Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Di notte in città #406 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Di notte in città #406

admin

"È bella di notte la città. C’è pericolo ma pure libertà. Ci girano quelli senza sonno, gli artisti, gli assassini, i giocatori, stanno aperte le osterie, le friggitorie, i caffè. Ci si saluta, ci si conosce, tra quelli che campano di notte.

Le persone perdonano i vizi. La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione. Escono i trasformati, uomini vestiti da donna, perché così gli dice la natura e nessuno li scoccia.

Nessuno chiede di conto di notte. Escono gli storpi, i ciechi, gli zoppi, che di giorno vengono respinti. È una tasca rivoltata, la notte nella città. Escono pure i cani, quelli senza casa. Aspettano la notte per cercare gli avanzi, quanti cani riescono a campare senza nessuno. Di notte la città è un paese civile." (Erri De Luca)


La città è l'unica casa che non chiude mai la porta, non spegne mai la luce, non ti chiede mai di andare. La città è viva anche quando vorrebbe essere spenta.
Concorso fotografico proposto da: Agne Se



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

d

Mi unisco al coro.
Eccheccacchio, giuro che al prossimo giro non faccio più riferimento né al tema né alla traccia.
Guardo verso la fine del contest le foto inviate e mi adeguo a quelle.
Anzi, vado subito a rivedere quelli in scadenza.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Come non dare ragione a Daniela?
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Non sottovalutate il popolo, vedrete che posta male ma vota meglio 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kaos

vinceranno sicuramente belle foto, e sono fiducioso anche  che siano a tema, almeno le prime.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

kaos ha scritto:
vinceranno sicuramente belle foto, e sono fiducioso anche  che siano a tema, almeno le prime.
:thumbsup: Diamo fiducia
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

la prossima posto una panoramica....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Liof

Scommettiamo che non vince un panorama?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

alessandro1

Liof ha scritto:
Scommettiamo che non vince un panorama?
si ma intanto in finale ci sono e anche tanti ( troppi).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

kaos

6 di quelle che ho votato sono entrate in finale, e le ritengo a tema, un po le votazioni sono andate per il verso giusto per me.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io guardo e riguardo le prime posizioni, ma questi tanto discussi paesaggi notturni che avrebbero sbaragliato tutte le altre concorrenti non li trovo, a parte rarissime eccezioni. Nessuno posta più in questo topic? :D
9 anni fa  

Liof

Io lo dissi in tempi non sospetti...che il popolo è saggio!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io guardo e riguardo le prime posizioni, ma questi tanto discussi paesaggi notturni che avrebbero sbaragliato tutte le altre concorrenti non li trovo, a parte rarissime eccezioni. Nessuno posta più in questo topic? :D
:thumbsup:
9 anni fa  

Gecone

utente cancellato ha scritto:
Io guardo e riguardo le prime posizioni, ma questi tanto discussi paesaggi notturni che avrebbero sbaragliato tutte le altre concorrenti non li trovo, a parte rarissime eccezioni. Nessuno posta più in questo topic? :D
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

alessandro1

utente cancellato ha scritto:
Io guardo e riguardo le prime posizioni, ma questi tanto discussi paesaggi notturni che avrebbero sbaragliato tutte le altre concorrenti non li trovo, a parte rarissime eccezioni. Nessuno posta più in questo topic? :D
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:
la quarta ela quinta cosa sono?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

La quinta è tutto fuorchè un paesaggio :dizzy: racchiude un messaggio ben chiaro... guardando anche le prime 20 o 30 non direi poi che questi paesaggi abbiano spopolato.
9 anni fa  

utente cancellato

Beh , non sapevo che contassero solo le prime posizioni per valutare l'esito di un contest! Allora è vero che chi conta sono i primi 10 e il resto è "fuffa"! Sono arrivate in finale 37 fotografie di panorami notturni + 4-5 immagini che veramente non so neanche a quale categoria andrebbero iscritte! Forse ai "notturni" generici....mah! E uno di questi panorami notturni arriva 4°!  E nelle prime trenta ne ho contati sette! Certo non sono la maggioranza ....e ci mancherebbe! Ma credo che ritenere irrilevante che ci sia una consistente riprova di presentazioni a casaccio e di votazioni a cippa , sia voler chiudere gli occhi sulla realtà!  Forse qualcuno ha interpretato questa cosa come un terreno di rivalse personali e di ripicche infantili: è il sito che sta perdendo di credibilità e stare a guardare e compiacersi di comportamenti pressapochistici è rendersi complici! Si è fatto di questo sito un mix tra una "vetrina" per finti fotoamatori che si presentano , mandano una manciata di foto , vincono un contest , e se ne vanno , fieri di aver provato al mondo la propria "valenza"; e una "piazza" di libero accesso che consente a chiunque di mettere in visione una qualunque propria foto (e fin qui nulla di male , anzi!) e di votare quelle altrui , senza neanche cautelarsi che almeno le guardino! E con regole scritte sulla carta ma di doppia attuazione (vale una volta il titolo e un'altra la traccia?) e con un occhio di simpatia verso tutto questo pressapochismo che imperversa indisturbato! C'è davvero di che vantarsene! Ma l'importante è che Lupoalberto e quei tre o quatttro rompicoglioni come lui , siano messi alla "berlina" e sbeffeggiati, nelle parole e nei fatti! I miei complimenti !  8-)
9 anni fa  

utente cancellato

dunque ricapitoliamo, per te fotocontest 

- pressapochismo
- perdita di credibilità
- sbeffeggiamo utenti
- siamo complici
- vincono foto fuffa
- veniamo usati come rivalsa personale
- Si vota a casaccio con ripicche infantili

NONOSTANTE TUTTO sei qui, grazie per essere qui con noi anche oggi, questi attestati di stima ci rendono orgogliosi del nostro lavoro <3
9 anni fa  

utente cancellato

Sono d'accordo con Lupo. Per esprimere il mio pensiero, tuttavia, attendo che si concludano i contest a cui sto partecipando (?), verosimilmente gli ultimi dopo sette anni di presenza.
9 anni fa  

utente cancellato

Mirko ; leggi meglio! Non ridurre a banalità osservazioni che tu sai perfettamente fondate sul reale! Non utilizzare il metodo giornalistico (di basso giornalismo) di estrapolare parole mezze frasi e riordinarle "pro domo tua" . E per finire , tu una volta hai detto che ogni persona che se ne va è una perdita per FC ! Perché questo velato e sarcastico invito a prendere atto , fare 2+2=4 e comportarmi di conseguenza? Forse non immagini quanto io ci stia ragionando su ! Sono affezionatissimo al sito , a te , e ad alcune persone qui , ed è un sito ANCORA fotograficamente valido.....ma non prendete per il culo chi solleva problemi di magagne , di furberie, di scorrettezze , perché ci sono e , NOTA BENE se anche tu pensi che anziché cercare di risolverli o attenuarli sia meglio che chi spacca i maroni se ne vada , beh , sarò ulteriormente facilitato a decidermi! Grazie e scusate! :dizzy:
9 anni fa  

kaos

speravo che fotocontest fosse un sito in cui si poteva esprimere liberamente il pensiero personale, sono d'accordo con lupo e pongo, si dovrebbe in qualche modo perfezionare il sistema, purtroppo non saprei come farlo perchè non mastico bene come si gestisce un sito come questo, però una chiusura come la tua, direzione, non mi va bene.
su dizy, un'altra community, sono stato bannato da fare commenti per aver criticato avanzando proposte di miglioramento, speravo che quì fosse un po diverso.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Non ho contato le foto ma mi fido di Lupo… effettivamente 37 paesaggi non sono un numero trascurabile, è il 39 %... e dire che tra le prime posizioni non ce ne sono ( e non è vero!!) dovrebbe consolare chi rispetta le tracce? Come dice @daniela corra ( che si univa al coro!!!) visto che si fa un po’ come zzo ci pare, anche lei si adeguerà…  e chissà quanti altri lo faranno. Come la vogliamo chiamare questa situazione se non pressappochismo? Si può accettare o meno,  rimane comunque questo dato di fatto, negarlo è cecità.  
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

kaos ha scritto:
speravo che fotocontest fosse un sito in cui si poteva esprimere liberamente il pensiero personale, sono d'accordo con lupo e pongo, si dovrebbe in qualche modo perfezionare il sistema, purtroppo non saprei come farlo perchè non mastico bene come si gestisce un sito come questo, però una chiusura come la tua, direzione, non mi va bene.
su dizy, un'altra community, sono stato bannato da fare commenti per aver criticato avanzando proposte di miglioramento, speravo che quì fosse un po diverso.
Potete dire quello che volete, lo stesso commento di @lupoalberto è li che potete leggere tutti. Il problema è che spesso in questa dialettica si finisce per offendere o stuzzicare qualcuno di suscettibile e si creano i flame. Non abbiamo tutti lo stesso livello di tolleranza ed io (noi) abbiamo poca voglia di fare i maestri di scuola elementare. Tenete i toni pacati e nessuno vi toglie il giocattolo. 
9 anni fa  

utente cancellato

Vi ricordo che il "presspochismo" di cui parlate si riferisce al livello di attenzione dell'utente che vota. Torniamo sempre lì, non ho capito con chi ce l'avete e a chi vi rivolgete. Andate per casi singoli, chiedete ai votanti, fatevi spiegare i fuori tema. A fine contest è questo il lavoro da fare. Qui non facciamo selezione all'ingresso, l'iscrizione e la cancellazione dal sito sono libere. Non riesco davvero a capire chi sia il soggetto del vostro lamento. 
9 anni fa  

bluvelvet

Dell'utente che vota... dell'utente che posta, dell'utente che non legge ( nemmeno il regolamento e poi fanno le domande perchè non hanno capito una mazza!!)  ma scusa vuoi nomi e cognomi??? 
Machissenefrega!!!  
IO al pari di altri utenti notiamo che questa situazione sembra essere peggiorata, è vero non è vero... mah, a me pare così. 
Per quanto mi riguarda non me ne frega nulla di fare il poliziotto, esprimo un parere che mi pare un dato di fatto, tutto quì, chi vuole raccogliere raccolga altrimenti nessun problema, finchè dura ( la mia affezione) bene, poi si vedrà.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Dell'utente che vota... dell'utente che posta, dell'utente che non legge ( nemmeno il regolamento e poi fanno le domande perchè non hanno capito una mazza!!)  ma scusa vuoi nomi e cognomi??? 
Machissenefrega!!!  
IO al pari di altri utenti notiamo che questa situazione sembra essere peggiorata, è vero non è vero... mah, a me pare così. 
Per quanto mi riguarda non me ne frega nulla di fare il poliziotto, esprimo un parere che mi pare un dato di fatto, tutto quì, chi vuole raccogliere raccolga altrimenti nessun problema, finchè dura ( la mia affezione) bene, poi si vedrà.
Ammesso io "raccogliessi" il vostro invito, cosa dovrei fare? Il test di ingresso a chi si iscrive? La giuria? Fammi capire. 
9 anni fa  

Liof

bluvelvet ha scritto:
Dell'utente che vota... dell'utente che posta, dell'utente che non legge ( nemmeno il regolamento e poi fanno le domande perchè non hanno capito una mazza!!)  ma scusa vuoi nomi e cognomi??? 
Machissenefrega!!!  
IO al pari di altri utenti notiamo che questa situazione sembra essere peggiorata, è vero non è vero... mah, a me pare così. 
Per quanto mi riguarda non me ne frega nulla di fare il poliziotto, esprimo un parere che mi pare un dato di fatto, tutto quì, chi vuole raccogliere raccolga altrimenti nessun problema, finchè dura ( la mia affezione) bene, poi si vedrà.
utente cancellato ha scritto:
Ammesso io "raccogliessi" il vostro invito, cosa dovrei fare? Il test di ingresso a chi si iscrive? La giuria? Fammi capire. 
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Dell'utente che vota... dell'utente che posta, dell'utente che non legge ( nemmeno il regolamento e poi fanno le domande perchè non hanno capito una mazza!!)  ma scusa vuoi nomi e cognomi??? 
Machissenefrega!!!  
IO al pari di altri utenti notiamo che questa situazione sembra essere peggiorata, è vero non è vero... mah, a me pare così. 
Per quanto mi riguarda non me ne frega nulla di fare il poliziotto, esprimo un parere che mi pare un dato di fatto, tutto quì, chi vuole raccogliere raccolga altrimenti nessun problema, finchè dura ( la mia affezione) bene, poi si vedrà.
utente cancellato ha scritto:
Ammesso io "raccogliessi" il vostro invito, cosa dovrei fare? Il test di ingresso a chi si iscrive? La giuria? Fammi capire. 
Il sito ha una sua precisa filosofia, e va bene così... magari, forse, chissà... prendere in considerazione che in alcuni temi dove le descrizioni sono chiare ed inequivocabili, l'intervento della redazione nel segnalare irregolarità sarebbe buona cosa. e forse, magari, chissà... eliminare una buona volte per tutte il titolo visto che  cit. " Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.  "
si metta solo il numero così i pigri saranno costretti a legere ( bene magari, forse, chissà) la traccia.
che si voglia raccogliere o meno... nessun problema... vale ciò che scritto prima.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Dell'utente che vota... dell'utente che posta, dell'utente che non legge ( nemmeno il regolamento e poi fanno le domande perchè non hanno capito una mazza!!)  ma scusa vuoi nomi e cognomi??? 
Machissenefrega!!!  
IO al pari di altri utenti notiamo che questa situazione sembra essere peggiorata, è vero non è vero... mah, a me pare così. 
Per quanto mi riguarda non me ne frega nulla di fare il poliziotto, esprimo un parere che mi pare un dato di fatto, tutto quì, chi vuole raccogliere raccolga altrimenti nessun problema, finchè dura ( la mia affezione) bene, poi si vedrà.
utente cancellato ha scritto:
Ammesso io "raccogliessi" il vostro invito, cosa dovrei fare? Il test di ingresso a chi si iscrive? La giuria? Fammi capire. 
bluvelvet ha scritto:
Il sito ha una sua precisa filosofia, e va bene così... magari, forse, chissà... prendere in considerazione che in alcuni temi dove le descrizioni sono chiare ed inequivocabili, l'intervento della redazione nel segnalare irregolarità sarebbe buona cosa. e forse, magari, chissà... eliminare una buona volte per tutte il titolo visto che  cit. " Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.  "
si metta solo il numero così i pigri saranno costretti a legere ( bene magari, forse, chissà) la traccia.
che si voglia raccogliere o meno... nessun problema... vale ciò che scritto prima.
Ho rimosso poco fa la 5° classificata nel contest "la notte in città" perchè firmata. Hai idea di quanti avvisi ci siano sul divieto di firma delle foto? Regolamento, invio ecc. Quella foto è arrivata firmata, è andata avanti negli scrutini, è stata VOTATA in finale da tantissime persone tanto da arrivare quinta. Niente, ce ne siamo accorti solo oggi guardando la classifica.  Il problema è di attenzione in generale, non è certo il "titolo" delle tracce a mandare in confusione i votanti, se anche lo togliessimo fra tre mesi saremo qui a discutere con qualcuno che accusa il sito di pressapochismo. 
9 anni fa  

utente cancellato

Carissimo Mirko, ieri ho fatto un test. Ho votato, in Assenza, per la prima volta in 7 anni, a cdc. Molte delle foto che ho votato non le ho aperte e ho votato una sequenza casuale. Tutto ok? Certamente, il regolamento lo permette. Ora veramente di pagine sull'opportunità di escogitare un modo che impedisca almeno di non aprire le foto è stata fatta, direi. A meno che non mi si voglia di nuovo citare, ironizzando,  per aprire un altro thread. Io constato che negli ultimi 5 contest ai quali ho partecipato ho ricevuto aggressioni notevoli per una mia foto (ritirata), di cui parlerò al momento opportuno, zero voti ovunque a foto del tutto plausibili e normali (bada bene, che quando prendo zero allo scrutinio, una ragione c'è e sono capace di farmene una ragione. Questa volta, però, non vedo proprio la ragione per un giudizio così radicalmente negativo) .... Insomma, a me pare di avvertire un drastico cambiamento di clima qui su FC. Si sta passando dal divertimento a qualcos'altro. Naturalmente mi sbaglierò, ma personalmente ho smesso di divertirmi. 
Francesco
9 anni fa  

bluvelvet

E quì siete stati davvero ammirevoli... veramente, e hai pienamente ragione nel sottolineare in quanti l'abbiano votata e quanti sul forum si riempiano la bocca di iperstracontrollare le foto e poi magari, forse, chissà si lasciano sfuggire le firme, ma può succedere dai...
e comunque una ( oltretutto una buona foto e a tema) su trentasette che non sarebbero dovute arrivare, NON dico in finale, ma in  scrutinio è magra consolazione... Mirko, pensa a quella cosa del titolo, potrebbe limitare alcune situazioni.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo