Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giallismi #392 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Giallismi #392

admin

Il colore giallo, le sfumature del giallo, i dettagli di colore giallo. La foto di copertina è dell'utente Cavour.


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

si
9 anni fa  

marco_tubiolo

Grazie😊
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

MARIO120264

marco_tubiolo ha scritto:
Richiedo: ma le foto che non passano in finale una volta finito il contest vengono rese visibili?
Sì, certo. Nella galleria personale ci sono tutte, e se non sbaglio c'è anche lo scrutinio girone per girone ... prova a sfruculiare in un contest già concluso le varie gallerie disponibili  :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Qualcuno sa spiegarmi in modo convincente perché le paperelle di @silvio_burro ricevono 35 punti e quelle di @luca.faranfa 262 !!!!!! Eppure , secondo il mio parere , opinabilissimo , quelle di Sivio sono non solo più "naturali" come giallo , ma raccontano anche , di costrizione e di spaesamento ...... forse per questo? Perché meglio non pensare?  :angry:
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Qualcuno sa spiegarmi in modo convincente perché le paperelle di @silvio_burro ricevono 35 punti e quelle di @luca.faranfa 262 !!!!!! Eppure , secondo il mio parere , opinabilissimo , quelle di Sivio sono non solo più "naturali" come giallo , ma raccontano anche , di costrizione e di spaesamento ...... forse per questo? Perché meglio non pensare?  :angry:
Secondo il mio parere perchè una è sfocata e un po mossa e l'altra invece ha la zona di fuoco è meglio definita ed è più presente e accativante.
Probabilmente quella di luca è stata scattata con un tempo più rapido e forse con un flash. (dalla luminosità del pulcino in primo piano)
Quella di luca ha anche molta postproduzione, ed è molto curata, è un risultato cercato.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lucafaranfa

ciao lupoalberto ....... il mio scatto e' stato esguito comunque dentro uno scatolone uguale a quella di silvio,di proposito ho voluto evitare di farlo vedere tanto secondo la mia opinione si capisce ugualmente il loro stato,scattata ravvicinatissima con un grandangolo spinto per dargli piu' enfasi e poi la luce bellissima che colpiva i piccoli pulcini ha fatto il resto,comunque con tutto rispetto per lo scatto di silvio credo che per nitidezza, colore ed impatto emozionale la mia avesse qualcosa in più anche per il semplice fatto della differenza di 230 punti circa lo si capisca a meno che in questo forum ci sia una percentuale bassissima di gente che di fotografia ne faccia una passione,saluti luca !!!!!!!!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi sembra che per giallismi avevo messo questa di foto, poi l'ho tolta.

https://www.flickr.com/photos/130012247@N02/16864898902/
9 anni fa  

marco_tubiolo

luca.faranfa  bella davvero....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

partiamo dal fatto che la mia immagine è stata scattata nel lontano 1987 all'interno del vecchio mercato coperto di Budapest con luce naturale filtrata da finestroni con pellicola 400 , il mio intento nel postare l'immagine era di dare più uno stampo di reportage non d'effetto come nel caso dell'immagine di @luca.faranfa . Ammetto! di non aver usato PS 8-)8-)
9 anni fa  

lucafaranfa

esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bereza

bereza
Buongiorno!C'è qualcosa che non mi torna: n.43 in finale trovo mooooooolto sfocata-come ha fatto arrivare fino la meta classifica? dopo in classifica trovo le foto bellissimi di alta qualità...Ma come votiamo?
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

lucafaranfa ha scritto:
esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
Ecco : e la risposta la sapevo già ....sono un po' più "svezzatino" di quel che mi piace far credere! La tua è più
 "d'effetto"!  E il 98% dei fotografi ormai quello cerca : l'effetto!  A me piace più quella di Silvio , proprio perché punta meno sull'effetto e più sul racconto : la stessa inquadratura , con la scelta della ripresa da sopra , accentua la drammatizzazione della scena .....la tua sembra una felice gita pasquale ..... in quella di Silvio si legge chiaramente dove sono diretti i pulcini! E la mia preferenza non ha dubbi! Spero accetterai la mia franchezza! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

bereza ha scritto:
bereza
Buongiorno!C'è qualcosa che non mi torna: n.43 in finale trovo mooooooolto sfocata-come ha fatto arrivare fino la meta classifica? dopo in classifica trovo le foto bellissimi di alta qualità...Ma come votiamo?
perchè su FC i vecchi di etnia non caucasica sono i nuovi gattini: vanno alla grande!!!!  (pure se un po' sfocati)  :D
9 anni fa  

utente cancellato

lucafaranfa ha scritto:
esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
utente cancellato ha scritto:
Ecco : e la risposta la sapevo già ....sono un po' più "svezzatino" di quel che mi piace far credere! La tua è più
 "d'effetto"!  E il 98% dei fotografi ormai quello cerca : l'effetto!  A me piace più quella di Silvio , proprio perché punta meno sull'effetto e più sul racconto : la stessa inquadratura , con la scelta della ripresa da sopra , accentua la drammatizzazione della scena .....la tua sembra una felice gita pasquale ..... in quella di Silvio si legge chiaramente dove sono diretti i pulcini! E la mia preferenza non ha dubbi! Spero accetterai la mia franchezza! 8-)
la foto che preferisci secondo me (a parte essere un po' sfocata) non raggiunge nessuno scopo: i pulcini non sono abbastanza carini (come nella foto arrivata seconda) ma x quel che mi riguarda non passa per niente il messaggio drammatico (che te vedi ma io no).  Magari con una inquadratura più larga con molti più scatolini di pulcini ammassati ci sarebbe riuscita. 
9 anni fa  

paola_grassi

Trovo la foto di luca molto ben costruita, è una bella immagine e merita il posto che si è aggiudicato. Certo alcune foto magari non meritavano di arrivare in finale, rispetto ad altre, ma queste sono situazioni che si creano un po' in tutti i contest. Ognuno è libero di votare a proprio gusto, a prescindere dalle proprie capacità e quindi magari ritiene bella una foto non tecnicamente perfetta o definita.

Per quanto mi riguarda, sono stracontenta del mio piazzamento (18°) in giallismi e del piazzamento che oggi pomeriggio ho raggiunto in verdismi.
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

lucafaranfa ha scritto:
esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
utente cancellato ha scritto:
Ecco : e la risposta la sapevo già ....sono un po' più "svezzatino" di quel che mi piace far credere! La tua è più
 "d'effetto"!  E il 98% dei fotografi ormai quello cerca : l'effetto!  A me piace più quella di Silvio , proprio perché punta meno sull'effetto e più sul racconto : la stessa inquadratura , con la scelta della ripresa da sopra , accentua la drammatizzazione della scena .....la tua sembra una felice gita pasquale ..... in quella di Silvio si legge chiaramente dove sono diretti i pulcini! E la mia preferenza non ha dubbi! Spero accetterai la mia franchezza! 8-)
:*
9 anni fa  

lucafaranfa

lucafaranfa ha scritto:
esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
utente cancellato ha scritto:
Ecco : e la risposta la sapevo già ....sono un po' più "svezzatino" di quel che mi piace far credere! La tua è più
 "d'effetto"!  E il 98% dei fotografi ormai quello cerca : l'effetto!  A me piace più quella di Silvio , proprio perché punta meno sull'effetto e più sul racconto : la stessa inquadratura , con la scelta della ripresa da sopra , accentua la drammatizzazione della scena .....la tua sembra una felice gita pasquale ..... in quella di Silvio si legge chiaramente dove sono diretti i pulcini! E la mia preferenza non ha dubbi! Spero accetterai la mia franchezza! 8-)
non mi offendo di sicuro lupoalberto,anche perché non siamo troppo lontani se dai uno squardo alla mia gallery ci sono molte foto di concetto che spesso non sono riuscite neanche ad arrivare alla finale ma non per questo cambio stile solo che il tema giallismi per me centra poco con il concettuale .......... ciao luca !!!!!!!!

P:S sempre disposto a confronti educati.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

lucafaranfa ha scritto:
esatto silvio la mia era piu' d'effetto comunque luce naturale e PS solo una sistematina ai livelli e non troppo.ciao luca !!!!!!
utente cancellato ha scritto:
Ecco : e la risposta la sapevo già ....sono un po' più "svezzatino" di quel che mi piace far credere! La tua è più
 "d'effetto"!  E il 98% dei fotografi ormai quello cerca : l'effetto!  A me piace più quella di Silvio , proprio perché punta meno sull'effetto e più sul racconto : la stessa inquadratura , con la scelta della ripresa da sopra , accentua la drammatizzazione della scena .....la tua sembra una felice gita pasquale ..... in quella di Silvio si legge chiaramente dove sono diretti i pulcini! E la mia preferenza non ha dubbi! Spero accetterai la mia franchezza! 8-)
utente cancellato ha scritto:
la foto che preferisci secondo me (a parte essere un po' sfocata) non raggiunge nessuno scopo: i pulcini non sono abbastanza carini (come nella foto arrivata seconda) ma x quel che mi riguarda non passa per niente il messaggio drammatico (che te vedi ma io no).  Magari con una inquadratura più larga con molti più scatolini di pulcini ammassati ci sarebbe riuscita. 
Beh ...sul soggettivo possiamo non concordare e ci sta per intero .....ma sull'oggettivo meglio essere precisi : la foto non è sfocata , ha invece un micro-mosso (neanche tanto micro......) dovuto a quanto spiega l'autore ....e guarda caso , è proprio quel senso di movimento che mi emoziona , che non mi fa apprezzare i "pulcini carini da cartolina" ma mi fa sobbalzare davanti ai pulcini irrequieti e spaventati : e proprio la fotografia ci insegna che a volte le imperfezioni tecniche aiutano ad entrare meglio nel  rappresentato! Almeno una volta era così ..... mi ricordo di qualcuno che diceva di aver mostrato ad un amico le foto di Cartier-Bresson , e quello gli ha detto "ma la maggior parte sono sfocate!" ........  Non me la prendo con qualcuno in particolare , ci mancherebbe! Ma sarebbe il caso di ammettere che tutta questa ansia di perfezione portata dal digitale , ha un po' "corrotto" la sensibilità critica , soprattutto alla maggioranza di quei fotografi che hanno conosciuto e sperimentato SOLO il digitale! E ce ne sono parecchi .....e anche qui! 8-)


P.S. =dimenticavo , forse è sfuggito che alla foto di @luca.faranfa in scrutinio ho dato 9 ! Quindi lungi da me l'affermazione che mi si vuol mettere in bocca! Ho aggiunto che in finale avrei dato ben di più a quella di @silvio_burro , perché questa mi emoziona un tot , e l'altra , pur molto bella , molto meno! La domanda sulla differenza di voti e posizioni , spero lo si sia capito , era provocatoria! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

ognuno vede in una foto quello che vuole vedere ... te lo chiami micromosso voluto per creare drammaticità io lo chiamo sfocato (per poca precione, fretta o qualsiasi altro motivo).  Ma personalmente quello che non mi piace di sta foto l'ho spiegato ed è che non mi comunica particolare bellezza o drammaticità : io non vedo l'anima di sta foto. Per me il problema in sto caso non è tecnico ma più concettuale.  Quindi Lupo la vediamo in modo opposto quindi non saremo mai d'accordo ... ma è bello anche avere idee contrastanti e poterle esprimere liberamente. 
p.s. x l'autore= mi son permesso di criticare + del dovuto il tuo scatto  perchè ho trovato interessante il dialogo con lupo ... niente di personale!!  ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Scusa se insisto @fotofriz ma sfocato e mosso non sono la stessa cosa! Parlando proprio oggettivamente e non "io lo chiamo"o "io ci vedo"  ...... e non è legato al mi piace o non mi piace .....è semplicemente così! Uno sfocato è dovuto a una certa operazione in fase di scatto e un mosso è dovuto a tutt'altra !  Anche per  rispetto  alla valenza del fotografo dato che  un conto è imputargli uno sfocato (errore grave!) un altro è imputargli un micro-mosso o un leggermente mosso , che non è neanche detto che sia un errore! E ad esempio in questa foto per me non lo è , o comunque , anche se non voluto dall'autore , a me nella lettura complessiva della foto non dispiace: Spero di essermi spiegato ...oggettivamente! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ognuno vede in una foto quello che vuole vedere ... te lo chiami micromosso voluto per creare drammaticità io lo chiamo sfocato (per poca precione, fretta o qualsiasi altro motivo).  Ma personalmente quello che non mi piace di sta foto l'ho spiegato ed è che non mi comunica particolare bellezza o drammaticità : io non vedo l'anima di sta foto. Per me il problema in sto caso non è tecnico ma più concettuale.  Quindi Lupo la vediamo in modo opposto quindi non saremo mai d'accordo ... ma è bello anche avere idee contrastanti e poterle esprimere liberamente. 
p.s. x l'autore= mi son permesso di criticare + del dovuto il tuo scatto  perchè ho trovato interessante il dialogo con lupo ... niente di personale!!  ;)
nessun problema:) il mondo è bello perchè è avariato...:P comunque se visioni bene l'immagine e micro mosso, il cartone l'ho lasciato per dare il senso del mercato e della vendita, visto il titolo... 
9 anni fa