Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

gds75 ha scritto:
quindi la quantità di foto che passano in finale è soggetta alla quantità di gruppi e non al numero di persone in essi.
se i gruppi sono 7 passano 11 foto
se i gruppi sono 14 passano 5 foto circa.
daniele1357 ha scritto:
No, le foto che vanno in finale sono circa 75.

I gruppi durante gli scrutini dovrebbero essere da 50 foto, solo che sui contest con troppe foto i gruppi diventano da 80 foto.
Se un contest avesse poche foto mi sembra venga saltato lo scrutinio, passando direttamente tutte in finale.

non è così.
in panorami passavano 9 foto per gruppo perchè i gruppi erano 8
in ogni gruppo ci sarebbero potute essere anche 1000 foto sempre 8 (circa) ne passavano.
credo che stiano sperimentando se valga la pena aumentare le foto, aumentare i gruppi o entrambe le cose, anche perchè non credo neanche loro si aspettassero, praticamente un raddoppio dei partecipanti.
eravamo abituati a 5 gruppi da 50 foto con 15 foto che passavano. oggi i numeri sono diversi e quindi cambiano le equazioni da applicare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

gds75 ha scritto:
quindi la quantità di foto che passano in finale è soggetta alla quantità di gruppi e non al numero di persone in essi.
se i gruppi sono 7 passano 11 foto
se i gruppi sono 14 passano 5 foto circa.
daniele1357 ha scritto:
No, le foto che vanno in finale sono circa 75.

I gruppi durante gli scrutini dovrebbero essere da 50 foto, solo che sui contest con troppe foto i gruppi diventano da 80 foto.
Se un contest avesse poche foto mi sembra venga saltato lo scrutinio, passando direttamente tutte in finale.

utente cancellato ha scritto:
Ha ragione gds (nel caso di 7 gruppi, passano 11 foto per 77 foto in finale, 14 gruppi ne passano 5 per un totale di 70) così come hai ragione tu :) dite la stessa cosa!
a napoli si dice "parlamm e nun ce capimm" :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

gds75 ha scritto:

Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
bluvelvet ha scritto:
Sinceramente, anche se ne avesse presi il doppio non sarebbe cambiato nulla, pochi son 30, pochi son 60 e comunque 60, per questa foto, sarebbero stati una benedizione, non mi comunica nulla, non mi attrae sotto nessun punto di vista.. ne tecnico ne di significato... e trovo che anche il soggetto (scusami eh.. niente di personale) non mi pare del tutto appropriato, è vero che è un controluce ma c'è modo e modo, proprio perché effettuata in studio, di elaborare l'idea nel migliore dei modi, magari anche con luci posizionate in modo più accattivante, più funzionale.... così mi sembra più un'ombra cinese che altro.
Lo so, te l'ho massacrata, ma questo (tra l'altro) avevi chiesto.
in studio è un parolone. aver comprato due softbox on line  non è mi ha fatto diventare un professionista :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
utente cancellato ha scritto:
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
,sarà strano,ma  si lamenteranno lo stesso visto che solo 10 posso votarne, le altre 70 valgono 0 e  0 alla loro foto proprio  .....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:

Perdonatemi se uso questa sezione qui, ma quella apposita non è ancora disponibile, e poi "chiedi un parere" a sto giro non è proprio quel che vorrei fare.
Una volta tanto, mi voglio rammaricare e voglio fare decisamente l'immodesto.
perchè come al solito, lo so già da me, che sicuramente ci sono foto migliori e che la vittoria non è nelle mie corde, pero C@##° non mi venite a dire che questa è una foto degna di raccogliere solo 30 punti in scrutinio....
una volta tanto che uno ci mette un po di ricerca per fare una foto ad hoc, si deve sentir dire che "è troppo facile fare una foto di questo tipo".
ripeto immodestamente (e chi mi conosce un po su questo forum sa che è un'eccezione alla mia solita autocritica iperservera) questa foto è fatta MOOOOOLTO meglio di tante altre.
poi siete liberissimi di massacrarmi.
bluvelvet ha scritto:
Sinceramente, anche se ne avesse presi il doppio non sarebbe cambiato nulla, pochi son 30, pochi son 60 e comunque 60, per questa foto, sarebbero stati una benedizione, non mi comunica nulla, non mi attrae sotto nessun punto di vista.. ne tecnico ne di significato... e trovo che anche il soggetto (scusami eh.. niente di personale) non mi pare del tutto appropriato, è vero che è un controluce ma c'è modo e modo, proprio perché effettuata in studio, di elaborare l'idea nel migliore dei modi, magari anche con luci posizionate in modo più accattivante, più funzionale.... così mi sembra più un'ombra cinese che altro.
Lo so, te l'ho massacrata, ma questo (tra l'altro) avevi chiesto.
gds75 ha scritto:
in studio è un parolone. aver comprato due softbox on line  non è mi ha fatto diventare un professionista :D
noo?..sei prof, dentro:*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
utente cancellato ha scritto:
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
falco ha scritto:
,sarà strano,ma  si lamenteranno lo stesso visto che solo 10 posso votarne, le altre 70 valgono 0 e  0 alla loro foto proprio  .....
Ma infatti non abbiamo fatto la modifica per evitare lamentele. Quello è impossibile :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
utente cancellato ha scritto:
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
Appunto si sarebbe dovuto far passare almeno 10 foto per gruppo, alzando il numero di foto in finale che sui numeri attuali potrebbero essere 80/90 .... e non mi sembra una tragedia 
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
utente cancellato ha scritto:
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
falco ha scritto:
,sarà strano,ma  si lamenteranno lo stesso visto che solo 10 posso votarne, le altre 70 valgono 0 e  0 alla loro foto proprio  .....
con una media di 600 foto le percentuali di vincita sono lo 0,16% capisco che ci piaccia quale che facciamo, ma oggettivamente è duro essere quel percentile li....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'unica modifica temporanea che abbiamo intrapreso per "arginare" questi contest ad alta partecipazione è stato passare i gruppi da 50 a 80 fotografie. Vogliamo vedere un po' l'andamento prima di valutare che soluzione definitiva adottare!
falco ha scritto:
Non cambia molto, le foto devono essere 75 quindi.....
daniele1357 ha scritto:
Cambia la percentuale di foto che passa in ogni gruppo, perchè si abbassa la percentuale di foto che va in finale.
falco ha scritto:
...certo ma i voti saranno ancora più spalmati, quindi.....
utente cancellato ha scritto:
Lo scopo era, innanzitutto, star dentro le lettere dell'alfabeto. In secondo luogo, fare in modo che passasse un numero più alto di foto per gruppo, perché effettivamente votare 10 foto se poi ne passano 2 è strano.
utente cancellato ha scritto:
Appunto si sarebbe dovuto far passare almeno 10 foto per gruppo, alzando il numero di foto in finale che sui numeri attuali potrebbero essere 80/90 .... e non mi sembra una tragedia 
Come ho detto prima, abbiamo fatto una modifica al volo per arginare un problema che era immediato.
Non è la modifica definitiva, e stiamo ancora riflettendo come comportarci se il trend rimane questo.
10 anni fa  

DMax

Personalmente mi dà più fastidio che l'impennata di partecipanti non si riscontri in egual misura nei votanti. In controluce nel mio gruppo  mancavano all'appello circa 9-10 votanti a quattro ore dalla fine e questo secondo me ha  falsato parecchio l'andamento dello scrutinio.
Ma sono cose già dette e ripetute...:angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

icomo

A livello di soddisfazione personale trovo molto più gratificante passare uno scrutinio con 80 foto che uno con 50... Ed anche essere esclusi per un soffio mi pare meno "umiliante" (passatemi il termine volutamente eccessivo) del proprio ego fotografico. 
Io sono iscritto da un paio di mesi e dopo di me si sono iscritti centinaia di altri utenti... Più competizione, più difficoltà, abbassamento della qualità e delle capacità di giudizio, abbassamento di sti benedetti  pfc (per chi ne è interessato), difficoltà ad arrivare in finale anche con foto valide... Sono tutte facce della stessa medaglia.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MatildaMBrown

ehy ciao raga che si dice?
si vede che ancora non ho capito bene il meccanismo di fotocontest perchè avevo la foto 72esima e mi son detta dai, magari se le foto in finale dovranno essere 75 io ci sto dentro! poi ho capito che ero 72esima del MIO gruppo. :P LOL

ammetto però che mi sarei stupita se fossi passata in finale, ero già li pronta a cedere il posto. 
(a proposito: è mai successo che qualcuno per qualsiasi motivo si sia ritirato dopo aver passato lo scrutinio?)
10 anni fa  
TimidoNewby

falco

DMax ha scritto:
Personalmente mi dà più fastidio che l'impennata di partecipanti non si riscontri in egual misura nei votanti. In controluce nel mio gruppo  mancavano all'appello circa 9-10 votanti a quattro ore dalla fine e questo secondo me ha  falsato parecchio l'andamento dello scrutinio.
Ma sono cose già dette e ripetute...:angry:
...questo si è assurdo, mettono una foto tanto per metterla  e poi se ne fregano, quelli che non votano  devo essere  avvisati e poi castigati.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

MatildaMBrown ha scritto:
ehy ciao raga che si dice?
si vede che ancora non ho capito bene il meccanismo di fotocontest perchè avevo la foto 72esima e mi son detta dai, magari se le foto in finale dovranno essere 75 io ci sto dentro! poi ho capito che ero 72esima del MIO gruppo. :P LOL

ammetto però che mi sarei stupita se fossi passata in finale, ero già li pronta a cedere il posto. 
(a proposito: è mai successo che qualcuno per qualsiasi motivo si sia ritirato dopo aver passato lo scrutinio?)
Spessissimo :) Quelli che non votano vengono squalificati!
10 anni fa  

utente cancellato

DMax ha scritto:
Personalmente mi dà più fastidio che l'impennata di partecipanti non si riscontri in egual misura nei votanti. In controluce nel mio gruppo  mancavano all'appello circa 9-10 votanti a quattro ore dalla fine e questo secondo me ha  falsato parecchio l'andamento dello scrutinio.
Ma sono cose già dette e ripetute...:angry:
falco ha scritto:
...questo si è assurdo, mettono una foto tanto per metterla  e poi se ne fregano, quelli che non votano  devo essere  avvisati e poi castigati.....
Noi li avvisiamo. Poi se viene squalificato è una info pubblica, ci potete pensare voi a castigarli ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque qui in controluce mi risultano essere solo 6 squalificati dallo scrutinio per non voto.
EDIT: errore mio, sono 74 in totale.
10 anni fa  

icomo

DMax ha scritto:
Personalmente mi dà più fastidio che l'impennata di partecipanti non si riscontri in egual misura nei votanti. In controluce nel mio gruppo  mancavano all'appello circa 9-10 votanti a quattro ore dalla fine e questo secondo me ha  falsato parecchio l'andamento dello scrutinio.
Ma sono cose già dette e ripetute...:angry:
Anche a meno di un'ora dalla fine c'era ancora circa un 10% di non votanti, più o meno in tutti i gruppi. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

icomo ha scritto:
A livello di soddisfazione personale trovo molto più gratificante passare uno scrutinio con 80 foto che uno con 50... Ed anche essere esclusi per un soffio mi pare meno "umiliante" (passatemi il termine volutamente eccessivo) del proprio ego fotografico. 
Io sono iscritto da un paio di mesi e dopo di me si sono iscritti centinaia di altri utenti... Più competizione, più difficoltà, abbassamento della qualità e delle capacità di giudizio, abbassamento di sti benedetti  pfc (per chi ne è interessato), difficoltà ad arrivare in finale anche con foto valide... Sono tutte facce della stessa medaglia.
vabbè ma per evitare tutto questo, bisognerebbe fare una cosa non più aperta a tutti, e si perderebbe il 100% del senso di questo sito nato per fotoamatori.
Il mondo è pieno (io per primo) di fotoamatori, ma il fotoamatore non per forza è un professionista mancato (sempre io per primo).
quella "dell'elite fotografica" su fotocontest pure è una discussione che ciclicamente torna.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

MatildaMBrown ha scritto:
ehy ciao raga che si dice?
si vede che ancora non ho capito bene il meccanismo di fotocontest perchè avevo la foto 72esima e mi son detta dai, magari se le foto in finale dovranno essere 75 io ci sto dentro! poi ho capito che ero 72esima del MIO gruppo. :P LOL

ammetto però che mi sarei stupita se fossi passata in finale, ero già li pronta a cedere il posto. 
(a proposito: è mai successo che qualcuno per qualsiasi motivo si sia ritirato dopo aver passato lo scrutinio?)
 a parte me  che  non ho votata per ripicca e mi son fatto squalificare , penso che se è successo lo sia stato per forza maggiore.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque qui in controluce mi risultano essere solo 6 squalificati dallo scrutinio per non voto.
EDIT: errore mio, sono 74 in totale.
Nel gruppo dov'era la mia foto la barra dava 71/77 (o forse 70/77)


Edit: Ahhhh!! Ecco!! :)
10 anni fa  

utente cancellato

Non hanno votato il 10% dei partecipanti, è in media con la media storica di non votanti di fotocontest! Essendo gruppi più popolosi, sembrano di più. Ma è come avere 3/4 non votanti per gruppo con i gruppi da 50: un classico.
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Comunque qui in controluce mi risultano essere solo 6 squalificati dallo scrutinio per non voto.
EDIT: errore mio, sono 74 in totale.
Contando anche quelli che comunque non sarebbero passati in finale per la classifica? 
O questi 6 sono teorici finalisti che non hanno votato? 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque qui in controluce mi risultano essere solo 6 squalificati dallo scrutinio per non voto.
EDIT: errore mio, sono 74 in totale.
icomo ha scritto:
Contando anche quelli che comunque non sarebbero passati in finale per la classifica? 
O questi 6 sono teorici finalisti che non hanno votato? 
Si viene squalificati a priori, finale o non finale :)
10 anni fa  

falco

MatildaMBrown ha scritto:
ehy ciao raga che si dice?
si vede che ancora non ho capito bene il meccanismo di fotocontest perchè avevo la foto 72esima e mi son detta dai, magari se le foto in finale dovranno essere 75 io ci sto dentro! poi ho capito che ero 72esima del MIO gruppo. :P LOL

ammetto però che mi sarei stupita se fossi passata in finale, ero già li pronta a cedere il posto. 
(a proposito: è mai successo che qualcuno per qualsiasi motivo si sia ritirato dopo aver passato lo scrutinio?)
utente cancellato ha scritto:
Spessissimo :) Quelli che non votano vengono squalificati!
...quello è un'automatismo, se non ti frega nulla  di votare  lo sai,ma dico di bannarli per un paio di settimane , o cose del genere (dopo il secondo avviso)..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Scusa @anija,  mi hai già risposto (non acevo visto il tuo EDIT). 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Un utente che non vota ha svariate motivazioni:
- E' via. Com'è successo largamente quest'estate. Poraccio, dobbiamo bannarlo?
- Si è dimenticato. Può capitare, anche qua.
- Non sa che deve farlo. In questo caso, se ne accorge e inizia a farlo, o alla terza squalifica perde interesse nel gioco e si autoelimina.
- Posta solo per postare e non se ne preoccupa. Anche qua, come sopra.
10 anni fa  

utente cancellato

Ma soprattutto: se non gli importa di essere squalificato, perché dovrebbe importargli di essere bannato?
10 anni fa  

mariateresatoledo

Chi vota ma non conferma la propria votazione perché si dimentica o perché non ha ancora capito il funzionamento, è considerato votante allo scadere del termine o no?
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

mariateresatoledo ha scritto:
Chi vota ma non conferma la propria votazione perché si dimentica o perché non ha ancora capito il funzionamento, è considerato votante allo scadere del termine o no?
Sì. La conferma, il blocco voto, serve solo per vedere il proprio andamento, ma l'importante per passare resta solo votare 10 fotografie.
10 anni fa  

mariateresatoledo

mariateresatoledo ha scritto:
Chi vota ma non conferma la propria votazione perché si dimentica o perché non ha ancora capito il funzionamento, è considerato votante allo scadere del termine o no?
utente cancellato ha scritto:
Sì. La conferma, il blocco voto, serve solo per vedere il proprio andamento, ma l'importante per passare resta solo votare 10 fotografie.
Ok, grazie!! Infatti credo di non aver confermato, al mio primo contest...
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono