Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La sedia #373 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La sedia #373

admin

La sedia. Concorso fotografico proposto da fotocontest

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Mi manca Gaber... più di un parente... :'(
Degomera681 ha scritto:


Gaber è una di quelle persone che mancano all'umanità.
Cottomano ha scritto:
...insieme a De Andrè:'(
utente cancellato ha scritto:
Allora: Charlie Chaplin ? Stan Laurel & Oliver Hardy? Massimo Troisi? Rino Gaetano? Charlie Parker? Keith Moon? Marlon Brando? Elvis The Pelvis? Lucio Dalla? Alberto Sordi? Italo Calvino? Michel Petrucciani? Steve Mc Queen? Rita Hayworth? Mac Ronay?  George Gershwin? Augusto Daolio? Frank Zappa? Cesare Pavese? Sergio Leone? Jimi Hendrix? Anna Magnani? Eduardo de Filippo? Stanley Kubrick? Ernest Hemingway?  Tata,Virgilio,Felice, Lucia? Jon Lord? John Bonham? Garcia Marquez? Enrico Berlinguer?  Questi a me mancano (oltre a Gaber , De André e Jannacci)  P.S. : Quel monologo di Gaber l'ho ascoltato dal vivo , nel 1972 , a Perugia in "Dialogo tra un impiegato e un non so" . Da solo , teneva la scena in modo magistrale , con quel nasone imbarazzante che però dava al tono di voce una musicalità unica! E i testi ....per allora .... alla pari di un Jonesco! Da brividi! Venne letteralmente sommerso da applausi e dovette fare due rientri!                  Poi , più tardi , prese delle posizioni a mio parere discutibili ...(.un po' come Celentano che si improvvisa "saggio" e dispensa filosofia a buon mercato)  ma come uomo di spettacolo , un "monstre" assolutamente! 

pp.ss.: mi affianco a Cottomano nella domanda: "e se le sedie sono più di una"?  
Ma specialmente...se la sedia e' occupata?
10 anni fa  

bluvelvet

MrSpock ha scritto:
Mi manca Gaber... più di un parente... :'(
Degomera681 ha scritto:


Gaber è una di quelle persone che mancano all'umanità.
Cottomano ha scritto:
...insieme a De Andrè:'(
gds75 ha scritto:
E dalla e tenco
MrSpock ha scritto:
... John Lennon....
Cottomano ha scritto:
Jannacci
Leone di Lernia...... ah no... è ancora vivo!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Cottomano

Ok. Sembra di stare all'asilo Mariuccia:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Al di là delle battute , che ogni tanto rimescolano l'aria, dico la mia sull'argomento: io credo sempre che il tema del contest debba essere il protagonista della foto ! Quindi secondo me , van bene sia le sedie doppie , sia le file , purché emerga che la protagonista sia "la sedia" intesa come entità e non necessariamente come singolo oggetto! Poi se la sedia è occupata , certo l'occupante non deve togliere il ruolo da protagonista alla/e sedia/e : il che è oggettivamente molto difficile ....ma non lo esclude a priori! E vorrei dire la mia anche su un'altra distinzione: una sedia a sdraio è una sedia! una sedia a rotelle è una sedia! una sedia a dondolo è una sedia! una sedia elettrica è una sedia! Una panchina NON è una sedia! Un divanetto non è una sedia! Una poltroncina non è una sedia! Un puff non è una sedia! Uno sgabello E' una sedia! Tutto questo ovviamente , a mio parere! 
10 anni fa  

DonyB

Concordo quasi su tutto...tranne che sullo sgabello :D
uno sgabello è uno sgabello se fosse una sedia si chiamerebbe sedia :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Dizionario HOEPLI

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano

sedia

s.f. (pl. -die)
1 Mobile per sedersi, di varia foggia e stile, costituito da un piano di varia forma che poggia su gambe o piedi, generalm. in numero di quattro, uniti o meno da traverse, e fornito di spalliera: s. di legno, di ferro, di giunco, di vimini, di bambù, di plastica; s. da giardino; s. impagliata, imbottita; s. a braccioli, a sdraio, a dondolo, pieghevole, girevole; s. antica, in stile

sgabello

ant. scabello
s.m.
Sedile per una sola persona, in genere senza spalliera e braccioli, sorretto da una, due, tre o quattro gambe

Per me ha ragione @Folaga uno sgabello non è una sedia.

Almeno se intendiamo lo sgabello "classico"... quello che usano i batteristi o i contadini per mungere.


Poi però ci sono gli sgabelli da cucina o da bar, che a volte hanno un accenno di spalliera... per dirla come Gaber... caso limite: non globale.
Da valutare di foto in foto.

Attenzione perchè, secondo lo stesso dizionario, seggiola è sinonimo di sedia, per cui il suo accrescitivo "seggiolone" va a mio parere considerato una sedia.

Ben diversa è poltrona che è definita in modo ben specifico:

poltrona
[pol-tró-na]
s.f.
1 Ampio sedile, di varia forma, con schienale e braccioli, per lo più imbottito: accomodarsi, stare in p.; salotto con poltrone; poltrone di cuoio; p. comoda, scomoda



Che sia il caso di chiedere un parere all'Accademia della Crusca?  :pouty:


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

DonyB

Senza scomodare la crusca, per me se un oggetto ha un suo nome specifico che lo distingue dal generico, un motivo ci sarà.
Sgabello, poltrona, divano, panchina, panca, sedile, seggiolone, per quanto si usino tutti per il medesimo scopo hanno nomi diversi perchè sono oggetti diversi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

DonyB ha scritto:
Senza scomodare la crusca, per me se un oggetto ha un suo nome specifico che lo distingue dal generico, un motivo ci sarà.
Sgabello, poltrona, divano, panchina, panca, sedile, seggiolone, per quanto si usino tutti per il medesimo scopo hanno nomi diversi perchè sono oggetti diversi.
concordo, altrimenti finisce che pure "la tazza" finisce per essere la sedia per momenti particolari.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

icomo

DonyB ha scritto:
Senza scomodare la crusca, per me se un oggetto ha un suo nome specifico che lo distingue dal generico, un motivo ci sarà.
Sgabello, poltrona, divano, panchina, panca, sedile, seggiolone, per quanto si usino tutti per il medesimo scopo hanno nomi diversi perchè sono oggetti diversi.
Completamente d'accordo... Un dubbio ce lo avevo solo sugli sgabelli con piccolo schienale (tipo quelli da bar o da cucina per intendersi)... ma ora credo che anche quelli siano da intendersi fuori tema in quanto non propriamente "sedie". 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Esatto ! Avete tutti ragione! Ma lo sgabello da bancone bar con la spallierina dietro , come lo considerate? Si chiama sgabello , ma in pratica è una sedia! Ha ragione Mr Spock ....caso limite: non globale! :D
10 anni fa  

utente cancellato

Ti ricordo che hai un architetto di interni nella tua squadra, icomo... Basta che chiedi a lei :)
10 anni fa  

icomo

Hai ragione Elisa... Arrivo :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... ma la file di sedie dal dottore o all'ospedale o tipicamente delle sale d'attesa sono sedie?
Anche al cinema si chiamano sedie?

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

daniele1357 ha scritto:
... ma la file di sedie dal dottore o all'ospedale o tipicamente delle sale d'attesa sono sedie?
Anche al cinema si chiamano sedie?

Quelle del cinema sono sedie, anzi sedili in legno, nelle vecchie sale da oratorio, ora sono modernissime e comodissime poltrone :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

...queste quindi sono sedie... il produttore nel catalogo scrive "sedie per sala d'attesa"
.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Certo che sono sedie......e anche quelle dei cinema di una volta (o dei cinema "open air";) sono sedie , anche se unite in file! 8-)
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Certo che sono sedie......e anche quelle dei cinema di una volta (o dei cinema "open air";) sono sedie , anche se unite in file! 8-)
Ricordo le durissime e scomodissime sedie in legno del cinema dell'oratorio dietro casa mia, quando ero bambino (anni '70). Quelle erano file di sedie. 
Ora i cinema hanno poltrone a cui manca solo il sistema di massaggio... Queste non credo siano definibili sedie. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Certo che sono sedie......e anche quelle dei cinema di una volta (o dei cinema "open air";) sono sedie , anche se unite in file! 8-)
icomo ha scritto:
Ricordo le durissime e scomodissime sedie in legno del cinema dell'oratorio dietro casa mia, quando ero bambino (anni '70). Quelle erano file di sedie. 
Ora i cinema hanno poltrone a cui manca solo il sistema di massaggio... Queste non credo siano definibili sedie. 
:)
Si, anche a me sembrano più poltroncine che sedie.
Anche nei cataloghi le chiamano poltrone da multiplex, o poltrone da cinema.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Certo che sono sedie......e anche quelle dei cinema di una volta (o dei cinema "open air";) sono sedie , anche se unite in file! 8-)
icomo ha scritto:
Ricordo le durissime e scomodissime sedie in legno del cinema dell'oratorio dietro casa mia, quando ero bambino (anni '70). Quelle erano file di sedie. 
Ora i cinema hanno poltrone a cui manca solo il sistema di massaggio... Queste non credo siano definibili sedie. 
:)
daniele1357 ha scritto:
Si, anche a me sembrano più poltroncine che sedie.
Anche nei cataloghi le chiamano poltrone da multiplex, o poltrone da cinema.

Brevissimo ot:
Poltrone da multiplex comossime, ergonomiche... Ma anche così poco igieniche con quel vellutino sudicio dopo qualche proiezione. 
Fine ot :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Acari pulci pidocchi piattole e zecche :)
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Acari pulci pidocchi piattole e zecche :)
... fanno anche film per bambini e quindi anche caccole...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Acari pulci pidocchi piattole e zecche :)
daniele1357 ha scritto:
... fanno anche film per bambini e quindi anche caccole...

Sicuro che siano necessari i film per bambini per quello?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

Ragazzi siamo ot .... poi Mirko mi cazzia (e anche giustamente) perché l'ho innescato io!!!! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

beh... devo ammettere che andare off topic su una traccia che reciti solo "la sedia" non è così difficile :D
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
beh... devo ammettere che andare off topic su una traccia che reciti solo "la sedia" non è così difficile :D
... vista la traccia, dovrebbe essere inversamente proporzionale alla possibilità di andare fuori tema con la foto... :P

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

utente cancellato ha scritto:
beh... devo ammettere che andare off topic su una traccia che reciti solo "la sedia" non è così difficile :D
MrSpock ha scritto:
... vista la traccia, dovrebbe essere inversamente proporzionale alla possibilità di andare fuori tema con la foto... :P

Non poniamoci limiti .... io per primo!!!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Acari pulci pidocchi piattole e zecche :)
daniele1357 ha scritto:
... fanno anche film per bambini e quindi anche caccole...
Degomera681 ha scritto:

Sicuro che siano necessari i film per bambini per quello?
 E su questa chicca chiuderei questo scazzo multiplo! Vabbè , abbiamo scherzato ..... ma poi non troppo......;)  
10 anni fa  

daniele1357

E' talmente chiaro il tema e la traccia che c'è ben poco da scrivere ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
E' talmente chiaro il tema e la traccia che c'è ben poco da scrivere ;-)
... tanto ci sarà qualcuno che posterà la foto un tizio/a seduto sulle gambe di un altro tizio/a accovacciato intitolandola: "La sedia umana"... :dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
E' talmente chiaro il tema e la traccia che c'è ben poco da scrivere ;-)
MrSpock ha scritto:
... tanto ci sarà qualcuno che posterà la foto un tizio/a seduto sulle gambe di un altro tizio/a accovacciato intitolandola: "La sedia umana"... :dizzy:
... non oso chiedere come sarà lo schienale....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio