Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Estate #407 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Estate #407

admin

Ardono i seminati,

scricchiola il grano,

insetti azzurri cercano ombra,

toccano il fresco.

E a sera

salgono mille stelle fresche

verso il cielo cupo.

Son lucciole vagabonde.

crepita senza bruciare

la notte dell'estate.



P.Neruda
Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate
Concorso fotografico proposta da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

 Come si fa a parlare di seminati e compararli con l'estate che fra l'altro non e' ancora arrivata!!!!!!
 non era meglio fare questo concorso piu' avanti!!!
9 anni fa  

primulozza

Anche un ombrellone, il mare, un cocktail ghiacciato , un gelato ... etc... rendono l'idea dell'estate.. bisogna solo capire se saranno considerati fuori tema... :blush:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

primulozza ha scritto:
Anche un ombrellone, il mare, un cocktail ghiacciato , un gelato ... etc... rendono l'idea dell'estate.. bisogna solo capire se saranno considerati fuori tema... :blush:
se come dici... rendono l'idea, perchè mai qualcuno dovrebbe considerarle FT?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

primulozza

primulozza ha scritto:
Anche un ombrellone, il mare, un cocktail ghiacciato , un gelato ... etc... rendono l'idea dell'estate.. bisogna solo capire se saranno considerati fuori tema... :blush:
bluvelvet ha scritto:
se come dici... rendono l'idea, perchè mai qualcuno dovrebbe considerarle FT?
perchè con la poesia di Neruda non c'entrano assolutamente niente!!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate 


e questo non conta nulla?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

primulozza

bluvelvet ha scritto:
Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate 


e questo non conta nulla?
Guarda che la mia non è una polemica.. calmo... sto solo cercando di capire la traccia... L'idea di estate deve corrispondere a quella di Neruda o alla nostra??!! Questo era il mio dilemma...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

bluvelvet

Perchè mi devi dire di star calmo, ti ho forse dato l'idea che non lo sia?
ho solo fatto un paio di domande che credo legittime.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

primulozza

bluvelvet ha scritto:
Perchè mi devi dire di star calmo, ti ho forse dato l'idea che non lo sia?
ho solo fatto un paio di domande che credo legittime.
la scrittura a volte da idee sbagliate ... 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

In ogni caso, chi l'ha proposto ha "regalato" uno spunto in più con la poesia, ma é stato molto chiaro con: "Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate". Direi abbastanza chiaro ed alla portata di tutti.
9 anni fa  

Liof

L'inciso finale è quello che ci dovrebbe essere in ogni traccia, è all'unisono con il titolo, poi ben vengano le poesie, con due riferimenti così ci si può mettere anche il 5 maggio, e chi va fuori tema è' masochista.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Beh ci sono già 5/6 foto molto interessanti... Bene bene la semplicità è vincente ....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

clagia

bluvelvet ha scritto:
Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate 


e questo non conta nulla?
primulozza ha scritto:
Guarda che la mia non è una polemica.. calmo... sto solo cercando di capire la traccia... L'idea di estate deve corrispondere a quella di Neruda o alla nostra??!! Questo era il mio dilemma...
Anch' io mi domando perchè per rappresentare l' estate dovrei attenermi alla poesia di Neruda.... bella , ma è solo UNA delle sensazioni ( e delle raffigurazioni) dell'estate.
Se invece ciò che è importante è che venga rappresentato qlcs che sia attinente all' estate perchè propinarci proprio quella poesia di Neruda?
Cercando di pensare il perchè di quella scelta noto che ci sono solo riferimenti naturalistici!
Ergo ecco la domanda che mi sorge: allora rappresentazioni dell' estate come spettacolo della natura tipico di quella stagione e niente uomini?
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

Goldsea

Dovrebbe bastare solo il sole per rappresentare l'estate, ma in realtà non è cpsì, anche perchè, nel corso dell'anno la presenza del sole è una costante,  per cui occorrono maggiori elementi per definire una stagione...elementi collegati anche ad una abitudine radicata: l'ombrellone è uno di questi per cui può fare da raqppresentante, la delega gliela possiamo dare! :D
9 anni fa  
ComareGuru

primulozza

Giusto per curiosità.. ma quando fioriscono i papaveri nelle vostre regioni???!!!... Vedo foto con enormi distese di papaveri... per me quando i campi si dipingono di rosso vuol dire che è arrivata la primavera... non l'estate!!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Liof

Ahhh è primaverile .. cambio foto :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

primulozza ha scritto:
Giusto per curiosità.. ma quando fioriscono i papaveri nelle vostre regioni???!!!... Vedo foto con enormi distese di papaveri... per me quando i campi si dipingono di rosso vuol dire che è arrivata la primavera... non l'estate!!!
Considera che varia molto la fioritura a seconda dell'altitudine e delle condizioni climatiche.
A Castelluccio di Norcia con un'altitudine di poco al di sotto dei 1.500mt per trovare una discreta fioritura dei papaveri dovresti andare non prima della meta'/fine di giugno e oltre, molti preferiscono luglio per trovare contemporaneamente la fioritura del papavero e del fiordaliso.
9 anni fa  

primulozza

primulozza ha scritto:
Giusto per curiosità.. ma quando fioriscono i papaveri nelle vostre regioni???!!!... Vedo foto con enormi distese di papaveri... per me quando i campi si dipingono di rosso vuol dire che è arrivata la primavera... non l'estate!!!
utente cancellato ha scritto:
Considera che varia molto la fioritura a seconda dell'altitudine e delle condizioni climatiche.
A Castelluccio di Norcia con un'altitudine di poco al di sotto dei 1.500mt per trovare una discreta fioritura dei papaveri dovresti andare non prima della meta'/fine di giugno e oltre, molti preferiscono luglio per trovare contemporaneamente la fioritura del papavero e del fiordaliso.
.:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

primulozza

Liof ha scritto:
Ahhh è primaverile .. cambio foto :)
.... il tuo umorismo mi lascia sempre più perplessa... :P
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Goldsea

Incomprensioni stagionali!
9 anni fa  
ComareGuru

Gecone

Non ci sono più le mezze stagioni !!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Ahhh è primaverile .. cambio foto :)
primulozza ha scritto:
.... il tuo umorismo mi lascia sempre più perplessa... :P
?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

clagia

Papaveri e fiordalisi sono i fiori simboli , credo ormai codificati, dell' inizio estate, indipendentemente che in un luogo fioriscano 15 prima o 15 giorni dopo rispetto ad un altro luogo. Non mi farei  troppi crucci sul decidere se un fiore fiorisce prima o dopo la data canonica dell' inizio estate, purchè sia un fiore riconducibile chiaramente al periodo del nostro caldo (non vorrei trovarmi dei bucaneve o dei narcisi, magari con la giustificazione che siano stati immortalati nell' emisfero australe, dove le stagioni si invertono).

Dopo la botanica mi rimane però sempre il dubbio se la figura umana possa essere presente o no.
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

primulozza

clagia ha scritto:
Papaveri e fiordalisi sono i fiori simboli , credo ormai codificati, dell' inizio estate, indipendentemente che in un luogo fioriscano 15 prima o 15 giorni dopo rispetto ad un altro luogo. Non mi farei  troppi crucci sul decidere se un fiore fiorisce prima o dopo la data canonica dell' inizio estate, purchè sia un fiore riconducibile chiaramente al periodo del nostro caldo (non vorrei trovarmi dei bucaneve o dei narcisi, magari con la giustificazione che siano stati immortalati nell' emisfero australe, dove le stagioni si invertono).

Dopo la botanica mi rimane però sempre il dubbio se la figura umana possa essere presente o no.
.... Per me continuano a rimanere un simbolo Primaverile (fioriscono ad Aprile e Maggio e bruciano a Luglio/ Agosto)... quindi per pensiero personalissimo non voterò i papaveri!!
perchè tanti dubbi sugli esseri umani??!! 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

clagia

Esseri umani = Perchè il testo proposto della poesia parla solo di aspetti naturalistici.... L' avevo scritto nel mio primo intervento in cui chiedevo lumi in merito.
Oramai, visto il numero di foto iscritte con presenza umana, va da sè che non ci si può più porre il dubbio  (vince la maggioranza delle interpretazioni) altrimenti sarebbere da scartare più della metà delle immagini.
Mi sarebbe però piaciuta una risposta ,da chi ha prosto il tema, nei tempi debiti.
Papaveri = come dici anche tu terminano di fiorire in piena estate (anche mentre si miete il grano), per cui poco m' importa quando iniziano a fiorire (se in posto prima e in un altro dopo)... per me restano un fiore estivo (w le diversità di latitudini). Poi ognuno vota come meglio crede....
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

clagia ha scritto:
Esseri umani = Perchè il testo proposto della poesia parla solo di aspetti naturalistici.... L' avevo scritto nel mio primo intervento in cui chiedevo lumi in merito.
Oramai, visto il numero di foto iscritte con presenza umana, va da sè che non ci si può più porre il dubbio  (vince la maggioranza delle interpretazioni) altrimenti sarebbere da scartare più della metà delle immagini.
Mi sarebbe però piaciuta una risposta ,da chi ha prosto il tema, nei tempi debiti.
Papaveri = come dici anche tu terminano di fiorire in piena estate (anche mentre si miete il grano), per cui poco m' importa quando iniziano a fiorire (se in posto prima e in un altro dopo)... per me restano un fiore estivo (w le diversità di latitudini). Poi ognuno vota come meglio crede....
Le fotografie inviate a questo contest, dovranno rendere l'idea dell'estate. Non mi pare ci sia altro da dire, tanto più che è la redazione di FC che parla.
9 anni fa  

domi2707

io nella mia foto ho rappresentato la seduta di un bagnino rivolta verso il mare che a mio parere rappresenta l'estate in maniera giusta in quanto quella di un bagnino è una figura che appare davanti ai nostri occhi per lo piu in questo periodo dell'anno.
ora penso che non solo le foto di ombrelloni o mare siano in tema ma anche come la stessa poesia dice il grano o qualsiasi altra figura ke ci appare durante il periodo estivo!
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

Liof

domi2707 ha scritto:
io nella mia foto ho rappresentato la seduta di un bagnino rivolta verso il mare che a mio parere rappresenta l'estate in maniera giusta in quanto quella di un bagnino è una figura che appare davanti ai nostri occhi per lo piu in questo periodo dell'anno.
ora penso che non solo le foto di ombrelloni o mare siano in tema ma anche come la stessa poesia dice il grano o qualsiasi altra figura ke ci appare durante il periodo estivo!
Lo sai che ora che ci hai detto com'è la tua foto sara squalificata?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

clagia

 a pongo 57: concordo che ormai ci sia altro da dire..
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio