Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotografia controluce #426 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fotografia controluce #426

admin

La caratteristica essenza di una forma appiattita da una fonte di luce, artificiale o naturale che essa sia. Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno. Il controluce è sempre una scelta affascinante per esaltare forme particolari che vogliono sembrate quasi ritagliate sulla foto.

Concorso fotografico proposto da Sara79

Foto di copertina: Carlo.1

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

Ma non era stato fatto di recente?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Un anno fa, ed era individuale e non a squadre. Inoltre era votatissimo fra le proposte :)
9 anni fa  

mousix

Mi sembra, leggendo la traccia, che sia da preferirsi la silhouette, cioè la sottoesposizione del soggetto in primo piano rispetto allo sfondo, piuttosto che un controluce con soggetto correttamente esposto e sfondo + o - bruciato. Sbaglio?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

utente cancellato ha scritto:
Un anno fa, ed era individuale e non a squadre. Inoltre era votatissimo fra le proposte :)
ok
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

mousix ha scritto:
Mi sembra, leggendo la traccia, che sia da preferirsi la silhouette, cioè la sottoesposizione del soggetto in primo piano rispetto allo sfondo, piuttosto che un controluce con soggetto correttamente esposto e sfondo + o - bruciato. Sbaglio?
si, in effetti sembra anche a me che si parli di silhouette.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

daniele1357

Si, è una forma di silhouette, serve sia un soggetto e sia una luce da dietro.
Se fosse stato scritto solo silhouette sarebbe stato possibile candidare anche foto di soggetti 'neri' non in controluce, ma semplicemente sottoesposti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

piccola provocazione....
Un'ombra è il frutto di un soggetto che è frapposto tra una fonte luminosa ed un piano. in questo caso ci sarebbe la shilouette ma ad essere in controluce sarebbe il soggetto e non il fotograto. a voler fare una forzatura, allora valgono anche le ombre, purchè correttamente esposte?
(ribadisco trattasi di provocazione)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

gds75 ha scritto:
piccola provocazione....
Un'ombra è il frutto di un soggetto che è frapposto tra una fonte luminosa ed un piano. in questo caso ci sarebbe la shilouette ma ad essere in controluce sarebbe il soggetto e non il fotograto. a voler fare una forzatura, allora valgono anche le ombre, purchè correttamente esposte?
(ribadisco trattasi di provocazione)
Come per il contest sui monmenti vedi un po te.... se credi che la maggioranza di votanti poi identifichi la tua foto come controluce, e se bella, la voti prova!
Poi però non arrabiarti se qualcuno la segnala e magari alla fine imbarca pochi voti.
Tieni presente che chi legge questo forum è una sparuta minoranza sul totale dei partecipanti al contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

gds75 ha scritto:
piccola provocazione....
Un'ombra è il frutto di un soggetto che è frapposto tra una fonte luminosa ed un piano. in questo caso ci sarebbe la shilouette ma ad essere in controluce sarebbe il soggetto e non il fotograto. a voler fare una forzatura, allora valgono anche le ombre, purchè correttamente esposte?
(ribadisco trattasi di provocazione)
Mi sembra una forzatura eccessiva, a meno che non includi nell'inquadratura, magari marginalmente, anche il soggetto che genera l'ombra, soggetto questo sì in controluce. La foto della sola ombra è quasi sempre diametralmente opposta al controluce. Se però fai un controluce riprendendo la sola ombra (con una inquadratura verso il basso, ad esempio) escludendo volutamente il soggetto, io la reputerei a tema: l'importante, secondo me, è che il punto di ripresa sia di fronte alla fonte principale di luce e che questa posizione si possa evincere dalla foto, cioè con l'ombra che va verso l'obiettivo e non che si allontani. Parere personale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Volpe-60D

Un chiarimento per capire cosa postare e come giudicare i fuori tema: 
Citando il regolamento una foto si considera a tema o fuori tema se rispecchia la traccia del contest. Poichèla  traccia in questo caso fa intendere chiaramente che la foto deve rappresentare una silhouette, mentre il titolo "controluce" apre ad un significato più ampio. A questo, a causa di questo titolo fuorviante, mi chiedo se da regolamento la foto ad un tramonto, che rappresenti solamente il sole e il mare, sia da considerarsi a tema o fuori tema. 
Ai "Terminator" dei FT l'ardua sentenza! :)
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

daniele1357

Volpe-60D ha scritto:
Un chiarimento per capire cosa postare e come giudicare i fuori tema: 
Citando il regolamento una foto si considera a tema o fuori tema se rispecchia la traccia del contest. Poichèla  traccia in questo caso fa intendere chiaramente che la foto deve rappresentare una silhouette, mentre il titolo "controluce" apre ad un significato più ampio. A questo, a causa di questo titolo fuorviante, mi chiedo se da regolamento la foto ad un tramonto, che rappresenti solamente il sole e il mare, sia da considerarsi a tema o fuori tema. 
Ai "Terminator" dei FT l'ardua sentenza! :)
Hai ragione, il titolo è solo un indicativo del contest, e da regolamento non ha valore vincolante.
Leggi però la traccia per intero, non fermarti alla prima parte. Anzi ti esorto a leggere la terza frase.
In questa viene citato chiaramente il controluce, non è solo una questione di titolo.
Metti assieme le tre frasi della traccia e vedrai che si parla di silhouette e di controluce, quindi una foto di un tramonto come da te descritta io la segnalerei come FT.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Bravi mi avete già risposto senza  che vi abbia fatto la domanda .. e silhouette Sia! Dolo le ultime mie interpretazioni dei contest meglio che rientro subito nei ranghi :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Penso sia molto chiara la traccia.. "Un controluce che metta in risalto delle  silhouette".. si parla anche di nero assoluto in primo piano, che lascia poco spazio ad altre interpretazioni..  Bisognerà giocare sull'interazione della silhouette con lo sfondo, e quindi stare attenti che la sagoma resti il soggetto, che sia a fuoco, e che non sia banale. Per il resto una delle tracce migliori e più semplici da capire. Poi se ne vedranno delle belle... anzi già se ne vedono.
9 anni fa  

utente cancellato

Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.  scusate ma a me questa frase sembra descrivere la foto vincitrice dell'omonimo contest di qualche tempo fa... cha fai PaMo la ripresenti?
http://www.fotocontest.it/contest/controluce2014/classifica
9 anni fa  

GiuseppeZ

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e mi sono iscritto a questa community qualche giorno fa.  Avrei una foto par partecipare a questo contest, ma trovare una squadra per aggregarsi sembra impresa ardua per diversi motivi (forse, nonostante io abbia letto il tutorial mi sfugge ancora qualcosa...).
C'è un tem disposto a farmi salire a bordo?
Mi scuso per l'eventuale ot.
Buona serata
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

GiuseppeZ ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e mi sono iscritto a questa community qualche giorno fa.  Avrei una foto par partecipare a questo contest, ma trovare una squadra per aggregarsi sembra impresa ardua per diversi motivi (forse, nonostante io abbia letto il tutorial mi sfugge ancora qualcosa...).
C'è un tem disposto a farmi salire a bordo?
Mi scuso per l'eventuale ot.
Buona serata
Ciao... devi aspettare che finisca il contest in corso. Intanto metti un annuncio nel forum dicendo che cerchi squadra.
Buona serata
9 anni fa  

GiuseppeZ

Grazie!
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

GiuseppeZ ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e mi sono iscritto a questa community qualche giorno fa.  Avrei una foto par partecipare a questo contest, ma trovare una squadra per aggregarsi sembra impresa ardua per diversi motivi (forse, nonostante io abbia letto il tutorial mi sfugge ancora qualcosa...).
C'è un tem disposto a farmi salire a bordo?
Mi scuso per l'eventuale ot.
Buona serata
utente cancellato ha scritto:
Ciao... devi aspettare che finisca il contest in corso. Intanto metti un annuncio nel forum dicendo che cerchi squadra.
Buona serata
Non è proprio corretto: può entrare in una squadra che ancora non abbia inviato foto oppure trovando altri utenti potrebbe crearne una.
9 anni fa  

Cesare Carusio

Ma un tramonto con una figura tra l'orizzonte ed il sole non può essere un controluce perfetto perchè deve essere ft
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

daniele1357

Cesare Carusio ha scritto:
Ma un tramonto con una figura tra l'orizzonte ed il sole non può essere un controluce perfetto perchè deve essere ft
Volpe-60D si riferiva a un semplice tramonto, non parlava di qualcosa tra orizzonte e sole.
Ragioniamo in termini di voti, secondo voi una foto con soggetti, silhouette, minuscoli o poco influenti sul'immagine saranno votati i no?
Secondo me un tramonto sul mare con un piccolo lembo di terra semianonimo annerito all'orizzonte o una imbarcazione in lontananza non passeranno lo scrutinio, ma è solo il mio pensiero.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Sara79

un B/N non è appropriatissima, però secondo me il bianco inteso come luce è colore allo stato puro!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Migliu

Livius ha scritto:
Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



credo che questa sia una delle possibili interpretazioni della traccia, un'idea, un invito, un consiglio,ma il bianco e nero ci sta,altrimenti si prega la redazione di cambiare l'immagine di copertina del contest :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Livius ha scritto:
Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



Migliu ha scritto:
credo che questa sia una delle possibili interpretazioni della traccia, un'idea, un invito, un consiglio,ma il bianco e nero ci sta,altrimenti si prega la redazione di cambiare l'immagine di copertina del contest :D
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

Livius ha scritto:
Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



Migliu ha scritto:
credo che questa sia una delle possibili interpretazioni della traccia, un'idea, un invito, un consiglio,ma il bianco e nero ci sta,altrimenti si prega la redazione di cambiare l'immagine di copertina del contest :D
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Sara79

Livius ha scritto:
Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



Migliu ha scritto:
credo che questa sia una delle possibili interpretazioni della traccia, un'idea, un invito, un consiglio,ma il bianco e nero ci sta,altrimenti si prega la redazione di cambiare l'immagine di copertina del contest :D
:thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

utente cancellato

Livius ha scritto:
Leggendo la traccia mi ha particolarmente colpito questa frase: "Il nero assoluto in primo piano che sembra danzare con i colori che riempiono lo spazio tutt'intorno.". Letta così pare che siano escluse le foto in B/N visto che si parla espressamente di colori! Che ne pensate?



Migliu ha scritto:
credo che questa sia una delle possibili interpretazioni della traccia, un'idea, un invito, un consiglio,ma il bianco e nero ci sta,altrimenti si prega la redazione di cambiare l'immagine di copertina del contest :D
:thumbsup:
Aggiungo la postilla che il nostro caro Migliu è fanatico del bianco e nero e, in quanto tale, fotografo consumato :D
9 anni fa  

utente cancellato

Sì, anch'io ho avuto dubbi sulla questione colore o bianco e nero ma ho ipotizzato che "danzare coi colori" fosse più un tocco di poesia che un'indicazione. :D
9 anni fa  

falco

Ben 5 foto in finale  dove il controluce non esiste:'(:'(:angry:  e mangeranno tanti punti a chi ha messo foto in CONTROLUCE e non d'effetto e basta:angry:   .bello vincere facile !!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Sono d'accordo con te @falco ma è anche vero che, a parte queste 4-5 foto, tra le altre ho trovato molti bellissimi scatti, ad un livello davvero molto elevato. 
:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio