Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MatildaMBrown

stavo riguardando le foto della finale e ce ne sono molte davvero stupende e altre che boh, non mi comunicano nulla nonostante la buona tecnica. ma ce n'è una per la quale sto facendo un tifo sfegatato perchè la adoro. sono curiosa di conoscerne l'autore
10 anni fa  
TimidoNewby

DonyB

Ce n'è anche una clamorosamente non a tema a mio avviso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

DonyB ha scritto:
Ce n'è anche una clamorosamente non a tema a mio avviso.
veramente due...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

DonyB ha scritto:
Ce n'è anche una clamorosamente non a tema a mio avviso.
MrSpock ha scritto:
veramente due...
urka addirittura :)
visto quella ho avuto un po' di fumo negli occhi e ho smesso di guardare:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

Comunque molte belle foto in questa finale, tante tecnicamente ben realizzate e alcune decisamente molto "evocative". Sarà una bella gara e ne uscirà un bel podio, ne sono certo! Tornando alla questione dei "non votanti" mi chiedo: ma davvero è così determinante se alcuni utenti non votano? Dopotutto, in un gruppo così numeroso la distribuzione dei punteggi dovrebbe aver raggiunto un aspetto abbastanza definitivo anche se mancano ancora 10-12 votanti: il loro voto credo potrebbe leggermente influire sull'esito finale ma non sarebbe così determinante, andando magari a modificare qualche posizionamento (favorendo qualcuno ma sfavorendo qualcun'altro!).
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

daniele1357

francodiclaudio ha scritto:
Comunque molte belle foto in questa finale, tante tecnicamente ben realizzate e alcune decisamente molto "evocative". Sarà una bella gara e ne uscirà un bel podio, ne sono certo! Tornando alla questione dei "non votanti" mi chiedo: ma davvero è così determinante se alcuni utenti non votano? Dopotutto, in un gruppo così numeroso la distribuzione dei punteggi dovrebbe aver raggiunto un aspetto abbastanza definitivo anche se mancano ancora 10-12 votanti: il loro voto credo potrebbe leggermente influire sull'esito finale ma non sarebbe così determinante, andando magari a modificare qualche posizionamento (favorendo qualcuno ma sfavorendo qualcun'altro!).
Non si tratta di favorire  sfavorire qualcuno, ma far passare le foto più meritevoli, a chiunque appartengano.
Maggiore è il numero di votanti e più definita dovrebbe essere la votazione, la legge dei grandi numeri raramente sbaglia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

francodiclaudio ha scritto:
Comunque molte belle foto in questa finale, tante tecnicamente ben realizzate e alcune decisamente molto "evocative". Sarà una bella gara e ne uscirà un bel podio, ne sono certo! Tornando alla questione dei "non votanti" mi chiedo: ma davvero è così determinante se alcuni utenti non votano? Dopotutto, in un gruppo così numeroso la distribuzione dei punteggi dovrebbe aver raggiunto un aspetto abbastanza definitivo anche se mancano ancora 10-12 votanti: il loro voto credo potrebbe leggermente influire sull'esito finale ma non sarebbe così determinante, andando magari a modificare qualche posizionamento (favorendo qualcuno ma sfavorendo qualcun'altro!).
daniele1357 ha scritto:
Non si tratta di favorire  sfavorire qualcuno, ma far passare le foto più meritevoli, a chiunque appartengano.
Maggiore è il numero di votanti e più definita dovrebbe essere la votazione, la legge dei grandi numeri raramente sbaglia.
Già, peccato che ogni votante possa scegliere solo su una parte delle foto a scrutinio, e più aumenta il numero dei gruppi più si abbassa la percentuale di foto fra cui scegliere.
La votazione non è equa e non è equilibrata.

Mauro
10 anni fa  

Migliu

Maggiori sono le foto partecipanti, poi, minore dovrebbe essere il divario di punti tra una posizione e un'altra. Per cui una minima variazione di punti diventa determinante nel passaggio alla finale,per questo anche solo poche votazioni potrebbero "sconvolgere" la classifica :) .
Qui c'è chi si sta consumando le unghie sul precipizio dell'ultima posizione utile per la finale! :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

francodiclaudio ha scritto:
Comunque molte belle foto in questa finale, tante tecnicamente ben realizzate e alcune decisamente molto "evocative". Sarà una bella gara e ne uscirà un bel podio, ne sono certo! Tornando alla questione dei "non votanti" mi chiedo: ma davvero è così determinante se alcuni utenti non votano? Dopotutto, in un gruppo così numeroso la distribuzione dei punteggi dovrebbe aver raggiunto un aspetto abbastanza definitivo anche se mancano ancora 10-12 votanti: il loro voto credo potrebbe leggermente influire sull'esito finale ma non sarebbe così determinante, andando magari a modificare qualche posizionamento (favorendo qualcuno ma sfavorendo qualcun'altro!).
daniele1357 ha scritto:
Non si tratta di favorire  sfavorire qualcuno, ma far passare le foto più meritevoli, a chiunque appartengano.
Maggiore è il numero di votanti e più definita dovrebbe essere la votazione, la legge dei grandi numeri raramente sbaglia.
Ciao Daniele, ho usato il termine "favorendo" ma intendevo dire che le variazioni risulterebbero favorevoli a qualcuno e sfavorevoli a qualcun'altro, non pensavo alla possibilità di favoritismi che andassero a discapito delle immagini più meritevoli. Quello che mi sembra di aver capito è che arrivati vicino al termine delle votazioni, ormai le posizioni sono abbastanza definite ed i meriti più o meno riconosciuti: insomma, ci sarà sempre "il primo degli esclusi" e siamo in accordo sul fatto che i grandi numeri garantiscano un andamento che rispecchi la volontà della giuria composta da un numero di utenti che deve, quindi, essere adeguato.
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DMax

francodiclaudio ha scritto:
Comunque molte belle foto in questa finale, tante tecnicamente ben realizzate e alcune decisamente molto "evocative". Sarà una bella gara e ne uscirà un bel podio, ne sono certo! Tornando alla questione dei "non votanti" mi chiedo: ma davvero è così determinante se alcuni utenti non votano? Dopotutto, in un gruppo così numeroso la distribuzione dei punteggi dovrebbe aver raggiunto un aspetto abbastanza definitivo anche se mancano ancora 10-12 votanti: il loro voto credo potrebbe leggermente influire sull'esito finale ma non sarebbe così determinante, andando magari a modificare qualche posizionamento (favorendo qualcuno ma sfavorendo qualcun'altro!).
daniele1357 ha scritto:
Non si tratta di favorire  sfavorire qualcuno, ma far passare le foto più meritevoli, a chiunque appartengano.
Maggiore è il numero di votanti e più definita dovrebbe essere la votazione, la legge dei grandi numeri raramente sbaglia.
francodiclaudio ha scritto:
Ciao Daniele, ho usato il termine "favorendo" ma intendevo dire che le variazioni risulterebbero favorevoli a qualcuno e sfavorevoli a qualcun'altro, non pensavo alla possibilità di favoritismi che andassero a discapito delle immagini più meritevoli. Quello che mi sembra di aver capito è che arrivati vicino al termine delle votazioni, ormai le posizioni sono abbastanza definite ed i meriti più o meno riconosciuti: insomma, ci sarà sempre "il primo degli esclusi" e siamo in accordo sul fatto che i grandi numeri garantiscano un andamento che rispecchi la volontà della giuria composta da un numero di utenti che deve, quindi, essere adeguato.
Sicuramente l'influenza del non voto sarà marginale sui risultati finali ,ma su scarti di pochi punti le ultime posizioni utili della classifica sono sicuramente falsate. Però il punto è che il postare una  foto tanto per e poi dimenticarsi di averlo fatto denota un disinteresse nei confronti del sito a cui si è iscritti. Senonché i voti ricevuti vanno sprecati ,quando invece avrebbero potuto essere attribuiti a foto magari peggiori, ma di utenti interessati a partecipare e gareggiare seriamente. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Eh sì, perché ce ne sono certi proprio affezionati al sito e che partecipano con delle foto poi neanche malaccio, ma la finale la vedono sempre col binocolo :) 
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Eh sì, perché ce ne sono certi proprio affezionati al sito e che partecipano con delle foto poi neanche malaccio, ma la finale la vedono sempre col binocolo :) 
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
Si potrebbe organizzare una "finalina" di consolazione per i primi esclusi con altre 70/80 foto... tanto per divertirsi...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Sì, a casa nostra :)
Mi sa tanto di caramellina al pollo e di fuori tema.
Bisogna organizzare piuttosto qualche furbata.....
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Sì, a casa nostra :)
Mi sa tanto di caramellina al pollo e di fuori tema.
Bisogna organizzare piuttosto qualche furbata.....
Fare belle foto:D:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Sì, a casa nostra :)
Mi sa tanto di caramellina al pollo e di fuori tema.
Bisogna organizzare piuttosto qualche furbata.....
falco ha scritto:
Fare belle foto:D:D:D:D:D
No, falco. Fare foto che piacciono. E non è assolutamente la stessa cosa, su una platea così grande.

Questo però non vuol dire che le foto che piacciono non hanno meriti, semplicemente non è certo, e spesso non è vero, che siano le più belle.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Anch'io la penso come te, Degomera, e credo che quella di Falco fosse una battuta dal cielo ad ali spiegate.
Aggiungerei anche: foto che piacciono alla maggior parte delle persone.
Se prendo ad esempio le foto vincitrici degli ultimi cinque contest conclusi, quelli a grande aderenza di popolo cui anch'io ho partecipato, le foto vincitrici a me non piacciono. Sono indubbiamente delle foto ben fatte, ma io ne preferivo delle altre.
Mi manca Ayahuasca sul forum. Che fine ha fatto?
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Anch'io la penso come te, Degomera, e credo che quella di Falco fosse una battuta dal cielo ad ali spiegate.
Aggiungerei anche: foto che piacciono alla maggior parte delle persone.
Se prendo ad esempio le foto vincitrici degli ultimi cinque contest conclusi, quelli a grande aderenza di popolo cui anch'io ho partecipato, le foto vincitrici a me non piacciono. Sono indubbiamente delle foto ben fatte, ma io ne preferivo delle altre.
Mi manca Ayahuasca sul forum. Che fine ha fatto?
non pensavo che qualcuno sentisse la mia mancanza!
è che sono un tantinello occupata ultimamente su dei progetti fotografici molto gratificanti e importanti! :D:D8-)

anch'io penso, come Dego, che per i contest bisogna fare e postare foto che piacciano se si vogliono ottenere dei buoni risultati. io ho spesso postato foto belle, con storie (secondo me! intendiamoci) che qui sono state decisamente ignorate.
quindi mi sono messa a fare foto apposta per fotocontest, come quella di curve.
è ben fatta, certo, ma sinceramente non mi dice niente (e mi racconta ancora meno). ed è arrivata seconda!
lo prendo come un esercizio fotografico. questi contest mi spingono ad andare oltre la mia zona di confort, delle mie preferenze e tendenze, e testare altre tecniche che prima avrei ignorato (vedi still life).

non è oro tutto ciò che brilla. ma ciò che brilla spesso e volentieri piace molto!!! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

:) Cercheremo di brillare allora. Con la musica sono andata in quella direzione... Ciao artista!
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Anch'io la penso come te, Degomera, e credo che quella di Falco fosse una battuta dal cielo ad ali spiegate.
Aggiungerei anche: foto che piacciono alla maggior parte delle persone.
Se prendo ad esempio le foto vincitrici degli ultimi cinque contest conclusi, quelli a grande aderenza di popolo cui anch'io ho partecipato, le foto vincitrici a me non piacciono. Sono indubbiamente delle foto ben fatte, ma io ne preferivo delle altre.
Mi manca Ayahuasca sul forum. Che fine ha fatto?
Ayahuasca ha scritto:
non pensavo che qualcuno sentisse la mia mancanza!
è che sono un tantinello occupata ultimamente su dei progetti fotografici molto gratificanti e importanti! :D:D8-)

anch'io penso, come Dego, che per i contest bisogna fare e postare foto che piacciano se si vogliono ottenere dei buoni risultati. io ho spesso postato foto belle, con storie (secondo me! intendiamoci) che qui sono state decisamente ignorate.
quindi mi sono messa a fare foto apposta per fotocontest, come quella di curve.
è ben fatta, certo, ma sinceramente non mi dice niente (e mi racconta ancora meno). ed è arrivata seconda!
lo prendo come un esercizio fotografico. questi contest mi spingono ad andare oltre la mia zona di confort, delle mie preferenze e tendenze, e testare altre tecniche che prima avrei ignorato (vedi still life).

non è oro tutto ciò che brilla. ma ciò che brilla spesso e volentieri piace molto!!! ;)
La mancanza di un parere competente e praticamente sempre interessante si sente eccome. Oltre al tuo, che però spesso compare, fortunatamente, ce ne sono altri che mi mancano e non compaiono mai, o non compaiono più.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Cottomano

Ho visto le foto finaliste. Premetto che la mia non è entrata, non convinceva neanche me, era un pò banalotta. Devo dire, però che, a parte una decina di scatti originali e suggestivi, gli altri mi paiono veramente dolciastri, alcuni anche mal fatti, tecnicamente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

icomo

icomo ha scritto:
A livello di soddisfazione personale trovo molto più gratificante passare uno scrutinio con 80 foto che uno con 50... Ed anche essere esclusi per un soffio mi pare meno "umiliante" (passatemi il termine volutamente eccessivo) del proprio ego fotografico. 
Io sono iscritto da un paio di mesi e dopo di me si sono iscritti centinaia di altri utenti... Più competizione, più difficoltà, abbassamento della qualità e delle capacità di giudizio, abbassamento di sti benedetti  pfc (per chi ne è interessato), difficoltà ad arrivare in finale anche con foto valide... Sono tutte facce della stessa medaglia.
gds75 ha scritto:
vabbè ma per evitare tutto questo, bisognerebbe fare una cosa non più aperta a tutti, e si perderebbe il 100% del senso di questo sito nato per fotoamatori.
Il mondo è pieno (io per primo) di fotoamatori, ma il fotoamatore non per forza è un professionista mancato (sempre io per primo).
quella "dell'elite fotografica" su fotocontest pure è una discussione che ciclicamente torna.
Scusa, mi ero perso la tua risposta @gds75... 
In realtà io dicevo proprio che secondo me va bene così, non volevo evitare queste cose e rendere il sito non aperto a tutti... Quello che dicevo io era l'esatto contrario.
Assolutamente contrario al discorso dell'elite fotografica... Altrimenti io mi dovrei cancellare dal sito entro i prossimi 2 minuti... 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Eh sì, perché ce ne sono certi proprio affezionati al sito e che partecipano con delle foto poi neanche malaccio, ma la finale la vedono sempre col binocolo :) 
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Anch'io la penso come te, Degomera, e credo che quella di Falco fosse una battuta dal cielo ad ali spiegate.
Aggiungerei anche: foto che piacciono alla maggior parte delle persone.
Se prendo ad esempio le foto vincitrici degli ultimi cinque contest conclusi, quelli a grande aderenza di popolo cui anch'io ho partecipato, le foto vincitrici a me non piacciono. Sono indubbiamente delle foto ben fatte, ma io ne preferivo delle altre.
Mi manca Ayahuasca sul forum. Che fine ha fatto?
Ayahuasca ha scritto:
non pensavo che qualcuno sentisse la mia mancanza!
è che sono un tantinello occupata ultimamente su dei progetti fotografici molto gratificanti e importanti! :D:D8-)

anch'io penso, come Dego, che per i contest bisogna fare e postare foto che piacciano se si vogliono ottenere dei buoni risultati. io ho spesso postato foto belle, con storie (secondo me! intendiamoci) che qui sono state decisamente ignorate.
quindi mi sono messa a fare foto apposta per fotocontest, come quella di curve.
è ben fatta, certo, ma sinceramente non mi dice niente (e mi racconta ancora meno). ed è arrivata seconda!
lo prendo come un esercizio fotografico. questi contest mi spingono ad andare oltre la mia zona di confort, delle mie preferenze e tendenze, e testare altre tecniche che prima avrei ignorato (vedi still life).

non è oro tutto ciò che brilla. ma ciò che brilla spesso e volentieri piace molto!!! ;)
Dei una grande! Grazie per i consigli che, direttamente o indirettamente, ci dai.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Anch'io la penso come te, Degomera, e credo che quella di Falco fosse una battuta dal cielo ad ali spiegate.
Aggiungerei anche: foto che piacciono alla maggior parte delle persone.
Se prendo ad esempio le foto vincitrici degli ultimi cinque contest conclusi, quelli a grande aderenza di popolo cui anch'io ho partecipato, le foto vincitrici a me non piacciono. Sono indubbiamente delle foto ben fatte, ma io ne preferivo delle altre.
Mi manca Ayahuasca sul forum. Che fine ha fatto?
Ayahuasca ha scritto:
non pensavo che qualcuno sentisse la mia mancanza!
è che sono un tantinello occupata ultimamente su dei progetti fotografici molto gratificanti e importanti! :D:D8-)

anch'io penso, come Dego, che per i contest bisogna fare e postare foto che piacciano se si vogliono ottenere dei buoni risultati. io ho spesso postato foto belle, con storie (secondo me! intendiamoci) che qui sono state decisamente ignorate.
quindi mi sono messa a fare foto apposta per fotocontest, come quella di curve.
è ben fatta, certo, ma sinceramente non mi dice niente (e mi racconta ancora meno). ed è arrivata seconda!
lo prendo come un esercizio fotografico. questi contest mi spingono ad andare oltre la mia zona di confort, delle mie preferenze e tendenze, e testare altre tecniche che prima avrei ignorato (vedi still life).

non è oro tutto ciò che brilla. ma ciò che brilla spesso e volentieri piace molto!!! ;)
Cottomano ha scritto:
Dei una grande! Grazie per i consigli che, direttamente o indirettamente, ci dai.
wow grazie!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Allora , avevo promesso a me stesso e ad altri di non intervenire più sul forum ....ma si sa che sono un abituale e incallito  spergiuro e mi concedo eccezioni ad ogni pié sospinto ...... bella la frase di Degomera sulle foto che piacciono! Ma io insisto sul mandare foto che piacciono , ma a me! Qualche piccola eccezione posso farla sui contest a squadre , ma viste ultimamente le loro preferenze... :P....(bocciato sia in "X" che in "curve" ,  in entrambe ingiustamente , a mio parere , ma clamorosa l'esclusione di "curve" , vista l'inconcludenza della metà delle finaliste) 
Su questo intervengo per dire una cosa :  la foto che preferisco e che ho portato tra le mia preferite e alla quale avrei dato il mio 10 incondizionato , non si è neanche classificata! Si chiama "into the office" e mi ha acchiappato come un fotogramma di un film .....ho cominciato a costruirci una storia su ,,,,, fatta di noia, di frustrazioni , di impotenza, di rivalità , di violenza psicologica , di inutilità umana .......sono andato al di là delle intenzioni dell'autore? Forse , anzi, sicuramente ..... ma questo secondo me deve fare una buona fotografia .....arrivarti allo stomaco , come un pugno o un sorriso di una bella donna ..... mi piace il contest su Majakovskij ....mi ci son gettato a pesce .....sicuramente verrò bocciato con ignominia ..... pazienza ( a dire il vero , molto poca! sacramento e inveisco ad ogni bocciatura, come Mc Enroe ,quando gli battezzavano un "out".....) 
Sono d'accordo con Cottomano riguardo alle finaliste di questo contest .....ma mi fermo qui ......per aver scherzato con un ammiratore della mia foto su "panorami" e aver lanciato una "boutade" sulla metà degli utenti qui , ho rischiato l'espulsione .......e ho promesso, sui sacri testi di Bob Dylan, che non mi sarei più lasciato andare a giudizi "mozzateste" ...... riuscirò?  mmmmmmmmmm...............
Però , santo cielo , possiamo essere d'accordo sul fatto che perché una foto sia  in  controluce non è necessario che sia inclusa la sorgente di luce stessa? A volte ci può stare , ma a volte è una forzatura invereconda! Amen! :*
10 anni fa  

utente cancellato

Bentornato!
Però non azzuffarti con Ayahuasca :)
10 anni fa  

daniele1357

Mamma mia @lupoalberto, ho letto d'un fiato il messaggio per arrivare alla conclusione di sole 2 righe scarse... che però mi trovano assolutamente d'accordo.
Il controluce è un vasto argomento, non si esaurisce con solo un punto di vista. L'unico punto fermo dovrebbe essere che la sorgente di luce non è alle spalle del fotografo.
Invece fin dall'inizio ho letto di posizioni per cui solo alcuni casi sono ben visti altri sopportati, alcuni probabilmente osteggiati.
La mia foto non è arrivata in finale, era un controluce senza visione diretta della fonte luminosa, ma pur sempre un controluce.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Daniele: io sono così ....."in cauda venenum" .......grazie per avercela fatta ( a leggermi d'un fiato , dico) 
Non parlarmi della mia ......come la tua (in termini di controluce!) eppure uno che stimo fotografo accorto e visionario , afferma che non "vi vede attinenza con il controluce" ..... sbaglio io? 
@Elisa:  mi azzuffo ( e di brutto) solo con gli arroganti , a maggior ragione se stupidi (e spesso coincidono) e Aya non appartiene a questa categoria ...... abbiamo semplicemente diverse vedute e modi di interpretare : io sono più sanguigno , lei è più razionale ..... ma credo che nella interpretazione de"Il miglior non-protagonista" ho ragione io ...... e per lei ha ragione lei .....  in questi casi si alzano le mani e se ne prende atto ...... solo che non mi piace che mi si dica che voglio sempre aver ragione io  ( anche se spesso risponde al vero.......:*:P
10 anni fa  

Degomera681

Ola lupone, hai intenzione di recuperare tutto il tempo perduto in una sera? Ben ripiombato da queste parti, ora vado a comprarmi un nuovo Hard Disk per contenere i tuoi graditissimi ed interessantissimi sproloqui. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ahahah!!!
Qui mi pare che ci si confronti abbastanza civilmente e si finisca sempre a tarallucci e vino in fondo. Almeno da quando frequento il forum.
Ma io come dovrei rispondere a tale marilenamanna di là nella fotocritica?
Uno dedica il proprio prezioso tempo a un utente agli esordi con la fotografia, che ha deciso di esporsi al pubblico giudizio, e si becca certe rispostacce!
10 anni fa