Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Di notte in città #406 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Di notte in città #406

admin

"È bella di notte la città. C’è pericolo ma pure libertà. Ci girano quelli senza sonno, gli artisti, gli assassini, i giocatori, stanno aperte le osterie, le friggitorie, i caffè. Ci si saluta, ci si conosce, tra quelli che campano di notte.

Le persone perdonano i vizi. La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione. Escono i trasformati, uomini vestiti da donna, perché così gli dice la natura e nessuno li scoccia.

Nessuno chiede di conto di notte. Escono gli storpi, i ciechi, gli zoppi, che di giorno vengono respinti. È una tasca rivoltata, la notte nella città. Escono pure i cani, quelli senza casa. Aspettano la notte per cercare gli avanzi, quanti cani riescono a campare senza nessuno. Di notte la città è un paese civile." (Erri De Luca)


La città è l'unica casa che non chiude mai la porta, non spegne mai la luce, non ti chiede mai di andare. La città è viva anche quando vorrebbe essere spenta.
Concorso fotografico proposto da: Agne Se



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaos

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
se la maggior parte dei partecipanti sbaglia l'interpretazione e loro stessi votano su quella falsa riga, ci sarà poca gloria per quei pochi che centrano ia traccia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
kaos ha scritto:
se la maggior parte dei partecipanti sbaglia l'interpretazione e loro stessi votano su quella falsa riga, ci sarà poca gloria per quei pochi che centrano ia traccia.
Più che giustissimo! E' un contest bello e difficile, oltre tutto in questi giorno fa buio tardissimo :angry:.
Un paio di settimane fa sono uscita un vernerdì dera con amici e con la macchina foto. I vicoli di Genova sono teoricamente perfetti per foto notturne animate, il problema è che si rischia la coltellata. Così sono tornata a casa con la scheda vuota.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
kaos ha scritto:
se la maggior parte dei partecipanti sbaglia l'interpretazione e loro stessi votano su quella falsa riga, ci sarà poca gloria per quei pochi che centrano ia traccia.
Cottomano ha scritto:
Più che giustissimo! E' un contest bello e difficile, oltre tutto in questi giorno fa buio tardissimo :angry:.
Un paio di settimane fa sono uscita un vernerdì dera con amici e con la macchina foto. I vicoli di Genova sono teoricamente perfetti per foto notturne animate, il problema è che si rischia la coltellata. Così sono tornata a casa con la scheda vuota.
vai alla spianata di Castelletto, lì c'è sempre gente! ho fatto un sacco di notturni a zena.... :*
9 anni fa  

Cottomano

photomonique ha scritto:
Questa volta il senso del contest è ben spiegato già dal titolo:"Di notte in città" è ben diverso da "La città di notte", che sembra invece l'interpretazione della maggior parte dei partecipanti. Purtroppo così molti hanno bruciato degli scatti davvero belli ma assolutamente FT, in quanto panoramiche riprese da un punto di osservazione "esterno"in tutti i sensi mentre credo che ciò che la foto debba rendere è uno sguardo all'interno di strade, piazze o vicoli scovando situazioni che di non giorno non accadono...
kaos ha scritto:
se la maggior parte dei partecipanti sbaglia l'interpretazione e loro stessi votano su quella falsa riga, ci sarà poca gloria per quei pochi che centrano ia traccia.
Cottomano ha scritto:
Più che giustissimo! E' un contest bello e difficile, oltre tutto in questi giorno fa buio tardissimo :angry:.
Un paio di settimane fa sono uscita un vernerdì dera con amici e con la macchina foto. I vicoli di Genova sono teoricamente perfetti per foto notturne animate, il problema è che si rischia la coltellata. Così sono tornata a casa con la scheda vuota.
utente cancellato ha scritto:
vai alla spianata di Castelletto, lì c'è sempre gente! ho fatto un sacco di notturni a zena.... :*
Vero, io abito lì vicino, ma trovo l'ambiente poco 'torbido'.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

marco_tubiolo

escludendo le panoramiche o skyline, se uno perende di notte puo trovare anche il vuoto e mille macchine che tornano dai luoghi di folleggiamento. Credo ci siano diverse interpretazioni...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Cottomano

marco_tubiolo ha scritto:
escludendo le panoramiche o skyline, se uno perende di notte puo trovare anche il vuoto e mille macchine che tornano dai luoghi di folleggiamento. Credo ci siano diverse interpretazioni...
Per come l'ho interpretata, la traccia chiede una fotografia che ritragga i luoghi della notte, gli habituè, quelli che di giorno si nascondono o stanno in disparte, quelli che si fanno l'ultimo caffè o il bicchiere della staffa. Per me l'immagine dovrebbe essere animata, oppure dovrebbe trasmettere il senso della frase di erri de luca.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Agne Se

marco_tubiolo ha scritto:
escludendo le panoramiche o skyline, se uno perende di notte puo trovare anche il vuoto e mille macchine che tornano dai luoghi di folleggiamento. Credo ci siano diverse interpretazioni...
Cottomano ha scritto:
Per come l'ho interpretata, la traccia chiede una fotografia che ritragga i luoghi della notte, gli habituè, quelli che di giorno si nascondono o stanno in disparte, quelli che si fanno l'ultimo caffè o il bicchiere della staffa. Per me l'immagine dovrebbe essere animata, oppure dovrebbe trasmettere il senso della frase di erri de luca.
esattamente. :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Liof

marco_tubiolo ha scritto:
escludendo le panoramiche o skyline, se uno perende di notte puo trovare anche il vuoto e mille macchine che tornano dai luoghi di folleggiamento. Credo ci siano diverse interpretazioni...
Cottomano ha scritto:
Per come l'ho interpretata, la traccia chiede una fotografia che ritragga i luoghi della notte, gli habituè, quelli che di giorno si nascondono o stanno in disparte, quelli che si fanno l'ultimo caffè o il bicchiere della staffa. Per me l'immagine dovrebbe essere animata, oppure dovrebbe trasmettere il senso della frase di erri de luca.
Agne Se ha scritto:
esattamente. :)
Mi avete convinto, oggi comincio a segnalare FT quei bei paegaggi cittadini notturni e se qualcuno si risentirà dirò di far riferimento a voi due :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Da questo contest ho capito una cosa ..che la maggior parte della gente esce di notte solo a natale ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

NENA ha scritto:
Da questo contest ho capito una cosa ..che la maggior parte della gente esce di notte solo a natale ;)
:D:D:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Continuo a pensare che ci sia una sottile ma significativa differenza fra "di notte in città" e "la città di notte".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

@Mousix concordo, tanto è vero che ho segnalato come FT tante belle foto di paesaggi urbani notturni
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA


:dizzy:Che fatica sta votazione!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Il 90% sono panorami notturni che assolutamente nulla hanno a che fare con la descrizione, forse sarebbe davvero il caso di abolite il titolo per obbligare la gente a leggere la descrizione e unicamente in base a quella postare le foto:'(
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Débâcle clamorosa..il mio non panorama arranca in fondo alla classifica... lotta imparo contro skyline e panorami...c'est la vie.. ma mi sono divertito a fare la foto che ho proposto :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

Per fortuna ne ho trovate una dozzina di attinenti al tema.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

NENA ha scritto:

:dizzy:Che fatica sta votazione!
Sto avendo veramente difficoltà a votarne 10 che non siano notturni urbani o comunque interessanti
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kaos

non si potrebbe invaliderlo questo contest, per me non è stato capito, anche io ho messo una foto tanto per mettere qualcosa e non mi sono impegnato.
mi sono parse molte storte e la maggioranza fuori tema, votato con molta fatica pure io
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Non credo che quanto richiede Kaos sia possibile, ma io mi sento di appoggiare in toto la richiesta, mai vista una tale sequenza di foto che se ne FREGANO della descrizione. 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gecone

Quasi tutti hanno fotografato (più o meno) la "Città di notte"...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Oh poi controllo cosa avete votato eh!! La mia discesa continua.....:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io voto ora ma ho la netta sensazione che vi farò compagnia...... :blush:
9 anni fa  

kaos

avevo 2 punti fino alle 17, ora ne ho 18, siete pazzi, non votatemelaaaaaa!!!!!
voglio tener compagnia a @Liof
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

per la prima volta in un anno ho votato in un gruppo che comprendeva le mie preferite viste finora, yuppie-doo!!! :D sarà per quello che qui da me grandina..........
9 anni fa  

Liof

kaos ha scritto:
avevo 2 punti fino alle 17, ora ne ho 18, siete pazzi, non votatemelaaaaaa!!!!!
voglio tener compagnia a @Liof
E pur si muove disse uno ... avrò preso i soliti 10 punti di @Madison
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

kaos ha scritto:
avevo 2 punti fino alle 17, ora ne ho 18, siete pazzi, non votatemelaaaaaa!!!!!
voglio tener compagnia a @Liof
Liof ha scritto:
E pur si muove disse uno ... avrò preso i soliti 10 punti di @Madison
Ehhh no è va beh ma non è possibile!  :angry:
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
per la prima volta in un anno ho votato in un gruppo che comprendeva le mie preferite viste finora, yuppie-doo!!! :D sarà per quello che qui da me grandina..........
Fortunata...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Clamoroso al Cibali! Tutta la squadra di @Madison deve essere nel mio gruppo!!! Risalgo la corrente come un salmone :D :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Mò te butto un phon acceso in acqua e ti faccio secco :angry:
9 anni fa