Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
Cavolo non sapevo che ci si poteva lamentare con te anche via mail :D
provvedo :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
DonyB ha scritto:
Cavolo non sapevo che ci si poteva lamentare con te anche via mail :D
provvedo :D
a te neanche rispondo, perché sai usare il forum :P
10 anni fa  

utente cancellato

Vado un po' contro corrente, senza volter offendere, ma quello scatto (di gds75) non mi dice proprio nulla, capisco l'impegno di fare una foto ad hoc, ma il risultato lo trovo poco incisivo.

Non era nel mio gruppo, ma se lo fosse stato non credo che l'avrei votata.
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Vado un po' contro corrente, senza volter offendere, ma quello scatto (di gds75) non mi dice proprio nulla, capisco l'impegno di fare una foto ad hoc, ma il risultato lo trovo poco incisivo.

Non era nel mio gruppo, ma se lo fosse stato non credo che l'avrei votata.
ma figurati...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
@Mirko_Macari rammaricarsi però non è la stessa cosa che lamentarsi....
e comunque allora con te mi lamento per tutte quelle volte in passato nel quale sono stato scarso.... puoi dare qualcosa in merito? :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Come sempre oltre alla qualità della foto influisce anche un po' la "fortuna" di finire in gruppi più o meno difficili: può darsi che la foto di gds75 sia finita in un gruppo con un alto numero di buone foto, magari con un po' meno creatività ma dal forte impatto visivo.
Io non so se la avrei votata, se le avrei dato 1 punto oppure di più, dipende molto da quali altre foto avrei trovato nel gruppo. Aver fatto una foto ad hoc, con impegno e dimostrando creatività, a volte non basta quando si viene giudicati da altre persone che hanno gusti molto diversi e competenze delle più disparate.
Ciò non toglie che 30 punti siano davvero pochi per questa foto (per dirla tutta: non credo che la mia foto, che di punti ne ha ottenuti un po' di più, fosse molto meglio della sua).
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
gds75 ha scritto:
@Mirko_Macari rammaricarsi però non è la stessa cosa che lamentarsi....
e comunque allora con te mi lamento per tutte quelle volte in passato nel quale sono stato scarso.... puoi dare qualcosa in merito? :D
appunto. Rammaricarsi sì, ma si lamentano del mancato passaggio con 110 punti e poi mi riscrivono: "ah ok, allora continuate voi a me il vostro sito non piace". 
La competizione è difficilissima con 600 foto in gara, tutto mi sembra questo, tranne un problema "del sito" :D
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
gds75 ha scritto:
@Mirko_Macari rammaricarsi però non è la stessa cosa che lamentarsi....
e comunque allora con te mi lamento per tutte quelle volte in passato nel quale sono stato scarso.... puoi dare qualcosa in merito? :D
utente cancellato ha scritto:
appunto. Rammaricarsi sì, ma si lamentano del mancato passaggio con 110 punti e poi mi riscrivono: "ah ok, allora continuate voi a me il vostro sito non piace". 
La competizione è difficilissima con 600 foto in gara, tutto mi sembra questo, tranne un problema "del sito" :D
Però ammetterai che dal nostro punto di vista è abbastanza frustrante essere fuori con 99 mentre in altri contest si è passati con molto meno punti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
gds75 ha scritto:
@Mirko_Macari rammaricarsi però non è la stessa cosa che lamentarsi....
e comunque allora con te mi lamento per tutte quelle volte in passato nel quale sono stato scarso.... puoi dare qualcosa in merito? :D
utente cancellato ha scritto:
appunto. Rammaricarsi sì, ma si lamentano del mancato passaggio con 110 punti e poi mi riscrivono: "ah ok, allora continuate voi a me il vostro sito non piace". 
La competizione è difficilissima con 600 foto in gara, tutto mi sembra questo, tranne un problema "del sito" :D
DonyB ha scritto:
Però ammetterai che dal nostro punto di vista è abbastanza frustrante essere fuori con 99 mentre in altri contest si è passati con molto meno punti.
si.. ma c'erano 50 foto per gruppo anzichè 80... la matematica non mente....
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

gds75

utente cancellato ha scritto:
Sono sommerso da mail di gente che si lamenta di non aver passato lo scrutinio. Credo che sia bello vincere quando la competizione è dura, non quando sia semplice. 
Bon ci bonci bon bon bon. 
gds75 ha scritto:
@Mirko_Macari rammaricarsi però non è la stessa cosa che lamentarsi....
e comunque allora con te mi lamento per tutte quelle volte in passato nel quale sono stato scarso.... puoi dare qualcosa in merito? :D
utente cancellato ha scritto:
appunto. Rammaricarsi sì, ma si lamentano del mancato passaggio con 110 punti e poi mi riscrivono: "ah ok, allora continuate voi a me il vostro sito non piace". 
La competizione è difficilissima con 600 foto in gara, tutto mi sembra questo, tranne un problema "del sito" :D
bhe certo restare fuori con più di cento punti deve essere una bella delusione.
però se le foto restano sempre tante e le foto che passano diventano è pura matematica il fatto che la media per passare si impenni.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Ma quando ci sono così tante foto non è il caso far passare più foto in finale e magari organizzare 2 gruppi di voto?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
Ma quando ci sono così tante foto non è il caso far passare più foto in finale e magari organizzare 2 gruppi di voto?
Intendi fare una specie di semifinale? Temo che alla fine qualcuno si lamenterebbe lo stesso.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

"Frustrante" è una parola forse un po' troppo forte. Bisogna semplicemente farsi una ragione che con l'aumento (impennata direi) di partecipanti,la logica conseguenza è che il numero di punti necessario per entrare in finale si alza. Una volta appurato ciò, non cambia nulla. Quello che possiamo fare è rimboccarci le maniche e fare foto più impegnate, col risultato però che a volte, vedi gds, ti metti lì, studi la foto, la fai bene e poi resti fuori con pochi punti comunque. Questo è il popolo. Questo è fotocontest :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Ma quando ci sono così tante foto non è il caso far passare più foto in finale e magari organizzare 2 gruppi di voto?
icomo ha scritto:
Intendi fare una specie di semifinale? Temo che alla fine qualcuno si lamenterebbe lo stesso.
Ne abbiamo già parlato altrove, una semifinale (o una fase pre-scrutinio) potrebbe fluidificare un po' il risultato e limitare i danni dei voti "adminchiam"... ma il primo degli esclusi ci sarebbe sempre e si lamenterebbe sempre...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Migliu ha scritto:
"Frustrante" è una parola forse un po' troppo forte. Bisogna semplicemente farsi una ragione che con l'aumento (impennata direi) di partecipanti,la logica conseguenza è che il numero di punti necessario per entrare in finale si alza. Una volta appurato ciò, non cambia nulla. Quello che possiamo fare è rimboccarci le maniche e fare foto più impegnate, col risultato però che a volte, vedi gds, ti metti lì, studi la foto, la fai bene e poi resti fuori con pochi punti comunque. Questo è il popolo. Questo è fotocontest :)
Parole sante ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io personalmente non sono passato, nonostante fossi 9º con 120 punti, però c'erano foto che nel mio gruppo meritavano più della mia. A me invece "non vanno giù" i miei punti nel contest sul bokeh, dove nel mio gruppo solo 5 foto sono bokeh, mia compresa, io sia 30º con 35 punti. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io personalmente non sono passato, nonostante fossi 9º con 120 punti, però c'erano foto che nel mio gruppo meritavano più della mia. A me invece "non vanno giù" i miei punti nel contest sul bokeh, dove nel mio gruppo solo 5 foto sono bokeh, mia compresa, io sia 30º con 35 punti. 
@Mirko_Macari : scusa Mirko, ma quante ne sono passate per gruppo in Controluce? Avevo capito male io o avevate detto che si sarebbe garantito il passaggio di almeno 10 per gruppo?

Federico era 9, quindi ne sono passete 8 se non meno?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io personalmente non sono passato, nonostante fossi 9º con 120 punti, però c'erano foto che nel mio gruppo meritavano più della mia. A me invece "non vanno giù" i miei punti nel contest sul bokeh, dove nel mio gruppo solo 5 foto sono bokeh, mia compresa, io sia 30º con 35 punti. 
utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari : scusa Mirko, ma quante ne sono passate per gruppo in Controluce? Avevo capito male io o avevate detto che si sarebbe garantito il passaggio di almeno 10 per gruppo?

Federico era 9, quindi ne sono passete 8 se non meno?
O_o non credo nessuno l'abbia mai detto, magari è stato proposto. In finale vanno sempre le circa 75 fotografie :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io personalmente non sono passato, nonostante fossi 9º con 120 punti, però c'erano foto che nel mio gruppo meritavano più della mia. A me invece "non vanno giù" i miei punti nel contest sul bokeh, dove nel mio gruppo solo 5 foto sono bokeh, mia compresa, io sia 30º con 35 punti. 
utente cancellato ha scritto:
@Mirko_Macari : scusa Mirko, ma quante ne sono passate per gruppo in Controluce? Avevo capito male io o avevate detto che si sarebbe garantito il passaggio di almeno 10 per gruppo?

Federico era 9, quindi ne sono passete 8 se non meno?
utente cancellato ha scritto:
O_o non credo nessuno l'abbia mai detto, magari è stato proposto. In finale vanno sempre le circa 75 fotografie :)
Allora avevo capito male
10 anni fa  

utente cancellato

L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
10 anni fa  

falco

Personalmente quando la lotta si fa dura  c'è molto più gusto a  giocare che si vinca o si perda e, dovrebbe essere un grosso incentivo la difficoltà.
Mi piacerebbe solo sapere se  fra quelli che si lamentano  con Mirko( assurdo il farlo) c'è anche qualcuno di quelli che hanno ricevuto segnalazioni sulla scarsa attinenza al tema.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

quindi la quantità di foto che passano in finale è soggetta alla quantità di gruppi e non al numero di persone in essi.
se i gruppi sono 7 passano 11 foto
se i gruppi sono 14 passano 5 foto circa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

gds75 ha scritto:
quindi la quantità di foto che passano in finale è soggetta alla quantità di gruppi e non al numero di persone in essi.
se i gruppi sono 7 passano 11 foto
se i gruppi sono 14 passano 5 foto circa.
No, le foto che vanno in finale sono circa 75.

I gruppi durante gli scrutini dovrebbero essere da 50 foto, solo che sui contest con troppe foto i gruppi diventano da 80 foto.
Se un contest avesse poche foto mi sembra venga saltato lo scrutinio, passando direttamente tutte in finale.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
quindi la quantità di foto che passano in finale è soggetta alla quantità di gruppi e non al numero di persone in essi.
se i gruppi sono 7 passano 11 foto
se i gruppi sono 14 passano 5 foto circa.
daniele1357 ha scritto:
No, le foto che vanno in finale sono circa 75.

I gruppi durante gli scrutini dovrebbero essere da 50 foto, solo che sui contest con troppe foto i gruppi diventano da 80 foto.
Se un contest avesse poche foto mi sembra venga saltato lo scrutinio, passando direttamente tutte in finale.

Ha ragione gds (nel caso di 7 gruppi, passano 11 foto per 77 foto in finale, 14 gruppi ne passano 5 per un totale di 70) così come hai ragione tu :) dite la stessa cosa!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
10 anni fa  

bluvelvet

gds75 ha scritto:

Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
Sinceramente, anche se ne avesse presi il doppio non sarebbe cambiato nulla, pochi son 30, pochi son 60 e comunque 60, per questa foto, sarebbero stati una benedizione, non mi comunica nulla, non mi attrae sotto nessun punto di vista.. ne tecnico ne di significato... e trovo che anche il soggetto (scusami eh.. niente di personale) non mi pare del tutto appropriato, è vero che è un controluce ma c'è modo e modo, proprio perché effettuata in studio, di elaborare l'idea nel migliore dei modi, magari anche con luci posizionate in modo più accattivante, più funzionale.... così mi sembra più un'ombra cinese che altro.
Lo so, te l'ho massacrata, ma questo (tra l'altro) avevi chiesto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo