Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vita di paese #414 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vita di paese #414

admin

Nel paese la vita si svolge con tempi rilassati, le tradizioni non muoiono, ci si conosce tutti. A questo contest inviamo fotografie che raccontino la vita e gli scorci dei bellissimi borghi Italiani.

Concorso fotografico proposto da abi989 adattamento fotocontest.it. Foto di copertina skunky

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

mousix ha scritto:
Avrei preferito solo la vita di paese, senza gli scorci: sarebbe stato più interessante. Perché non cambiate la traccia?
Liof ha scritto:
Che dici si rischia? la penso come te....
Io non mi ero neppure posto il problema, vita di paese è sicuramente molto meglio del solito scorcio/cartolina, che poi se li vai a cercare li trovi sicuramente assieme. :)
9 anni fa  

utente cancellato

@Mirko_Macari  
Ma è voluto che l'invio foto duri solo 1 settimana?
9 anni fa  

utente cancellato

No, ho corretto.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No, ho corretto.
Ok :)
9 anni fa  

utente cancellato

Bene caro Mirko adesso sì puoi dire di aver vinto la tua scommessa... dalle prime foto vedo che "vita di paese" ce n'è poca, anzi per niente,:) trattasi (come forse volevi tu) di borghi "inanimati"... personalmente lo trovo un po' riduttivo per cui proverò a mettere un po' di vita nel borgo... detesto le cartoline8-)
9 anni fa  

ely50

Secondo me la "vita" in un paese (come in qualsiasi altro posto) è ben rappresentata da alcuni suoi "segni", senza che ci debbano essere necessariamente delle persone....ma è mia opinione personale (devo ancora postare la mia foto e ci penserò un po' su....).
9 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho visto gli scatti finora postati e ho notato che alcuni, pur essendo molto belli e curati, rappresentano scorci di paese dove il contesto umano è quasi assente. Io intento questo contest un modo per capire come i ritmi della vita sia diversi e rilassati nei bellissimi borghi italiani. Magari la mia idea rappresenta uno stereotipo irreale ma sicuramente alcuni scatti non hanno a che fare con il tema proposto.
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Ho visto gli scatti finora postati e ho notato che alcuni, pur essendo molto belli e curati, rappresentano scorci di paese dove il contesto umano è quasi assente. Io intento questo contest un modo per capire come i ritmi della vita sia diversi e rilassati nei bellissimi borghi italiani. Magari la mia idea rappresenta uno stereotipo irreale ma sicuramente alcuni scatti non hanno a che fare con il tema proposto.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Goldsea

Ma nella foto di presentazione del contest, che dovrebbe fare da esempio, di persone non se ne vedono.... il contest andrebbe interpretato in base all'esempio dato che, almeno per una certa regola, dovrebbe servire per  precisare la parola scritta..E nella foto di presentazione del contest persone non se ne vedono..Si nota soltanto il risultato di azioni svolte, come lo stendere i panni
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Foto di esempio e titolo sono solo indicativi... vagamente indicativi... quello che conta dovrebbero essere le indicazioni espresse sotto il titolo... ergo "fotografie che raccontino la vita e gli scorci dei bellissimi borghi Italiani" con o senza persone... la scelta spetta agli autori degli scatti 8-)
9 anni fa  

Goldsea

utente cancellato ha scritto:
Foto di esempio e titolo sono solo indicativi... vagamente indicativi... quello che conta dovrebbero essere le indicazioni espresse sotto il titolo... ergo "fotografie che raccontino la vita e gli scorci dei bellissimi borghi Italiani" con o senza persone... la scelta spetta agli autori degli scatti 8-)
Concordo: la scelta spetta agli autori degli scatti...:thumbsup:
9 anni fa  
ComareGuru

paolo116

Secondo Voi , la parte dei Sassi di  Matera può' essere essere considerata come "scorcio di un paese" ?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

E la piazza di Lucca?
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

paolo-spagg ha scritto:
E la piazza di Lucca?
Anche questo è un bel quesito . . . . 
Se è la Piazza "dentro le mura"  dove è tutto medievale , ci potrebbe stare ..... la "città" (se si può chiamare città ;)  ) è fuori le mura .......
Mah .......
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Goldsea

Esiste differenza tra paese e periferia...La differenza tra paese e periferia sembra sia sul numero degli abitanti..Si passa da paese a popoloso quartiere di periferia
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

Però andrebbero  individuate le attività prevalenti degli abitanti, Se queste attività sono in prevalenza collegate alla città allora si dovrebbe parlare di periferia..
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Foto di esempio e titolo sono solo indicativi... vagamente indicativi... quello che conta dovrebbero essere le indicazioni espresse sotto il titolo... ergo "fotografie che raccontino la vita e gli scorci dei bellissimi borghi Italiani" con o senza persone... la scelta spetta agli autori degli scatti 8-)
Seguendo questo principio perchè non intitolare tutti i contest "Foto a piacere. Mettete quello che volete" ?
Il contest si intitola "Vita di paese" e a me non sembra che muri, alberi, ecc. siano soggetti animati ma bensì oggetti inanimati. Vita sottintende persone. Così, io, interpreto il contest e di conseguenza mi comporterò nel momento di individuare le mie scelte.
9 anni fa  

Liof

mousix ha scritto:
Avrei preferito solo la vita di paese, senza gli scorci: sarebbe stato più interessante. Perché non cambiate la traccia?
Liof ha scritto:
Che dici si rischia? la penso come te....
utente cancellato ha scritto:
Io non mi ero neppure posto il problema, vita di paese è sicuramente molto meglio del solito scorcio/cartolina, che poi se li vai a cercare li trovi sicuramente assieme. :)
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Foto di esempio e titolo sono solo indicativi... vagamente indicativi... quello che conta dovrebbero essere le indicazioni espresse sotto il titolo... ergo "fotografie che raccontino la vita e gli scorci dei bellissimi borghi Italiani" con o senza persone... la scelta spetta agli autori degli scatti 8-)
utente cancellato ha scritto:
Seguendo questo principio perchè non intitolare tutti i contest "Foto a piacere. Mettete quello che volete" ?
Il contest si intitola "Vita di paese" e a me non sembra che muri, alberi, ecc. siano soggetti animati ma bensì oggetti inanimati. Vita sottintende persone. Così, io, interpreto il contest e di conseguenza mi comporterò nel momento di individuare le mie scelte.
Estrapolato dal punto 4 del regolamento del sito "Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica"
9 anni fa  

Goldsea

La presenza umana è evidenziata anche dalle attività svolte, come  l'aver steso la biancheria, l'aver messo a secco una barca..Etc. queste cose indicano la presenza dell'uomo e dovrebbero già da sole essere indicative dell'esistenza della vita, in questo caso, di paese...Si cerca la vita in un paese? E le attività svolte non la mostrano? L'uomo è anche energia e l'attività da lui svolta ne è l'essenza..
9 anni fa  
ComareGuru

Goldsea

Ma poi prima di metterci la persona nella foto andrebbe ricordato anche questo:
8. Liberatorie
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l'immagine e chiediti: "Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?"      E che faccio mi metto a fare un appello  a tutti i presenti nella foto per evitare problemi di privacy??? 
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Goldsea ha scritto:
Ma poi prima di metterci la persona nella foto andrebbe ricordato anche questo:
8. Liberatorie
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. Guarda l'immagine e chiediti: "Le persone raffigurate potrebbero riconoscersi in questa foto?"      E che faccio mi metto a fare un appello  a tutti i presenti nella foto per evitare problemi di privacy??? 
La legge dice questo, mica lo dice fotocontest. 
9 anni fa  

Goldsea

E' chiaro, ho inserito il punto 8 solo come indicazione...
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

Ciao...c'è una squadra a cui mi posso unire per partecipare al contest?? 😀
9 anni fa  

fabiod80

Buongiorno, vorrei sapere come funzionano i contest a squadre...... mi sembra di aver capito che per partecipare ed esse valida la partecipazione ogni membro della squadra deve pubblicare una foto..... se un solo membro non pubblica la foto la squadra e squalificata .... giusto?
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

fabiod80

franci_610 se vuoi puoi chiedere a questa   free art   ... di cui faccio parte
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

fabiod80 ha scritto:
Buongiorno, vorrei sapere come funzionano i contest a squadre...... mi sembra di aver capito che per partecipare ed esse valida la partecipazione ogni membro della squadra deve pubblicare una foto..... se un solo membro non pubblica la foto la squadra e squalificata .... giusto?
Non è corretto: le squadre per essere valide devono avere almeno 3 membri. Per partecipare ai contest si devono inviare almeno 3 foto (quindi devono partecipare almeno 3 componenti). :)
9 anni fa  

Gecone

fabiod80 ha scritto:
Buongiorno, vorrei sapere come funzionano i contest a squadre...... mi sembra di aver capito che per partecipare ed esse valida la partecipazione ogni membro della squadra deve pubblicare una foto..... se un solo membro non pubblica la foto la squadra e squalificata .... giusto?
Leggi qui http://www.fotocontest.it/aiuto/squadre
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

fabiod80

Gecone ..... grazie mille !!!!!!!!!!
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

holiverroma

scusate qualcuno può farmi entrare in una squadra altrimenti non posso partecipare. Aiutoooooooo
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medio