Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Di notte in città #406 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Di notte in città #406

admin

"È bella di notte la città. C’è pericolo ma pure libertà. Ci girano quelli senza sonno, gli artisti, gli assassini, i giocatori, stanno aperte le osterie, le friggitorie, i caffè. Ci si saluta, ci si conosce, tra quelli che campano di notte.

Le persone perdonano i vizi. La luce del giorno accusa, lo scuro della notte dà l’assoluzione. Escono i trasformati, uomini vestiti da donna, perché così gli dice la natura e nessuno li scoccia.

Nessuno chiede di conto di notte. Escono gli storpi, i ciechi, gli zoppi, che di giorno vengono respinti. È una tasca rivoltata, la notte nella città. Escono pure i cani, quelli senza casa. Aspettano la notte per cercare gli avanzi, quanti cani riescono a campare senza nessuno. Di notte la città è un paese civile." (Erri De Luca)


La città è l'unica casa che non chiude mai la porta, non spegne mai la luce, non ti chiede mai di andare. La città è viva anche quando vorrebbe essere spenta.
Concorso fotografico proposto da: Agne Se



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Carissimo Mirko, ieri ho fatto un test. Ho votato, in Assenza, per la prima volta in 7 anni, a cdc. Molte delle foto che ho votato non le ho aperte e ho votato una sequenza casuale. Tutto ok? Certamente, il regolamento lo permette. Ora veramente di pagine sull'opportunità di escogitare un modo che impedisca almeno di non aprire le foto è stata fatta, direi. A meno che non mi si voglia di nuovo citare, ironizzando,  per aprire un altro thread. Io constato che negli ultimi 5 contest ai quali ho partecipato ho ricevuto aggressioni notevoli per una mia foto (ritirata), di cui parlerò al momento opportuno, zero voti ovunque a foto del tutto plausibili e normali (bada bene, che quando prendo zero allo scrutinio, una ragione c'è e sono capace di farmene una ragione. Questa volta, però, non vedo proprio la ragione per un giudizio così radicalmente negativo) .... Insomma, a me pare di avvertire un drastico cambiamento di clima qui su FC. Si sta passando dal divertimento a qualcos'altro. Naturalmente mi sbaglierò, ma personalmente ho smesso di divertirmi. 
Francesco
@pongo57  devo dire che mi stai mettendo addosso una bella curiosità.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Oggi c'è brutto tempo e pioviggina cosi non sono andato in campagna, mi sto guardando cosa ha votato chi ha postato una foto di soli panorami notturni senza presenza umana, naturalmente ho escluso le formichine... 70% più o meno solo panorami 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Carissimo Mirko, ieri ho fatto un test. Ho votato, in Assenza, per la prima volta in 7 anni, a cdc. Molte delle foto che ho votato non le ho aperte e ho votato una sequenza casuale. Tutto ok? Certamente, il regolamento lo permette. Ora veramente di pagine sull'opportunità di escogitare un modo che impedisca almeno di non aprire le foto è stata fatta, direi. A meno che non mi si voglia di nuovo citare, ironizzando,  per aprire un altro thread. Io constato che negli ultimi 5 contest ai quali ho partecipato ho ricevuto aggressioni notevoli per una mia foto (ritirata), di cui parlerò al momento opportuno, zero voti ovunque a foto del tutto plausibili e normali (bada bene, che quando prendo zero allo scrutinio, una ragione c'è e sono capace di farmene una ragione. Questa volta, però, non vedo proprio la ragione per un giudizio così radicalmente negativo) .... Insomma, a me pare di avvertire un drastico cambiamento di clima qui su FC. Si sta passando dal divertimento a qualcos'altro. Naturalmente mi sbaglierò, ma personalmente ho smesso di divertirmi. 
Francesco
Cambiamento di clima? Vatti a leggere i thread in archivio di due anni fa :D

Quanto al tuo modo di votare non mi esprimo, ti sta leggendo anche chi parla di pressapochismo, non mi esprimo neppure su quella tua foto, è rimasta lì fino alla tua scelta proprio perché qui vige un sistema libero e democratico (nei limiti di un regolamento che per forza dobbiamo avere) anche nella proposta foto, altrimenti l'avrei rimossa immediatamente. 

I contenuti e le dinamiche di fotocontest sono vostre non nostre, noi "organizziamo" gli spazi, non facciamo altro.
9 anni fa  

utente cancellato

Allora Mirko   parli di maestri di scuola elementare (stiamo davvero a un passo così dal travalicare i limiti del rispetto reciproco!)  e ovviamente il livello provocatorio è unilateralmente usato da me !  Ho detto e lo riaffermo che in FC si è insediato prepotentemente il pressapochismo , e questo ANCHE grazie ad alcuni atteggiamenti della Amministrazione: A) questa continua confusione tra titolo e traccia non la si VUOLE superare : basterebbe mettere per titolo il numero progressivo e fa testo la traccia! Oppure ci si ferma al titolo , semplice e complesso che sia , e si elimina la traccia! Semplice no?  B) Ho chiesto più volte se è poi così complicato inserire un meccanismo che OBBLIGHI i partecipanti ad aprire tutte le foto  del gruppo in cui devono votare (almeno in scrutinio, dove il pressapochismo è più presente!) : nessuna risposta! C) Inutile che io ritorni sul problema della non  squalifica delle foto evidentemente fuori tema! Si è fatta una scelta che io non condivido , e pace , ma non mi si venga a negare che questo favorisca il pressapochismo! 
Da ultimo , vorrei togliermi un sassolino : a chi ti riferisci quando affermi "non abbiamo tutti lo stesso livello  di tolleranza"? Credo che tu possa essere così magnanimo da riconoscere anche a ME un determinato "livello di tolleranza" ! Per aver sollevato alcune questioni e per il fatto di esporre le mie ragioni senza panegirici diplomatici o ruffiani , da un po' vengo additato come "antipatico , rissoso, presuntuoso, frustrato, piagnone, mediocre fotografo e anche illetterato"! Di CHI il "livello di tolleranza"?  Che vuol dire "tenete i toni pacati" ? Chi li ha alzati?  Ho sollevato una questione che è , mi pare , sotto gli occhi di tutti (certo chi non vuol vedere non vedrà mai!) e non mi pare di averlo fatto alzando i toni o offendendo! Qualcuno ha fatto dell'umorismo  , a parer mio , un po' fuori posto ....e mi sono sentito di dover ribadire alcuni punti  , con serietà e motivazione , sottraendoli al facile tentativo di banalizzare o , peggio, di farsi beffa degli appunti! Ma questo , ancora una volta , mi viene rimproverato , spacciandolo per attacco al sito e sua denigrazione! 
Allora , l'ho già detto altre volte , si limiti gli interventi alle adulazioni e alle esternazioni di soddisfazione e di entusiasmo , ma ci  si astenga poi dal dare lezioncine di come funziona il "metodo democratico" !  
Anche questo l'ho già detto: questo FC mi piace sempre meno , ma finché non ne avrò rigetto di stomaco , non lo lascerò in mano ai "pressapochisti" (e mi riferisco agli utenti , sia chiaro signor maestro!) e se qualcuno desidera che io taccia deve assumersi la responsabilità di buttarmi fuori e siccome tu hai già più volte detto che non butterai fuori nessuno ....................................."Starò qui fintanto che il pianista suonerà e il pianista suonerà fintanto che  io starò qui!" - S. Benni 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Carissimo Mirko, ieri ho fatto un test. Ho votato, in Assenza, per la prima volta in 7 anni, a cdc. Molte delle foto che ho votato non le ho aperte e ho votato una sequenza casuale. Tutto ok? Certamente, il regolamento lo permette. Ora veramente di pagine sull'opportunità di escogitare un modo che impedisca almeno di non aprire le foto è stata fatta, direi. A meno che non mi si voglia di nuovo citare, ironizzando,  per aprire un altro thread. Io constato che negli ultimi 5 contest ai quali ho partecipato ho ricevuto aggressioni notevoli per una mia foto (ritirata), di cui parlerò al momento opportuno, zero voti ovunque a foto del tutto plausibili e normali (bada bene, che quando prendo zero allo scrutinio, una ragione c'è e sono capace di farmene una ragione. Questa volta, però, non vedo proprio la ragione per un giudizio così radicalmente negativo) .... Insomma, a me pare di avvertire un drastico cambiamento di clima qui su FC. Si sta passando dal divertimento a qualcos'altro. Naturalmente mi sbaglierò, ma personalmente ho smesso di divertirmi. 
Francesco
utente cancellato ha scritto:
Cambiamento di clima? Vatti a leggere i thread in archivio di due anni fa :D

Quanto al tuo modo di votare non mi esprimo, ti sta leggendo anche chi parla di pressapochismo, non mi esprimo neppure su quella tua foto, è rimasta lì fino alla tua scelta proprio perché qui vige un sistema libero e democratico (nei limiti di un regolamento che per forza dobbiamo avere) anche nella proposta foto, altrimenti l'avrei rimossa immediatamente. 

I contenuti e le dinamiche di fotocontest sono vostre non nostre, noi "organizziamo" gli spazi, non facciamo altro.
come al solito, vengo richiamato perchè non mi informo abbastanza.... non è una novità....

quanto al mio modo di votare, ripeto, l'ho fatto una volta tanto per provare.... forse ti è sfuggito il mio richiamo all'esperimento.... che poi voi non vogliate tornare indietro su una decisione, per me sbagliata, che riguarda il meccanismo di voto, dimostra, al contrario di quanto tu sostieni, che il sito è proprio vostro, non nostro... 

e perchè l'avresti rimossa immediatamente? che fai spegni la televisione quando ti fanno vedere uomini e donne che bivaccano in condizioni disumane alla stazione a Roma? ma per piacere... Peronalmente, "Le Candide" di Voltaire l'ho più volte letto... e, a quanto pare, non ne ho capito il senso....

9 anni fa  

utente cancellato

Il problema è che se in un contest vengono postate 500 foto, sono 500 teste diverse ed ognuna pensa a modo suo, ma vorremmo che la pensassero come noi e che votassero come voteremmo noi (possibilmente magari, vorremmo che votassero la nostra foto :)  ).
Questo sinceramente è uno dei pochi contest in cui avrei votato volentieri in finale molte più di 10 foto, trovo ci sia stata molta varietà con cui si è affrontato il tema della notte.
Ci sono finiti dei panorami, certo, che personalmente non ho votato, ma i panorami non erano fuori tema, come spiegato anche dalla proponente del contest a pagina 1 di questo thread. Anche per quanto mi riguarda, alcune foto non ci stavano, ed altre rimaste fuori potevano entrare in finale.... come sempre.
Faccio un esempio specifico, che mi sembra sempre meglio che generalizzare.
@bluvelvet io e te eravamo nello stesso gruppo. Abbiamo in comune nelle nostre votazioni ben 6 foto su 10, abbiamo scelto le stesse foto a cui abbiamo dato 9 e 10. Si direbbe che abbiamo votato quindi, con la stessa linea di pensiero.
Però, io ad esempio non capisco cosa hai visto nella foto a cui hai dato 1 punto, quella di luben arrivata 28esima (non me ne voglia è solo un esempio!!!) e così pure tu puoi dirmi, non capisco cosa ci hai visto nelle altre e così via.
Per me non c'è nessuna differenza tra quella foto ed un panorama, non mi racconta di vita notturna, vedo solo una finestra illuminata in lontananza che per me non è sufficiente. Ma tu ed altri ci avete visto qualcosa, per questo motivo è arrivata in finale ed è arrivata 28esima.
Questo meccanismo si applica a tutte le foto postate, un punto io, un punto tu, arrivano in finale foto che secondo noi, non meritano di stare lì ed altre rimangono fuori.
Cosa voglio dire con questo, che anche tra chi vota all'incirca allo stesso modo, sono le sottili differenze che creano la classifica finale, che verrà poi più o meno apprezzata.
9 anni fa  

utente cancellato

il livello di tolleranza è personale, il mio è evidentemente elevatissimo o non potrei gestire un sito web aperto al pubblico. 
Quando tu @lupoalberto ti confronti con un utente non conosci nulla di lui, non puoi sapere in che modo gestisce il sarcasmo o l'ironia o se si tratta di una persona permalosa e noiosa. Partendo da questo presupposto a noi tocca il gravoso compito di tenere i toni entro certi limiti per provare a evitare risse da saloon. Cosa c'è di difficile da capire?

Da mesi continui a dire che ce l'abbiamo con te, mentre tu non hai ancora subito NESSUN intervento restrittivo al contrario di altri utenti. 
Non siamo il titanic, non avete pagato un biglietto, qui gli unici a pagare siamo noi e vi invito a rispettare le regole che per vostra sfortuna abbiamo stabilito noi.

Grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Carissimo Mirko, ieri ho fatto un test. Ho votato, in Assenza, per la prima volta in 7 anni, a cdc. Molte delle foto che ho votato non le ho aperte e ho votato una sequenza casuale. Tutto ok? Certamente, il regolamento lo permette. Ora veramente di pagine sull'opportunità di escogitare un modo che impedisca almeno di non aprire le foto è stata fatta, direi. A meno che non mi si voglia di nuovo citare, ironizzando,  per aprire un altro thread. Io constato che negli ultimi 5 contest ai quali ho partecipato ho ricevuto aggressioni notevoli per una mia foto (ritirata), di cui parlerò al momento opportuno, zero voti ovunque a foto del tutto plausibili e normali (bada bene, che quando prendo zero allo scrutinio, una ragione c'è e sono capace di farmene una ragione. Questa volta, però, non vedo proprio la ragione per un giudizio così radicalmente negativo) .... Insomma, a me pare di avvertire un drastico cambiamento di clima qui su FC. Si sta passando dal divertimento a qualcos'altro. Naturalmente mi sbaglierò, ma personalmente ho smesso di divertirmi. 
Francesco
utente cancellato ha scritto:
Cambiamento di clima? Vatti a leggere i thread in archivio di due anni fa :D

Quanto al tuo modo di votare non mi esprimo, ti sta leggendo anche chi parla di pressapochismo, non mi esprimo neppure su quella tua foto, è rimasta lì fino alla tua scelta proprio perché qui vige un sistema libero e democratico (nei limiti di un regolamento che per forza dobbiamo avere) anche nella proposta foto, altrimenti l'avrei rimossa immediatamente. 

I contenuti e le dinamiche di fotocontest sono vostre non nostre, noi "organizziamo" gli spazi, non facciamo altro.
utente cancellato ha scritto:
come al solito, vengo richiamato perchè non mi informo abbastanza.... non è una novità....

quanto al mio modo di votare, ripeto, l'ho fatto una volta tanto per provare.... forse ti è sfuggito il mio richiamo all'esperimento.... che poi voi non vogliate tornare indietro su una decisione, per me sbagliata, che riguarda il meccanismo di voto, dimostra, al contrario di quanto tu sostieni, che il sito è proprio vostro, non nostro... 

e perchè l'avresti rimossa immediatamente? che fai spegni la televisione quando ti fanno vedere uomini e donne che bivaccano in condizioni disumane alla stazione a Roma? ma per piacere... Peronalmente, "Le Candide" di Voltaire l'ho più volte letto... e, a quanto pare, non ne ho capito il senso....

Parleremo di quella foto al momento opportuno. Ti dirò la mia. 
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Il problema è che se in un contest vengono postate 500 foto, sono 500 teste diverse ed ognuna pensa a modo suo, ma vorremmo che la pensassero come noi e che votassero come voteremmo noi (possibilmente magari, vorremmo che votassero la nostra foto :)  ).
Questo sinceramente è uno dei pochi contest in cui avrei votato volentieri in finale molte più di 10 foto, trovo ci sia stata molta varietà con cui si è affrontato il tema della notte.
Ci sono finiti dei panorami, certo, che personalmente non ho votato, ma i panorami non erano fuori tema, come spiegato anche dalla proponente del contest a pagina 1 di questo thread. Anche per quanto mi riguarda, alcune foto non ci stavano, ed altre rimaste fuori potevano entrare in finale.... come sempre.
Faccio un esempio specifico, che mi sembra sempre meglio che generalizzare.
@bluvelvet io e te eravamo nello stesso gruppo. Abbiamo in comune nelle nostre votazioni ben 6 foto su 10, abbiamo scelto le stesse foto a cui abbiamo dato 9 e 10. Si direbbe che abbiamo votato quindi, con la stessa linea di pensiero.
Però, io ad esempio non capisco cosa hai visto nella foto a cui hai dato 1 punto, quella di luben arrivata 28esima (non me ne voglia è solo un esempio!!!) e così pure tu puoi dirmi, non capisco cosa ci hai visto nelle altre e così via.
Per me non c'è nessuna differenza tra quella foto ed un panorama, non mi racconta di vita notturna, vedo solo una finestra illuminata in lontananza che per me non è sufficiente. Ma tu ed altri ci avete visto qualcosa, per questo motivo è arrivata in finale ed è arrivata 28esima.
Questo meccanismo si applica a tutte le foto postate, un punto io, un punto tu, arrivano in finale foto che secondo noi, non meritano di stare lì ed altre rimangono fuori.
Cosa voglio dire con questo, che anche tra chi vota all'incirca allo stesso modo, sono le sottili differenze che creano la classifica finale, che verrà poi più o meno apprezzata.
Caspita non ci avevo pensato... 1+1+1+1+1 in un paio d'anni.... A te quella di @luben  sembra un paesaggio? io ci ho visto uno scorcio di un viottolo angusto ed isolato, con zone di penombra che potrebbero incutere timore all'eventuale passante. Ho sbagliato... accidenti luben deve a me il suo successo i'm sorry :D
PS... ha preso 157, tolto il mio uno sarebbe arrivata sempre seconda... giusto così per precisare.... ma come hai ben scritto.... è solo un esempio. ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il problema è che se in un contest vengono postate 500 foto, sono 500 teste diverse ed ognuna pensa a modo suo, ma vorremmo che la pensassero come noi e che votassero come voteremmo noi (possibilmente magari, vorremmo che votassero la nostra foto :)  ).
Questo sinceramente è uno dei pochi contest in cui avrei votato volentieri in finale molte più di 10 foto, trovo ci sia stata molta varietà con cui si è affrontato il tema della notte.
Ci sono finiti dei panorami, certo, che personalmente non ho votato, ma i panorami non erano fuori tema, come spiegato anche dalla proponente del contest a pagina 1 di questo thread. Anche per quanto mi riguarda, alcune foto non ci stavano, ed altre rimaste fuori potevano entrare in finale.... come sempre.
Faccio un esempio specifico, che mi sembra sempre meglio che generalizzare.
@bluvelvet io e te eravamo nello stesso gruppo. Abbiamo in comune nelle nostre votazioni ben 6 foto su 10, abbiamo scelto le stesse foto a cui abbiamo dato 9 e 10. Si direbbe che abbiamo votato quindi, con la stessa linea di pensiero.
Però, io ad esempio non capisco cosa hai visto nella foto a cui hai dato 1 punto, quella di luben arrivata 28esima (non me ne voglia è solo un esempio!!!) e così pure tu puoi dirmi, non capisco cosa ci hai visto nelle altre e così via.
Per me non c'è nessuna differenza tra quella foto ed un panorama, non mi racconta di vita notturna, vedo solo una finestra illuminata in lontananza che per me non è sufficiente. Ma tu ed altri ci avete visto qualcosa, per questo motivo è arrivata in finale ed è arrivata 28esima.
Questo meccanismo si applica a tutte le foto postate, un punto io, un punto tu, arrivano in finale foto che secondo noi, non meritano di stare lì ed altre rimangono fuori.
Cosa voglio dire con questo, che anche tra chi vota all'incirca allo stesso modo, sono le sottili differenze che creano la classifica finale, che verrà poi più o meno apprezzata.
bluvelvet ha scritto:
Caspita non ci avevo pensato... 1+1+1+1+1 in un paio d'anni.... A te quella di @luben  sembra un paesaggio? io ci ho visto uno scorcio di un viottolo angusto ed isolato, con zone di penombra che potrebbero incutere timore all'eventuale passante. Ho sbagliato... accidenti luben deve a me il suo successo i'm sorry :D
PS... ha preso 157, tolto il mio uno sarebbe arrivata sempre seconda... giusto così per precisare.... ma come hai ben scritto.... è solo un esempio. ;)
Credo che questo sia l'unico modo per capire le "dinamiche" delle classifiche. 
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
"È preferibile che la foto rappresenti la vita, intesa con questa la presenza di uomini o animali, ma non considero fuori tema chi deciderà di pubblicare la foto di una street che sappia suscitare il senso da me sottolineato alla fine: la città non spegne mai la luce..anche quando vorrebbe essere spenta. È più apprezzabile una foto che faccia "rumore", ma se pensate che una vostra foto apparentemente silenziosa susciti maggiormente questo senso di libertà e di paura allo stesso momento, allora rischiate e fate emozionare."

La proponente ha già chiarito che un paesaggio non lo considererebbe FT :)
@Madison questo, a mio avviso, è uno splendido esempio di fraintendimento... da "foto di una street etc etc.." a "il paesaggio", son due cose diverse, specie nell'intento della proponitrice.
Ed anche per chi abbia letto solo il titolo l'intento era ben chiaro. 
Purtroppo molti utenti hanno un approccio approssimativo e questo contest ne è stato un chiaro esempio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il problema è che se in un contest vengono postate 500 foto, sono 500 teste diverse ed ognuna pensa a modo suo, ma vorremmo che la pensassero come noi e che votassero come voteremmo noi (possibilmente magari, vorremmo che votassero la nostra foto :)  ).
Questo sinceramente è uno dei pochi contest in cui avrei votato volentieri in finale molte più di 10 foto, trovo ci sia stata molta varietà con cui si è affrontato il tema della notte.
Ci sono finiti dei panorami, certo, che personalmente non ho votato, ma i panorami non erano fuori tema, come spiegato anche dalla proponente del contest a pagina 1 di questo thread. Anche per quanto mi riguarda, alcune foto non ci stavano, ed altre rimaste fuori potevano entrare in finale.... come sempre.
Faccio un esempio specifico, che mi sembra sempre meglio che generalizzare.
@bluvelvet io e te eravamo nello stesso gruppo. Abbiamo in comune nelle nostre votazioni ben 6 foto su 10, abbiamo scelto le stesse foto a cui abbiamo dato 9 e 10. Si direbbe che abbiamo votato quindi, con la stessa linea di pensiero.
Però, io ad esempio non capisco cosa hai visto nella foto a cui hai dato 1 punto, quella di luben arrivata 28esima (non me ne voglia è solo un esempio!!!) e così pure tu puoi dirmi, non capisco cosa ci hai visto nelle altre e così via.
Per me non c'è nessuna differenza tra quella foto ed un panorama, non mi racconta di vita notturna, vedo solo una finestra illuminata in lontananza che per me non è sufficiente. Ma tu ed altri ci avete visto qualcosa, per questo motivo è arrivata in finale ed è arrivata 28esima.
Questo meccanismo si applica a tutte le foto postate, un punto io, un punto tu, arrivano in finale foto che secondo noi, non meritano di stare lì ed altre rimangono fuori.
Cosa voglio dire con questo, che anche tra chi vota all'incirca allo stesso modo, sono le sottili differenze che creano la classifica finale, che verrà poi più o meno apprezzata.
bluvelvet ha scritto:
Caspita non ci avevo pensato... 1+1+1+1+1 in un paio d'anni.... A te quella di @luben  sembra un paesaggio? io ci ho visto uno scorcio di un viottolo angusto ed isolato, con zone di penombra che potrebbero incutere timore all'eventuale passante. Ho sbagliato... accidenti luben deve a me il suo successo i'm sorry :D
PS... ha preso 157, tolto il mio uno sarebbe arrivata sempre seconda... giusto così per precisare.... ma come hai ben scritto.... è solo un esempio. ;)
...dal mio discorso sei stato in grado di estrapolare solo questo...? :dizzy:
9 anni fa  

bluvelvet

corretto il precedente post? :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

tra il serio e il faceto ho scritto le motivazione del mio voto ( come da te richiesto) il resto è cazzeggio... se ne fa così tanto quì, concedimene un pò anche a me .
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
tra il serio e il faceto ho scritto le motivazione del mio voto ( come da te richiesto) il resto è cazzeggio... se ne fa così tanto quì, concedimene un pò anche a me .
te lo concedo :D ti riporto anche l'ultima frase della traccia che dice:
"La città è l'unica casa che non chiude mai la porta, non spegne mai la luce, non ti chiede mai di andare. La città è viva anche quando vorrebbe essere spenta."

Se uno non ha foto con persone che compiono un'azione, oppure come hai detto tu uno scorcio di viottolo che può suscitare altre emozioni (opinione comprensibilissima, ora che me l'hai spiegata) ha inteso/poteva intendere la notte come una città che non spegne la luce=paesaggi notturni illuminati.

Con questo non voglio difendere i panorami, non li ho considerati, ma non erano FT sono semplicemente foto 'buttate lì' che non seguono appieno la traccia.
Però va anche detto che ci sono tante altre foto che seguono la traccia, mi sembrano buttate lì....... senza alcuna cura.

Ho aperto ieri un thread che parla proprio di questo, il criterio di valutazione delle immagini di ognuno di noi.
Se ti va di dire la tua...
9 anni fa  

bluvelvet

In effetti non era scritto da nessuna parte che i panorami o paesaggi fossero FT e questo implica ( ahimè) che ci potessero stare tranquillamente, fottendosene (però) allegramente di quanto il contest richiedeva. sul "molte foto a tema buttate lì" hai ragione alla stessa stregua del buttate lì "perchèhounabellafotonotturna" , come d'altronde succede in molti altri contest.
Penso che il sistema, in generale, funzioni abbastanza bene, avrebbe bisogno di qualche piccolo aggiustamento (un paio di "consigli" scritti nelle ultime due pagine) e, visto spesso le belle foto FT, probabilmente salirebbe anche la qualità  con più inerenza al tema, ma è un mio modesto parere.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Gecone

Proporrei anche di non rendere pubblici i commenti alle foto durante le votazioni, a mio avviso possono influenzare la stessa preferenza
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Gecone ha scritto:
Proporrei anche di non rendere pubblici i commenti alle foto durante le votazioni, a mio avviso possono influenzare la stessa preferenza
pensa che in passato apparivano in community, ora sono abbastanza "nascosti", devi proprio andarteli a cercare. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
il livello di tolleranza è personale, il mio è evidentemente elevatissimo o non potrei gestire un sito web aperto al pubblico. 
Quando tu @lupoalberto ti confronti con un utente non conosci nulla di lui, non puoi sapere in che modo gestisce il sarcasmo o l'ironia o se si tratta di una persona permalosa e noiosa. Partendo da questo presupposto a noi tocca il gravoso compito di tenere i toni entro certi limiti per provare a evitare risse da saloon. Cosa c'è di difficile da capire?

Da mesi continui a dire che ce l'abbiamo con te, mentre tu non hai ancora subito NESSUN intervento restrittivo al contrario di altri utenti. 
Non siamo il titanic, non avete pagato un biglietto, qui gli unici a pagare siamo noi e vi invito a rispettare le regole che per vostra sfortuna abbiamo stabilito noi.

Grazie.
Nulla di difficile da capire! Ma neanche nei miei interventi , mi pare! Io continuo a porre questioni di chiarezza e contrasto ad alibi pretestuosi e si continua a farmi passare per visionario o peggio per malato di vittimismo! Potrei dire che neanche gli altri , quando si confrontano con me , conoscono poco o nulla di me ; eppure mi sono sentito ribadire più volte quei "giudizi" di cui sopra e aleggia (credo non si possa negare) un certo atteggiamento da parte di qualcuno nei confronti dei miei interventi , che va dalla minimizzazione quasi fossi un visionario , allo sberleffo quasi fossi uno sciocco dedito al solo rompipallismo! Le mie foto possono piacere o non piacere (pare, più la seconda .....ma non mi suicido per questo!) , le mie votazioni possono , come quelle di tutti, essere condivise o non esserlo ; ma di due cose mi faccio vanto:  non metto MAI foto a casaccio , ma ogni volta ci penso e ripenso su e se la mia scelta non viene premiata , è SEMPRE la scelta che ho fatto seguendo il mio criterio e non quello del "gusto prevalente"! E quando voto , non esprimo MAI voti a casaccio , ma ci penso e ripenso su e mi è capitato (ad esempio in "paesaggio invernale" , ma non solo) di non votare una foto che poi ho addirittura messo tra le preferite , ma ritenendola poco aderente al tema non l'ho inserita nella classifica di voto! E' chiaro che non penso neanche lontanamente che gli altri dovrebbero votare le foto che voto io , e magari le mie! Mi soddisfa già il fatto che due volte su tre la foto che presento riceve ALMENO una preferita! Però mi viene spontaneo chiedere COSA spinga a votare per una visone notturna di New York (o di Roma , o di Canicattì) quando è così chiaro cosa chieda il contest! Perché si ritiene inadeguato o addirittura offensivo il fatto che parli di pressapochismo? Un paesaggio notturno si è classificato al 4° posto , con 153 voti , attribuiti da 20 persone , tra cui quattro 10 e cinque 9 ! E , ripeto , ben 37 sono state portate in finale! E mi pare che anche un seienne arrivi a capire che non si va in finale con la somma di 10 voti da 1 o da 2! E' proprio così insopportabile che qualcuno si rammarichi di questo e lo dica apertamente? E' proprio così inutile , anzi dannoso , che quel qualcuno osi chiedere se sia  possibile mettere in atto (almeno valutare) proposte che tentino di arginare questo andazzo? Quanto ai provvedimenti restrittivi , caro Mirko , io mi avvalgo ancora delle tua presenza e della tua "alta soglia di tolleranza" ....altri mi avrebbero "ristretto" con piacere da tempo! :dizzy:

p.s. : piaciuta la citazione del "pianista"? ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Gecone ha scritto:
Proporrei anche di non rendere pubblici i commenti alle foto durante le votazioni, a mio avviso possono influenzare la stessa preferenza
utente cancellato ha scritto:
pensa che in passato apparivano in community, ora sono abbastanza "nascosti", devi proprio andarteli a cercare. 
E infatti , quando ti impegni , qualcuna giusta ne infili! :*
9 anni fa  

Agne Se

Un'iniziativa sorta per gioco, un gioco a cui non ho partecipato neanche io che l'ho proposto perché avevo semplicemente voglia, da principiante quale sono, di vedere foto vostre su questo tema. Mi sono chiesta fino a che punto si sarebbero potuti spingere fotografi bravi come ce ne sono qui dentro con un tema del genere. Alcuni Fuori tema, altri no, non importa. Ci sono molte cose pesanti, gravi e che fanno perdere  tempo nelle nostre vite. Almeno qua, almeno quando parlate della passione che  tutti noi condividiamo, siate contenti ed evitate accanimenti inutili. Un consiglio spassionato. 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

kaos


Non si può stare zitti ed accettare tutto, stiamo discutendo per migliorare @Agne Se, tutti assieme, 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Chi vede marcio su fotocontest spesso non riesce a comprendere che questo mezzo essendo aperto e libero non viene usato da tutti nello stesso modo e con le stesse finalità. Vi faccio questo esempio, clamoroso. Guardate le foto di questo utente, secondo me sono valide ma purtroppo si limita a pubblicare le foto e poi non votarne nessuna. Il risultato? Disperde voti. http://www.fotocontest.it/u/oleg.slabinskiy Credo sia inutile a volte scervellarsi sui mille motivi di esclusioni ed inclusioni in finale, semplicemente è andata così, è un gioco e questo deve restare. 
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Si anche secondo me sono valide. Forse non sa come si vota....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CaterinaBrillante

(Era una battuta :D )
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ovviamente se ti vedi le foto squalificate contest dopo contest alla fine qualche domanda te la fai eh? :D 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chi vede marcio su fotocontest spesso non riesce a comprendere che questo mezzo essendo aperto e libero non viene usato da tutti nello stesso modo e con le stesse finalità. Vi faccio questo esempio, clamoroso. Guardate le foto di questo utente, secondo me sono valide ma purtroppo si limita a pubblicare le foto e poi non votarne nessuna. Il risultato? Disperde voti. http://www.fotocontest.it/u/oleg.slabinskiy Credo sia inutile a volte scervellarsi sui mille motivi di esclusioni ed inclusioni in finale, semplicemente è andata così, è un gioco e questo deve restare. 
Ne sono pienamente consapevole che sia così! Ma , ripeto , forse alcuni tentativi di arginare l'"eccentricità" si possono mettere in atto ! Quella  di obbligare ad aprire le foto per avere il passi per votare mi sembra percorribile. E quella di evitare che nel  titolo si chieda una cosa e nella traccia un'altra , direi altrettanto! Quella di definire non ricevibili nei contest di "colori" (ad es. arancione) le foto desaturate parzialmente col solo colore richiesto (e spesso falso) mi pare non intervento da dittatura ma ragionevole reazione alla furbizia di "apprendisti stregoni"! Che poi continuino ad esserci tentativi, più o meno studiati e più o meno complessi , di barare , questo è nella norma e mi consola che almeno questo non mi sia negato e non venga fatto passare per visionario! Sono consapevole e non ho il minimo dubbio che Mirko mette in atto ogni tipo di controllo possibile e pensabile , ma molto dipende anche dalle segnalazioni che noi riusciamo a inviare! A me è capitato di inoltrarne un paio su possibili scambi di voto e devo riconoscere a Mirko intervento tempestivo , circostanziato e risposta immediata! Vorrei ancora una volta ribadire che intervengo perché mi sta a cuore FC e mi sta a cuore che resti un sito SERIO! Chi vede in me un distruttore non ha capito una mazza! 8-)

P.S. = A proposito , qualcuno può spiegare come mai è scomparsa la 5° classificata? :O 
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Chi vede marcio su fotocontest spesso non riesce a comprendere che questo mezzo essendo aperto e libero non viene usato da tutti nello stesso modo e con le stesse finalità. Vi faccio questo esempio, clamoroso. Guardate le foto di questo utente, secondo me sono valide ma purtroppo si limita a pubblicare le foto e poi non votarne nessuna. Il risultato? Disperde voti. http://www.fotocontest.it/u/oleg.slabinskiy Credo sia inutile a volte scervellarsi sui mille motivi di esclusioni ed inclusioni in finale, semplicemente è andata così, è un gioco e questo deve restare. 
utente cancellato ha scritto:
Ne sono pienamente consapevole che sia così! Ma , ripeto , forse alcuni tentativi di arginare l'"eccentricità" si possono mettere in atto ! Quella  di obbligare ad aprire le foto per avere il passi per votare mi sembra percorribile. E quella di evitare che nel  titolo si chieda una cosa e nella traccia un'altra , direi altrettanto! Quella di definire non ricevibili nei contest di "colori" (ad es. arancione) le foto desaturate parzialmente col solo colore richiesto (e spesso falso) mi pare non intervento da dittatura ma ragionevole reazione alla furbizia di "apprendisti stregoni"! Che poi continuino ad esserci tentativi, più o meno studiati e più o meno complessi , di barare , questo è nella norma e mi consola che almeno questo non mi sia negato e non venga fatto passare per visionario! Sono consapevole e non ho il minimo dubbio che Mirko mette in atto ogni tipo di controllo possibile e pensabile , ma molto dipende anche dalle segnalazioni che noi riusciamo a inviare! A me è capitato di inoltrarne un paio su possibili scambi di voto e devo riconoscere a Mirko intervento tempestivo , circostanziato e risposta immediata! Vorrei ancora una volta ribadire che intervengo perché mi sta a cuore FC e mi sta a cuore che resti un sito SERIO! Chi vede in me un distruttore non ha capito una mazza! 8-)

P.S. = A proposito , qualcuno può spiegare come mai è scomparsa la 5° classificata? :O 
La 5 era firmata ed è stata squalificata

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Chi vede marcio su fotocontest spesso non riesce a comprendere che questo mezzo essendo aperto e libero non viene usato da tutti nello stesso modo e con le stesse finalità. Vi faccio questo esempio, clamoroso. Guardate le foto di questo utente, secondo me sono valide ma purtroppo si limita a pubblicare le foto e poi non votarne nessuna. Il risultato? Disperde voti. http://www.fotocontest.it/u/oleg.slabinskiy Credo sia inutile a volte scervellarsi sui mille motivi di esclusioni ed inclusioni in finale, semplicemente è andata così, è un gioco e questo deve restare. 
utente cancellato ha scritto:
Ne sono pienamente consapevole che sia così! Ma , ripeto , forse alcuni tentativi di arginare l'"eccentricità" si possono mettere in atto ! Quella  di obbligare ad aprire le foto per avere il passi per votare mi sembra percorribile. E quella di evitare che nel  titolo si chieda una cosa e nella traccia un'altra , direi altrettanto! Quella di definire non ricevibili nei contest di "colori" (ad es. arancione) le foto desaturate parzialmente col solo colore richiesto (e spesso falso) mi pare non intervento da dittatura ma ragionevole reazione alla furbizia di "apprendisti stregoni"! Che poi continuino ad esserci tentativi, più o meno studiati e più o meno complessi , di barare , questo è nella norma e mi consola che almeno questo non mi sia negato e non venga fatto passare per visionario! Sono consapevole e non ho il minimo dubbio che Mirko mette in atto ogni tipo di controllo possibile e pensabile , ma molto dipende anche dalle segnalazioni che noi riusciamo a inviare! A me è capitato di inoltrarne un paio su possibili scambi di voto e devo riconoscere a Mirko intervento tempestivo , circostanziato e risposta immediata! Vorrei ancora una volta ribadire che intervengo perché mi sta a cuore FC e mi sta a cuore che resti un sito SERIO! Chi vede in me un distruttore non ha capito una mazza! 8-)

P.S. = A proposito , qualcuno può spiegare come mai è scomparsa la 5° classificata? :O 
Liof ha scritto:
La 5 era firmata ed è stata squalificata

si, mirko lo ha specificato proprio qui, nella pagina precedente.
9 anni fa  

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
Chi vede marcio su fotocontest spesso non riesce a comprendere che questo mezzo essendo aperto e libero non viene usato da tutti nello stesso modo e con le stesse finalità. Vi faccio questo esempio, clamoroso. Guardate le foto di questo utente, secondo me sono valide ma purtroppo si limita a pubblicare le foto e poi non votarne nessuna. Il risultato? Disperde voti. http://www.fotocontest.it/u/oleg.slabinskiy Credo sia inutile a volte scervellarsi sui mille motivi di esclusioni ed inclusioni in finale, semplicemente è andata così, è un gioco e questo deve restare. 
Scusa Mirko ma utenti così credo che debbano essere bloccati puo succedere una volta o due di non poter votare ma quando il non voto e sistematico ed i contest vengono usati come vetrina si faccia un bel profilo su istagram .....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza