero sempre che altri facciano commenti costruttivi alle mie foto. Il confronto e l'apprendimento sono per me la vera ragion d'essere su questo sito, più del gusto del gioco o del fatto di vedere tanti bellissimi scatti 
10 anni fa