Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Falco ti e' andata di traverso la preda?
falco ha scritto:
perchè????:)  sono  ,non poche quelle con la luce  da tutte le parti ,ma non dietro...
utente cancellato ha scritto:
:Dno..intendevo dire se ti e' rimasta in gola la preda per il commento precedente che sembra ti manca il fiato per dire "certo è che  non pensavo che , non pochi , non sapessero  che"
falco ha scritto:
:D:D:D...ok:D:D  ..mi sembrava di averlo scritto... "che italiano strampalato"...bho  dov'è finito??
era su quell'altro:D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Falco ti e' andata di traverso la preda?
falco ha scritto:
perchè????:)  sono  ,non poche quelle con la luce  da tutte le parti ,ma non dietro...
utente cancellato ha scritto:
:Dno..intendevo dire se ti e' rimasta in gola la preda per il commento precedente che sembra ti manca il fiato per dire "certo è che  non pensavo che , non pochi , non sapessero  che"
falco ha scritto:
:D:D:D...ok:D:D  ..mi sembrava di averlo scritto... "che italiano strampalato"...bho  dov'è finito??
utente cancellato ha scritto:
era su quell'altro:D
e' ufficiale ...sono rinco...:*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

se ti metti in controluce magari non si vede:D:D:*
10 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
e se come dice qualcuno più su, tra osservatore e fonte di luce non ci fosse nessun soggetto?ma il soggetto fosse la fonte di luce? :D
Degomera681 ha scritto:


E se il soggetto fosse la Luna in una notte buia e serena d'inverno senza inquinamento luminoso? La Luna non produce alcuna luminosità, è illuminata dal sole, ma nel caso in cui il sole non c'è, per chi la fotografa è contemporaneamente il soggetto che riflette la luce e l'unica fonte di luce presente.
MrSpock ha scritto:
L'hai detto tu... è luce riflessa... non è controluce, se fotografi la luna.
Se invece fotografi un soggetto contro la luna (es. un ragazzo che vola in bicicletta), è controluce perchè per la fotografia, la sorgente di luce è la luna, anche se riflessa...
Un' eclissi pero' sarebbe perfettamente a tema8-)
10 anni fa  

falco

DonyB ha scritto:
e se come dice qualcuno più su, tra osservatore e fonte di luce non ci fosse nessun soggetto?ma il soggetto fosse la fonte di luce? :D
Degomera681 ha scritto:


E se il soggetto fosse la Luna in una notte buia e serena d'inverno senza inquinamento luminoso? La Luna non produce alcuna luminosità, è illuminata dal sole, ma nel caso in cui il sole non c'è, per chi la fotografa è contemporaneamente il soggetto che riflette la luce e l'unica fonte di luce presente.
MrSpock ha scritto:
L'hai detto tu... è luce riflessa... non è controluce, se fotografi la luna.
Se invece fotografi un soggetto contro la luna (es. un ragazzo che vola in bicicletta), è controluce perchè per la fotografia, la sorgente di luce è la luna, anche se riflessa...
utente cancellato ha scritto:
Un' eclissi pero' sarebbe perfettamente a tema8-)
:thumbsup::idea:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

DonyB ha scritto:
e se come dice qualcuno più su, tra osservatore e fonte di luce non ci fosse nessun soggetto?ma il soggetto fosse la fonte di luce? :D
Degomera681 ha scritto:


E se il soggetto fosse la Luna in una notte buia e serena d'inverno senza inquinamento luminoso? La Luna non produce alcuna luminosità, è illuminata dal sole, ma nel caso in cui il sole non c'è, per chi la fotografa è contemporaneamente il soggetto che riflette la luce e l'unica fonte di luce presente.
MrSpock ha scritto:
L'hai detto tu... è luce riflessa... non è controluce, se fotografi la luna.
Se invece fotografi un soggetto contro la luna (es. un ragazzo che vola in bicicletta), è controluce perchè per la fotografia, la sorgente di luce è la luna, anche se riflessa...
utente cancellato ha scritto:
Un' eclissi pero' sarebbe perfettamente a tema8-)
Una eclissi di Sole si. Di Luna, no.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Non so se partecipero' a questo contest, ma se sarà così, non posterò e non voterò eventuali silhouettes. Non perchè non le ritenga a tema (tecnicamente, una silhouette è generata da un controluce) ma potrebbe essere considerata proprio un tema a parte... chissà!! Potrei proporla per un prossimo contest?!
A parte questo, mi spiego meglio... con le silhouettes è spesso più semplice generare immagini ad alto impatto visivo ed emotivo (al 99% sono albe e tramonti) talvolta a scapito della tecnica fotografica; è qualcosa più 'terra-terra', vince chi ha più 'fortuna' nel cercare o ri-cercare la silhouette più significativa. Per me, questo tipo di immagini dovrebbero giocarsela a parte.
Un controluce invece con un chiaro e leggibile riconoscimento del soggetto comporta invece una più difficile e sapiente gestione della luce, maggiore tecnica e capacità,  e pertanto meriterebbe un giudizio totalmente diverso. Oh , liberi di lanciarmi i pomodori è!!!! Però nel giudicare questo tipo di immagini, bisognerebbe adottare anche e soprattutto questo criterio.
Buonanotte a tutti! :)
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Non so se partecipero' a questo contest, ma se sarà così, non posterò e non voterò eventuali silhouettes. Non perchè non le ritenga a tema (tecnicamente, una silhouette è generata da un controluce) ma potrebbe essere considerata proprio un tema a parte... chissà!! Potrei proporla per un prossimo contest?!
A parte questo, mi spiego meglio... con le silhouettes è spesso più semplice generare immagini ad alto impatto visivo ed emotivo (al 99% sono albe e tramonti) talvolta a scapito della tecnica fotografica; è qualcosa più 'terra-terra', vince chi ha più 'fortuna' nel cercare o ri-cercare la silhouette più significativa. Per me, questo tipo di immagini dovrebbero giocarsela a parte.
Un controluce invece con un chiaro e leggibile riconoscimento del soggetto comporta invece una più difficile e sapiente gestione della luce, maggiore tecnica e capacità,  e pertanto meriterebbe un giudizio totalmente diverso. Oh , liberi di lanciarmi i pomodori è!!!! Però nel giudicare questo tipo di immagini, bisognerebbe adottare anche e soprattutto questo criterio.
Buonanotte a tutti! :)
il contest shilouette è stato fatto in passato.
Liberissima di adottare il tuo criterio e di votare come meglio ritieni, però onestamente lo trovo alquanto pregiudizievole, prima ancora di cominciare approcciarsi dicendo "quel tipo di foto li non lo voto" a prescindere da come sia la foto. Tu in sostanza stai dicendo che ad una shilouette fatta bene, preferirai comunque un cotroluce magari fatto così così, perchè generate in maniera più semplice e/o più terra terra e/o più fortunata e/o meno elaborata.......
magari meno paletti mentali aiuterebbero a dare giudizi più sereni e/o pio obiettivi e/o meno ad minchiam..... ma ripeto liberissima di approcciare così.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Madison      la silhouette come intendi tu ,non è assolutamente generata da un controluce, tutti facciamo quel tipo di foto  e mai la luce è dietro al soggetto come del resto dice la parola  CONTRO luce ,se "contro" ha un significato...e ce l'ha....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Madison      la silhouette come intendi tu ,non è assolutamente generata da un controluce, tutti facciamo quel tipo di foto  e mai la luce è dietro al soggetto come del resto dice la parola  CONTRO luce ,se "contro" ha un significato...e ce l'ha....
Falco, vuoi che ti regalo un falsh? ne ho due:O( non dirmi si, perche' non te lo do:D)
10 anni fa  

utente cancellato

Ho concluso che le foto ad una fonte di luce non è un "controluce" se non c'è un soggetto di mezzo...anzi per me sono fuori tema
10 anni fa  

utente cancellato

Io ho deciso che non voterò foto di tramonti né tantomeno foto di gatti perché hanno rotto l'adminkiam
10 anni fa  

utente cancellato

ho solo detto che nella votazione semmai ne faro', terro' conto della difficoltà nell'eseguire lo scatto :)
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Io ho deciso che non voterò foto di tramonti né tantomeno foto di gatti perché hanno rotto l'adminkiam
:thumbsup::D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
ho solo detto che nella votazione semmai ne faro', terro' conto della difficoltà nell'eseguire lo scatto :)
aaaaaaaaaa
e mica si capiva prima :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho deciso che non voterò foto di tramonti né tantomeno foto di gatti perché hanno rotto l'adminkiam
gds75 ha scritto:
:thumbsup::D:D:D
E aggiungerei anche le silohuette di donne incinte... :D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Io ho deciso che non voterò foto di tramonti né tantomeno foto di gatti perché hanno rotto l'adminkiam
gds75 ha scritto:
:thumbsup::D:D:D
utente cancellato ha scritto:
E aggiungerei anche le silohuette di donne incinte... :D
Giusto.. che pallllllllll...................................................e
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

si bè insomma...... s'uma capì :D:D:D
10 anni fa  

bluvelvet

falco ha scritto:
Madison      la silhouette come intendi tu ,non è assolutamente generata da un controluce, tutti facciamo quel tipo di foto  e mai la luce è dietro al soggetto come del resto dice la parola  CONTRO luce ,se "contro" ha un significato...e ce l'ha....

Penso che quello che intendesse  dire @Madison sia una cosa affinabile al “fill in” una tecnica che, tra l’altro, permette di schiarire le ombre o sottoesposizioni in caso di, appunto, controluce, sicuramente richiede una buona conoscenza della tecnica, quindi, ciò che privilegerà @Madison credo sia proprio questa capacità  unita all’idea e alla bontà dello scatto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ehiii come si fa a taggare nei messaggi...? :O
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ehiii come si fa a taggare nei messaggi...? :O
Clicca sulle virgolette " in alto a destra del messaggio che vuoi taggare
10 anni fa  

utente cancellato

non confondiamo "taggare" con "quotare". 

Per taggare un utente usate la chiocciolina, per quotare un messaggio le virgolette nel forum
10 anni fa  

utente cancellato

Ok perfetto grazie!
@bluvelvet si intendevo quello, grazie per la terminologia corretta che non conoscevo
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Ok perfetto grazie!
@bluvelvet si intendevo quello, grazie per la terminologia corretta che non conoscevo
Direi NON tutta corretta, visto che ho piazzato un "affinabile" al posto di un affine.... :dizzy::D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Gianni.S

Scusatemi, ma credo che in tutti i contest si sia instaurato una cacca al FT e a ripicche varie. Leggo segnalazioni a foto che sono sinceramente a tema...credo che non fosse questa l'intenzione quando si è dato la possibilità di commentare le foto. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Migliu

l'importanza della " i "...:D Si i commenti avrebbero dovuto nascere per riflessioni calme,ma siamo nel mondo ,che ci vuoi fare?...:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non necessariamente ad un commento consegue una segnalazione.Almeno per quel che mi riguarda...poi dipende dalla risposta.
Qui la traccia mi sembra chiara: "Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce" e mi sembra ci siano tanti modi per interpretarla volendo ...ma almeno che ci sia il soggetto o l'oggetto!In oltre vedo che tante sono i panorami scartati dall'altro contest in votazione!
10 anni fa  

Gianni.S

utente cancellato ha scritto:
Non necessariamente ad un commento consegue una segnalazione.Almeno per quel che mi riguarda...poi dipende dalla risposta.
Qui la traccia mi sembra chiara: "Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce" e mi sembra ci siano tanti modi per interpretarla volendo ...ma almeno che ci sia il soggetto o l'oggetto!In oltre vedo che tante sono i panorami scartati dall'altro contest in votazione!
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Migliu

chiedo scusa alla lingua italiana : Sarebbero dovuti nascere. (avrebbero dovuto nascere non si può sentire...)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Migliu ha scritto:
chiedo scusa alla lingua italiana : Sarebbero dovuti nascere. (avrebbero dovuto nascere non si può sentire...)
:D:D:D:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio