Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La bellezza del vecchio #427 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La bellezza del vecchio #427

admin

Rétro e vintage

Concorso fotografico proposto da cioni.michele
Adattamento traccia fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Jiggly

Foxma ha scritto:
Durante la votazione ho notato la somiglianza di due foto, il soggetto sembra lo stesso, ma cambia il "taglio"della foto...sarà una causalità o qualcuno sta facendo il furbetto? 
Se guardi attentamente le foto noterai che sono state fatte in periodi diversi, l'erba vicino ad una delle ruote infatti è più cresciuta in uno scatto rispetto all'altro.
Le avevo notate anche io e per questo le ho "spulicate".
Certo questo non esclude che siano state fatte dalla stessa persona.. ma potrebbe essere anche un posto "famoso" visitato da molti fotografi e magari hanno solo avuto la sfortuna di capitare nello stesso gruppo di scrutinio.
Ad ogni modo non è buona norma parlare così in dettaglio di foto in gara. Se hai qualche dubbio puoi scrivere a Mirko. ;)
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

purtroppo devo darti ragione, io sono vecchio di fotocontest, ad un certo punto avevo rinunciato a partecipare ad altri contest, in quanto mi ero accorto di foto fotografate da giornali o altro, lo avevo gia' segnalato ma il tutto era fine a se stesso.
9 anni fa  

utente cancellato

Quale parte di "non si parla di foto in gara" non vi è chiaro?

Avete segnalato, abbiamo controllato, è tutto regolare (Sì è un posto famoso).

Il forum non si usa per i processi sommari. 
Grazie.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
purtroppo devo darti ragione, io sono vecchio di fotocontest, ad un certo punto avevo rinunciato a partecipare ad altri contest, in quanto mi ero accorto di foto fotografate da giornali o altro, lo avevo gia' segnalato ma il tutto era fine a se stesso.
Tutte le segnalazioni vengono viste e valutate caso per caso. Il nostro regolamento non ammette fotografie a stampe o foto ad altre foto TRANNE nei casi di interpretazione fotografica anche minima. Ogni contest almeno 2-3 Foto vengono rimosse, se restano non è per simpatia verso l'autore della foto ma perché abbiamo valutato che il singolo caso rientrasse in parametri di buon senso.
9 anni fa  

holiverroma

Ciao a tutti, scusami Mirko ma non sono d'accordo con il fatto di non parlare di foto in concorso. Questo di per se è un sito pubblico e per la maggior parte formato da amatori della foto. Se uno si iscrive e decide di pubblicare una sua foto, secondo me è giusto che si prenda anche eventuali critiche. È come dire che fai l'attore ma non accetti critiche dal pubblico. Per me l'importante è che non si sappia di chi sia la foto o le foto in discussione prima della chiusura dello scrutinio. Una volta concluso il tutto sarà l'autore dello scatto che, se vorrà, potrà rispondere alle critiche mosse. Naturalmente è una mia opinione e non voglio assolutamente offenderti, ma come ho detto per me uno deve accettare complimenti e critiche. Buona giornata a tutti.
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medio

mousix

holiverroma ha scritto:
Ciao a tutti, scusami Mirko ma non sono d'accordo con il fatto di non parlare di foto in concorso. Questo di per se è un sito pubblico e per la maggior parte formato da amatori della foto. Se uno si iscrive e decide di pubblicare una sua foto, secondo me è giusto che si prenda anche eventuali critiche. È come dire che fai l'attore ma non accetti critiche dal pubblico. Per me l'importante è che non si sappia di chi sia la foto o le foto in discussione prima della chiusura dello scrutinio. Una volta concluso il tutto sarà l'autore dello scatto che, se vorrà, potrà rispondere alle critiche mosse. Naturalmente è una mia opinione e non voglio assolutamente offenderti, ma come ho detto per me uno deve accettare complimenti e critiche. Buona giornata a tutti.
Non si parla di foto in concorso finché il concorso non è concluso, per non influenzare il voto e per non far perdere l'anonimato dell'autore. Una volta terminato il contest ogni commento è lecito, magari, per correttezza, in privato se l'autore non mette la foto in fotocritica.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

marco_tubiolo

holiverroma ha scritto:
Ciao a tutti, scusami Mirko ma non sono d'accordo con il fatto di non parlare di foto in concorso. Questo di per se è un sito pubblico e per la maggior parte formato da amatori della foto. Se uno si iscrive e decide di pubblicare una sua foto, secondo me è giusto che si prenda anche eventuali critiche. È come dire che fai l'attore ma non accetti critiche dal pubblico. Per me l'importante è che non si sappia di chi sia la foto o le foto in discussione prima della chiusura dello scrutinio. Una volta concluso il tutto sarà l'autore dello scatto che, se vorrà, potrà rispondere alle critiche mosse. Naturalmente è una mia opinione e non voglio assolutamente offenderti, ma come ho detto per me uno deve accettare complimenti e critiche. Buona giornata a tutti.
mousix ha scritto:
Non si parla di foto in concorso finché il concorso non è concluso, per non influenzare il voto e per non far perdere l'anonimato dell'autore. Una volta terminato il contest ogni commento è lecito, magari, per correttezza, in privato se l'autore non mette la foto in fotocritica.
effettivamente..
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

marco_tubiolo

mousix ha scritto:
Tralasciando la mia foto con i suoi meritati 2 punti in scrutinio, questo contest per me è stato una grande delusione.
Molti still-life di oggetti vecchi o antichi, foto di auto, oggetti o edifici fatiscenti, in disuso (quindi FT). Vintage e retrò avevano una sfumatura di significato ben diversa e purtroppo, dal mio punto di vista, ben pochi l'hanno colta.
Vecchio o antico non è necessariamente vintage e tanto meno retrò (che dovrebbe riferirsi a oggetti o ambientazioni relativamente nuovi ma ispirate ad atmosfere passate). Queste parole hanno per me un significato ben preciso, che non saprei nemmeno spiegare: è appunto una sfumatura, una sensazione, la capacità evocativa di un'immagine più che l'immagine stessa e il suo contenuto. Ecco, secondo me quel che è mancato in gran parte delle foto è proprio la comunicazione, la capacità di trasportare lo spettatore indietro nel tempo, rievocare ricordi.
il significato di vintage indica qualcosa di non attuale diverso dallo stile retrò , che rievoca  cose antiche in periodo attuale... in ogni caso secondo me molti hanno confuso fatiscenza con questo contest.
Quindi ti do ragione in pieno =)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

mousix

Bizzarro: l'unica foto retrò del mio gruppo non è passata!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Che delusione una ventina di foto sono per me completamente non attinenti ...passate in finale ..complimenti !!8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

holiverroma

Buongiorno, scusate solo per sapere ma per andare in finale quanti punti scrutinio servono? Ho cercato nel sito ma non lo trovo. Grazie in anticipo.
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medio

icomo

holiverroma ha scritto:
Buongiorno, scusate solo per sapere ma per andare in finale quanti punti scrutinio servono? Ho cercato nel sito ma non lo trovo. Grazie in anticipo.
Dipende dal numero di partecipanti e quindi dal numero di gruppi di scrutinio. Basta che dividi 100 per il numero dei gruppi e ottieni il numero di foto per ogni gruppo che andrà in finale. 
Non esiste un numero minimo di voti ma solo la posizione in classifica nello scrutinio per determinare chi accede alla finale. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

holiverroma

Ok grazie. 
9 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medio

SergioRapagna

holiverroma ha scritto:
Ciao a tutti, scusami Mirko ma non sono d'accordo con il fatto di non parlare di foto in concorso. Questo di per se è un sito pubblico e per la maggior parte formato da amatori della foto. Se uno si iscrive e decide di pubblicare una sua foto, secondo me è giusto che si prenda anche eventuali critiche. È come dire che fai l'attore ma non accetti critiche dal pubblico. Per me l'importante è che non si sappia di chi sia la foto o le foto in discussione prima della chiusura dello scrutinio. Una volta concluso il tutto sarà l'autore dello scatto che, se vorrà, potrà rispondere alle critiche mosse. Naturalmente è una mia opinione e non voglio assolutamente offenderti, ma come ho detto per me uno deve accettare complimenti e critiche. Buona giornata a tutti.
Ciao holiverroma,

quello che dici è parzialmente vero, cioè è un sito pubblico nel senso che tutti possono guardare le foto ed entrare a partecipare (è uno dei principi costituzionali più sudati del nostro ordinamento: art. 18 Cost.), ma tra i partecipanti vige un regolamento che tra gli "associati" è legge: sarebbe, ed è, cioè leggittimo per gli amministratori del sito escludere un partecipante che non rispetti il reglamento. Tra l'altro ti assicuro che il regolamento di fotocontest.it è in assoluto uno dei più democratici e puliti che abbia mai visto, nel senso che le norme contenute all'interno tendono in particolar modo a tutelare gli utenti da eventuali "inciuci".

Il fatto di non poter conoscere durante il contest gli autori delle foto è UNA GARANZIA per tutti noi nel senso che serve a evitare che gruppi di utenti si mettano d'accordo. Quindi mantenere l'anonimato anche nel forum serve a evitare che una foto possa essere penalizzata o avvantaggiata solo per il fatto di conoscerne l'autore. Ovviamente rimane sempre la possibilità in astratto che gli utenti si contattino (o che facciano accordi di cartello), ma, come da regolamento, gli amministratori hanno gli strumenti sia per indagare che per sanzionare.

Ecco perchè nel forum non si deve parlare delle singole foto in gara: 1 perchè è vietato dal regolamento, 2 perchè è sbagliato (pensa se ad un prossimo contest si vada a sindacare sulla tua foto nei giorni in cui sei in vacanza e non puoi nemmeno rispondere). Se notate una "stranezza" segnalatela agli amministratori, è il modo più rapido, sicuro, efficace ed elegante affinchè tutti i dubbi siano fugati.

Io sono nuovo di fotocontest.it ma me ne sono pazzamente innamorato proprio per la "democraticità" del meccanismo.

Tra l'altro non so se hai notato, aldilà delle polemiche dei FT, la bellezza delle foto in finale; cioè stiamo parlando di livelli altissimi! E te lo dice uno che non si è qualificato!

Un abbraccio
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

holiverroma

Ciao imfree, capisco il tuo punto di vista e lo rispetto. Ma resto dell'idea che se uno pubblica qualcosa, che sia un libro una foto o quel che sia, deve accettare "fiori e pietre". Ma il mondo è bello perché ognuno di noi ha una propria mente pensante. Naturalmente, iscrivendomi ho accettato il regolamento del sito. Sito che come te trovo fantastico con foto di altissimo livello. Un abbraccio a te e buoni scatti a tutti. 😀
8 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice medio

SergioRapagna

Sì certo, daccordissimo con te, e infatti nel contest lo puoi fare tranquillamente a fine gara! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

È la cosa bella è proprio questa: a fine contest avviene la completa "discovery"! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza