Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gli altri sport #365 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Gli altri sport #365

admin

Gli altri sport, ovvero tutti ad eccezione del calcio. Diamo visibilità a quegli sport che normalmente non sono adeguatamente rappresentati nelle cronache di tutti i giorni. Concorso fotografico proposto da lobos

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
utente cancellato ha scritto:
Con chi vuoi prendertela? Con lui che l'ha pubblicata? Con chi non l'ha segnalata? Con chi l'ha votata? 
DonyB ha scritto:
Sottolineavo il fatto che di fronte ad una cosa ovvia, e qui lo è, nessuno dice nulla e la foto va pure in finale, ma poi si scrivono pagine e pagine in contest in cui di ovvio non c'è nulla, Non partecipando al contest non mi considero parte lesa,  e comunque  l'autore stesso in un commento sotto la foto lo definisce "gioco da tavolo" del resto.
utente cancellato ha scritto:
Sono d'accordo con te, anche io quella foto non la considero a tema, ma è un parere come pure il tuo e quello di tutti gli altri, che rispetto. Se viene votata e considerata attinente, è legittima e nessuno può contestarlo. Si chiama giudizio popolare, questo è.
DonyB ha scritto:
Scusami se non mi inchino davanti a questo tipo di giudizi :D
oh no, tu hai tutto il diritto di polemizzare, ma questo purtroppo è il tipo di polemica che non ha senso. Quella foto è stata votata, a fine contest vedrete da chi, e potrete polemizzare con quegli utenti, magari sensibilizzandoli a fare attenzione (ammesso che abbiano torto).
10 anni fa  

DonyB

Dai Mirko, in ogni contest arriva in finale almeno una foto palesemente ft, scusa se non ti faccio l'elenco, e non riesco a capire se sono più incazzata con l'autore che deve perforza infilarcela anche se non è a tema, con chi è reticente nel segnalare o con chi la vota :D ps. ci sono anche le olimpiadi della matematica, ma per nostra fortuna nessuno ha pensato di mettere la foto di qualcuno alle prese con le tavole pitagoriche :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Dai Mirko, in ogni contest arriva in finale almeno una foto palesemente ft, scusa se non ti faccio l'elenco, e non riesco a capire se sono più incazzata con l'autore che deve perforza infilarcela anche se non è a tema, con chi è reticente nel segnalare o con chi la vota :D ps. ci sono anche le olimpiadi della matematica, ma per nostra fortuna nessuno ha pensato di mettere la foto di qualcuno alle prese con le tavole pitagoriche :D
Ripeto a te quello che dissi anni fa su questo forum: inutile fare una valutazione delle fotografie dopo il 15°-20° posto. Per tutta una serie di motivi, disattenzioni, squalifiche, mancato voto, utenti casuali, utenti arrabbiati, utenti che frustrati che votano male, errori, segnalazioni sbagliate. Un concorso fotografico è riuscito quando ci sono una decina di foto valide e perfettamente attinenti nei primi posti, il resto verrà dimenticato presto. Non vale solo per fotocontest, vale per tutti i concorsi fotografici, con giuria e senza giuria. Perché anche con una giuria, troverai sempre quello che vuole fare il giudice alternativo e vede una foto un po' troppo originale e decide di premiarla, scontentando tutti i partecipanti che hanno scelto foto più brutte ma più attinenti. 
10 anni fa  

icomo

C'erano più foto di scacchi, uno degli autori ha sostenuto che è uno sport riconosciuto a livello internazionale, quindi io non le ho segnalate come ft... Semplicemente non le ho votate. Non considero adatta al contest nemmeno la foto di un televisore mentre trasmette una gara di nuoto... 
Non ho ancora visto tutte le foto finaliste ma solo alcune, sicuramente molte di quelle che ho potuto vedere sino ad ora sono davvero molto belle. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

@Folaga probabilmente hai ragione ed io in questo contest ammetto di essere stato molto reticente a segnalare quelli che a mio giudizio erano ft. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

icomo ha scritto:
@Folaga probabilmente hai ragione ed io in questo contest ammetto di essere stato molto reticente a segnalare quelli che a mio giudizio erano ft. 
spero per te che non arrivi prima della tua :D
3 foto di scacchi su 217 magari bisognava chiedersi come mai tutti gli altri hanno messo foto diverse :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Perché non giocano a scacchi :)
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Perché non giocano a scacchi :)
mi piace il verbo che hai usato :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

comunque io gioco a scacchi, se qualcuno vuole sfidarmi gli do il mio utente per chess time e chess.com :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perché non giocano a scacchi :)
DonyB ha scritto:
mi piace il verbo che hai usato :D
Pur essendo d'accordo che gli scacchi non possano essere considerati sport in senso stretto, temo però che non sia il verbo ad identificare una natura differente: si dice anche giocare a calcio, a tennis, a rugby, a bocce, etc etc
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie, Mirko, ma ElisAndrea non sono disposti a subire altre umiliazioni oltre a Fotocontest :)
Giocano a scacchi solamente contro se stessi e vincono sempre. Oggi lasciano gli scacchi a casa col coniglio e escono a fotografare un pò di autunno
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Perché non giocano a scacchi :)
DonyB ha scritto:
mi piace il verbo che hai usato :D
utente cancellato ha scritto:
Pur essendo d'accordo che gli scacchi non possano essere considerati sport in senso stretto, temo però che non sia il verbo ad identificare una natura differente: si dice anche giocare a calcio, a tennis, a rugby, a bocce, etc etc
lo so, era una battuta buttata lì di corsa, tra una mescolata e l'altra del risotto :D
anche se por gli altri sport si usa dire giocare a calcio, ecc. ma per gli scacchi non si usa dire "praticare lo sport degli scacchi"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Grazie, Mirko, ma ElisAndrea non sono disposti a subire altre umiliazioni oltre a Fotocontest :)
Giocano a scacchi solamente contro se stessi e vincono sempre. Oggi lasciano gli scacchi a casa col coniglio e escono a fotografare un pò di autunno
bella idea, quasi quasi vi imito :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Grazie, Mirko, ma ElisAndrea non sono disposti a subire altre umiliazioni oltre a Fotocontest :)
Giocano a scacchi solamente contro se stessi e vincono sempre. Oggi lasciano gli scacchi a casa col coniglio e escono a fotografare un pò di autunno
Bravi i miei compagni di squadra!!! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
Se è riconosciuto come sport non c'è nulla da obiettare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
daniele1357 ha scritto:
Se è riconosciuto come sport non c'è nulla da obiettare.
scusami se dissento :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
@Folaga probabilmente hai ragione ed io in questo contest ammetto di essere stato molto reticente a segnalare quelli che a mio giudizio erano ft. 
DonyB ha scritto:
spero per te che non arrivi prima della tua :D
3 foto di scacchi su 217 magari bisognava chiedersi come mai tutti gli altri hanno messo foto diverse :D
E invece mi sa che sta proprio arrivando prima della mia :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

icomo ha scritto:
@Folaga probabilmente hai ragione ed io in questo contest ammetto di essere stato molto reticente a segnalare quelli che a mio giudizio erano ft. 
DonyB ha scritto:
spero per te che non arrivi prima della tua :D
3 foto di scacchi su 217 magari bisognava chiedersi come mai tutti gli altri hanno messo foto diverse :D
icomo ha scritto:
E invece mi sa che sta proprio arrivando prima della mia :D
è la legge di Murphy :D

 Se qualcosa può andar male, andrà male
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
@Folaga probabilmente hai ragione ed io in questo contest ammetto di essere stato molto reticente a segnalare quelli che a mio giudizio erano ft. 
DonyB ha scritto:
spero per te che non arrivi prima della tua :D
3 foto di scacchi su 217 magari bisognava chiedersi come mai tutti gli altri hanno messo foto diverse :D
icomo ha scritto:
E invece mi sa che sta proprio arrivando prima della mia :D
DonyB ha scritto:
è la legge di Murphy :D

 Se qualcosa può andar male, andrà male
Mannaggia, hai ragione :D 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Ora che finalmente ho avuto un po' di tempo per guardare tutte le finaliste con un po' di calma devo dire che .... ci sono davvero delle gran belle foto in questa finale, quelle che per un motivo o per un altro non mi piacciono sono poche.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
comunque io gioco a scacchi, se qualcuno vuole sfidarmi gli do il mio utente per chess time e chess.com :D


Non ho tanto tempo per giocare... :(
10 anni fa  

daniele1357

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
daniele1357 ha scritto:
Se è riconosciuto come sport non c'è nulla da obiettare.
DonyB ha scritto:
scusami se dissento :D
Mettiamola così.
Sei un concorrente, leggi il tema di questo contest e la traccia.
Non sai nulla di sport, guardi la lista degli sport riconosciuti dal comitato olimpico internazionale, giusto per sapere cosa fotografare.
Ne scegli uno a caso e partecipi al contest. Guarda caso hai scelto "Scacchi".

Da che punto di vista la foto candidata non è a tema, perchè?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
daniele1357 ha scritto:
Se è riconosciuto come sport non c'è nulla da obiettare.
DonyB ha scritto:
scusami se dissento :D
daniele1357 ha scritto:
Mettiamola così.
Sei un concorrente, leggi il tema di questo contest e la traccia.
Non sai nulla di sport, guardi la lista degli sport riconosciuti dal comitato olimpico internazionale, giusto per sapere cosa fotografare.
Ne scegli uno a caso e partecipi al contest. Guarda caso hai scelto "Scacchi".

Da che punto di vista la foto candidata non è a tema, perchè?
Se non so nulla di sport molto più semplicemente cerco il significato della parola  e metto una foto che rappresenti quel significato.
Ma ok, se vogliamo giustificare chi cerca di infilare a forza una pera nel contest mela, facciamolo pure.
Come ho detto nemmeno mi riguarda da vicino, il senso del mio primo intervento l'ho già spiegato e ripetita annoiant :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
In altre discussioni si taglia il capello in 4 e qui c'è in finale la foto di un gioco da tavolo? assurdo per me
daniele1357 ha scritto:
Se è riconosciuto come sport non c'è nulla da obiettare.
DonyB ha scritto:
scusami se dissento :D
daniele1357 ha scritto:
Mettiamola così.
Sei un concorrente, leggi il tema di questo contest e la traccia.
Non sai nulla di sport, guardi la lista degli sport riconosciuti dal comitato olimpico internazionale, giusto per sapere cosa fotografare.
Ne scegli uno a caso e partecipi al contest. Guarda caso hai scelto "Scacchi".

Da che punto di vista la foto candidata non è a tema, perchè?
Ehm... se non so nulla di sport, non so di sicuro che esiste comitato olimpico internazionale...

E so non so nulla di sport, guardo wikipedia o un vocabolario, 
Wiki:
"Lo sport è l'insieme di attività fisiche effettuate per fini salutistici, formativi, competitivi, ecc. Ad oggi, con il termine «sport», si indicano tutte le discipline fisiche in tutte le sue forme e fini"


Garzanti:
"l’insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo : praticare lo sport; fare dello sport al chiuso, all’aperto;sport agonistico, praticato gareggiando con altri | insieme di esercizi fisici in forma di gioco, individuale o collettivo, che obbedisce a determinate regole"


La Repubblica
"Complesso di attività, prove, esercizi fisici, giochi individuali o collettivi, atti a sviluppare forza e agilità fisica, a scopo di semplice svago o di competizione: praticare lo s.darsi allo s.fare dello s.s. professionistico"



Guarda caso non c'è scritto nulla degli scacchi... tutte le definizioni sottolineano la parola "FISICO" e nessuno parla di "mente"

Poi se vogliamo arrampicarsi sugli specchi e considerare le parole crociate, il sudoku e la composizione di sonetti uno sport, ok.

10 anni fa  

icomo

Anche il sollevamento reflex con teleobiettivo è uno sport! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Mah, negare l'evidenza sembra lo sport preferito di molti.
Allora avrei potuto fotografare un evidenza...  sarebbe stata più a tema degli scacchi che invece è ufficialmente uno sport. :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Forse sport forse no....  ammesso e non concesso, èuna foto su 75 credo sia fisiologico, direi piuttosto che tra le finaliste ci sono ben più di 10 foto tra le quali scegliere a chi dare il voto, penso sia questa la cosa da sottolineare, almeno una volta ogni tanto!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

icomo

bluvelvet ha scritto:
Forse sport forse no....  ammesso e non concesso, èuna foto su 75 credo sia fisiologico, direi piuttosto che tra le finaliste ci sono ben più di 10 foto tra le quali scegliere a chi dare il voto, penso sia questa la cosa da sottolineare, almeno una volta ogni tanto!
Completamente d'accordo... Io ho trovato ben più di 10 foto meritevoli di voto. Pian piano le ho scremate, ma per alcune mi è davvero dispiaciuto. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

Non solo è uno sport ma alcuni lo definiscono lo "sport più violento che esista".

Non so se tale affermazione corrisponda al vero però considero gli scacchi uno sport a tutti gli effetti.
Per riuscire in tale "sport" devi fare ore e ore di allenamento (come in tutti gli sport) e le competizioni piu' importanti  hanno un impatto sul "fisico"  (debilitandolo) come la maratona.

Inoltre , quelle che sinteticamente vengono chiamate Olimpiadi, in realtà sono : Giochi Olimpici Estivi (o Invernali) ma penso che nessuno di noi consideri il Nuoto, l'Atletica , il Calcio ecc. ecc.   un "gioco".

Probabilmente tutti gli sport sono nati come "gioco"  ma quando questo "gioco" è diventato qualcosa di piu' (per impegno , per fatica, per introduzione di regole , ecc) , si è introdotto il termine "sport".

E se questo ragionamento fosse corretto, aspettiamoci che il "giocare alla Playstation"  diventi (se includerà i requisiti necessari) lo "sport della Playstation" 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

DonyB

Bene allora, ritiro tutto quanto detto in precedenza e auguro a quella foto altamente sportiva di vincere :D sono abbastanza sportiva direi, soprattutto con le vostre foto :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio