Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Van Gogh #421 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Van Gogh #421

admin

Geniale ed incompreso, la vita di Van Gogh è una metafora che ogni artista deve tenere a mente.

Pubblicate la vostra fotografia ispirata alla sua meravigliosa produzione artistica.
Potete trovare un elenco delle sue tele qui 
Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

DonyB ha scritto:
Perchè? io mi posso ispirare al famoso vaso di girasoli ma decidere di interpretarlo in bn
Degomera681 ha scritto:
In effetti, l'evoluzione di Van Gogh nel tempo è soprattutto nell'uso del colore e nella crescente vividezza e temperatura delle sue opere. Per non fare la solita riproduzione fotografica di una sua opera, sarebbe bene guardare criticamente le sue opere in progressione cronologica, esaminando soprattutto i colori nella loro intensità e nel loro evolvere da toni freddi a toni caldi. Ci sono anche alcune opere di Van Gogh ripetute identiche nel soggetto ma con colori e sfondi diversi, spesso realizzate contestualmente, nello stesso momento, proprio legate a questa sua continua ricerca del colore vivo e caldo.
utente cancellato ha scritto:
Mi sei mancato! :*
Ti capisco, capita anche a me di mancarmi. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Ci  sono svariati  filtri scaricabili gratuitamente per fare l'Effetto Van Gogh, anche con solo PS è abbastanza semplice imitare lo stile (basta usare il filtro oil paint combinato con liquify) ciò detto, nonostante non sono affatto contrario alla PP anche spinta, mi piacerebbe comunque vedere immagini che almeno assomiglino a delle foto... vedremo.
Buon contest a tutti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

ma questi filtri che dici li hai scaricati o sono nel programma? io non li trovo :( e le prove fatte finora son uscite solo schifezze.
9 anni fa  

Liof

oil paint e liquify sono in CS6, altri si scaricano
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Che senso ha dover modificare una foto affinchè sembri un dipinto? 
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Che senso ha dover modificare una foto affinchè sembri un dipinto? 
Nessuno, ma visto il trend delle foto postate ... penso di adeguarmi
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

PoisonGirl

Non so se parteciperò, amo troppo Van Gogh per potermi cimentare in un contest simile, non mi sembrerebbe nessuno scatto mai abbastanza. Se devo dire la mia, preferirei vedere foto senza elaborazioni esagerate in PP, per carità ognuno è libero di interpretare il contest come gli pare (coi limiti concessi), ma... Non so, preferisco foto nude e crude che ritraggano l'idea dell'omaggio verso l'artista e non effetti di pennellate o simili :)
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Che senso ha dover modificare una foto affinchè sembri un dipinto? 
Liof ha scritto:
Nessuno, ma visto il trend delle foto postate ... penso di adeguarmi
Per un discorso di classifica allora fai bene!
9 anni fa  

utente cancellato

Ma per la scelta del contest di per se ho i miei dubbi.. o come dice PoisonGirl sai rendere omaggio all'artista "con la tua di arte" o se devi metterti li a scaricare effetti per poi.. e blablabla...bha!! 
9 anni fa  

Peter_Sossi

PoisonGirl ha scritto:
Non so se parteciperò, amo troppo Van Gogh per potermi cimentare in un contest simile, non mi sembrerebbe nessuno scatto mai abbastanza. Se devo dire la mia, preferirei vedere foto senza elaborazioni esagerate in PP, per carità ognuno è libero di interpretare il contest come gli pare (coi limiti concessi), ma... Non so, preferisco foto nude e crude che ritraggano l'idea dell'omaggio verso l'artista e non effetti di pennellate o simili :)
Concordo perfettamente.
Io parteciperò semlicemnete ispirandomi alla sua Arte e non per imitare il suo stile/tecnica.
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

REGALO SOLDI

ok, ora che ho la vostra attenzione :) torno al mio quesito iniziale, non è come nel contest Cartoline dove la post produzione è obbligatoria, qui è solo facoltativa... giusto?
9 anni fa  

serendipity4

Prendetela come un gioco: un pizzico di imitazione ed una molecola di originalità.:P:P:P
9 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

Liof

serendipity4 ha scritto:
Prendetela come un gioco: un pizzico di imitazione ed una molecola di originalità.:P:P:P
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Peter_Sossi

utente cancellato ha scritto:
REGALO SOLDI

ok, ora che ho la vostra attenzione :) torno al mio quesito iniziale, non è come nel contest Cartoline dove la post produzione è obbligatoria, qui è solo facoltativa... giusto?
Secondo me la post produzione non è obbligatoria.
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

fasele72

Scusate, ma fotografare un quadro (proprio o di altri) è regolare?
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

Ecco mio caro Van Gogh come sogno di esserti simile e non di meno i nostri fantasmi a volte ci dicono più cose della realtà di quanto essa sembra restia a svelare".
Dunque ogni uomo è se stesso più l’ambiente; e questi determina in maniera maggiore le scelte e le condizioni individuali   ..... tratto da  Divergenze , mio caro Van Gogh ...ognuno sia sereno nella propria scelta di stile ,...e sopratutto non giudichi le scelte altrui..8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

fasele72 ha scritto:
Scusate, ma fotografare un quadro (proprio o di altri) è regolare?
proprio penso di sì, di altri senza nessuna aggiunta all'inquadratura direi di no
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

fasele72 ha scritto:
Scusate, ma fotografare un quadro (proprio o di altri) è regolare?
DonyB ha scritto:
proprio penso di sì, di altri senza nessuna aggiunta all'inquadratura direi di no
direi che se la segnali la squalificano..
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Scusate, ma fotografare un quadro (proprio o di altri) è regolare?
No, se è la mera riproduzione dell'opera.

Si può segnalare con l'apposito tasto "segnala"
9 anni fa  

Sara79

paolo-spagg ha scritto:
Comincia già a mancarmi il silenzio d'agosto:)
DonyB ha scritto:
ma dai Paolo....era di una tristezza infinita questo sito :pouty:
bluvelvet ha scritto:
:)Beh... Se è per questo bastava leggersi dei commenti ad alcune foto di bicolore.....Altro che forum, alcuni commenti sono da Oscar della risata tanto sono ridicoli :D
:thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Sara79

DonyB ha scritto:
Perchè? io mi posso ispirare al famoso vaso di girasoli ma decidere di interpretarlo in bn
Degomera681 ha scritto:
In effetti, l'evoluzione di Van Gogh nel tempo è soprattutto nell'uso del colore e nella crescente vividezza e temperatura delle sue opere. Per non fare la solita riproduzione fotografica di una sua opera, sarebbe bene guardare criticamente le sue opere in progressione cronologica, esaminando soprattutto i colori nella loro intensità e nel loro evolvere da toni freddi a toni caldi. Ci sono anche alcune opere di Van Gogh ripetute identiche nel soggetto ma con colori e sfondi diversi, spesso realizzate contestualmente, nello stesso momento, proprio legate a questa sua continua ricerca del colore vivo e caldo.
gds75 ha scritto:
La solita riproduzione fotografica dei quadri di van gogh la vorrei vedere. Proprio vividezza, temperatura e, soprattutto, tipo di pennellata, mica sono una passeggiata da riprodurre.
Asto giro, a parer mio, è molto più facile ispirarsi al concetto dell'artista che ad una sua opera. 
Degomera681 ha scritto:
In fotografia non si può riprodurre la pennellata di nessuno, a meno di non usare filtri software, ma i toni ed i colori si, o almeno ci si può  avvicinare. Comunque hai ragione, per omaggiare un artista meglio cercare l'anima delle sue opere, non la tecnica.
Sono daccordo ma secondo me un pizzico di pennellata non ci sta' male... come tutte le cose vanno dosate!!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Sara79

serendipity4 ha scritto:
Prendetela come un gioco: un pizzico di imitazione ed una molecola di originalità.:P:P:P
:thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

mousix

Tu sei pazzo ... mica Van Gogh. Forza Caparezza!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

E comunque dragan non è van gogh
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

E' comunque un concorso fotografico! Come si fa a valutare certe immagini così alterate dalla PP?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Peter_Sossi

mousix ha scritto:
E' comunque un concorso fotografico! Come si fa a valutare certe immagini così alterate dalla PP?
Sono d'accordo.
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

gds75

mousix ha scritto:
E' comunque un concorso fotografico! Come si fa a valutare certe immagini così alterate dalla PP?
Peter_Sossi ha scritto:
Sono d'accordo.
Però la fotografia, intesa come espressione artistica, dovrebbe andare oltre il mero esercizio tecnico. Se non si concede un po di briglia in un contest nel quale si chiede un melting pot tra foto e pittura, diventa solo uno sfoggio di scatti dove premiail più tecnico e non sempre il più artistico, motrificando spesso la fantasia.
Trovo un po pregiudizievole approcciare conquesto distinguo, in generale non nelle vostre specifiche eccezioni.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Volpe-60D

Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Liof

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano