Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Move #362 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Move #362

admin

Ogni fotografo che si rispetti sa perfettamente che a volte alcuni errori fotografici si trasformano in pezzi fotografici decisamente interessanti e originali. In questo concorso fotografico verrà premiato il miglior mosso. Tema proposto da: photographwpb

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma non è vietato dalla traccia, quindi non è ft :) certo, può non piacere!
10 anni fa  

19Alberto59

19Alberto59 ha scritto:
Secondo me quasi il 50% delle foto finaliste è fuori tema.
utente cancellato ha scritto:
Perché non c'è il mosso? O perché è voluto?
Perchè non c'è mosso
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Secondo me quasi il 50% delle foto finaliste è fuori tema.
:thumbsup:e tanta post 
10 anni fa  

utente cancellato

Bene , premesso che con questo contest ho infilato la mia ottava bocciatura consecutiva ( record personale ....precedente addirittura doppiato!) vorrei riprendere la abitudine di fare la mia dichiarazione di voto , quando sono trombato! Dunque il mio 10 lo avrei dato senz'altro alle "donne senza volto" , assai visionaria ma ancora molto leggibile pur nell'accentuazione del mosso! Poi il 9 alla graziosissima "Lotta" , secondo me non proprio adatta a questo contest .....è un mosso che non fa fare"WOW"! Poi  a seguire "coloured" "Tamure" "Chi arriva primo?" e "Corri,corri..."  e qui mi fermo ..... grazie :*
10 anni fa  

utente cancellato

Mai un apprezzamento...
10 anni fa  

kaos

ho seguito da subito questa interminabile discussione, ora che è tutto finito gradirei sapere da voi come classificate il mosso della mia foto, che è finita in finale molto indietro dopo che in scrutinio mi aveva fatto ben sperare,  è un mosso voluto, un errore, fatto in post, ditemi prego, perche parlarne prima magari dando un giudizio sbagliato si puo influenzare i votanti. è chiaro che le proprie foto sono come figli, ma ..... la foto in questione è "il bosco di alice". ciao e grazie.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

kaos ha scritto:
ho seguito da subito questa interminabile discussione, ora che è tutto finito gradirei sapere da voi come classificate il mosso della mia foto, che è finita in finale molto indietro dopo che in scrutinio mi aveva fatto ben sperare,  è un mosso voluto, un errore, fatto in post, ditemi prego, perche parlarne prima magari dando un giudizio sbagliato si puo influenzare i votanti. è chiaro che le proprie foto sono come figli, ma ..... la foto in questione è "il bosco di alice". ciao e grazie.
@kaos  mettila nella sezione fotocritcica....così ti massacriamo per bene :D
scherzo, ciao.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma non è vietato dalla traccia, quindi non è ft :) certo, può non piacere!
Attenzione, se passa il principio che tutto ciò che non è espressamente vietato dalla traccia è permesso, scrivere la traccia diventa ancora più complicato.

Mauro
10 anni fa  

Livius

Personalmente gradisco i contest dove la traccia è precisa e che metta la maggioranza dei partecipanti nelle stesse condizioni di partenza. In questo contest mi pare evidente che sia stato premiato il mosso cercato ad arte (la mia convinta impressione, salvo smentite) a discapito di quello riuscito "bene per sbaglio" (e sono le due correnti di pensiero contrapposte emerse dalla varie discussioni). Mi sembra che tra le due interpretazioni ci sia una una bella differenza a tutto vantaggio della prima. Ma dato che, a giochi fatti, serve a poco recriminare: complimenti ai vincitori. P:S: nel caso in cui mi decidessi di proporre un contest farò mio l'impegno di adottare un titolo ed un testo coerente che non lasci interpretazioni di sorta... per non avvantaggiare nessuno! 
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Ovviamente sono d'accordo con Livius! Ma pare che qui si preferiscano i "minestroni" ....cioè le maglie vengono appositamente lasciate larghe per non impazzire dietro il tira-e-molla dei fuori-tema-o-no . E emerge abbastanza chiaro (ed era anche scontato!)  che ,essendo lecito tutto , perfino i mossi creati in post, siano avvantaggiati quelli creati ad hoc! Io ho messo un mosso venuto fuori dall'alzare la macchina e scattare senza guardare nel mirino .....solitamente questi risultati li cestino , ma questa me la sono sempre tenuta perché il risultatao , appunto casuale, mi piaceva ....mi dava l'idea di come avevo visto io l'azione , svoltasi ad una velocità considerevole e in un punto della pista non prevedibile (come solito in un rodeo) ....però ha raccolto la miseria di 36 punti! 
@kaos, premesso che le foto per ricevere una critica su misura devi metterle con l'apposito tasto "chiedi un parere" nella sezione "fotocritica" . Al volo dico che della tua non mi piace tanto il soggetto : troppo scontato .....quasi quanto le ballerine e i treni! :D Poi vale anche per te il discorso sui mossi casuali ......difficile possano essere competitivi con quelli provati e riprovati! 
10 anni fa  

utente cancellato

Livius ha scritto:
Personalmente gradisco i contest dove la traccia è precisa e che metta la maggioranza dei partecipanti nelle stesse condizioni di partenza. In questo contest mi pare evidente che sia stato premiato il mosso cercato ad arte (la mia convinta impressione, salvo smentite) a discapito di quello riuscito "bene per sbaglio" (e sono le due correnti di pensiero contrapposte emerse dalla varie discussioni). Mi sembra che tra le due interpretazioni ci sia una una bella differenza a tutto vantaggio della prima. Ma dato che, a giochi fatti, serve a poco recriminare: complimenti ai vincitori. P:S: nel caso in cui mi decidessi di proporre un contest farò mio l'impegno di adottare un titolo ed un testo coerente che non lasci interpretazioni di sorta... per non avvantaggiare nessuno! 
La traccia precisa normalmente lascia meno spazio alla creatività e di conseguenza all'originalità del soggetto... La traccia precisa premia chi ha maggiore competenza tecnica, ma induce a presentare foto già presentate, premiate e in un certo senso "scontate"... 
A me interessa migliorare e qui si tratta di scegliere tra un metodo per così dire "globale e uno analitico"... com'è noto, nell'apprendimento della lettura, il secondo sistema è il più tradizionale ed impegna il bambino nella lettura sillabica avulsa dal contesto per poi unire i fonemi per formare le parole... nel metodo globale al contrario si imparano le parole come se fossero disegni abbinati ad immagini... in quest'ultimo caso il piacere della lettura è sicuramente favorito e l'analisi sillabica è rimandata...
Per tornare a noi siete proprio sicuri che occorra fotografare cento volte un grattacielo per imparare ad ottenere una foto decente o non sia meglio sperimentare e confrontarsi anche con chi ne sa di più (tecnicamente) sulle espressioni di un sentimento?
10 anni fa  

daniele1357

Livius ha scritto:
Personalmente gradisco i contest dove la traccia è precisa e che metta la maggioranza dei partecipanti nelle stesse condizioni di partenza. In questo contest mi pare evidente che sia stato premiato il mosso cercato ad arte (la mia convinta impressione, salvo smentite) a discapito di quello riuscito "bene per sbaglio" (e sono le due correnti di pensiero contrapposte emerse dalla varie discussioni). Mi sembra che tra le due interpretazioni ci sia una una bella differenza a tutto vantaggio della prima. Ma dato che, a giochi fatti, serve a poco recriminare: complimenti ai vincitori. P:S: nel caso in cui mi decidessi di proporre un contest farò mio l'impegno di adottare un titolo ed un testo coerente che non lasci interpretazioni di sorta... per non avvantaggiare nessuno! 
utente cancellato ha scritto:
La traccia precisa normalmente lascia meno spazio alla creatività e di conseguenza all'originalità del soggetto... La traccia precisa premia chi ha maggiore competenza tecnica, ma induce a presentare foto già presentate, premiate e in un certo senso "scontate"... 
A me interessa migliorare e qui si tratta di scegliere tra un metodo per così dire "globale e uno analitico"... com'è noto, nell'apprendimento della lettura, il secondo sistema è il più tradizionale ed impegna il bambino nella lettura sillabica avulsa dal contesto per poi unire i fonemi per formare le parole... nel metodo globale al contrario si imparano le parole come se fossero disegni abbinati ad immagini... in quest'ultimo caso il piacere della lettura è sicuramente favorito e l'analisi sillabica è rimandata...
Per tornare a noi siete proprio sicuri che occorra fotografare cento volte un grattacielo per imparare ad ottenere una foto decente o non sia meglio sperimentare e confrontarsi anche con chi ne sa di più (tecnicamente) sulle espressioni di un sentimento?
Secondo me la traccia poco precisa da la possibilità di candidare foto senza fare troppa fatica.ità ma
Se viene chiesto uno sfocato, sfocato deve essere, la creatività la si vode da come svisceri il tema.
Se uno vuole migliorare deve, secondo me, molto umilmente cercare di seguire le tracce senza aggiungere troppi significati. Perchè non è nei significati che aggiungiamo creatività ma nel maneggiare la fotocamera, usare impostazioni mai tentate prima, provare più situazioni ecc.ecc.
Invece usiamo troppo tempo per discutere delle virgole piuttosto che non dei diaframmi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

kaos ha scritto:
ho seguito da subito questa interminabile discussione, ora che è tutto finito gradirei sapere da voi come classificate il mosso della mia foto, che è finita in finale molto indietro dopo che in scrutinio mi aveva fatto ben sperare,  è un mosso voluto, un errore, fatto in post, ditemi prego, perche parlarne prima magari dando un giudizio sbagliato si puo influenzare i votanti. è chiaro che le proprie foto sono come figli, ma ..... la foto in questione è "il bosco di alice". ciao e grazie.
Secondo me la tua foto non sembra un mosso, ma una elaborazione non ben definita.
L'immagine risultante è molto bella, è una delle foto che vorrei aver fatto io.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

kaos ha scritto:
ho seguito da subito questa interminabile discussione, ora che è tutto finito gradirei sapere da voi come classificate il mosso della mia foto, che è finita in finale molto indietro dopo che in scrutinio mi aveva fatto ben sperare,  è un mosso voluto, un errore, fatto in post, ditemi prego, perche parlarne prima magari dando un giudizio sbagliato si puo influenzare i votanti. è chiaro che le proprie foto sono come figli, ma ..... la foto in questione è "il bosco di alice". ciao e grazie.
A volte il visto e stravisto paga... Vedi bokeh... Altre volte invece no e questo è il caso della tua.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Livius

kaos ha scritto:
ho seguito da subito questa interminabile discussione, ora che è tutto finito gradirei sapere da voi come classificate il mosso della mia foto, che è finita in finale molto indietro dopo che in scrutinio mi aveva fatto ben sperare,  è un mosso voluto, un errore, fatto in post, ditemi prego, perche parlarne prima magari dando un giudizio sbagliato si puo influenzare i votanti. è chiaro che le proprie foto sono come figli, ma ..... la foto in questione è "il bosco di alice". ciao e grazie.
bluvelvet ha scritto:
A volte il visto e stravisto paga... Vedi bokeh... Altre volte invece no e questo è il caso della tua.
Perfettamente d'accordo!
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

kaos

@Folaga @lupoalberto  @daniele1357  @bluvelvet e @Livius , vi ringrazio delle vostre risposte, mi sono cimentato in questo scatto rubando chiaramente l'idea a qualcun'altro, volevo solo capire se era stato scambiato con un mosso fatto in post il che mi avrebbe infastidito, sono comunque contento di essere in mezzo a ottimi fotoamatori come voi. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio