Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'assenza #410 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'assenza #410

admin

« Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla. » Rob Marshall

L'assenza, la mancanza, la nostalgia intesi come sentimenti dell'anima. A volte, sono talmente forti da essere tangibili, altre talmente labili da essere inesprimibili anche nei pensieri.

Nessuna foto è fuori tema, ognuno ha il suo personale significato di assenza, vincerà chi saprà rappresentare in modo più universale una delle sensazioni più comuni nell'essere umano.

Foto di copertina: Absence makes sense. © Pirotek

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Sara79

Viola1 ha scritto:
Mah. Intanto, io non sono stata ammessa e non mi sembra giusto.
Sara79 ha scritto:
Concordo, la situazione roderebbe a chiunque ci si trovi... forse controllarle meglio prima, anche se penso non sia affatto semplice.
utente cancellato ha scritto:
La foto di antonela.viola non è stata ammessa per caso di parimerito, non c'entra con la fotografia esclusa.
Avevo capito che la foto di antonela.viola non era stata ammessa per un parimerito, ma se la foto presa da internet era stata eliminata prima c'era un posto in più.
Leggevo che il parimerito è una delle cose che state cercando di affrontare diversamente per una più corretta ammissione alle finali e sono daccordo che si tratta di un argomento differente rispetto al ban, ma con un posto in più libero, in questo caso, non si sarebbe dovuto affrontare lo spareggio.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

utente cancellato

Viola1 ha scritto:
Mah. Intanto, io non sono stata ammessa e non mi sembra giusto.
Sara79 ha scritto:
Concordo, la situazione roderebbe a chiunque ci si trovi... forse controllarle meglio prima, anche se penso non sia affatto semplice.
utente cancellato ha scritto:
La foto di antonela.viola non è stata ammessa per caso di parimerito, non c'entra con la fotografia esclusa.
Sara79 ha scritto:
Avevo capito che la foto di antonela.viola non era stata ammessa per un parimerito, ma se la foto presa da internet era stata eliminata prima c'era un posto in più.
Leggevo che il parimerito è una delle cose che state cercando di affrontare diversamente per una più corretta ammissione alle finali e sono daccordo che si tratta di un argomento differente rispetto al ban, ma con un posto in più libero, in questo caso, non si sarebbe dovuto affrontare lo spareggio.
Non erano nello stesso gruppo, quindi non si è liberato nessun posto :)
RIguardo la foto da squalificare, non è materialmente possibile verificare costantemente tutte le foto inviate ad ogni contest. A volte succede di "scoprire" foto rubate vecchie, in contest già conclusi; ovviamente, l'ideale, sarebbe che nemmeno venissero postate ;)
9 anni fa  
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

marco_tubiolo

cioè.... seide e panchine vuote ok, ma strade o porticcioli senza anima viva me la spiegate che attinenza hanno con il contest in questione?  noltre foto Tutte uguali..
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Liof

marco_tubiolo ha scritto:
cioè.... seide e panchine vuote ok, ma strade o porticcioli senza anima viva me la spiegate che attinenza hanno con il contest in questione?  noltre foto Tutte uguali..
centrano,  non sono mica FT..poi che non ti piacciono posso essere concorde...infatti ho messo una non sedia e una non strada col risultato di aver  mancato la finale :) e pensare che con tutte le sedie che ho in archivio ci riempivo un teatro...!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

marco_tubiolo ha scritto:
cioè.... seide e panchine vuote ok, ma strade o porticcioli senza anima viva me la spiegate che attinenza hanno con il contest in questione?  noltre foto Tutte uguali..
Liof ha scritto:
centrano,  non sono mica FT..poi che non ti piacciono posso essere concorde...infatti ho messo una non sedia e una non strada col risultato di aver  mancato la finale :) e pensare che con tutte le sedie che ho in archivio ci riempivo un teatro...!


:thumbsup:Semplicemente non ho parole...Pensare che nella mia foto una panchina c'era, ma occupata :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

marco_tubiolo ha scritto:
cioè.... seide e panchine vuote ok, ma strade o porticcioli senza anima viva me la spiegate che attinenza hanno con il contest in questione?  noltre foto Tutte uguali..
Lo spiega la traccia stessa: "Nessuna foto è fuori tema, ognuno ha il suo personale significato di assenza"
Non si può immaginare di pretendere di uniformare alle proprie le sensazioni quelle altrui.

Credo che saper rappresentare un sentimento sia una delle cose più difficili - anche per un professionista - da fare in fotografia, e quasi impossibile per un dilettante. Credo sia dunque normalissimo che molti abbiano cercato di usare i metodi più semplici e istintivi per rappresentare al meglio la cosa: panchine vuote, etc.
Certo, a tutti piacerebbe saper fotografare un primo piano di un volto che racconti esattamente quello che vogliamo dire, ma se tutti i partecipanti lo sapessero fare non credo che passerebbero le loro giornate a partecipare a giochi online ;)
9 anni fa  

Liof

Cottomano ha scritto:


:thumbsup:**reply : qMoAAA**Semplicemente non ho parole...Pensare che nella mia foto una panchina c'era, ma occupata :D
Potevi far scansare il sedente :D  ...  finale certa ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

marco_tubiolo

scusate se ho postato il mio pensiero. Ma le foto sono davvero tutte uguali e onestamente dai ....i sentieri lungi non danno davvero l'idea dell'assenza cosi come altre foto che ho visto. Capisco che fotografare una sensazione sia cosa difficile ... e anche che il regolamento parli chiaro....ma davvero non c'e ne una differente .
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

marco_tubiolo ha scritto:
scusate se ho postato il mio pensiero. Ma le foto sono davvero tutte uguali e onestamente dai ....i sentieri lungi non danno davvero l'idea dell'assenza cosi come altre foto che ho visto. Capisco che fotografare una sensazione sia cosa difficile ... e anche che il regolamento parli chiaro....ma davvero non c'e ne una differente .
Quelle diverse sono state eliminate in scrutinio.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

marco_tubiolo ha scritto:
scusate se ho postato il mio pensiero. Ma le foto sono davvero tutte uguali e onestamente dai ....i sentieri lungi non danno davvero l'idea dell'assenza cosi come altre foto che ho visto. Capisco che fotografare una sensazione sia cosa difficile ... e anche che il regolamento parli chiaro....ma davvero non c'e ne una differente .
utente cancellato ha scritto:
Quelle diverse sono state eliminate in scrutinio.

Mauro
io ho provato a postare una foto differente.... risultato?... ma lasciamo perdere,,,,
9 anni fa  

mousix

La mia invece è passata bene in scrutinio, ma in finale, con tante belle foto, stenta molto: la tecnica prevale (giustamente) sull'idea.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kaos

però dai le foto che sono in finale sono fatte bene quasi tutte, era difficile il contest e molte foto, compreso la mia, non sono state capite abbastanza e dire che ci contavo molto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

kaos ha scritto:
però dai le foto che sono in finale sono fatte bene quasi tutte, era difficile il contest e molte foto, compreso la mia, non sono state capite abbastanza e dire che ci contavo molto.
<in fotografia la tecnica può contare fino ad un certo punto. la fotografia da finale doveva evocare il sentimento dell'assenza  fisica o  mentale. la foto di un porto , un attracco , o una starda  vuota ( vista e rivista  mille volte sui social) o di altaene vuote  o panche vuote anche se fatte bene non danno l'idea dell'assenza. Questo è il mio umile parere. Buona fortuna al vincitore .

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Eretikus

La mia non è passata in finale eppure............. rappresentava l'assenza mentale di fantasia da parte del fotografo...:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Cottomano

Cottomano ha scritto:


:thumbsup:**reply : qMoAAA**Semplicemente non ho parole...Pensare che nella mia foto una panchina c'era, ma occupata :D
Liof ha scritto:
Potevi far scansare il sedente :D  ...  finale certa ;)
...Dormiva
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Andy1056

Ciao a tutti,
Scusate ma sono nuovo del sito e per la prima volta ho postato una foto!
La mia non è stata ammessa in finale, poco male, cerco di essere obiettivo ma devo dire che diverse fra quelle ammesse non riescono, cosa per me essenziale, a darmi alcuna emozione!
Sbaglierò ma non riesco a capire le motivazioni di alcuni voti.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

Liof

Ciao @Andy1056 la tua è una considerazione che abbiamo fatto  in molti appena ci siamo  iscritti,  ce poco da far luce il popolo di  votanti è variegato, neofiti e veterani, pro Photoshop e puristi, letterati e illetterati, onesti e disonesti (ovviamente nel giudizio) per cui  non t meravigliare di nulla .. basta non prendersi  non troppo sul serio e il divertimento è assicurato.
wElcome on board
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Andy1056 ha scritto:
Ciao a tutti,
Scusate ma sono nuovo del sito e per la prima volta ho postato una foto!
La mia non è stata ammessa in finale, poco male, cerco di essere obiettivo ma devo dire che diverse fra quelle ammesse non riescono, cosa per me essenziale, a darmi alcuna emozione!
Sbaglierò ma non riesco a capire le motivazioni di alcuni voti.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!
Mi spiace Andy56......................ma la domanda sulle motivazioni dei voti fa parte del 4 segreto di Fatima e se te lo diciamo dopo dovremmo ucciderti.......:D
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Eretikus

Liof ha scritto:
Ciao @Andy1056 la tua è una considerazione che abbiamo fatto  in molti appena ci siamo  iscritti,  ce poco da far luce il popolo di  votanti è variegato, neofiti e veterani, pro Photoshop e puristi, letterati e illetterati, onesti e disonesti (ovviamente nel giudizio) per cui  non t meravigliare di nulla .. basta non prendersi  non troppo sul serio e il divertimento è assicurato.
wElcome on board
quoto in pieno la risposta di Liof........benvenuto......e scusa la battuta.....:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Goldsea

E se mostrassi la foto che ho presentato io certamente vi chiedereste: come mai  ha preso più di un voto?..Eppure ne ha avuti 8, anzi, leggo ora, 16!! mistero profondo!...:D
9 anni fa  
ComareGuru

Liof

Goldsea ha scritto:
E se mostrassi la foto che ho presentato io certamente vi chiedereste: come mai  ha preso più di un voto?..Eppure ne ha avuti 8, anzi, leggo ora, 16!! mistero profondo!...:D
5 mistero di fatima :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Andy1056 ha scritto:
Ciao a tutti,
Scusate ma sono nuovo del sito e per la prima volta ho postato una foto!
La mia non è stata ammessa in finale, poco male, cerco di essere obiettivo ma devo dire che diverse fra quelle ammesse non riescono, cosa per me essenziale, a darmi alcuna emozione!
Sbaglierò ma non riesco a capire le motivazioni di alcuni voti.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!
Le emozioni sono diverse per ciascuno, l'ho scritto anche nella traccia quando ho proposto questo contest.
Io sono molto contenta delle finaliste in generale, e del podio stesso.

E poi abbiamo visto tanti tipi di assenza... come l'assenza del senso del pudore nel candidare alcune foto, toglierle con la promessa poi di raccontare chi si era e perché la si era postata invece di nascondersi nell'anonimato, e l'assenza poi di spiegazioni! Anche questi sono misteri della fede ;)
9 anni fa