Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Bicolore #416 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Bicolore #416

admin

Le fotografie inviate in questo contest devono includere la presenza di due colori dominanti a scelta.

Nelle fotografie i colori risultano essere comunque sempre milioni, dovrete riuscire a dare l'idea che i colori predominanti siano solo due. In questo contest la foto di copertina può essere presa ad esempio, la foto scelta ne ha prevalentemente due: il blu ed il verde, anche se c'è la presenza di altri elementi con colori e sfumature differenti.

Il bianco e nero è da considerarsi fuori tema
Concorso fotografico proposto da Cottomano, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma il "bianco e nero fuori tema" inteso come viraggio? se si fotografa qualche cosa con bianco e nero è ok?
9 anni fa  

utente cancellato

se pubblichi una foto in bianco e nero o viraggi rischi qualche fuori tema da chi lo vede comunque un bianco e nero :)
9 anni fa  

utente cancellato

Si ma non sono di per sè colori fuori tema. Se nella foto c'è mettiamo il bianco ed un altro colore? O il nero  ed un altro colore?
9 anni fa  

MrSpock

Scusate... per un fotografo, o presunto tale, "Bianco e nero" ha un preciso significato, che non ha nulla a che vedere con il colore bianco e il colore nero...     mi pare.....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Scusate... per un fotografo, o presunto tale, "Bianco e nero" ha un preciso significato, che non ha nulla a che vedere con il colore bianco e il colore nero...     mi pare.....
Immagino che questo significhi: viene inteso come "viraggio"
9 anni fa  

bluvelvet

MrSpock ha scritto:
Scusate... per un fotografo, o presunto tale, "Bianco e nero" ha un preciso significato, che non ha nulla a che vedere con il colore bianco e il colore nero...     mi pare.....
quoto.... fotografare i tasti di un pianoforte non vuol dire fare una foto IN bianco e nero ma AL bianco e nero.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

La regola che vige qui è sempre la stessa: liberi di azzardare con viraggi ma sapete a cosa andate incontro. Buona discussione.
9 anni fa  

utente cancellato

Ma chi è che vuole azzardare con i viraggi?

La domanda era, considerato quanto scritto nella traccia, ossia  "Il bianco e nero è da considerarsi fuori tema", se fosse da intendersi il solo viraggio o se proprio i colori fossero clandestini.

Forse l'ho espressa male io, forse no, ma mi sembrava semplice nella risposta 
9 anni fa  

utente cancellato

MrSpock ha detto bene, siamo fotografi. Il "bianco e nero" per un fotografo ha un significato ben preciso. 
9 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
MrSpock ha detto bene, siamo fotografi. Il "bianco e nero" per un fotografo ha un significato ben preciso. 
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Quindi, ricapitolando, la foto non va scattata in modalità BN, nè va trasformata in BN.
Un tubino bianco e nero va bene, i tasti di un pianoforte anche, un panda pure.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

ma vi è chiaro il motivo della mia precisazione sul bianco e nero? In un contest a due colori mi sembrava di buon senso escludere le foto bianco e nero, che lo sarebbero già in partenza. 
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
ma vi è chiaro il motivo della mia precisazione sul bianco e nero? In un contest a due colori mi sembrava di buon senso escludere le foto bianco e nero, che lo sarebbero già in partenza. 
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Per natura non sono assolutamente pignolo, ma io nella foto di esempio arrivo a contare tre colori (bianco, verde e blu).
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

Scusa Paolo, se vogliamo essere pignoli di colori nella foto di esempio ce ne sono quattro (ti sei dimenticato l'albero) , ma il concetto espresso da Mirko mi sembra più che chiaro.
Possibile che ad ogni contest cerchiamo di spaccare il capello in quattro e cerchiamo di complicarci la vita inutilmente con il solo risultato di confondere le idee a chi segue il relativo forum?
I colori prevalenti devono essere due; Più semplice di così..............................
Quantomeno non essendo determinati i colori non ci saranno le fantasiose interpretazioni alle quali abbiamo assistito nei recenti contest nei quali i leoni si colorano di arancio al pari dei più che noti costumi dei Masai................
Cerchiamo di essere pratici una volta tanto...................................................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

D'accordo, qui si parla di due colori predominanti ma, assegnando largamente il primo  gradino del podio al colore verde, per quanto riguarda l'assegnazione del secondo posto predominante vrdo una bella lotta fra bianco e blu e, forse neppure il fotofinish riuscirà a stilare la classifica.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

marco_tubiolo

romano ha scritto:
Scusa Paolo, se vogliamo essere pignoli di colori nella foto di esempio ce ne sono quattro (ti sei dimenticato l'albero) , ma il concetto espresso da Mirko mi sembra più che chiaro.
Possibile che ad ogni contest cerchiamo di spaccare il capello in quattro e cerchiamo di complicarci la vita inutilmente con il solo risultato di confondere le idee a chi segue il relativo forum?
I colori prevalenti devono essere due; Più semplice di così..............................
Quantomeno non essendo determinati i colori non ci saranno le fantasiose interpretazioni alle quali abbiamo assistito nei recenti contest nei quali i leoni si colorano di arancio al pari dei più che noti costumi dei Masai................
Cerchiamo di essere pratici una volta tanto...................................................
goood
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

marco_tubiolo

utente cancellato ha scritto:
ma vi è chiaro il motivo della mia precisazione sul bianco e nero? In un contest a due colori mi sembrava di buon senso escludere le foto bianco e nero, che lo sarebbero già in partenza. 
Cottomano ha scritto:
:thumbsup:
ottima spiegazione
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

romano ha scritto:
Scusa Paolo, se vogliamo essere pignoli di colori nella foto di esempio ce ne sono quattro (ti sei dimenticato l'albero) , ma il concetto espresso da Mirko mi sembra più che chiaro.
Possibile che ad ogni contest cerchiamo di spaccare il capello in quattro e cerchiamo di complicarci la vita inutilmente con il solo risultato di confondere le idee a chi segue il relativo forum?
I colori prevalenti devono essere due; Più semplice di così..............................
Quantomeno non essendo determinati i colori non ci saranno le fantasiose interpretazioni alle quali abbiamo assistito nei recenti contest nei quali i leoni si colorano di arancio al pari dei più che noti costumi dei Masai................
Cerchiamo di essere pratici una volta tanto...................................................
Ma se proprio vogliamo essere ancora piu' pignoli, il bianco e il nero sono due non-colori, percui non andrebbero proprio presi in considerazione.
9 anni fa  

paolo116

Voglio proprio vedere che mi segnalerà FT la foto della mia maglietta della Juventus 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

romano

Stai tranquillo Paolo , c'è sempre chi delle segnalazioni se ne fa un vanto.
L'importante che non entri a ganba tesa sui suoi interventi. Rischi di pagarla a caro prezzo. 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

romano ha scritto:
Stai tranquillo Paolo , c'è sempre chi delle segnalazioni se ne fa un vanto.
L'importante che non entri a ganba tesa sui suoi interventi. Rischi di pagarla a caro prezzo. 8-)
A gamba tesa ci faccio entrare Romeo Benetti :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Goldsea

Una curiosità, ma siamo solo noi italiani che, almeno nei forum, difficilmente riusciamo a vederla tutti allo stesso modo? Ecco il compromesso: pittorico: e se i colori dominanti fossero il grigio chiaro ed il grigio scuro? :D
9 anni fa  
ComareGuru

utente cancellato

https://www.flickr.com/photos/sebastian-bayer/19413447370/in/explore-2015-07-11/ 
qui ci sarebbero due colori...8-) ma che brutte unghie... un po' di manicure?
9 anni fa  

CaterinaBrillante

Nella traccia si leggono 2 parole "dominanti" e "predominanti" . Nella foto di esempio c'è ne sono 4 di colori con 2 predominanti. Più chiaro di così. Saranno tante e tante foto....
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Sara79

utente cancellato ha scritto:
https://www.flickr.com/photos/sebastian-bayer/19413447370/in/explore-2015-07-11/ 
qui ci sarebbero due colori...8-) ma che brutte unghie... un po' di manicure?
Qui in verità io non ci vedo due colori dominanti, ma tre... uno è stato neutralizzato con il grigio ma rimane pur sempre un colore.
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

@Mirko_Macari : scusami mirko, ma gli scrutini 5 giorni è voluto?
9 anni fa  

utente cancellato

non è che ogni volta mi sbaglio adesso eh! :D
9 anni fa