Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Verdismi #393 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Verdismi #393

admin

Il colore verde, le sfumature del verde, i dettagli di colore verde. La foto di copertina è dell'utente nobiwan

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ancora quella stranezza: quando ho votato , avevano votato in 70 e si è visualizzato il punteggio della mia foto e relativa posizione : 29 punti e circa 49° .......... siamo a 96 votanti .....il punteggio è sempre 29 ma la posizione è passata 62° ........ cioè o di quei 26 neanche uno ha ritenuto la mia foto meritevole di un punto (e altrochè se lo merita....poi ne riparleremo!) oppure , secondo quanto mi si disse una volta scorsa , molti hanno già stabilito la votazione ma non l'hanno ufficializzata ..... e allora la domanda è : se è così perché quelle che mi stavano dietro sono passate avanti? Vuol dire che quelle nuovi voti li hanno ricevuti ....e come mai la mia neanche uno? E perché non è la prima volta che quando visualizzo i voti ricevuti , poi rimangono quelli? O comunque avanzano di pochissimo? So già la risposta : sono domande retoriche , il meccanismo è chiaro e se c'è qualcuno (come sospetto) in grado di leggere gli autori delle foto dopo che hanno votato , non si è in grado di scoprirlo , quindi non esiste! Però io intanto l'ho detto! Non si sa mai un domani venisse fuori una sorpresa e giù a dire , ma nessuno ha avuto mai qualche sospetto? Io sì! 8-)
9 anni fa  

romano

@lupoalberto
beato te che ti stupisci soltanto. In cerchi 108 voti a poco più di un terzo dei votanti, poi fino 2/3 del voto inchiodato a quei 108 voti e solo ora che siamo agli scoccioli sono riuscito ad arrivare a 121. Per farla breve vuoto totale nella parte centrale del voto.
E questo è solo l'ultimo contest, ma la storia si ripete con frequenza.
Probabilmente le nostre foto sono apprezzate dai votanti immediati e poi tutti gli altri le disdegnano.......Non posso pensare altro.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MARIO120264

Stessa situazione vostra, contest di squadra compresi. 
Partenze a razzo, stasi e retrocessione successiva. 
Però non ho sospetti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Ogni tre/quattro mesi ritirate fuori questa storia. 
Io giocavo qui 5 anni fa ed era già così, i voti alle mie foto arrivavano immediatamente, poi solo briciole dalla metà in poi dei votanti. la verità è che quelli che ci mettono un po' di impegno qui votano subito.
9 anni fa  

romano

Infatti Mirko ha fotografato esattamente la situazione. Sta a noi fare in modo che la nostra foto risulti gradevole anche alla parte centrale dei votanti. Nessun sospetto su questo andamento particolare del voto.  Anch'io penso che possa dipendere dal maggiore o minor impegno del votante. Solitamente i più impegnati votano per primi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Ogni tre/quattro mesi ritirate fuori questa storia. 
Io giocavo qui 5 anni fa ed era già così, i voti alle mie foto arrivavano immediatamente, poi solo briciole dalla metà in poi dei votanti. la verità è che quelli che ci mettono un po' di impegno qui votano subito.
chiarissimo, grazie.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Già ...ma qualcuno nel frattempo avanza ......visto l'arretrare di posizioni! Quindi il fenomeno non è generalizzato! E il caso portato da @Romano è eclatante : quasi impossibile statisticamente! Sto chiedendo da tempo di modificare l'assegnazione dei voti e di attribuirli SOLO a votazione confermata!  Ma pare non sia possibile! E a questo punto mi sentirei di sollevare un'altra richiesta : eliminare la visualizzazione della progressione dei voti e renderli in chiaro solo a fine contest ....tanto poi uno può controllarsi da solo la evoluzione , in base alla strisciata dei singoli voti che appare in finale!  8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ogni tre/quattro mesi ritirate fuori questa storia. 
Io giocavo qui 5 anni fa ed era già così, i voti alle mie foto arrivavano immediatamente, poi solo briciole dalla metà in poi dei votanti. la verità è che quelli che ci mettono un po' di impegno qui votano subito.
Mirko se periodicamente viene fuori questa storia non è perché ci divertiamo a farti inc...... è perché si presenta con frequenza sospetta! E che vuol dire che ci son quelli che votano subito? Se la strisciata mi dice che han votato (ipotesi) 50 su 100 e che a quel momento ho 65 voti , cosa ti fa pensare che quei 65 siano tutti arrivati dai 50 votanti , visto che tu stesso mi hai detto che i voti sono attribuiti in via provvisoria , quando ancora il votante non ha confermato? E quindi non è registrato tra quei 50?  Forse capisci perché ho chiesto quel che ho chiesto? Perché altrimenti nella risposta ti contraddici!  E ripeto , per qualcuno non è così ...qualcuno dalla metà in avanti riceve dei bei voti se sopravanza anche di una decina di posizioni! Allora? 
9 anni fa  

romano

@lupoalberto.
a me personalmente, anche se a volte ti viene il mal di fegato vedendo la tua posizione in classifica allontanarsi dalla vetta per scendere verso la coda, il sistema attuale piace ed è un incentivo in più a partecipare ai contest.
Certo che, quando a tre ore dalla partenza della finale, ti vedi sfuggire la partecipazione ad essa perchè l'ennesimo ritardatario ti fa retrocedere oltre la posizione utile che avevi fino a quel momento ti girano un po' le scatole, ma fa parte del gioco perchè potrebbe anche verificarsi il contrario.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paola_grassi

succede anche a me, ma non mi sembra strano. Semplicemente è una combinazione, ad alcuni la tua foto è piaciuta e a tanti altri no e quindi non l'hanno votata. se i punti restano sempre quelli ma aumentano i votanti, è matematico che la tua foto scenda in classifica.
Cioè se con il primo votante la mia foto becca 10 punti sono ovviamente prima in classifica. Poi votano altre 10 persone e magari a nessuna piace la mia foto, nessuno la vota e quindi la mia foto retrocede perché sono altre a prendere voti.

Perché vi sembra strano?
Con Verdismi, la mia foto è stata praticamente SEMPRE allo stesso posto (da quando ho votato e io voto quasi subito). è leggermente andata un po' indietro e ha perso qualche posizione, ma poi si è stabilita lì e lì è rimasta.

Idem con giallismi.
Perché ci vedete dietro sempre le congiure?
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusate @romano e @paola.grassi : forse non mi sono spiegato bene io (succede!) ma il problema non è quello che intendete voi ....fino qui , sembrerà strano, ma ci arrivo anche io! Io mi riferisco ad altro: proviamo a farci capire: io di solito voto presto , diciamo entro il primo 20% e se la foto ha pochissimi punti , vuol dire da subito che la foto non piace e infatti continua a racimolarne pochissimi e amen! Se invece ha un po' di punti , diciamo sopra la media dell'1  (cioè con 20 votanti oltre 20 punti) , spesso accade che si fermi , a volte per intere decine di votanti , e questo statisticamente mi pare un po' strano: Ho provato allora a votare più tardi , diciamo oltre il 50% e anche oltre il 65% (cioè due terzi!)  ; e stesso discorso : se la foto aveva pochi punti , amen! ma se la foto aveva un discreto gruzzolo , dopo votato quasi si ferma o si ferma del tutto.....mi dicono che questo dipende dal fatto che i punti che la mia foto porta sono da attribuirsi non solo a quanti hanno confermato la votazione , ma riporta anche quelli attribuiti ma non confermati ! Ecco questo fatto mi sta poco simpatico! Conoscete il concetto di statistica , spero! Allora come faccio a fare una proiezione statistica del voto se non ho punti fermi? Se hanno votato (confermandola) 50 persone , pari alla metà dei votanti , e la mia foto ha ricevuto 50 punti ....se quei 50 punti non è detto che vengano tutti dai 50 che hanno votato , ma possono essere in parte simulazioni di voto , suscettibili di cambiamento e comunque appartenenti a qualcuno dei 50 che ancora devono votare .....non sono in grado di fare nessuna proiezione statistica .....e siccome la statistica è una scienza , difficilmente può accadere che i primi 50 votanti mi diano 50 punti e i secondi 50 punti zero! Mi sono spiegato? E soprattutto ancor più difficilmente questo fenomeno può ripetersi fino quasi a diventare normalità! Mi sono spiegato ancora? Io non ci vedo nessuna congiura , cara Paola , semplicemente mi e vi pongo delle domande supportate da  dati! E siccome ritengo , e qui credo di scoprire l'acqua calda , che non proprio tutti i presenti giochino correttamente, mi piace sapere se il sito ha strumenti di sicurezza impermeabili o se , casualmente, qualcuno può accedere alle identificazioni delle foto! E' una domanda da sabotatore? E' una domanda da frustrato? E' una domanda da malfidato? O è semplicemente una domanda asettica e circostanziata sulle garanzie della inviolabilità degli anonimati e della riservatezza delle votazioni? Spero di essermi spiegato ...se così non è , non importa ....ci rinuncio! 8-)
9 anni fa  

romano

@lupoalbeerto
per quello che ho potuto riscontrare fino ad ogg, salvo una sola eccezione in fase di scrutinio, l'andamento del voto delle mie foto è praticamente identico al tuo.

A livello statistico anche a me appare incoerente e non riesco a dargli una spiegazione plausibile.

Premesso che io sono sempre tra i primi a votare e, ovviamente dando per scontato quantomeno fino ad un terzo dei votanti che le posizioni in classifica dicono poco o niente, quello che sorprende è l'andamento del punteggio che non appare costante.

Probabilmente dipende dal fatto che i primi votanti sono per la maggior parte i più appassionati e che (forse) hanno maturato una maggiore cultura fotografica per cui usano un metro di giudizio diverso rispetto alla massa di votanti che segue, quella che io nel mio intimo chiamo nazional popolare e che usa un metro di giudizio diverso.
Probabilmente dipende dal fatto che  le nostre opere a volte sono troppo sofisticate e dirette più alla prima fascia che alla seconda .
Non lo so, ma non penso che ci possano essere manipolazioni di alcun genere tranne quelle ormai note che sono il cruccio dei siti di contest fotografici (voti di scambio, voti contro più che a favore).
Tieni presente che io faccio contest fotografici solo in questo sito, le mie foto al 90% sono inedite e che se le pubblico altrove lo faccio sempre a contest concluso o a votazione ormai decisa. Nello stesso tempo pur essendo iscritto non faccio uso di Facebook e i miei amici (più virtuali che reali visto che i contatti sono praticamente inesistenti) sono fotografi sparsi in tutto il mondo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Votiamo tutti l'ultimo giorno !!! :D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paola_grassi

a mio parere, al di là di qualche voto di scambio (che comunque ho notato, pur essendo iscritta da poco), non credo proprio sia nemmeno lontanamente possibile che chiunque sappia a chi appartengono le foto a cui sta attribuendo un voto.

Poi, francamente, mi faccio meno cinema mentali. Posto, voto e amen.
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Non è un problema di essere superiori o essere liberi da dubbi! Ho chiesto delle garanzie , in un sito che frequento da anni! Si possono condividere o meno , ma la mia fiducia negli altri è talmente bassina che non mi faccio cinema mentali (grazie della squisitezza!)....purtroppo sono spesso sopravanzato dalle sorprese! 8-)
9 anni fa