Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La musica #364 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La musica #364

admin

Concorso fotografico dedicato alla musica ed agli strumenti musicali. Proposto da irene.dalessandro.5

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Finito anche questo e fuori , ma stavolta con 84 punti , un 10 e tre 9 , e 2 preferite! Mi spiace però non aver potuto votare , perché la stragrande maggioranza mi ha detto poco ( o nulla) ma ce n'erano 4-5 molto emozionanti e alle quali avrei voluto dare il mio riconoscimento in termini di voto! E quanto i miei gusti coincidano poco con quelli medi , è attestato dal fatto che le due che preferisco sono al 44° e 47° posto : 10 a "Simply irish" che ho commentato direttamente e 9 a "Musica in città" , altro bel racconto con una inquadratura "inglobante" .  Poi il mio 8 a "Assolo di strada" alla quale avrei dato 10 se la violinista non sorridesse , segno che si è accorta del fotografo , e questo ne depotenzia , a mio parere, l'atmosfera onirica. Poi a pari merito "Assolo da solo" "La gioia del maestro" e "Trova il gatto" (quest'ultima la avevo già vista e ne ho riconosciuto subito l'autrice .....complimenti!) 
Ancora due considerazioni : voglio fare i miei complimenti a Franco Di Claudio e a gds75 per i loro lavori assai fuori dal coro , eppure gradevolissimi , l'uno per la  simpatia  che scaturisce dalla foto , l'altro per l'idea geniale! Non sono il genere di foto che preferisco , ma se incontro risultati piacevoli mi piace riconoscerlo. 
La vincitrice: non è che non mi piaccia , il taglio è assai intrigante e visionario , ma forse lo è troppo! Cioè non lo trovo uno scatto naturale e mi pare che di conseguenza anche la post sia notevole ; insomma bella ma non mi convince ! Chiedo scusa all'autore , del quale ho sovente apprezzato la ricerca e l'assenza di casualità ! Ma qui non mi ha fatto sussultare ! Problema mio , naturalmente! 
Ancora una , che se il rospo mi sta in gola , non c'è verso......va a finire che lo sputo! Non me ne voglia l'autrice (oppure me ne voglia , che già non è che sprizzi simpatia per me o che mi reputi degno di rispetto)  , ma che abisso tra le prime tre e la quarta! Come faccia a stare lì è e resterà PER ME un mistero! E dire che prende bei voti da persone che reputo preparate ! Anche qui probabilmente , problema mio! Mah.......8-)
9 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Finito anche questo e fuori , ma stavolta con 84 punti , un 10 e tre 9 , e 2 preferite! Mi spiace però non aver potuto votare , perché la stragrande maggioranza mi ha detto poco ( o nulla) ma ce n'erano 4-5 molto emozionanti e alle quali avrei voluto dare il mio riconoscimento in termini di voto! E quanto i miei gusti coincidano poco con quelli medi , è attestato dal fatto che le due che preferisco sono al 44° e 47° posto : 10 a "Simply irish" che ho commentato direttamente e 9 a "Musica in città" , altro bel racconto con una inquadratura "inglobante" .  Poi il mio 8 a "Assolo di strada" alla quale avrei dato 10 se la violinista non sorridesse , segno che si è accorta del fotografo , e questo ne depotenzia , a mio parere, l'atmosfera onirica. Poi a pari merito "Assolo da solo" "La gioia del maestro" e "Trova il gatto" (quest'ultima la avevo già vista e ne ho riconosciuto subito l'autrice .....complimenti!) 
Ancora due considerazioni : voglio fare i miei complimenti a Franco Di Claudio e a gds75 per i loro lavori assai fuori dal coro , eppure gradevolissimi , l'uno per la  simpatia  che scaturisce dalla foto , l'altro per l'idea geniale! Non sono il genere di foto che preferisco , ma se incontro risultati piacevoli mi piace riconoscerlo. 
La vincitrice: non è che non mi piaccia , il taglio è assai intrigante e visionario , ma forse lo è troppo! Cioè non lo trovo uno scatto naturale e mi pare che di conseguenza anche la post sia notevole ; insomma bella ma non mi convince ! Chiedo scusa all'autore , del quale ho sovente apprezzato la ricerca e l'assenza di casualità ! Ma qui non mi ha fatto sussultare ! Problema mio , naturalmente! 
Ancora una , che se il rospo mi sta in gola , non c'è verso......va a finire che lo sputo! Non me ne voglia l'autrice (oppure me ne voglia , che già non è che sprizzi simpatia per me o che mi reputi degno di rispetto)  , ma che abisso tra le prime tre e la quarta! Come faccia a stare lì è e resterà PER ME un mistero! E dire che prende bei voti da persone che reputo preparate ! Anche qui probabilmente , problema mio! Mah.......8-)
e vedi un commento così col mio nome dentro, per me è come una vittoria. Grazie :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@lupoalberto  "Ancora una , che se il rospo mi sta in gola , non c'è verso......va a finire che lo sputo! Non me ne voglia l'autrice (oppure me ne voglia , che già non è che sprizzi simpatia per me o che mi reputi degno di rispetto)  , ma che abisso tra le prime tre e la quarta! Come faccia a stare lì è e resterà PER ME un mistero! E dire che prende bei voti da persone che reputo preparate ! Anche qui probabilmente , problema mio! Mah......."
Hai fatto bene a sputare il rospo, potrebbe crearti delle infezioni serie alla gola, visto che le bufotossine non sono uno scherzo.
E perché dovrei volerti qualcosa? :O 

La mia foto non ti piace? E dove sta il problema? E' piaciuta ad altri, e va bene così. Ma anche se non fosse piaciuta, io non sarei andata per vari thread a lamentarmi che sono tot contest che non passo, che la foto meritava, che la gente non capisce niente e via dicendo. 
A te non piace la mia foto, a me non piace la tua, il che indica che abbiamo i gusti differenti. Evidentemente chi ha votato la mia foto (persone che reputi preparate), ci ha trovato qualcosa, che tu non vedi, e su questo, ahimè, hai ragione tu - è un problema tuo.
9 anni fa  

utente cancellato

Già , Justinawind , quanta diversità di gusti ....e quanta diversità di comportamenti!   C'è chi va in giro per il sito a "lamentarsi"  per come vota la massa e c'è chi vota la breakdance come sport .C'è chi polemizza verso i furbetti e il voto disattento e c'è chi a distanza di sei contest presenta praticamente la stessa foto , riuscendo a piazzarla una volta sesta e l'altra addirittura seconda!  C'è chi esprime un parere dietro richiiesta e chi lo giudica "sentenza" ! E soprattutto c'è chi manca di rispetto ad una persona sconosciuta , applaudendo ed anzi convalidando una ignobile e cretina battuta da "bar dello sport" , scaturita oltre tutto da un palese  fraintendimento di quanto da me affermato!  
E comunque , per quanto riguarda la foto , avrei avuto piacere mi rispondesse qualcuno di quelli che l'hanno votata con un 10 o con un 9 (che sono 8 persone , e alcuni li conosco e stimo)  , dicendomi in cosa l'avevano trovata migliore non dico delle foto che son piaciute a me , ma delle foto (molto belle e significative) arrivate sul podio! E tutto questo senza ombra di astio , come invece pare l'abbia presa tu, ma semplicemente per CAPIRE , attività non a tutti congeniale! Ed ho avuto l'onestà di affermare che è un problema mio , e proprio per questo vorrei capire ! Non è che bisogna tentare di fare gli spiritosi ad ogni costo , che poi si scivola su colossali bucce di banana! 
9 anni fa  

mauri3i0

Mi intrometto giusto un secondo :) per ringraziarti, lupoalberto, per il tuo 9 virtuale alla mia foto. Mi fa piacere che ti piaccia.
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Già , Justinawind , quanta diversità di gusti ....e quanta diversità di comportamenti!   C'è chi va in giro per il sito a "lamentarsi"  per come vota la massa e c'è chi vota la breakdance come sport .C'è chi polemizza verso i furbetti e il voto disattento e c'è chi a distanza di sei contest presenta praticamente la stessa foto , riuscendo a piazzarla una volta sesta e l'altra addirittura seconda!  C'è chi esprime un parere dietro richiiesta e chi lo giudica "sentenza" ! E soprattutto c'è chi manca di rispetto ad una persona sconosciuta , applaudendo ed anzi convalidando una ignobile e cretina battuta da "bar dello sport" , scaturita oltre tutto da un palese  fraintendimento di quanto da me affermato!  
E comunque , per quanto riguarda la foto , avrei avuto piacere mi rispondesse qualcuno di quelli che l'hanno votata con un 10 o con un 9 (che sono 8 persone , e alcuni li conosco e stimo)  , dicendomi in cosa l'avevano trovata migliore non dico delle foto che son piaciute a me , ma delle foto (molto belle e significative) arrivate sul podio! E tutto questo senza ombra di astio , come invece pare l'abbia presa tu, ma semplicemente per CAPIRE , attività non a tutti congeniale! Ed ho avuto l'onestà di affermare che è un problema mio , e proprio per questo vorrei capire ! Non è che bisogna tentare di fare gli spiritosi ad ogni costo , che poi si scivola su colossali bucce di banana! 
1.  Io ho votato la breakdeance nello scrutinio, 8 punti, perché per me la foto rappresenta molto bene un salto, che più sport di così non si può. Break dance è una danza, ma allo stesso momento è anche uno sport, vista l'attività fisica, preparazione e costante l'esercizio che richiede, ha le sue regole, esattamente come la danza sportiva o danza su ghiaccio, entrambe riconosciute come sport. Inoltre se vedi, delle foto che ho votato nel contest sport, 9 sono passate in finale (una no, fu rimossa in quanto rubata), di cui tre hanno occupato il podio. Per cui credo che il mio voto sia stato ottimo, per quanto possa darti fastidio che non ho votato i tuoi ciclisti. 

2. Mi fa vedere il punto del regolamento che vieta candidare lo stesso soggetto in due o più contest? Perché  a me risulta che è vietato riproporre la stessa fotografia, e mi ricordo che vietato usare lo stesso file, tipo cambiandolo o cropando, ma non due fotografie dello stesso soggetto. Per cui presentando lo stesso soggetto, e arrivando come dici tu, sesta e seconda, che colpa avrei? E che colpa avrei che entrambe le foto sono state ben votate? Forse per te è una colpa mia se la mia nello scrutinio delle Scale ha preso 319 punti e la tua 12, ed entrambe erano nello stesso gruppo...
E poi, se ti da fastidio la ripetitività dello stesso soggetto, come mai non hai sollevato il problema quando un'autrice ha candidato in 4 contest su 15 (dal 332 al 347), lo stesso omino in still life, 3 volte su 4 passando in finale e solo al quarto tentativo arrivando al quarto posto? Giustizialismo ad intermittenza?

3. Vedi... io, quando mi fanno le battute cattive, maligne o come dici tu, ignobili, o rispondo con una battuta rivoltandola contro chi me l'ha fatta, o la ignoro in base al mio motto, e non rompo per 2 pagine di forum quanto sono stata offesa, e non creo un flame solo per il gusto di litigare. Se la battuta del genere fosse stata rivolta a me, avrei risposto più o meno così:
"Hai ragione, ma così non ti saresti divertito tu", aggiungendo 3 faccine ridenti e spegnendo così l'interlocutore.
Sai, tutte le persone intelligenti sanno che "Il riso castiga certi difetti pressappoco come la malattia castiga certi eccessi." (Bergson)


Per concludere, io non l'ho presa la tua opinione con astio, perché dovrei? Non giudicare gli altri in base alle tue reazioni. So bene che non è possibile che le mia foto piacciano a tutti, questa non ti piace - e ripeto - va bene così. Se chi l'ha votata bene, volesse esprimere perché gli è piaciuta, ben venga. Se non lo vorrà fare, va bene pure.
9 anni fa  

utente cancellato

/MODERAZIONE: se volete continuare un confronto "privato" fatelo in privato :) Grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

9 anni fa  

utente cancellato

Avevo una foto molto simile a quella arrivata seconda, ma non l'ho postata perché ho considerato il soggetto poco prevalente e significativo per il contest "La musica".
Questo non vuol dire che non la consideri una bella foto.

Mauro
9 anni fa  

Gianni.S

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ho riflettuto a lungo e poi ho deciso che sì , voglio rendere pubbliche le considerazioni che mi hanno portato a dare 10 in scrutinio alla foto "Simply Irish" di Bonnot , 10 che avrei ribadito se avessi potuto votare in finale , e a decidere di aggiungerla al club delle mie preferite , cui non è comune l'accesso! 
Innanzitutto il bel b&n , ma questo in una foto di street è quasi scontato! Poi l'inquadratura , non stretta sull'artista , ma larga ad ambientare il soggetto. Ottima scelta! E questi sono dati oggettivi. Ma passiamo ai soggettivi , che nella decisione di valutazione sono quelli che contano di più (almeno per me) . Lei: non più giovanissima , evidentemente fa l'artista di strada per un misto di scelta-necessità : quello sa fare (spero bene) e quello le piace fare: suonare l'arpa , strumento che certo non le procura contratti a iosa e/o occupazione stabile e remunerata. Lei e il suo strumento : lo sta guardando e quasi accarezzando e il gesto della mano è delicato e mi pare che stia pizzicando una corda , che vedo leggermente meno nitida delle altre (un'impressione?) . Fa freddo e la scatolina delle offerte è desolatamente vuota .....  E probabilmente quello strumento non attirà ascoltatori o semplici curiosi ...... di certo non è una chitarra elettrica ammiccante , non una pianola versatile , né un sax struggente.... bisogna saperlo ascoltare e digerire..... e infatti , e qui il valore della scena allargata, non c'è nessuno lì davanti! Alcuni ragazzi se ne stanno andando e nessuno si gira , segno che non hanno lasciato granché dietro le spalle ; e l'artista è sola col suo strumento . Ma c'è sempre una speranza! E in quell'omino grassoccio che arriva sta la chiave che mi ha emozionato e ha potenziato tutta l'immagine: già mi sta simpatico nel portamento , e chissà , forse si fermerà lì davanti , forse apprezzerà quelle note , o forse si fermerà solo per curiosità , per vedere uno strumento bellissimo e insolito ....o forse si fermerà solo per osservare lei , che bellina lo è ...... e scommetto che porrà anche un paio di scellini nella scatolina .......sì che li porrà ....auguri , artista! 

Ecco , se ogni contest trovassi una foto che mi parlasse e mi provocasse forti emozioni , sarebbero anche più sopportabili e le esclusioni e le votazioni non condivise e perfino gli sberleffi volutamente offensivi ....... vuoi mettere la differenza? 8-)
9 anni fa  

DonyB

Il link alla foto  (mi) avrebbe reso più agevole la lettura del tuo commento :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Complimenti a Lupone per l'ottima disamina della foto "Simply Irish", bell'esempio di intervento  "propositivo" e.....naturalmente complimenti all'autore dello scatto!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Il link alla foto  (mi) avrebbe reso più agevole la lettura del tuo commento :D
 Ragionissima, Folaga! Rimedio! http://www.fotocontest.it/contest/la-musica/foto/101692  Con questi copia-incolla proprio non ho feeling! ;)
9 anni fa  

bluvelvet

DonyB ha scritto:
Il link alla foto  (mi) avrebbe reso più agevole la lettura del tuo commento :D
Ho sudato 15 camicie per trovarlo.. 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DonyB

DonyB ha scritto:
Il link alla foto  (mi) avrebbe reso più agevole la lettura del tuo commento :D
bluvelvet ha scritto:
Ho sudato 15 camicie per trovarlo.. 8-)
Io ho dovuto fare solo un paio di giri tortuosi :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Oh , insomma ......aprite la classifica del contest e al posto n. 44 trovate due foto ....a quel punto mi pare abbastanza chiaro a quale mi riferisco ! :P
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Oh , insomma ......aprite la classifica del contest e al posto n. 44 trovate due foto ....a quel punto mi pare abbastanza chiaro a quale mi riferisco ! :P
dai era prima che mettessi il link :D
se avessi detto subito la posizione invece del titolo si faceva prima:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:thumbsup:;)
9 anni fa  

utente cancellato

Bastava cercare il titolo in alto a destra :)
9 anni fa  

kaos

e bravo lupo.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Quella casella di ricerca resta nell'ombra finché qualcuno più sveglio di te non te la fa notare. Allora inizi ad usarla e porta i suoi frutti
9 anni fa