Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lei è lei #372 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Lei è lei #372

admin

Semplicemente il ritratto femminile! Limitato ad un solo soggetto raffigurato e con inquadratura al massimo a mezzo busto.
Concorso fotografico proposto da Lupoalberto.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

icomo

falco ha scritto:
Vedo troppi puntini in queste discussioni, a qualcuno danno fastidio , evitate per cortesia.......................
... :D ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Io proporrei, per le foto in finale, di inserire, di concerto alla votazione, un giudizio sulla composizione, qualità e tecnica compositiva dell'immagine in concorso. Cosa ne pensate?   
utente cancellato ha scritto:
Scusa nicos , ma, oltre a ribadire che in questo caso condivido l'impostazione del sistema di voto, quanti pensi che siano in grado di rilasciare un giudizio su qualità e tecnica compositiva ? E ovviamente intendo un giudizio che sia motivato ed assennato , non un parlare tanto per farlo , o peggio una serie di strafalcioni . Io stesso , che non sono proprio un principiante , non me la sentirei ; tutt'al più potrei rilasciare un "parere" che avrebbe valenza vicina allo zero in quanto a oggettività ; un "giudizio" indica una funzione oggettivizzante , scevra da simpatie, gusti personali , passionalità . Roba da "master" , non da Fotocontest!   8-)
MARIO120264 ha scritto:
In alcuni siti di concorsi fotografici utilizzano degli algoritmi per dare un "peso" a questo genere di valutazioni.
Immagino che si voglia introdurre un meccanismo di questo tipo ... e francamente non ne sono troppo entusiasta ... 
:)
utente cancellato ha scritto:
troppa fantasia, ritrova pure entusiasmo :D
Difficile, alla sedicesima trombatura consecutiva ...
E già si profila la diciassettesima con "nebbia" ...
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

serendipity4

Proposta: lo screening fatto dalla giuria popolare, la finale da un pannello anonimo di giurati, selezionato  che cambia ogni volta.:angry:
10 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

serendipity4 ha scritto:
Proposta: lo screening fatto dalla giuria popolare, la finale da un pannello anonimo di giurati, selezionato  che cambia ogni volta.:angry:
io farei l'esatto contrario... perchè è proprio la determinazione dell'accesso alla fase finale, secondo me naturalmente, la parte "debole" del processo di votazione. Forse questa mia posizione è determinata anche dal fatto che sono continuamente trombato. Almeno per alcuni, pochissimi, scatti, mi aspettavo di raggiungere tranquillamente la finale. Così non è mai stato ed allora mi sono fatto la convinzione che la giuria tecnica potrebbe essere più indicata per selezionare le foto da sottoporre al giudizio popolare, dove, sicuramente, intervengono altri fattori. L'idea, cioè, sarebbe quella di selezionare foto valide secondo criteri tecnici e competenti e poi lasciare a questa selezione di essere valutata per altri aspetti, quali emozioni che la foto suscita, livello di piacioneria ecc. :)
10 anni fa  

utente cancellato

Credo che, a parte il problema del sistema di voto a gruppi per cui, spesso e volentieri, le foto che più mi piacciono sono in gruppi diversi dal mio e di conseguenza non le posso votare, la giuria popolare sia più che adeguata per un sito fotoludico come questo.
Se si vuole arrivare in finale si devono postare foto che soddisfino i gusti della giuria popolare, punto.
Qualsiasi altra disquisizione è puramente accademica.

Mauro
10 anni fa  

daniele1357

serendipity4 ha scritto:
Proposta: lo screening fatto dalla giuria popolare, la finale da un pannello anonimo di giurati, selezionato  che cambia ogni volta.:angry:
utente cancellato ha scritto:
io farei l'esatto contrario... perchè è proprio la determinazione dell'accesso alla fase finale, secondo me naturalmente, la parte "debole" del processo di votazione. Forse questa mia posizione è determinata anche dal fatto che sono continuamente trombato. Almeno per alcuni, pochissimi, scatti, mi aspettavo di raggiungere tranquillamente la finale. Così non è mai stato ed allora mi sono fatto la convinzione che la giuria tecnica potrebbe essere più indicata per selezionare le foto da sottoporre al giudizio popolare, dove, sicuramente, intervengono altri fattori. L'idea, cioè, sarebbe quella di selezionare foto valide secondo criteri tecnici e competenti e poi lasciare a questa selezione di essere valutata per altri aspetti, quali emozioni che la foto suscita, livello di piacioneria ecc. :)
Daresti il lavoro più grosso a un numero ristretto di persone, valutare 400 e più foto, non può funzionare, sarebbe troppo oneroso in tempo da dedicare.
Poi c'è la grande differenza tra contest tecnici e contest non tecnici. I primi forse avrebbero bisogno di una giuria competente, per i secondi lascerei le cose come stanno

Credo comunque che una fotografia che non arriva in finale  se fosse inserita d'ufficio in finale difficilmente arriverebbe tra le prime 10, per non dire tra le prime 40.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

Su quello che dici concordo al cento per cento, Daniele.
Resta da capire come mai, con il vecchio sistema, accedevo ad un buon 30/40% delle finali.
Con l' attuale sistema non batto più chiodo, e le foto sono le stesse, sono sempre io che fotografo e seleziono.
E noto  che accade pure a molti altri, leggendo queste pagine.

(brucia, brucia tantissimo ...) :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

MARIO120264 ha scritto:
Su quello che dici concordo al cento per cento, Daniele.
Resta da capire come mai, con il vecchio sistema, accedevo ad un buon 30/40% delle finali.
Con l' attuale sistema non batto più chiodo, e le foto sono le stesse, sono sempre io che fotografo e seleziono.
E noto  che accade pure a molti altri, leggendo queste pagine.

(brucia, brucia tantissimo ...) :D
e infatti, sarà pure ludico (ed è per questo che mi ci ero iscritto 6 anni fa), ma mi pare, dopo una lunga assenza, che le cose siano molto cambiate, certamente in meglio. Provo a spiegarmi.
La prima cosa che si nota, senz'altro positiva, è che la qualità media delle foto è molto migliorata e questo non può fare altro che piacere a tutti.
La seconda è che non si riesce a capire cosa le persone votino. Almeno io non lo capisco: eppure mi sono guadagnato la medaglia di giudice ottimo, quindi sembrerebbe che io lo capisca, ma, evidentemente, non riesco a giudicare i miei scatti. Cosa possibilissima.
Di fatto, con l'attuale sistema, non batto più un chiodo nemmeno io, e non riesco a spiegarmelo. Io ero sicuro che la mia foto per nebbia sarebbe passata in finale con ottime chance, tanto la giudicavo buona: così chiaramente non sarà. La posterò sulla critica e mi direte, come sto aspettando di fare per lei è lei. Dopodichè, almeno in quella sede, ci sarebbe da aspettarsi un giudizio critico efficace, che serva, cioè, a farmi diventare un fotografo migliore di quello che sono. E non credo ci voglia molto... (e mo' li ho messi i puntini...) :D
10 anni fa  

kaos

anche a me mario, però io penso che devo migliorare magari, purtroppo la bellezza anche delle foto è soggettiva.
ho partecipato a 20 contest raggiungendo la finale in tre,  15% una media molto bassa, per il momento mi accontento ma non vorrei che oltre che in comune a roma, la piovra, abbia allungato i tentacoli pure quì. :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

kaos ha scritto:
anche a me mario, però io penso che devo migliorare magari, purtroppo la bellezza anche delle foto è soggettiva.
ho partecipato a 20 contest raggiungendo la finale in tre,  15% una media molto bassa, per il momento mi accontento ma non vorrei che oltre che in comune a roma, la piovra, abbia allungato i tentacoli pure quì. :dizzy:
Io sono a 6 finaliste su 17 contest a cui ho partecipato. Alcuni temi non erano il mio forte, o non avevo la possibilità di nuovi scatti, non mi lamento dei risultati.

Mi sembra che spesso arrivino molto in alto nuovi utenti, il che vuol dire che la qualità media dei concorrenti si è alzata, e automaticamente chi vedeva le proprie foto in finale ma magari erano nell'ultimo terzo delle posizioni a disposizione nei scrutini ora fa fatica a passare.

A questo si sommano i nuovi utenti, e i veterani, che votano in modo un po scollegato dalla traccia, e questo è un bel problema soprattutto nei contest tecnici.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Leggo con attenzione e mi domando:  ma perché a voi non c'è chi vi dice "che se non andate in finale vuol dire che le vostre foto non piacciono e invece di piagnucolare in giro per il sito datevi da fare per rendere le foto più gradite" ?  Daniele, sinceramente , a me non pare che la qualità media delle foto sia granché migliorata rispetto a un anno fa ....... certo spesso (ma non sempre , eh , non sempre!) in finale si vedono una ventina di immagini notevoli e di buon impatto soprattutto visivo (secondo me , la capacità di "raccontare" è invece molto calata!) ma poi nel contempo si vedono (almeno IO vedo) una buona metà di immagini   normali , diverse anche banali , alcune assolutamente immeritevoli di finale!  E' ovvio , ma in tempi di "fucili puntati" , mi giova ribadire che ho espresso il MIO parere e non ho emesso una "sentenza" !   Sapete che sono un appassionato di proiezioni statistiche ? Bene : da quando sono rientrato nel nuovo FC nei primi 22 contest ho collezionato 6 bocciature e 16 finali , con un primo un terzo e un quinto posto! Nei successivi 20 contest , più o meno (guarda caso) da inizio estate in avanti , più o meno in coincidenza con l'arrivo di un fiume di nuovi utenti (il numero di foto partecipanti è raddoppiato)  ho messo insieme solo 5 finali , con il massimo di risultato un 14° in "pioggia" , a fronte di ben 15 bocciature , delle quali ,salvo due dove sono stato lì lì per entrare, ben 13 "con ignominia" nel senso di aver racimolato una manciata di punti. Ora sarà pur vero come sostiene l'amico Paolo116 che in qualcuno ho avuto una "caduta di stile" , ma che il dato statistico si sia addirittura rovesciato .....beh mi fa tuttora storcere il nasetto! "Honi soit qui mal y pense" 8-);)

p.s.: alle bocciature c'è da aggiungere anche quella annunciata in "nebbia" , e diventano quindi sedici! 
10 anni fa  

DonyB

Non può essere solo una legge numerica? dall'estate il numero di partecipanti è quasi raddoppiato, in finale ci va sempre lo stesso numero di foto, è ovvio che sia più difficile arrivarci
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

serendipity4

Tanto per "giocare" altra proposta : la finale giudicata da due giurie 1) del pubblico e 2)da una giuria nominata ad hoc.(magari con sorteggio) Ne vedremmo delle belle???!!:O.
10 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

ho letto con attenzione quanto esposto sopra e vorrei dire la mia.
Io sono ri-entrata da poco, perlomeno un po' più attivamente, dopo aver cancellato il mio precedente account col quale avevo vinto un contest.

Mi sono accorta subito che effettivamente il numero di foto inviate era notevolmente aumentato, ho postato in qualche contest ma lo ammetto, senza poi tutto quell'impegno e convinzione, e i risultati (scarsi) si sono visti. Con foto con le quali prima ero passata, ora rimanevo fuori. Il punteggio che prima era sufficiente a passare agli scrutini, ora non lo è più.
Allora ho cominciato a pensare, che il compitino da 6 non bastava più e bisognava rimboccarsi le maniche e produrre di meglio, ci ho speso un po' più di tempo , e negli ultimi 3/4 contest sono passata o passero'. Il fatto che le cose ora siano meno semplici non lo vedo più come uno scoglio ma come un'invito a fare di meglio, le batoste devono servire anche e soprattutto per migliorarsi.
Poi, sono d'accordo anch'io quando dite che diverse foto non meritavano di passare a discapito di altre, ma lì entra anche in gioco una buona dose di fattore C... se la mia foto è migliore di altre, ma sfortunatamente nel mio gruppo c'è un maggior numero di foto valide, rimarro' fuori.... ma oggi a me domani a te, fa parte del gioco.

ciao a tutti buon weekend! :thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Buon week end gente, fate i bravi che sono via fino a lunedì. :thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Non può essere solo una legge numerica? dall'estate il numero di partecipanti è quasi raddoppiato, in finale ci va sempre lo stesso numero di foto, è ovvio che sia più difficile arrivarci
 Scusa , ma proprio per la legge numerica , se i votanti da duecento diventano quattrocento e le finaliste restano sempre 75 , i loro voti dovrebbero , più o meno senza notevoli distacchi , rappresentare i criteri di scelta preesistenti ! Cioè se con 200 votanti , o meglio se con cinquanta votanti in scrutinio , un utente ( non parliamo di me , facciamo una casistica) prendeva  in un arco significativo di 15 contest , una media-votante di 1,5  (cioè 50 votanti = mediamente 75 voti ) ; se i votanti diventano , sempre parlando di scrutinio (perché poi in finale 75 erano e 75 sono!)  80 , la media votante dovrebbe più o meno restare invariata , nel lungo periodo ( cioè se si ripete quella dell'1,5 avremo 80 votanti= 120 voti) . Questo non è ! Quali i motivi ? Le variabili sono tre : o l'utente in questione ha davvero peggiorato la qualità media delle foto presentate e in tal caso non ci sono santi! O la qualità media dei nuovi arrivi è talmente elevata da tagliare fuori la gran parte della "vecchia guardia" (ma non mi pare proprio il caso) e concentrare il voto su sé stessi. Oppure è aumentata incontrollabilmente la "votazione a casaccio" o peggio quella furbesca, che accanto ad una "smazzata" di foto giocoforza finaliste (le cosiddette "indiscutibili"!) trascina dentro una quantità di immagini di dubbio gusto e/o  semplicemente "normali" , cioè fa diventare l'accesso alla finale per una parte consistente, un "fatto di culo" ........ e su questo tutti , ma proprio tutti siamo chiamati ad aguzzare la vista e i controlli incrociati (non lo dico io , Mirko ne ha chiesto esplicitamente la nostra collaborazione) perché un conto è se "il fatto di culo" è episodico , un altro se risulta sistematico! Perdonate se l'argomentazione risulta farraginosa o contorta ...... l'ho messa giù così come mi è venuta in mente! 8-)
10 anni fa  

falco

Per  quanto mi riguarda sono d'accordo con Madison ----" il compitino da 6 non bastava più e bisognava rimboccarsi le maniche e produrre di meglio------" se non si va in finale la colpa è della" machina fotografica:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

falco ha scritto:
Per  quanto mi riguarda sono d'accordo con Madison ----" il compitino da 6 non bastava più e bisognava rimboccarsi le maniche e produrre di meglio------" se non si va in finale la colpa è della" machina fotografica:)
No, nel mio caso non posso nemmeno usare questa scusante ... è proprio il fotografo !!!
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

falco

falco ha scritto:
Per  quanto mi riguarda sono d'accordo con Madison ----" il compitino da 6 non bastava più e bisognava rimboccarsi le maniche e produrre di meglio------" se non si va in finale la colpa è della" machina fotografica:)
MARIO120264 ha scritto:
No, nel mio caso non posso nemmeno usare questa scusante ... è proprio il fotografo !!!
:D
:D:D:D:*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

" Oppure è aumentata incontrollabilmente la "votazione a casaccio" o peggio quella furbesca, che accanto ad una "smazzata" di foto giocoforza finaliste (le cosiddette "indiscutibili"!) trascina dentro una quantità di immagini di dubbio gusto e/o  semplicemente "normali" , cioè fa diventare l'accesso alla finale per una parte consistente, un "fatto di culo" " Questo secondo me che sono un nuovo entrato, è ciò su cui si deve "lavorare", la superficialità con cui molti guardano solo la presentazione, senza aprire ogni foto, e di conseguenza senza entrare in quei particolari che molte volte sfuggono ad una visione veloce. Senza pensare a premeditazioni o quant'altro che in questo contest mi sembrano quanto meno superflue, visto che in palio c'è la gioia e la soddisfazione di arrivare tra i primi e non ori, incensi, e medaglie. Gli onori di arrivare primi essendo consapevoli di aver barato è se non altro mortificante.
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
" Oppure è aumentata incontrollabilmente la "votazione a casaccio" o peggio quella furbesca, che accanto ad una "smazzata" di foto giocoforza finaliste (le cosiddette "indiscutibili"!) trascina dentro una quantità di immagini di dubbio gusto e/o  semplicemente "normali" , cioè fa diventare l'accesso alla finale per una parte consistente, un "fatto di culo" " Questo secondo me che sono un nuovo entrato, è ciò su cui si deve "lavorare", la superficialità con cui molti guardano solo la presentazione, senza aprire ogni foto, e di conseguenza senza entrare in quei particolari che molte volte sfuggono ad una visione veloce. Senza pensare a premeditazioni o quant'altro che in questo contest mi sembrano quanto meno superflue, visto che in palio c'è la gioia e la soddisfazione di arrivare tra i primi e non ori, incensi, e medaglie. Gli onori di arrivare primi essendo consapevoli di aver barato è se non altro mortificante.
Ecco ... questo è un altro punto che non capisco ...
Il sistema di votazione è concepito proprio per scorrere tutte le foto del girone di voto ...
O perlomeno, io quando voto scorro tutte le foto, mettendo in promemoria le meritevoli.
Per cui via tutte quelle sgranate, via le mosse, via le sfocate, via quelle che non mi piacciono ...
Quando ho il "pacchetto" di preferite le riguardo fino ad arrivare a 10, e poi le incasello per il voto.
Voi non votare così? 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

kaos

utente cancellato ha scritto:
" Oppure è aumentata incontrollabilmente la "votazione a casaccio" o peggio quella furbesca, che accanto ad una "smazzata" di foto giocoforza finaliste (le cosiddette "indiscutibili"!) trascina dentro una quantità di immagini di dubbio gusto e/o  semplicemente "normali" , cioè fa diventare l'accesso alla finale per una parte consistente, un "fatto di culo" " Questo secondo me che sono un nuovo entrato, è ciò su cui si deve "lavorare", la superficialità con cui molti guardano solo la presentazione, senza aprire ogni foto, e di conseguenza senza entrare in quei particolari che molte volte sfuggono ad una visione veloce. Senza pensare a premeditazioni o quant'altro che in questo contest mi sembrano quanto meno superflue, visto che in palio c'è la gioia e la soddisfazione di arrivare tra i primi e non ori, incensi, e medaglie. Gli onori di arrivare primi essendo consapevoli di aver barato è se non altro mortificante.
MARIO120264 ha scritto:
Ecco ... questo è un altro punto che non capisco ...
Il sistema di votazione è concepito proprio per scorrere tutte le foto del girone di voto ...
O perlomeno, io quando voto scorro tutte le foto, mettendo in promemoria le meritevoli.
Per cui via tutte quelle sgranate, via le mosse, via le sfocate, via quelle che non mi piacciono ...
Quando ho il "pacchetto" di preferite le riguardo fino ad arrivare a 10, e poi le incasello per il voto.
Voi non votare così? 
penso sia così per tutti, mario, però tolte via le sgranate, sfocate e mosse, non è detto che quelle che non piacciono a te non piacciano neanche a me, andrò a vedere se per caso abbiamo votato in qualche contest per lo stesso gruppo, poi ti dirò. buonanotte.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

,,,da quando sono in FC  questo mi sembra il sistema migliore di voto , una volta era peggio, le miniature erano piccolissime e pochi le aprivano. Adesso  si vedono già bene senza aprirle e con il fatto che  è quasi obbligatorio metterle in PRO si ha una buona visione. Gli utenti sono stati  tanti , poi sono calati , poi sono ricresciuti, in finale avevi solo  tre voti da dare (3_5_10). Il fatto che ci sono utenti che votano alla CDC è un dato di fatto ,ma è sempre stato così, che ci siano anche gli imbroglioni pure,ma  c'è ben poco da fare . Dite che  , a parte  le "indiscutibili"......dimenticate però che sono 75  le finaliste, non poche. Quelli che accedono alla finale  non saranno tutti meritevoli logico ,ma  col nostro personale metro di giudizio che però non è scevro dal "la mia era meglio". Non voglio fare facili paternalismi,ma per me è così----non entro nelle finali , devo migliorare , la colpa è solo mia, ho dei limiti----- Non per questo sono da meno di altri loro avranno altri limiti. Divertitevi a far foto,quando passo ore  a far still life e poi esce una ciofeca chissenefrega, mi son divertito lo stesso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Delusione, evabè.
10 anni fa  

walter.decicco

Grazie ancora del 25° posto. Sono entrato appena 2 mesi fa in questa community e già una gran bella soddisfazione, spero di non deludervi in futuro. Devo dire che competere e confrontarmi con fotografi così bravi mi da la possibilità di capire se ho delle qualità o è solo una mia leggera convinzione di saper fare. Prima condividevo le mie foto con pochi amici facebookiani, i quali mi riempivano di complimenti, ma pensavo per assecondarmi :), oppure me li riguardavo sul mio pc di tanto in tanto.  Per me che sono un autodidatta ed ovviamente fotografo amatoriale, immaginate la soddisfazione di questo risultato . Grazie ancora e buona luce a tutti. Walter from Napoli
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medioEminenza

falco

Non ho partecipato per mancanza  materia prima , però complimenti  gran belle foto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Sono molto contento del mio 7° posto. 
Grazie a tutti per i voti e le aggiunte alle favorite. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

walter.decicco

grazie #falco
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medioEminenza

utente cancellato

Taglio corto , in quanto ho già detto quasi tutto su questo contest.  Non mi va di passare ulteriormente per polemico e/o per denigratore . Sta di fatto che la maggior parte delle foto A ME dicono poco o nulla ! Riconosco che in finale si possono notare bei "manici" , buone inquadrature e immagini pulite . Il mio 10 lo avrei dato ad "Attimi" di leovaler , piena di sfida e di sensualità (bella la ciocca sul viso) arrivata 46° , e questo la dice lunga su quanto i miei gusti coincidano con la media. Poi "La pantera" di wilson61 , gran bella espressione , sguardo dritto , a scavare dentro ....non mi esalta quell'indice che sbuca là dietro , ma lo sguardo fa dimenticare il resto . Poi mi riavvicino al gusto generale con "Emanuela" di Olioso , bella composizione e in questo caso lo sguardo basso mi ci sta perfettamente con l'atmosfera psicologica; Importante la presenza delle mani che sosituiscono lo sguardo nella comunicazione! Poi tre annotazioni : la prima è che avevo scommesso con un'amica sulla vincitrice e l'ho presa in pieno! Bella lei ma troppo perfetta , troppo "da fotografo" .... mi mette addosso un freddo!!! La seconda annotazione è per "L'essenziale" , l'immagine che più mi piace in assoluto , ma che per quello che intendo io per ritratto (e soprattutto in questo contest) il fatto di non vedere il viso non mi consente di metterla tra quelle che avrei votato , ma comunque i miei complimenti all'autore!  La terza è che voglio complimentarmi anche con paolochi , per aver proposto una immagine carica di dolcezza , e che non specula su quella che io chiamo la "fotogenia delle rughe"; per di più accompagnata da un bel titolo che ne esalta tutto il messaggio;  questa sì che la avrei votata , dopo le tre che ho detto sopra ......e poi mi fermo .  Non commento le immagini turistico-esotiche e adesso capisco perché pinello mi abbia accusato di scorrettezza .....ma come può aver notato in nulla ha influito la mia considerazione generale! Comunque faccio i complimenti a quanti su questo contest hanno messo impegno e buona volontà! Li ringrazio , come proponente del contest , ma di certo passerà molto tempo prima che io ne proponga un altro! ;)8-) 
10 anni fa  

walter.decicco

Ciao lupoalberto, di contro devo dire che molte foto sono belle, la tua al dire il vero mi dice poco, anzi nulla. Scusa la franchezza, ************************
(editato da moderatore)
Ciao e buona luce. ;)
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medioEminenza