Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Riflessi sull'acqua #418 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Riflessi sull'acqua #418

admin

Gli specchi d'acqua possono essere un grande aiuto per la costruzione di una bella fotografia. Mostrateci il vostro gioco di riflessi in per questo contest riflessivo.

Concorso fotografico proposto da Junke71, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CaterinaBrillante

Mi piace molto! Ci sono artisti che ne hanno fatto uno stile di vita. Ottima scelta!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gecone

CaterinaBrillante ha scritto:
Mi piace molto! Ci sono artisti che ne hanno fatto uno stile di vita. Ottima scelta!
Narcisisti...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
Mi piace molto! Ci sono artisti che ne hanno fatto uno stile di vita. Ottima scelta!
Gecone ha scritto:
Narcisisti...
Ahahahahah era venuto in mente anche a me! 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Riflessi di immagine o anche riflessi di luce sull'acqua?,penso che non ci sono problemi
9 anni fa  

utente cancellato

Qualsiasi cosa si rifletta sull'acqua.. Che poi, se ci pensi, senza luce non esiste ne foto ne riflesso, quindi @parabla... certo che SI
9 anni fa  

daniele1357

Il riflesso sullacqua è uno degli effetti più facilmente generabili artificialmente, si chiuderà un occhio o si pretenderà che il riflesso sia proprio un riflesso??
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Nota tecnica.
- Forse non tutti sanno che per enfatizzare o eliminare i riflessi sull'acqua il filtro polarizzatore può fare miracoli. Provate!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

il riflesso deve essere per forza su uno specchio d'acqua o può essere anche presente in altre forme di acqua (non necessariamente pozzanghere, laghi, mari, fiumi, piscine)?
9 anni fa  

daniele1357

com'è proposto il contest credo che un bicchere o una vasca, vadano bene.

Ecco, magari eviterei uno specchio specchio, ovvero di vetro o altro materiale, il riflesso deve essere sull'acqua.

Caro Admin, per evitare guai la traccia avrebbe dovuto essere:
"Gli specchi d'acqua possono essere un grande aiuto per la costruzione di una bella fotografia. Mostrateci il vostro gioco di riflessi sull'acqua per questo contest riflessivo."
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Molte foto hanno ovviamente soggetti simili. Ma quando una foto è chiaramente costruita e presenta un tema surreale, o il secondo ha copiato in qualche modo dal primo, o agiscono in team (non "in squadra";). Risultato: avrei forse votato una delle due, ma così hanno perso entrambe il mio possibile voto-
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

E' molto divertente vedere gli autori che tolgono la foto e poi la rimettono per eliminare i commenti :D Se però gli hai detto che la foto pende, non sarebbe meglio eliminare la pendenza piuttosto che il commento? :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB, e fanno bene ad eliminare i commenti, nel caso esposto da te concordo pienamente, ma tante volte sono penalizzanti e che potrebbero influenzare nella fase di voto.
io non ne ho mai ricevuto, ma non esiterei a ritirare la foto.
9 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
DonyB, e fanno bene ad eliminare i commenti, nel caso esposto da te concordo pienamente, ma tante volte sono penalizzanti e che potrebbero influenzare nella fase di voto.
io non ne ho mai ricevuto, ma non esiterei a ritirare la foto.
io dipende dal commento :D
comunque mi auguro che chi vota sia in grado anche di valutare un commento 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

utente cancellato ha scritto:
DonyB, e fanno bene ad eliminare i commenti, nel caso esposto da te concordo pienamente, ma tante volte sono penalizzanti e che potrebbero influenzare nella fase di voto.
io non ne ho mai ricevuto, ma non esiterei a ritirare la foto.
Se pensi che un commento possa influenzare il voto, allora chiedi che non si possa commenta tutte le foto prima che le votazioni siano concluse. Anche in fase di presentazione e non solo in fase di voto. Io non sarei d'accordo.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Mah, io non vado a leggere i commenti durante il voto, guardo le foto prima del voto e ne leggo i commenti solo se a me sembrano fuori tema, e cerco di farmi una mia idea.


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Salve, sono da poco su Fotocontest, quindi questo mio pensiero forse sarà già stato discusso,. A proposito di foto 'simili', non dico copiate, ma con la stessa idea e che a volte mi capita di trovare sui contest: sarebbe proponibile di rendere le foto  visibili solo durante le votazioni e non durante la fase di uploading? Naturalmente questo non influenza il fatto che una foto sia buona o meno, ma un criterio di valutazione è anche dato dall'idea che sta dietro uno scatto ed una foto 'unica' all'interno del contest penso sia un buon segno per la votazione (Ho notato ad esempio che su Loveyourpix si utilizza questo metodo). Grazie.  
9 anni fa  

mousix

550 foto: sarà durissima.
In bocca al lupo a tutti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Anche in questa occasione, come in molte altre, trovo i gruppi molto squilibrati. In quello dove dovevo votare ho fatto fatica a trovare le ultime tre o quattro da votare. In quello dove è invece presente la mia avrei avuto difficoltà a trovare le dieci da preferire tra la ventina che avrei votato. Vabbè: è il rischio del random...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sara79

:thumbsup:E' proprio vero @sangiopanza
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

NENA

sangiopanza ha scritto:
Anche in questa occasione, come in molte altre, trovo i gruppi molto squilibrati. In quello dove dovevo votare ho fatto fatica a trovare le ultime tre o quattro da votare. In quello dove è invece presente la mia avrei avuto difficoltà a trovare le dieci da preferire tra la ventina che avrei votato. Vabbè: è il rischio del random...
Idem
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io ho faticato a trovarne dieci da votare, perché cercavo solo foto di riflessi, cioè i giochi di luce sull'acqua e non foto di cose riflesse.
Ovviamente questa è la mia personale interpretazione, assolutamente non condivisa dalla maggioranza.

Mauro
9 anni fa  

Domenico51

Condivido con grandeorso 
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

sangiopanza

L'esempio fotografico dice diversamente dall'interpretazione di grandeorso. la seconda parte del test di presentazione può far propendere verso l'interpretazione di grandeorso. Conclusione: entrambe valide.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Domenico51

La luce che si riflette in un torrente di acqua pura, dove si creano forme e colori, e' sempre un riflesso "astratto". 
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

sangiopanza

Domenico51 ha scritto:
La luce che si riflette in un torrente di acqua pura, dove si creano forme e colori, e' sempre un riflesso "astratto". 
Mica ho detto di non condividere l'interpretazione di grandeorso. Ma la sua ricerca SOLO di quel tipo di riflessi è, come lui stesso dice, personale.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Io ho faticato a trovarne dieci da votare, perché cercavo solo foto di riflessi, cioè i giochi di luce sull'acqua e non foto di cose riflesse.
Ovviamente questa è la mia personale interpretazione, assolutamente non condivisa dalla maggioranza.

Mauro
... sono basito.... :-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sembra necessiti un chiarimento.
Secondo me, per rendere coerente il tema di questo contest con la quasi totalità delle foto postate, il contest doveva essere:
Titolo = Riflessi dall'acqua.
Traccia = Uno specchio d'acqua e tutto quanto vi si riflette.
Semplice, chiaro e difficile da fraintendere.

Mauro
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Sembra necessiti un chiarimento.
Secondo me, per rendere coerente il tema di questo contest con la quasi totalità delle foto postate, il contest doveva essere:
Titolo = Riflessi dall'acqua.
Traccia = Uno specchio d'acqua e tutto quanto vi si riflette.
Semplice, chiaro e difficile da fraintendere.

Mauro
... ma ancora non riesco a intepretare quanto segue:
"Gli specchi d'acqua possono essere un grande aiuto per la costruzione di una bella fotografia. Mostrateci il vostro gioco di riflessi in per questo contest riflessivo."
come lo interpreti tu.

Cosa vuol dire "..perché cercavo solo foto di riflessi, cioè i giochi di luce sull'acqua e non foto di cose riflesse"??

Tutto è luce, l'immagine di una qualsiasi cosa che si riflette nell'acqua è luce riflessa cos'altro??
Ti ricordo che i sensori delle fotocamere, come le pellicole, sono sensibili alla luce, tutto quello che catturano è luce, e quindi tutte le foto presenti in concorso sono assolutamente a tema, sempre ci sia un qualche tipo di riflessione nell'acqua, se fotografi un muro di mattoni quello è FT..

Nessuno può discutere se tu hai deciso di candidare una foto con un qualche tipo particolare di riflesso, ma quando hai votato considare FT foto perfettamente valide mi sembra un po discutibile.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Daniele, mi sembrava abbastanza chiaro il mio riferimento alla seconda parte della traccia: "Mostrateci il vostro gioco di riflessi...", praticamente quella fondamentale, del tutto ignorata dalla maggioranza dei partecipanti, che si sono fermati alle prime parole, cioè l'acqua come specchio e basta.

Mauro
9 anni fa  

NENA

L'italiano. ..lingua ostica che si presta a continui fraintendimenti ed interpretazione. ..è così cche una cosa detta o scritta viene interpretata da ognuno a suo modo, senza avere per questo l 'assoluta ragione...o torto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio