Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piccoli dettagli #411 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Piccoli dettagli #411

admin

Sono i dettagli a rendere le cose speciali, coglierli è un esercizio importante per il fotografo.

Concorso fotografico proposto da Marck Nibi ed adattato da foocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Migliu

se si segue la traccia non vi è traccia di quanto dice photomonique (senza offesa,chiaro, infatti dici "secondo me";). Almeno io questo : "lo scatto deve riprendere una parte (piccola) di un tutto (il quale "tutto" deve essere riconoscibile o cmq intuibile" nella traccia non lo leggo.
Secondo me il dettaglio è quel particolare (grande,piccolo (più facile), intero, a pezzi, vivo, morto,colorato, scolorito senza il quale la foto starebbe comunque in piedi,ma con il quale, quando l'occhio lo nota (quindi non dev'essere proprio evidente al primo sguardo) la foto acquista significato ed il "dettaglio" diventa praticamente "soggetto" della foto.Ciò allarga molto il campo di votazione per cui il mio pensiero è opposto a quello di Toremassaiu e credo che la votazione sarà molto ardua:)
faccio un esempio scemo : se fotografo la scena di un tizio che ruba il portafogli a un altro è una foto. Se la scena si svolge davanti a un muro su cui c'è scritto : "Settimo:non rubare", per me quel muro nonostante sia un grosso e ingombrante muro diventa il dettaglio che dà valore alla foto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Migliu...a ragionare come fai tu, allora tanto vale che esista la traccia. In qualsiasi foto esiste un dettaglio più o meno significante.. Quello che é difficile fare, é far diventare il dettaglio, soggetto della foto. Altrimenti posso fotografare una spiaggia e dichiarare che il dettaglio é uno degli ombrelloni. Posso postare un ritratto e dichiarare che il dettaglio é l'occhio etc etc In ogni caso la traccia é chiara, e se ci si vuol girare attorno come al solito, ognuno é libero di farlo.
9 anni fa  

Migliu

si infatti, Toremassaiu : Quello che è difficile è far diventare il dettaglio soggetto della foto. L'ombrellone sulla spiaggia non è un dettaglio significante, per questo anche io non lo voterei. L'occhio del ritratto anche non è un dettaglio significativo e non lo voterei. Se però la spiaggia fosse fotografata mentre nevica e ci fosse un ombrellone solitario aperto,allora quello diventa un dettaglio interessante, se faccio il ritratto ad una persona con un occhio nero,magari diventa interessante. Non è girarci attorno, è togliere il punto centrale,proprio come fa la traccia. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

In questo contest, più che in qualsiasi altro, sarà fondamentale ingrandire tutte le foto prima di votare, per poter cogliere anche i più piccoli dettagli che, in miniatura, potrebbero sfuggire, vanificando gli sforzi degli autori per evidenziarli.

Mauro

9 anni fa  

Migliu

esatto grandeorso,per questo credo che la votazione sarà particolarmente laboriosa :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Per me non cambia molto, in ogni contest ingrandisco tutte le foto del mio gruppo prima di sceglierle per la votazione.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Mi arrendo
9 anni fa  

utente cancellato

Migliu...nell'esempio da te citato del ladro, e la scritta sul muro, quest'ultima é un'ambientazione, una contestualizzazione del vero soggetto, che é il ladro e l'azione che compie! Ma non é la foto di un dettaglio! É solo una foto che contiene un dettaglio, come il 99,99999999 di tutte le foto scattate. Si capisce meglio così?
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Migliu...nell'esempio da te citato del ladro, e la scritta sul muro, quest'ultima é un'ambientazione, una contestualizzazione del vero soggetto, che é il ladro e l'azione che compie! Ma non é la foto di un dettaglio! É solo una foto che contiene un dettaglio, come il 99,99999999 di tutte le foto scattate. Si capisce meglio così?
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Marck Nibi

Ciao ragazzi ho creato e proposto io il contest scusate se rispondo solo ora, ho letto i vostri commenti e posso dirvi innanzi tutto che la traccia è stata modificata dagli admin (infatti c'è scritto che è stata adattata). Inzialmente nella mia traccia avevo dato largo spazio all'utilizzo di qualsiasi tecnica fotografica macro o non e anche se ora è stata modificata e non c'è piu scritto, tutto cio' che per voi rappresenta un dettaglio o un particolare, è ben accetto! Naturalmente penso che però il dettaglio deve essere evidenziato in qualche modo e deve stare nel giusto contesto.
9 anni fa  
TimidoPrincipiantePrecisinoEminenza

utente cancellato

Marck Nibi ha scritto:
Ciao ragazzi ho creato e proposto io il contest scusate se rispondo solo ora, ho letto i vostri commenti e posso dirvi innanzi tutto che la traccia è stata modificata dagli admin (infatti c'è scritto che è stata adattata). Inzialmente nella mia traccia avevo dato largo spazio all'utilizzo di qualsiasi tecnica fotografica macro o non e anche se ora è stata modificata e non c'è piu scritto, tutto cio' che per voi rappresenta un dettaglio o un particolare, è ben accetto! Naturalmente penso che però il dettaglio deve essere evidenziato in qualche modo e deve stare nel giusto contesto.
la tua traccia diceva: "I dettagli spesso sono ciò che rendono speciale qualcosa. Questo contest è dedicato a tutti quei piccoli dettagli di: oggetti, monumenti, edifici, natura, ecc.. qualsiasi cosa di piccolo e minuzioso ripreso da vicino con un tele o con un macro"

Conoscendo come si ragiona qui ho preferito togliere riferimenti a ottiche particolari e la sequenza degli oggetti fotografabili. :)
9 anni fa  

Migliu

 Conoscendo come si ragiona qui ? sicuro? :D:D:D 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

utente cancellato ha scritto:
Migliu...nell'esempio da te citato del ladro, e la scritta sul muro, quest'ultima é un'ambientazione, una contestualizzazione del vero soggetto, che é il ladro e l'azione che compie! Ma non é la foto di un dettaglio! É solo una foto che contiene un dettaglio, come il 99,99999999 di tutte le foto scattate. Si capisce meglio così?
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Migliu ha scritto:
 Conoscendo come si ragiona qui ? sicuro? :D:D:D 
ho limitato i danni :D
9 anni fa  

bluvelvet

Migliu ha scritto:
 Conoscendo come si ragiona qui ? sicuro? :D:D:D 
utente cancellato ha scritto:
ho limitato i danni :D
tu lo fai apposta... 8-):D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Tanto poi ci saranno paesaggi, Street, ritratti, macro etc etc ...tanto un dettaglio dentro lo si trova... Potevi correggere la traccia scrivendo: Postate quello che vi pare :) Confido nel voto popolare, che nonostante tutto fa arrivare in finale foto molto belle e in tema, tranne le dovute eccezioni dei votanti eccentrici..
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Tanto poi ci saranno paesaggi, Street, ritratti, macro etc etc ...tanto un dettaglio dentro lo si trova... Potevi correggere la traccia scrivendo: Postate quello che vi pare :) Confido nel voto popolare, che nonostante tutto fa arrivare in finale foto molto belle e in tema, tranne le dovute eccezioni dei votanti eccentrici..
:thumbsup:  direi che sono d'accordo con te in maniera imbarazzante :D :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Marck Nibi

Marck Nibi ha scritto:
Ciao ragazzi ho creato e proposto io il contest scusate se rispondo solo ora, ho letto i vostri commenti e posso dirvi innanzi tutto che la traccia è stata modificata dagli admin (infatti c'è scritto che è stata adattata). Inzialmente nella mia traccia avevo dato largo spazio all'utilizzo di qualsiasi tecnica fotografica macro o non e anche se ora è stata modificata e non c'è piu scritto, tutto cio' che per voi rappresenta un dettaglio o un particolare, è ben accetto! Naturalmente penso che però il dettaglio deve essere evidenziato in qualche modo e deve stare nel giusto contesto.
utente cancellato ha scritto:
la tua traccia diceva: "I dettagli spesso sono ciò che rendono speciale qualcosa. Questo contest è dedicato a tutti quei piccoli dettagli di: oggetti, monumenti, edifici, natura, ecc.. qualsiasi cosa di piccolo e minuzioso ripreso da vicino con un tele o con un macro"

Conoscendo come si ragiona qui ho preferito togliere riferimenti a ottiche particolari e la sequenza degli oggetti fotografabili. :)
Non stavo criticando come avete modificato la traccia semplicemente volevo spiegare a tutti quelli che erano indecisi come era inizialmente la traccia :D
9 anni fa  
TimidoPrincipiantePrecisinoEminenza

utente cancellato

Prova a spiegare cosa vorresti vedere nelle foto Marck, vuoi foto di dettagli, o anche con dettagli? Perché quando parlate di cogliere il dettaglio, e dite che é difficile farlo, io la intendo così: Isolare il dettaglio dal tutto, ma conservandone la leggibilità, e creando comunque un'immagine piacevole, nonostante ci sia solo un particolare, magari contestualizzato, ma che resti il soggetto della foto!!!! Io l'avrei spiegata così la traccia se l'avessi proposta...
9 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Prova a spiegare cosa vorresti vedere nelle foto Marck, vuoi foto di dettagli, o anche con dettagli? Perché quando parlate di cogliere il dettaglio, e dite che é difficile farlo, io la intendo così: Isolare il dettaglio dal tutto, ma conservandone la leggibilità, e creando comunque un'immagine piacevole, nonostante ci sia solo un particolare, magari contestualizzato, ma che resti il soggetto della foto!!!! Io l'avrei spiegata così la traccia se l'avessi proposta...
Molte interpretazioni e letture soggettive ( al pari della tua spiegazione ) ... di conseguenza ci saranno molte votazioni soggettive, come è giusto che sia. Mi auguro di capitare in un gruppo con buone foto da votare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Prova a spiegare cosa vorresti vedere nelle foto Marck, vuoi foto di dettagli, o anche con dettagli? Perché quando parlate di cogliere il dettaglio, e dite che é difficile farlo, io la intendo così: Isolare il dettaglio dal tutto, ma conservandone la leggibilità, e creando comunque un'immagine piacevole, nonostante ci sia solo un particolare, magari contestualizzato, ma che resti il soggetto della foto!!!! Io l'avrei spiegata così la traccia se l'avessi proposta...
secondo me cogliere il dettaglio significa come dice la traccia, notare un particolare che rende speciale la foto, indipendentemente che faccia parte di un tutt'uno o meno; qualcosa che 'normalmente' non si noterebbe ma che il fotografo è stato in grado di cogliere e far risaltare tramite tecniche varie... il che può comprendere anche macro o dettagli più grandi ( @toremassaiu  di quella foto in spiaggia il dettaglio è fin troppo grande :D  )
9 anni fa  

utente cancellato

:)
9 anni fa  

Marck Nibi

utente cancellato ha scritto:
Prova a spiegare cosa vorresti vedere nelle foto Marck, vuoi foto di dettagli, o anche con dettagli? Perché quando parlate di cogliere il dettaglio, e dite che é difficile farlo, io la intendo così: Isolare il dettaglio dal tutto, ma conservandone la leggibilità, e creando comunque un'immagine piacevole, nonostante ci sia solo un particolare, magari contestualizzato, ma che resti il soggetto della foto!!!! Io l'avrei spiegata così la traccia se l'avessi proposta...
bluvelvet ha scritto:
Molte interpretazioni e letture soggettive ( al pari della tua spiegazione ) ... di conseguenza ci saranno molte votazioni soggettive, come è giusto che sia. Mi auguro di capitare in un gruppo con buone foto da votare.
rubo le tue parole :D
9 anni fa  
TimidoPrincipiantePrecisinoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Prova a spiegare cosa vorresti vedere nelle foto Marck, vuoi foto di dettagli, o anche con dettagli? Perché quando parlate di cogliere il dettaglio, e dite che é difficile farlo, io la intendo così: Isolare il dettaglio dal tutto, ma conservandone la leggibilità, e creando comunque un'immagine piacevole, nonostante ci sia solo un particolare, magari contestualizzato, ma che resti il soggetto della foto!!!! Io l'avrei spiegata così la traccia se l'avessi proposta...
bluvelvet ha scritto:
Molte interpretazioni e letture soggettive ( al pari della tua spiegazione ) ... di conseguenza ci saranno molte votazioni soggettive, come è giusto che sia. Mi auguro di capitare in un gruppo con buone foto da votare.
Spero che a te sia capitato così! Nel gruppo toccato a me , al termine della consultazione ne avevo in promemoria DUE e una di queste neanche mi convinceva troppo , come dettaglio ! Ho avuto la tentazione di non votare , perché non se ne può proprio più! Poi , con notevole sforzo , ne ho aggiunte altre due, che non mi entusiasmavano ma almeno erano dettagli ben fotografati, ed ho votato per rispetto alla foto che ho mandato (anche se a metà votanti ha ZERO punti, ma ormai ci rido su!)  e alle quattro che avevo in promemoria  . Alle altre avrei dato indistintamente ZERO! Eppure mi è toccato anche dare un 6 o un 5 a foto che non mi piacciono sotto qualsiasi aspetto !  Come far capire che una barca piccola  in mezzo al mare grande non costituisce un dettaglio? Che una persona in una piazza non costituisce un dettaglio? Credo che il problema non sia solo il pressapochismo , ma anche imparare a capire il senso delle parole! E l'altro problema non è solo stare nel tema (che è comunque eluso abbastanza , come sempre) ma anche presentare fotografie che abbiano un senso e , si auspica, anche una dignità! Passerò per brutale e spocchioso (c'è dell'altro?) ma davanti a certe foto ho avuto una reazione di rabbia e insofferenza e ho provato il disgusto che fossero messe lì a caso , tanto per buttarne dentro una , che poi se assomiglia più a uno sgorbio che a una foto , chissenefrega? :O  
9 anni fa  

bluvelvet

Lupo... per come ho interpretato io il tema e viste le foto che mi ritrovo a votare... dovrò adottare il "Montanellipensiero" mi turerò il naso. :(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

RedazioneFotocontest

Sarebbe segno di buona convivenza anche imparare a capire il senso delle regole: si chiede a tutti gli utenti, da sempre, di non parlare delle foto in gara a contest in corso.
9 anni fa  

utente cancellato

9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Dopo l'intervento della moderazione non si replica. Grazie.
9 anni fa  

falco

Dopo tante prove ....ho cannato foto   31° ..però ,a io mestesso medesimo piace:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza