Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Effetto bokeh #361 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Effetto bokeh #361

admin

Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo. Concorso fotografico proposto da Angelo27

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

cit: con aggiunto sopra un effetto abbastanza discutibile

e di fatti è  proprio sull'opportunità di inserire questo "effetto", definito da te discutibile, su una foto che poteva già funzionare di suo senza aggiungere altro.... si sono espresse opinioni e perplessità in merito, senza offendere nessuno ed in modo assolutamente civile........ è possibile fare una cosa del genere o si vuol zittire chi la pensa in modo diverso da chi la votata e acclamata?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

....il bello dl bokeh  è la difficoltà di trovare lo sfondo ed anche il soggetto giusto,ma fare il bokeh con PS è pessimo  anche se non vietato,ha preso tanti voti perchè in pochi hanno capito com'è fatto ...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
cit: con aggiunto sopra un effetto abbastanza discutibile

e di fatti è  proprio sull'opportunità di inserire questo "effetto", definito da te discutibile, su una foto che poteva già funzionare di suo senza aggiungere altro.... si sono espresse opinioni e perplessità in merito, senza offendere nessuno ed in modo assolutamente civile........ è possibile fare una cosa del genere o si vuol zittire chi la pensa in modo diverso da chi la votata e acclamata?
E' assolutamente possibile fare una cosa del genere visto che non è proibita dal regolamento e non è specificato nella traccia.
La foto è piaciuta, è arrivata adirittura 4°.
Ho scritto che l'effetto è discutibile perchè tuttosommato la foto era già a posto, ma quel qalcosa in più probabilmente le ha dato lo sprint necessario.

@falco, c'era poco da capire, serviva un soggetto a fuoco e uno sfondo sfocato che desse risalto al soggetto.
Se poi mi dici che per esaltare le qualità del tuo obiettivo cerchi il soggetto perfetto con lo sfondo perfetto, ok, capisco, ma non è detto poi la foto piaccia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Ma hai letto da qualche parte che ho scritto che è vietato farlo?
Se si, dimmi dove per cortesia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

A me la 4° non piace, o meglio piace meno o molto meno di altre arrivate dietro.
Però l'opportunità ha fatto l'uomo 4° ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

daniele1357 ha scritto:
A me la 4° non piace, o meglio piace meno o molto meno di altre arrivate dietro.
Però l'opportunità ha fatto l'uomo 4° ;-)
se avessero capito che era PS l'avrebbero votata in meno...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
A me la 4° non piace, o meglio piace meno o molto meno di altre arrivate dietro.
Però l'opportunità ha fatto l'uomo 4° ;-)
falco ha scritto:
se avessero capito che era PS l'avrebbero votata in meno...
Non lo so, se una foto piace piace... e comunque non è così difficile vedere che è artefatta.
Se poi vado a vedere chi l'ha votata trovo il proponente del contest, altri che sembra abbiano idea di cosa sia PP....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Guardandola da uno smartphone a me aveva tratto in inganno... Dal monitor del computer no. 
Ma dallo smartphone non è possibile votare, se non sbaglio. 
Probabilmente la foto è stata votata perché in molti se ne sono fregati che fosse un po' "taroccata" in post e altri non l'hanno capito. 
Ma, alla fine, la foto è stata votata da chi ha votato anche altre foto e valutata da tutti i finalisti... e alla fine è arrivata 4°. Pace :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

korp65

Dopo tutto questo leggere, mi rimarrà sempre il dubbio di non averci capito nulla... :O .... a questo punto non so più se la mia foto non ha passato gli scrutini perché era brutta, perché non era "bokeh", perché era fuori tema o perché era banale...  Ognuno poi ha naturalmente i propri gusti... da parte mia preferisco le foto con una PP minima che si basi sul controllo del contrasto o al massimo l'esposizione... Se poi voto oppure ho votato una foto ritoccata è unicamente perché non me ne sono accorta (confesso di non essere molto sveglia nello sgamare queste cose...). Il regolamento lo concede, ma per lo meno la libertà di scegliere fra la spontaneo e l'artificioso lasciatecela... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusate ma perché continuate a disquisire di "bokeh" e di "effetto bokeh" che, come riportato nel regolamento e ribadito dalla voce autorevole degli amministratori, essendo riportato solo nel titolo, non ha niente a che vedere con il tema del contest, che è solo ed esclusivamente dichiarato nella traccia, ovvero: "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo.".
Di conseguenza:
1) foto con il soggetto tra due piani di sfocatura = ft;
2) foto con lo sfondo solo in parte sfocato = ft;
3) foto solo leggermente sfocato = ft;
4) foto in cui il soggetto non è per niente evidenziato dallo sfondo sfocato, ma è immerso in esso = ft;
5) ecc....

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

OK grandeorso : quindi , per tornare all'esempio illuminante portato da Mirko , se ci sarà un contest con titolo "Mucche" e nella traccia si proporranno immagini di licheni , tu non farai una piega! E presenterai foto di licheni! Ma non ti verrà in mente di chiedere "ma per quale cippa di motivo avete titolato mucche ? Per farci sapere che sapete che esistono? E quelli che si sforzeranno di presentare foto di mucche e cercheranno tra le arrivate foto di mucche , tutti scemi? 
L'ho detto e lo ripeterò fino a che non mi manderanno a prendere dal 118 : se un titolo è generico , abbisogna per forza di una traccia delimitatnte ed esplicativa (ed ho portato l'esempio di "Scale";) ma se un titolo è preciso , che bisogno c'è di mettere una traccia che confonde quella precisione? E "Bokeh" era un titolo preciso , chiaro e compiuto! Come lo era "Controluce" , nel quale , guarda un po', non c'era nessuna traccia esplicativa! Sarò stato chiaro? 
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Scusate ma perché continuate a disquisire di "bokeh" e di "effetto bokeh" che, come riportato nel regolamento e ribadito dalla voce autorevole degli amministratori, essendo riportato solo nel titolo, non ha niente a che vedere con il tema del contest, che è solo ed esclusivamente dichiarato nella traccia, ovvero: "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo.".
Di conseguenza:
1) foto con il soggetto tra due piani di sfocatura = ft;
2) foto con lo sfondo solo in parte sfocato = ft;
3) foto solo leggermente sfocato = ft;
4) foto in cui il soggetto non è per niente evidenziato dallo sfondo sfocato, ma è immerso in esso = ft;
5) ecc....

Mauro
Davvero inutile continuare, tanto è una discussione tra una decina di persone su 513 concorrenti.
Oltrettutto i contest è terminato e quindi nessuna possibilità di cambiare qualcosa.

Lasciaci però almeno il divertimento di disquisire su cosa è o non è Bokeh, questo tipo di discussioni sono la cosa più divertente nel forum


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Korp65 : dovresti mettere la tua foto in "fotocritica" tramite il tastino "chiedi un parere" . Il mio te lo dò qui: la tua foto è di sicuro "bokeh" anche se l'effetto non mi aggrada tanto ! E mi disturba quello stelo bianco che attraversa subito dietro la farfalla . Inoltre avrei preferito che in luce ci fosse la farfalla anziché il fiore. Detto questo , a mio parere merita più di diverse altre che sono in finale , per come ho interpretato io il contest!  Fosse stata nel gruppo in cui ho votato in scrutinio qualche punto lo avrei dato , visto che mi son trovato a dover votare foto che mi piacevano di meno! 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
OK grandeorso : quindi , per tornare all'esempio illuminante portato da Mirko , se ci sarà un contest con titolo "Mucche" e nella traccia si proporranno immagini di licheni , tu non farai una piega! E presenterai foto di licheni! Ma non ti verrà in mente di chiedere "ma per quale cippa di motivo avete titolato mucche ? Per farci sapere che sapete che esistono? E quelli che si sforzeranno di presentare foto di mucche e cercheranno tra le arrivate foto di mucche , tutti scemi? 
L'ho detto e lo ripeterò fino a che non mi manderanno a prendere dal 118 : se un titolo è generico , abbisogna per forza di una traccia delimitatnte ed esplicativa (ed ho portato l'esempio di "Scale";) ma se un titolo è preciso , che bisogno c'è di mettere una traccia che confonde quella precisione? E "Bokeh" era un titolo preciso , chiaro e compiuto! Come lo era "Controluce" , nel quale , guarda un po', non c'era nessuna traccia esplicativa! Sarò stato chiaro? 
D'accordo, credo che come la pensi l'abbiano capito tutti, ma il mio commento era solo per affermare che, in questo contest, la discussione era più costruttiva se si valutavano le foto per aderenza alla traccia, che è quella che fa testo.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate ma perché continuate a disquisire di "bokeh" e di "effetto bokeh" che, come riportato nel regolamento e ribadito dalla voce autorevole degli amministratori, essendo riportato solo nel titolo, non ha niente a che vedere con il tema del contest, che è solo ed esclusivamente dichiarato nella traccia, ovvero: "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo.".
Di conseguenza:
1) foto con il soggetto tra due piani di sfocatura = ft;
2) foto con lo sfondo solo in parte sfocato = ft;
3) foto solo leggermente sfocato = ft;
4) foto in cui il soggetto non è per niente evidenziato dallo sfondo sfocato, ma è immerso in esso = ft;
5) ecc....

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Davvero inutile continuare, tanto è una discussione tra una decina di persone su 513 concorrenti.
Oltrettutto i contest è terminato e quindi nessuna possibilità di cambiare qualcosa.

Lasciaci però almeno il divertimento di disquisire su cosa è o non è Bokeh, questo tipo di discussioni sono la cosa più divertente nel forum


Bè, però sarebbe meglio che la discussione sul "bokeh" si spostasse nel forum di tecnica fotografica.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate ma perché continuate a disquisire di "bokeh" e di "effetto bokeh" che, come riportato nel regolamento e ribadito dalla voce autorevole degli amministratori, essendo riportato solo nel titolo, non ha niente a che vedere con il tema del contest, che è solo ed esclusivamente dichiarato nella traccia, ovvero: "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo.".
Di conseguenza:
1) foto con il soggetto tra due piani di sfocatura = ft;
2) foto con lo sfondo solo in parte sfocato = ft;
3) foto solo leggermente sfocato = ft;
4) foto in cui il soggetto non è per niente evidenziato dallo sfondo sfocato, ma è immerso in esso = ft;
5) ecc....

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Davvero inutile continuare, tanto è una discussione tra una decina di persone su 513 concorrenti.
Oltrettutto i contest è terminato e quindi nessuna possibilità di cambiare qualcosa.

Lasciaci però almeno il divertimento di disquisire su cosa è o non è Bokeh, questo tipo di discussioni sono la cosa più divertente nel forum


utente cancellato ha scritto:
Bè, però sarebbe meglio che la discussione sul "bokeh" si spostasse nel forum di tecnica fotografica.

Mauro
:thumbsup:
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Scusate ma perché continuate a disquisire di "bokeh" e di "effetto bokeh" che, come riportato nel regolamento e ribadito dalla voce autorevole degli amministratori, essendo riportato solo nel titolo, non ha niente a che vedere con il tema del contest, che è solo ed esclusivamente dichiarato nella traccia, ovvero: "Fotografie in cui il soggetto è evidenziato dallo sfocato sullo sfondo.".
Di conseguenza:
1) foto con il soggetto tra due piani di sfocatura = ft;
2) foto con lo sfondo solo in parte sfocato = ft;
3) foto solo leggermente sfocato = ft;
4) foto in cui il soggetto non è per niente evidenziato dallo sfondo sfocato, ma è immerso in esso = ft;
5) ecc....

Mauro
daniele1357 ha scritto:
Davvero inutile continuare, tanto è una discussione tra una decina di persone su 513 concorrenti.
Oltrettutto i contest è terminato e quindi nessuna possibilità di cambiare qualcosa.

Lasciaci però almeno il divertimento di disquisire su cosa è o non è Bokeh, questo tipo di discussioni sono la cosa più divertente nel forum


utente cancellato ha scritto:
Bè, però sarebbe meglio che la discussione sul "bokeh" si spostasse nel forum di tecnica fotografica.

Mauro
... forse, ma è troppo legata al contest... dovrebbe staccarsi un po dagli accadimenti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Bah , per quanto mi riguarda si può anche chiudere qui! Credo sia stato detto tutto e ciascuno è rimasto nelle sue posizioni. Ma non mi sento di aver sprecato tempo e tastiera! Alla prossima! :P
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Bah , per quanto mi riguarda si può anche chiudere qui! Credo sia stato detto tutto e ciascuno è rimasto nelle sue posizioni. Ma non mi sento di aver sprecato tempo e tastiera! Alla prossima! :P
Non si spreca mai tempo e tastiera quando ci si confronta sulle proprie passioni, si difendono le proprie idee e si ascoltano (o meglio si leggono) quelle degli altri.
:thumbsup::)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Bah , per quanto mi riguarda si può anche chiudere qui! Credo sia stato detto tutto e ciascuno è rimasto nelle sue posizioni. Ma non mi sento di aver sprecato tempo e tastiera! Alla prossima! :P
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Mimmo_66

utente cancellato ha scritto:
@Aya: punti di vista e interpretazioni . Per me non sono "bokeh"  , a diversi livelli :  3-4-10-18-21-24-27-29-32? - 33-35(entrambe9-37(matite)-41 - 42? - 45? - 46? (entrambe) - 49 -53 -58 -61 -64 (entrambe) -66(folla) -69  . Quelle coi punti interrogativi indicano delle realizzazioni che mi suonano un po' strane e mi paiono (ma può darsi che mi sbagli) artificiose (ci sono dei punti luce sporchini e un po' troppo uniformi!) . Ora possiamo discutere all'infinito , ma perché non citi la 4 nelle non-bokeh? E comunque credo che il senso della mia "polemica" , chiamatela pure così non mi offendo mica, sia chiaro e inequivocabile: e credo che Mirko nella sua risposta sulle "mucche " e i "licheni" sia stato del tutto esauriente , ma in senso opposto a quanto da me (e non solo da me) auspicato! Ne ho preso atto! Come diceva quello "capisco ma non condivido!" Posso? 
Ciao mi affaccio alla discussione per la mia foto, la 42. La foto è stata scattata con un 200mm a 2,8 dietro un albero di Natale con le lucine, non c'è nulla di artificioso più bokeh di così. Comunque per le votazioni non ne faccio un dramma, è bello partecipare, scambiarsi suggerimenti e crescere tutti insieme...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

OK Mimmo , ne prendo atto e appunto avevo messo quel punto interrogativo di incertezza. Grazie per averci fornito la tua risposta qui! Alla prossima! ;)
10 anni fa  

utente cancellato

9 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
:D:D:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio