Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sguardi #422 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sguardi #422

admin

Fotografiamo gli sguardi.

Concorso fotografico proposto da Liof
Foto di copertina, la celeberrima ragazza afghana di Steve Mc Curry.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Maril

Ciao a tutti :) sono nuova quì ... sarei felice di una vostra opinione sulla mia fotografia d'altra parte sono quì per i vostri pareri :) un abbraccio!
9 anni fa  
TimidoNewby

sangiopanza

Maril ha scritto:
Ciao a tutti :) sono nuova quì ... sarei felice di una vostra opinione sulla mia fotografia d'altra parte sono quì per i vostri pareri :) un abbraccio!
Maril, devi aspettare che termini il contest a cui partecipi per vedere la tua fotografia come a te appartenente. Altrimenti potresti avere commenti a random.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

levysoro

Ciao a tutti.
Ho ricevuto due commenti e altrettante segnalazioni come "fuori tema" per la mia foto.
Prima di pubblicarla ho pensato ai vari significati della parola "sguardo".
Un primo pensiero va allo sguardo "diretto" di una persona verso l'obiettivo, Semplice e naturale, per non dire scontato.
Un secondo pensiero può andare all'incrocio di sguardi tra due persone ma già questa situazione, fotograficamente parlando, per essere "pertinente" con il primo pensiero dovrebbe fotografare uno solo dei due sguardi.
Anche un panorama potrebbe essere considerato uno sguardo sul mondo.
Dal mio punto di vista guardare oltre il muro da una fessura possa essere considerato un gioco a Berlino solo dal 1989; prima era impossibile.
Per me come persona, prima che "fotografo" (volutamente tra virgolette perché principiante) ha un significato molto forte che adesso si possa dare uno "sguardo".
Circa il 95% delle foto sono ritratti, il restante 5% son foto di incroci di sguardi o persone che guardano verso qualcosa ma fotografati quasi di spalle.
Non me ne voglia il promotore del contest, ma... quel 95% cosa pubblicherà in un contest dal titolo "ritratti"?
Comunque grazie a chi ha avuto la voglia di guardare la mia foto e soprattutto di esprimere un giudizio, anche se negativo.
Mi serve come esperienza.

9 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

sangiopanza

E ti deve servire come esperienza anche il fatto che avendo fatto esplicito riferimento alla tua foto, ora essa dovrebbe essere esclusa, se non l'hai già fatto tu.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

levysoro

Liof ha scritto:
Se mi guarda un Gatto non mi suscita emozioni...ma posso capire che da Gattara quale tu sei il discorso cambia :D ... per cui sono a inclusi gli animali..
Mi piacerebbe vedere sguardi belli intensi non importa se in un ritratto che guarda in camera o uno sguardo di intesa tra due persone o quello che volete. L'importante è che lo sguardo sia ben evidente e non una parte marginale della foto. 
Ciao a tutti.
Grazie Sangiopanza per il commento.
Rileggendo tutti i commenti ho trovato questo di Liof che spiega perfettamente il senso del contest.
Adesso tolgo la mia foto, così imparo! 
Scherzi a parte, con questo contest ho imparato due cose:
leggere di più il forum e, prima di scrivere, il suo regolamento.
Buona giornata a tutti.
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Se mi guarda un Gatto non mi suscita emozioni...ma posso capire che da Gattara quale tu sei il discorso cambia :D ... per cui sono a inclusi gli animali..
Mi piacerebbe vedere sguardi belli intensi non importa se in un ritratto che guarda in camera o uno sguardo di intesa tra due persone o quello che volete. L'importante è che lo sguardo sia ben evidente e non una parte marginale della foto. 
levysoro ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie Sangiopanza per il commento.
Rileggendo tutti i commenti ho trovato questo di Liof che spiega perfettamente il senso del contest.
Adesso tolgo la mia foto, così imparo! 
Scherzi a parte, con questo contest ho imparato due cose:
leggere di più il forum e, prima di scrivere, il suo regolamento.
Buona giornata a tutti.
Spirito Giusto! Bravo/a e poi partecipare al forum è anche divertente a parte qlc incaxxatura di cui anche io sono stato vittima ;)
Un Saluto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Liof ha scritto:
Se mi guarda un Gatto non mi suscita emozioni...ma posso capire che da Gattara quale tu sei il discorso cambia :D ... per cui sono a inclusi gli animali..
Mi piacerebbe vedere sguardi belli intensi non importa se in un ritratto che guarda in camera o uno sguardo di intesa tra due persone o quello che volete. L'importante è che lo sguardo sia ben evidente e non una parte marginale della foto. 
levysoro ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie Sangiopanza per il commento.
Rileggendo tutti i commenti ho trovato questo di Liof che spiega perfettamente il senso del contest.
Adesso tolgo la mia foto, così imparo! 
Scherzi a parte, con questo contest ho imparato due cose:
leggere di più il forum e, prima di scrivere, il suo regolamento.
Buona giornata a tutti.
Mi compiaccio anch'io per la capacità di comprensione delle critiche e della volontà di aprrendere. Non tutti reagiscono così.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

Liof ha scritto:
Se mi guarda un Gatto non mi suscita emozioni...ma posso capire che da Gattara quale tu sei il discorso cambia :D ... per cui sono a inclusi gli animali..
Mi piacerebbe vedere sguardi belli intensi non importa se in un ritratto che guarda in camera o uno sguardo di intesa tra due persone o quello che volete. L'importante è che lo sguardo sia ben evidente e non una parte marginale della foto. 
levysoro ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie Sangiopanza per il commento.
Rileggendo tutti i commenti ho trovato questo di Liof che spiega perfettamente il senso del contest.
Adesso tolgo la mia foto, così imparo! 
Scherzi a parte, con questo contest ho imparato due cose:
leggere di più il forum e, prima di scrivere, il suo regolamento.
Buona giornata a tutti.
Liof ha scritto:
Spirito Giusto! Bravo/a e poi partecipare al forum è anche divertente a parte qlc incaxxatura di cui anche io sono stato vittima ;)
Un Saluto.
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

MrSpock

Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto.... per imparare si inizia ripetendo e imitando quelli più bravi, o almeno ispirandosi a loro.
L'originalità e la libera interpretazione a tutti i costi arrivano dopo... e non sempre e necessariamente sono un miglioramento.
Per imparare la matematica non si parte dal teorema di Fermat...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto.... per imparare si inizia ripetendo e imitando quelli più bravi, o almeno ispirandosi a loro.
L'originalità e la libera interpretazione a tutti i costi arrivano dopo... e non sempre e necessariamente sono un miglioramento.
Per imparare la matematica non si parte dal teorema di Fermat...
Anche perchè 'sguardare', da cui deriva sguardo, non è altro che il temine poetico arcaico per 'guardare'. L'ho letto sulla Treccani.

sguardare
v. tr. e intr. [dal provenz. esgardar]. – Forma poet. ant. per guardare, nel sign. proprio di rivolgere lo sguardo, fissare con particolare attenzione e interesse: una molto bella donna, la quale era molto sguardata da le genti (Novellino); Ella mi fere sì, quando la sguardo, Ch’i’ sento lo sospir tremar nel core (G. Cavalcanti); e in quello estens. di badare, prendere in considerazione: assai o poco Questi preghi mortali Amore sguarda (Petrarca).
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Maril

ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
9 anni fa  
TimidoNewby

MrSpock

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
Spock, credo che Maril non stesse rispondendo a te ma al precedente intervento di Sangiopanza in merito alla richiesta di opinioni sulla sua foto.
;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
icomo ha scritto:
Spock, credo che Maril non stesse rispondendo a te ma al precedente intervento di Sangiopanza in merito alla richiesta di opinioni sulla sua foto.
;)
Se è così, chiedo scusa a @Maril   ... non essendo quotato il messaggio, pensavo rispondesse all'ultimo, cioè al mio, visto che la risposta non quadrava con quello di Cottomano... :) 

Grazie per la segnalazione... ;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
icomo ha scritto:
Spock, credo che Maril non stesse rispondendo a te ma al precedente intervento di Sangiopanza in merito alla richiesta di opinioni sulla sua foto.
;)
MrSpock ha scritto:
Se è così, chiedo scusa a @Maril   ... non essendo quotato il messaggio, pensavo rispondesse all'ultimo, cioè al mio, visto che la risposta non quadrava con quello di Cottomano... :) 

Grazie per la segnalazione... ;)
:thumbsup:;)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
Spock, non ti ho frainteso assolutamente, mai lo farei :*. Il mio intervento voleva rafforzare il tuo: a me sembra ovvio che la maggior parte delle foto siano ritratti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
Cottomano ha scritto:
Spock, non ti ho frainteso assolutamente, mai lo farei :*. Il mio intervento voleva rafforzare il tuo: a me sembra ovvio che la maggior parte delle foto siano ritratti.
E' molti bellissimi, aggiungerei,  come promotore del contest era proprio quello mi auguravo ed aspettavo, e sono   in imbarazzo  nello scegliere la mia top ten ci sono foto molto ma molto belle...

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Maril ha scritto:
ah scusate non sapevo di dover aspettare... :) sorry
MrSpock ha scritto:
Come spesso succede sono stato frainteso....

Non ho detto che non si possa o non si debba essere originali o ricercati, ma :

"Non vedo nulla di strano nel fatto che il 95% degli sguardi sia ritratto"


Riferendosi anche alla tanto celebrata foto di McCurry di copertina... bella, perfetta, penetrante, emozionante, inflazionata... la possiamo chiamare con tanti aggettivi... ma originale di certo no. E nemmeno ricercata.

Magari bisognerebbe sforzarsi di leggere per intero i messaggi e non solo l'ultima frase...

Ok... torno in ritiro.
Cottomano ha scritto:
Spock, non ti ho frainteso assolutamente, mai lo farei :*. Il mio intervento voleva rafforzare il tuo: a me sembra ovvio che la maggior parte delle foto siano ritratti.
Liof ha scritto:
E' molti bellissimi, aggiungerei,  come promotore del contest era proprio quello mi auguravo ed aspettavo, e sono   in imbarazzo  nello scegliere la mia top ten ci sono foto molto ma molto belle...

:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

d

"Secondo me tra guardare, come in questo caso, e sguardo c'è differenza". Questo il commento ricevuto, e dopo aver letto questi post, capisco... Io credo che l'azione del guardare si compia con uno sguardo, sempre; poi se lo sguardo è più di uno, gli sguardi sono tanti, e in questo caso sono rivolti all'insù. Questione di punti di vista. E come sempre di interpretazioni più o meno rigide. 
Mi pare di aver capito,quindi, che viene richiesto un ritratto dove l'attenzione sia posta su uno "sguardo" particolare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Liof

d ha scritto:
"Secondo me tra guardare, come in questo caso, e sguardo c'è differenza". Questo il commento ricevuto, e dopo aver letto questi post, capisco... Io credo che l'azione del guardare si compia con uno sguardo, sempre; poi se lo sguardo è più di uno, gli sguardi sono tanti, e in questo caso sono rivolti all'insù. Questione di punti di vista. E come sempre di interpretazioni più o meno rigide. 
Mi pare di aver capito,quindi, che viene richiesto un ritratto dove l'attenzione sia posta su uno "sguardo" particolare.
Ciao Daniela, cerco di ricordare a memoria il testo  origine che avevo postato quando ho proposto il contest:
"Sognanti, Malinconici, Pensierosi, Persi nel vuoto. Fotografiamo gli sguardi".

Dal testo originale, poi modificato dalle redazione, si intuisce , credo, che il mio intento era quello di far fotografare lo sguardo di persone, non importa se una due o tre (faccio fatica a immaginare un gatto pensieroso o con lo sguardo perso nel vuoto :) ) Nell'azione del guardare trovo difficile riconoscere le caratteristiche che avevo elencato.

Spero di aver chiarito il mio intento
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

d

Boh, la mia era un'immagine di sguardi: interessati, curiosi, tutti in attesa di ciò che stava per accadere e che stavano per vedere... 
Sei tosto, eh???
:P
Ciao!


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Liof

d ha scritto:
Boh, la mia era un'immagine di sguardi: interessati, curiosi, tutti in attesa di ciò che stava per accadere e che stavano per vedere... 
Sei tosto, eh???
:P
Ciao!


No che tosto .. morbido al punto giusto ;)
Io non te l'avrei segnalata FT
Un Saluto
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

quello che intende liof è (credo) indipendentemente da ritratto o non ritratto, animale o umano, lo sguardo deve essere protagonista, essere cioè la prima cosa che si nota nello scatto; se ci sono troppi elementi di disturbo e l'attenzione vaga da una parte all'altra dell'immagine, direi che l'obiettivo non è stato centrato.
9 anni fa  

Grace_83

Buongiorno, sono nuova e sto partecipando ai miei primi contest. La foto che ho candidato per questo contest è stata segnalata perché 'Riproduzione integrale di altre opere', non capisco in che senso. Non è una foto di una persona o di un animale ma di un action figure di mia proprietà , volevo quindi sapere se in qualche modo sto contravvenendo al regolamento. Grazie a chi mi risponderà.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

RedazioneFotocontest

Grace_83 ha scritto:
Buongiorno, sono nuova e sto partecipando ai miei primi contest. La foto che ho candidato per questo contest è stata segnalata perché 'Riproduzione integrale di altre opere', non capisco in che senso. Non è una foto di una persona o di un animale ma di un action figure di mia proprietà , volevo quindi sapere se in qualche modo sto contravvenendo al regolamento. Grazie a chi mi risponderà.
Le richieste di chiarimenti si fanno direttamente alla redazione che ha visto il problema della foto e valutato il da farsi. Chiedere sul forum quando una foto è anonima non ha molto senso, nessuno qui conosce il tuo scatto. 

Se è ancora in gara e non è stata rimossa NON ci è risultata irregolare.
9 anni fa  

MrSpock

Grace_83 ha scritto:
Buongiorno, sono nuova e sto partecipando ai miei primi contest. La foto che ho candidato per questo contest è stata segnalata perché 'Riproduzione integrale di altre opere', non capisco in che senso. Non è una foto di una persona o di un animale ma di un action figure di mia proprietà , volevo quindi sapere se in qualche modo sto contravvenendo al regolamento. Grazie a chi mi risponderà.
Ciao Grace_83, benvenuta:

cito dal regolamento

Non sono ammesse fotografie che siano la riproduzione esatta di altre opere artistiche/grafiche/stampe e prive di interpretazione fotografica. 
Non sono ammesse scansioni o riproduzioni di vecchie fotografie (tranne nei casi in cui si è l'autore dello scatto originario) 
Eventuali casi di violazione del copyright verranno valutati caso per caso, ma è preferibile non fotografare marchi noti.

http://www.fotocontest.it/non-consentite

http://www.fotocontest.it/regolamento

In ogni caso la pura segnalazione non comporta nulla. Se l'amministratore ritiene che ci siano gli estremi per eliminare la foto, verrai avvisata.

9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Grace_83

Ti ringrazio per la risposta :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

Grace_83

Grace_83 ha scritto:
Buongiorno, sono nuova e sto partecipando ai miei primi contest. La foto che ho candidato per questo contest è stata segnalata perché 'Riproduzione integrale di altre opere', non capisco in che senso. Non è una foto di una persona o di un animale ma di un action figure di mia proprietà , volevo quindi sapere se in qualche modo sto contravvenendo al regolamento. Grazie a chi mi risponderà.
RedazioneFotocontest ha scritto:
Le richieste di chiarimenti si fanno direttamente alla redazione che ha visto il problema della foto e valutato il da farsi. Chiedere sul forum quando una foto è anonima non ha molto senso, nessuno qui conosce il tuo scatto. 

Se è ancora in gara e non è stata rimossa NON ci è risultata irregolare.
Ok. La prossima volta mi rivolgerò a voi. 
Grazie.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice buono

Maril

ciao @MrSpock no, non rispondevo a te :) ho scritto due messaggi e ho sbagliato due volte XD almeno adesso so che si può taggare e che si deve aspettare per i vostri giudizi :) un bacio!
9 anni fa  
TimidoNewby

Maril

ehm scusatemi, ma quando una foto viene eliminata si viene avvisati?,,, perchè non ritrovo più la mia, non vorrei che avendovi invitati a guardarla è stata squalificata :'(
9 anni fa  
TimidoNewby