Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gli altri sport #365 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Gli altri sport #365

admin

Gli altri sport, ovvero tutti ad eccezione del calcio. Diamo visibilità a quegli sport che normalmente non sono adeguatamente rappresentati nelle cronache di tutti i giorni. Concorso fotografico proposto da lobos

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Quale contrario? E' quello che ho scritto. Attualmente sembra funzionare la nuova struttura, ma deregolamentata e senza troppe supervisioni rispetto alla vecchia.

Proprio perchè nella vecchia versione  1° il boss doveva intervenire a raffica con la sua redazione per eliminare le FT (e noi discussioni infinite), nella versione 2° ha delegato un gruppo a gestire le FT (e noi discussioni, liti ecc.ecc.) , e nella nuova hanno evitato che esistesse un qualsiasi gruppo di potere. Gli interventi della redazione sono minimi come sono qua.

Non capisco come tu possa fare il parallelo tra il vecchio forum e questo, sono due mondi completamente diversi.






Tu hai scritto

Alla fine quei 'proprietari' hanno dovuto creare un'altra piattaforma, eliminando quasi tutte le regole, eliminando la gestione da parte dei concorrenti creando di fatto una cosa molto simile a Fotocontest, anche se più articolata.

Cioè che fotocontest assomigli al sito nuovo e non al sito nr 1, ed io ritengo che sia esattamente il contrario.

Posso fare il parallelo, anche perché sto qui da molto più tempo di te ( 4 mesi contro 2 anni), e noto nelle discussioni esattamente la stessa identica cosa, identico percorso - pochi partecipanti che discutono su cosa è o non è a tema, senza nessuna applicazione pratica - vedasi per esempio la discussione sui panorami, per certi versi sembra copia incolla del concorsone :D

Ed evidentemente ti sei perso nei recenti 10 gg circa tantissimi commenti rimossi, non puoi più scrivere che la foto è fuori tema, devi solo pigiare il tasto FT e stare zitto. Poi, come ha scritto anche Mirko, è salito il tono dei commenti, anche ritenuti offensivi (mi ricordo quelli con la parola "baby", peraltro alcuni moderati, altri no) e per questo ha dovuto stringere le maglie della moderazione, seguendo secondo me per filo e segno proprio il percorso del sito nr 1, sia nella versione uno che due. E la moderazione più stretta dei commenti porterà alle incomprensioni e dietrologie, come è successo sull'altro sito nr 1.
9 anni fa  

daniele1357

Mah, fai confusione.

Una cosa è la piattaforma e una altra l'educazione di chi la usa.
Io commenti su quelle che reputo fuori tema continuo a farli, qualche volta l'autore risponde a tono altre volte meno, ma non ho mai avuto problemi, e neanche me ne pongo.
Il problema è generato da chi alza i toni, chi non fa un minimo sforzo di essere garbato.
Se segnalo una FT è solo un piacere che faccio a un collega concorrente, se questi non lo capisce mica posso andare a piangere da mamma.
Se poi gli altri concorrenti non sono d'accordo che quella sia FT ok, anche questo ci può stare, mica è un dramma.
Tanto a discutere siamo  in quattro gatti, convicere qualcuno di questi non porta nulla.

Comunque di differenze tra la piattaforma di Fotocontest attuale e la versione 1 dell'altro forum sono innumerevoli. Sono molte invece le similitudini con il nuovo.
Non è certo il caso di star qua a fare elenchi, non interessa anessuno.

Quello che volevo sottoneare è che nell'altro forum quando esisteva un ente che decideva della foto FT c'erano  malumori e discussioni infinite. Quando questo potere è stato delegato a un gruppo di concorrenti le cose sono degenrate. Non solo per colpa del gruppo, ma anche dei concorrenti che avevano un interlocutore ben preciso con cui litigare  quando le loro foto venivano messe FT.
La soluzione è stata quella di azzerare tutto, creare una nuova piattaforma e eliminare ogni forma di controllo, esattamente come sta facendo Mirko su fotocontest.

L'idea di Lupoalberto di forzare Mirko a prendere posizione sulle FT e decidere autonomamente di escluderle corrisponde ad andare nella direzione del vecchio forum 1°.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sono indecisa se riderci su o meravigliarmi come riesci ad esprimerti con aria di chi sa perfettamente le cose sui siti dove non partecipi, o partecipi da poco, o partecipi fregandoti. :D

Vedi, a me non mi interessa se Mirko metterà le foto fuori gara da solo, o come dice lui "si è scelta la via democratica, piena di difetti come sappiamo per motivi ben più importanti, ma è l'unica perseguibile". La via democratica porta alla soluzione che dove 6 persone dicono che la foto è fuori tema, e magari per altri 20 la foto è ok, la foto cmq finisce fuori (Non ti ricorda qualcosa questa situazione? A me sì). Il sito è suo è la scelta editoriale è sua.

Però non mi venire a dire che è stata eliminata ogni forma di controllo, perché non è così, punto e basta.

9 anni fa  

utente cancellato

Lupoalberto parlava solo della questione giudizio fuori tema, non di moderazione, e daniele credo stesse rispondendo a quello. Non potete parlare di 15 cose diverse e tentare di capirvi :)
La moderazione non è una scelta. Finché ci saranno utenti che si mandano a quel paese e si insultano, quindi per sempre, ci sarà la moderazione. Non c'è nemmeno da discuterne. Justina, ti è stato moderato un commento la scorsa settimana. L'hai presa male, l'abbiamo capito, però adesso non facciamone l'ennesima questione di stato.
Per quanto riguarda la giuria FT, credo che daniele abbia spiegato con una perfezione del 100% perché, per quanto possiate ripetere la stessa cosa altre 200 volte, molto probabilmente la direzione non cambierà.
9 anni fa  

utente cancellato

Ragazzi calma : quel che volevo dire è scritto in modo chiaro nella mia ultima risposta a Mirko : ho scritto  come farei SE IL SITO FOSSE MIO! Dato che è il suo , lui è liberissimo di fare quel che ritiene più opportuno e io (o noi)  posso dire sono d'accordo o non sono d'accordo . Che mi pare sia nella normale dialettica sociale! Poi magari qualche volta sfugge una parola in più e allora scatta la moderazione , che (una volta tanto concordo con Anija) non è una scelta , ma un doveroso controllo (altro che se ci sono i controlli!) che i rapporti restino su un piano civile. Quanto alla democrazia , non scomoderei parole di un contenuto alquanto impegnativo , per la gestione di un sito di contest fotografici! Perché la democrazia intenderebbe che se teoricamente ci fosse una maggioranza di utenti che si esprimessero perché le fotografie siano giudicate da una persona in modo insindacabile e il giudice venga eletto , bisognerebbe fare così! E al giudice eventualmente eletto non spetterebbe altro che giudicare le foto o andarsene ; e al suo posto verrebbe eletto un altro!  Giudicato a sua volta dagli elettori a fine del suo mandato , o anche durante , se si rivela disastroso! Capito come è impegnativa la democrazia? Quella vera , s'intende! 
Detto tutto questo , mi sento di dover chiarire per l'ennesima volta ( ma non basta mai) che la dialettica è l'anima della comunità , ma credo sia opportuno che io rinnovi qui in modo chiaro e INEQUIVOCABILE il mio affetto al sito e la mia stima per il suo "boss" . Fotocontes è (per me) il MIGLIOR sito di confronto fotografico che ci sia , tutto considerato! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Vi porto un caffè? Buongiorno a tutti.
9 anni fa  

daniele1357

..magari anche un cornetto... ;-)   buongiorno!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Lupoalberto parlava solo della questione giudizio fuori tema, non di moderazione, e daniele credo stesse rispondendo a quello. Non potete parlare di 15 cose diverse e tentare di capirvi :)
La moderazione non è una scelta. Finché ci saranno utenti che si mandano a quel paese e si insultano, quindi per sempre, ci sarà la moderazione. Non c'è nemmeno da discuterne. Justina, ti è stato moderato un commento la scorsa settimana. L'hai presa male, l'abbiamo capito, però adesso non facciamone l'ennesima questione di stato.
Per quanto riguarda la giuria FT, credo che daniele abbia spiegato con una perfezione del 100% perché, per quanto possiate ripetere la stessa cosa altre 200 volte, molto probabilmente la direzione non cambierà.
E' vero che Lupo parlava della gestione di fuori tema, ma Daniele ha risposto nel modo più ampio, paragonando Fotocontest ad un altro sito, e dicendo che è simile, ed io, conoscendolo molto bene (ci passo un sacco di tempo lì :D ) non ho concordato con lui, e allora ho motivato le differenze fra due siti, prendendo come metro di paragone oltre alle ft anche la moderazione, il grado di litigiosità e la visibilità delle foto, in sostanza le stesse cose che ha citato Daniele facendo il paragone. Da qui è nata una discussione accademica che in sostanza c'entra poco con fotocontest.

Hai ragione che la moderazione non è una scelta, che è necessaria. Solo che non capisco come mai su fotocontest recentemente, diciamo nell'ultimo mese, ho visto parecchi commenti rimossi, mentre sull'altro sito in 17 mesi ci furono solo due commenti rimossi? Tutti litigiosi qui e virtuosi là?

Non faccio la questione di stato, ma figurati. Ho espresso il mio parere, tu hai preso la tua decisione e buona notte. Non mi faccio rodere il fegato per una cavolata del genere, ci faccio due risate con amici ed è fatta. :D Ma la cosa credo roda più a te, e lo si vede dal tuo commento in pagina precedente, dove citi una frase scritta da me, che nella tua risposta c'entra come cavoli  a merenda:
"Maddai, se non abbiamo nemmeno il diritto di sceglierr il colore del sito o di moderare un insulto... Chissà come verrebbe preso l'arrogarsi il diritto di giudicare le foto! Due pesi due misure?"

Per quanto riguarda FT, per me è INDIFFERENTE se ci saranno, come verranno gestite o da chi.
Io non metto mai ft, per cui la questione non mi riguarda di persona :D  Ho avuto due volte segnalazione ft su 90 e passa foto, in entrambi casi sbagliata (una sul sito vecchio , una qui).
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Vi porto un caffè? Buongiorno a tutti.
Buon giorno. Non grazie, non bevo mai il caffè. :)
9 anni fa