Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Di notte in città #406 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Di notte in città #406

admin

"È bella di notte la città. C’è pericolo ma pure libertà. Ci girano quelli senza sonno, gli artisti, gli assassini, i giocatori, stanno aperte le osterie, le friggitorie, i caffè. Ci si saluta, ci si conosce, tra quelli che campano di notte.

Le persone perdonano i vizi. La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione. Escono i trasformati, uomini vestiti da donna, perché così gli dice la natura e nessuno li scoccia.

Nessuno chiede di conto di notte. Escono gli storpi, i ciechi, gli zoppi, che di giorno vengono respinti. È una tasca rivoltata, la notte nella città. Escono pure i cani, quelli senza casa. Aspettano la notte per cercare gli avanzi, quanti cani riescono a campare senza nessuno. Di notte la città è un paese civile." (Erri De Luca)


La città è l'unica casa che non chiude mai la porta, non spegne mai la luce, non ti chiede mai di andare. La città è viva anche quando vorrebbe essere spenta.
Concorso fotografico proposto da: Agne Se



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Un contest veramente intrigante.
E chiedo subito ad @Agne_Se: la descrizione è centrata sulla 'fauna' notturna. Ciò significa che le foto dovranno essere animate, cioè contenere uomini/animali?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

kaos

un minimo di racconto è obbligatorio, il notturno lasciamolo ad altro contest.
senza intaccare la dignità di nessuno.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

Domanda : si deve raccontare la vita notturna  attraverso una street o è possibile postare una foto serale anche panoramica??
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

DonyB

Ma perchè chiedere se mettere paletti? 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaos

la traccia parla di vita della città di notte, non dovrebbero essere dubbi, niente foto silenziose per me.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

barbara.pieri.79

CIAO ! IO ABITO IN UN PICCOLO PAESE DELLA GARFAGNANA , POSSO PARTECIPARE AL CONTEST SE TROVO UNO SCATTO INTERESSANTE ???? .  
9 anni fa  
TimidoAbituè

Agne Se

Ciao a tutti! La foto richiesta per questo contest è molto più semplice di quanto voi immaginiate. Non pretendo che andiate a imbattervi in situazioni particolari rischiando magari, come dice Kaos, di ledere la dignità altrui. È preferibile che la foto rappresenti la vita, intesa con questa la presenza di uomini o animali, ma non considero fuori tema chi deciderà di pubblicare la foto di una street che sappia suscitare il senso da me sottolineato alla fine: la città non spegne mai la luce..anche quando vorrebbe essere spenta. È più apprezzabile una foto che faccia "rumore", ma se pensate che una vostra foto apparentemente silenziosa susciti maggiormente questo senso di libertà e di paura allo stesso momento, allora rischiate e fate emozionare. La foto è espressione e soggettività. 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Agne Se

Spero di essere stata chiara. Pensate solo a esprimere questo senso di pericolo e libertà. Potete scegliere se rappresentare la parte spensierata della notte o quella che tormenta, un luogo affollato o un posto abitato solo da oggetti che segnano il passaggio di qualcuno. Insomma la città deve poter sembrare una casa che a differenza di quest'ultima "non chiude mai la porta" 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

alessandro1

barbara.pieri.79 ha scritto:
CIAO ! IO ABITO IN UN PICCOLO PAESE DELLA GARFAGNANA , POSSO PARTECIPARE AL CONTEST SE TROVO UNO SCATTO INTERESSANTE ???? .  
perche' non dovresti partecipare?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

daniele1357

... epperò... Agne SE, iscritta da una settimana e già proponente un contest, e pure approvato su due piedi... questa è l'Italia che va!!
Benvenuta e in bocca alla luce :-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Agne Se

daniele1357 ha scritto:
... epperò... Agne SE, iscritta da una settimana e già proponente un contest, e pure approvato su due piedi... questa è l'Italia che va!!
Benvenuta e in bocca alla luce :-)
Grazie:) 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Liof

Ma scusate non sono FT tutte le foto paesaggistiche notturne? non me ne bastano 6 di FT
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

"È preferibile che la foto rappresenti la vita, intesa con questa la presenza di uomini o animali, ma non considero fuori tema chi deciderà di pubblicare la foto di una street che sappia suscitare il senso da me sottolineato alla fine: la città non spegne mai la luce..anche quando vorrebbe essere spenta. È più apprezzabile una foto che faccia "rumore", ma se pensate che una vostra foto apparentemente silenziosa susciti maggiormente questo senso di libertà e di paura allo stesso momento, allora rischiate e fate emozionare."

La proponente ha già chiarito che un paesaggio non lo considererebbe FT :)
9 anni fa  

AndreaCalo69

Liof ha scritto:
Ma scusate non sono FT tutte le foto paesaggistiche notturne? non me ne bastano 6 di FT
l'ho pensato anche io, poi ho letto che quel che scrive la proponente del contest : " È preferibile che la foto rappresenti la vita, intesa con questa la presenza di uomini o animali, ma non considero fuori tema chi deciderà di pubblicare la foto di una street che sappia suscitare il senso da me sottolineato alla fine: la città non spegne mai la luce..anche quando vorrebbe essere spenta"..
poi ho ripensato a tutte le discussioni sui FT dei contest predenti.. e alle foto che sono state postate.. a quelle che sono passate,.. a come si vota.. etc etc etc.. e mi sono detto..  "bah.. io do la mia interpretazione, faccio una foto che penso la centri.. la posto, se va bene bene, se va male amen comunque mi sarò divertito a farla e cercare di esprimere quello che IO penso sia il tema con uno scatto"...
Ora il problema e trovare il tempo per uscire di notte !!! (e pure la forza che ho un sonno in questo periodo....)
:D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
"È preferibile che la foto rappresenti la vita, intesa con questa la presenza di uomini o animali, ma non considero fuori tema chi deciderà di pubblicare la foto di una street che sappia suscitare il senso da me sottolineato alla fine: la città non spegne mai la luce..anche quando vorrebbe essere spenta. È più apprezzabile una foto che faccia "rumore", ma se pensate che una vostra foto apparentemente silenziosa susciti maggiormente questo senso di libertà e di paura allo stesso momento, allora rischiate e fate emozionare."

La proponente ha già chiarito che un paesaggio non lo considererebbe FT :)
mi hai fregato sul tempo.. come al solito mi dilungo e arrivo sempre dopo !
:D:D:D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Liof

Bon niente Terminator :D @AndreaCalo69  mi faro violenza anche io e uscirò di notte  in caccia di assassini e ladri ... ma una cartolina non si può :) ho già dato con Il  Valico
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

AndreaCalo69

Liof ha scritto:
Bon niente Terminator :D @AndreaCalo69  mi faro violenza anche io e uscirò di notte  in caccia di assassini e ladri ... ma una cartolina non si può :) ho già dato con Il  Valico
no no.. a costo di farmi un selfie alle tre di notte ! :D:D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Cottomano

Per ora pochissime foto hanno colto il senso del contest. Un vero peccato :'(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Agne Se

Buongiorno..ogni giorno do un'occhiata alle foto. Premetto che sono principiante sia nel sito che nel mondo della fotografia. Mi sembra scontato dirvi che non sono nessuno per valutare la qualità della foto (mi da sollievo il fatto che i giudici siete/siamo tutti noi) ma ho abbastanza sensibilità per capire che poche foto hanno centrato il senso. Ribadisco..O è una foto che ritrae la vita notturna o è una foto che anche senza una presenza umana sa suscitare in qualunque persona il senso di paura, libertà, vuoto ecc. Qualcuno non ha condiviso con me questa scelta, quella di ammettere foto senza persone ma mi sono ispirata a una intervista fatta a un ragazzo che, vagando di notte per roma, ha iniziato a scattare foto nella stazione e alle strade. Tutte desolate ma piene di significato. Dava l'impressione di vedere strade "stanche". Questa è la prova che non è fondamentale la presenza di nessuno ma preferibile. Tutto qua
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Agne Se

anche vero che ci sono molte foto praticamente scattate di giorno.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Liof

Bastava  mettere questa tua spiegazione invece della poesia nella descrizione del contest :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Agne Se

Sarà per la prossima ;) 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

perchè niente Terminator Liof? se conti i vari tramonti o ore blu (che puoi scattare a seconda del periodo dell'anno dalle 17 alle 21 circa... non è esattamente notte) per non parlare di quelle fatte di giorno, non ti bastano comunque le 6 segnalazioni vai tranquillo.
Per il resto mi allineo con quanto già detto, il 90% sono semplici notturni, più o meno bene eseguiti, non FT ma che non colgono il senso del contest.
9 anni fa  

Liof

E lo so Ma @Agne Se dice che vanno bene anche le ore Blu .. :) ora ne posto una e vediamo che succede
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Agne Se

Io ho detto che vanno bene le ore blu? Io ho chiarito quale deve essere l'oggetto della foto ma è scontato che il contest non si chiami “i tramonti". Purtroppo non è un contest dove si richiedono rombi e i fuori tema per esclusione sono tutte le foto con i quadrati. È un contest dove è richiesta la notte e un senso che va oltre l'immagine. Questa è la prova che la fotografia non è esclusivamente tecnica. 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ricordo a tutti però che a far fede è solo la traccia e la libera interpretazione di ognuno. 
Ben venga l'interpretazione del proponente, ma nessun utente qui è obbligato a passare sul forum prima di scegliere la propria foto :)
9 anni fa  

Eretikus

Liof ha scritto:
E lo so Ma @Agne Se dice che vanno bene anche le ore Blu .. :) ora ne posto una e vediamo che succede
Tranquillo che ti sparo un ft...:)...cmq esiste il sole di mezzanotte ...:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Liof ha scritto:
E lo so Ma @Agne Se dice che vanno bene anche le ore Blu .. :) ora ne posto una e vediamo che succede
Eretikus ha scritto:
Tranquillo che ti sparo un ft...:)...cmq esiste il sole di mezzanotte ...:D
Ho messo un bel paesaggio blu e non mi hai ancora segnalato! Ma stasera ho fatto la foto vincente :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

photomonique

Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

Liof

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano