Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lei è lei #372 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Lei è lei #372

admin

Semplicemente il ritratto femminile! Limitato ad un solo soggetto raffigurato e con inquadratura al massimo a mezzo busto.
Concorso fotografico proposto da Lupoalberto.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

l'atavico problema dei ritratti.... vincerà la foto più bella o la più bella modella?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

quanto sono pentito di non avere fatto firmare sempre liberatorie....:blush:
10 anni fa  

gds75

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

10 anni fa  

gds75

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

10 anni fa  

gds75

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
l'atavico problema dei ritratti.... vincerà la foto più bella o la più bella modella?
 Giova, (gds75) ma questo problema esiste in quasi ogni campo fotografico : perché in panorami , vince la foto più bella o il panorama più bello? E in animali? Probabilmente la riuscita di una foto di ritratto , nel senso della capacità di dare spessore comunicativo ad una espressione,  è determinata dal giusto mix di entrambi i fattori! Poi il discorso su "cosa" vinca qui , è tutto un altro .....qui di solito vince la foto più ruffiana , quella che fa fare più "wow" appena la apri; però siccome non sempre è così .... vale la pena di provare , no?  ;)
10 anni fa  

icomo

gds75 ha scritto:
l'atavico problema dei ritratti.... vincerà la foto più bella o la più bella modella?
utente cancellato ha scritto:
 Giova, (gds75) ma questo problema esiste in quasi ogni campo fotografico : perché in panorami , vince la foto più bella o il panorama più bello? E in animali? Probabilmente la riuscita di una foto di ritratto , nel senso della capacità di dare spessore comunicativo ad una espressione,  è determinata dal giusto mix di entrambi i fattori! Poi il discorso su "cosa" vinca qui , è tutto un altro .....qui di solito vince la foto più ruffiana , quella che fa fare più "wow" appena la apri; però siccome non sempre è così .... vale la pena di provare , no?  ;)
:thumbsup::)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Nonostante la traccia questa volta sia precisa e inequivocabile (almeno secondo me) stanno arrivando foto di autori che probabilmente non l'hanno letta: ritratto femminile (e fin qui ci siamo), un solo soggetto e inquadrature al massimo a mezzo busto... 
:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Foto in cui il viso non si vede  sono da ritenersi ritratti?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

DonyB ha scritto:
Foto in cui il viso non si vede  sono da ritenersi ritratti?

Renoir ti direbbe di si:

Nude in an Armchair
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

francesco.leonardis

Scusate la domanda , magari stupida ma, al massimo mezzo busto come lo devo interpretare? Partendo dal primissimo piano ad arrivare al massimo al mezzo busto o partendo dalla figura intera al massimo al mezzo busto?
Grazie
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

francesco.leonardis ha scritto:
Scusate la domanda , magari stupida ma, al massimo mezzo busto come lo devo interpretare? Partendo dal primissimo piano ad arrivare al massimo al mezzo busto o partendo dalla figura intera al massimo al mezzo busto?
Grazie
Significa che essendo il contest di "ritratto" e intendendosi per ritratto  nella comune accezione la riproduzione della parte superiore del corpo , testa compresa , per  "mezzo busto si intende "dalla cintola in su tutto'l vedrai" (cit. Dante Alighieri - Divina Commedia- Inferno - X° canto - Incontro con Farinata degli Uberti :P) )  . Se per "lei è lei" qualcuno intende mandare immagini "dalla cintola in giù" , diciamo che potrebbe incorrere nelle ire di diverse signore qui e trovarsi l'accusa di maschilismo sessista! Per me sarebbero semplicemente da squalificare! 
10 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Foto in cui il viso non si vede  sono da ritenersi ritratti?
Scusa , ma come fai ad identificare una lei nella Lei , se non la guardi in viso? E' una Lei che si esprime con le spalle? O con la cascata di capelli? Ammazza che surplus psicologico .....o completamente assente? Allora fa bene l'altro a chiedere se si possono mandare "ritratti" dalla cintola in giù ....... ma non fatevi sentire........ssssstttttt !!!! 
10 anni fa  

francesco.leonardis

Lupo, grazie della risposta chiarificatrice, ma non ho chiesto se si possano inviare scatti dalla cintola in giù, lo so da me che quelli non sono ritratti. 
Comunque sia, partendo dal primissimo piano fino al mezzo busto. 
Ok!
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Scusa Francesco , ma non ho capito altrimenti come interpretare la tua domanda! Limite mio! 
10 anni fa  

Degomera681

Io ho capito che Francesco intendeva chiarirsi se sono validi ritratti da figura intera a mezzo busto, quindi esclusi i primi piani, o da primo piano a mezzo busto, quindi esclusa la figura intera. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

francesco.leonardis

Lupo, non è un problema, figurati. Ha copreso bene Degomera Comunque ho avuto la rispsta. Grazie
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Comunque , non ostante la dicitura chiara , c'è ancora chi manda foto a casaccio , ignorando la richiesta del mezzo busto come inquadratura massima , e mandando addirittura ritratti ambientati ....... Lasciamo perdere il caso volutamente provocatorio della foto di Roma , ma ce ne sono altre che se ne avessi la possibilità , le squalificherei ........ non tanto per fuori-tema , ma perché derisori delle regole comuni!  
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque , non ostante la dicitura chiara , c'è ancora chi manda foto a casaccio , ignorando la richiesta del mezzo busto come inquadratura massima , e mandando addirittura ritratti ambientati ....... Lasciamo perdere il caso volutamente provocatorio della foto di Roma , ma ce ne sono altre che se ne avessi la possibilità , le squalificherei ........ non tanto per fuori-tema , ma perché derisori delle regole comuni!  
è un utente nuovo..avrà sbagliato...ma la temi come possibile vincitrice? :D
10 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Comunque , non ostante la dicitura chiara , c'è ancora chi manda foto a casaccio , ignorando la richiesta del mezzo busto come inquadratura massima , e mandando addirittura ritratti ambientati ....... Lasciamo perdere il caso volutamente provocatorio della foto di Roma , ma ce ne sono altre che se ne avessi la possibilità , le squalificherei ........ non tanto per fuori-tema , ma perché derisori delle regole comuni!  
guarda, mi devi credere, avrei voluto chiederti se nella tua idea di ritratto comprendessi anche il ritratto ambientato :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

cacchio sto emoticon che non funziona :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque , non ostante la dicitura chiara , c'è ancora chi manda foto a casaccio , ignorando la richiesta del mezzo busto come inquadratura massima , e mandando addirittura ritratti ambientati ....... Lasciamo perdere il caso volutamente provocatorio della foto di Roma , ma ce ne sono altre che se ne avessi la possibilità , le squalificherei ........ non tanto per fuori-tema , ma perché derisori delle regole comuni!  
utente cancellato ha scritto:
è un utente nuovo..avrà sbagliato...ma la temi come possibile vincitrice? :D
Non credo abbia sbagliato ..... quanto a temerla , credo che se vincesse ne avrebbe da rimettere più il sito che non io ......no? 
@Giovà :  :P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque , non ostante la dicitura chiara , c'è ancora chi manda foto a casaccio , ignorando la richiesta del mezzo busto come inquadratura massima , e mandando addirittura ritratti ambientati ....... Lasciamo perdere il caso volutamente provocatorio della foto di Roma , ma ce ne sono altre che se ne avessi la possibilità , le squalificherei ........ non tanto per fuori-tema , ma perché derisori delle regole comuni!  
utente cancellato ha scritto:
è un utente nuovo..avrà sbagliato...ma la temi come possibile vincitrice? :D
utente cancellato ha scritto:
Non credo abbia sbagliato ..... quanto a temerla , credo che se vincesse ne avrebbe da rimettere più il sito che non io ......no? 
@Giovà :  :P
Ricordate sempre che "il sito" siete voi :) Il nostro lavoro è quello di farlo funzionare, le ultime 24 ore sono state un bagno di sudore per @anija
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque la questione è chiusa visto che , una volta tanto , la foto è stata squalificata! :P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque la questione è chiusa visto che , una volta tanto , la foto è stata squalificata! :P
esatto, perché "voi" l'avete rimossa :)
10 anni fa  

utente cancellato

 Mi sembri Superbone Renzi ........il Paese siete voi ....... volevo fare delle aggiunte , ma meglio che mi astenga .......:angry: 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
 Mi sembri Superbone Renzi ........il Paese siete voi ....... volevo fare delle aggiunte , ma meglio che mi astenga .......:angry: 
Le 6 segnalazioni di fuori tema mica le genera il sito eh! Le segnalate voi.  Quella foto è stata segnalata dagli utenti ed è stata rimossa, cosa non ti torna?
10 anni fa