Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La bellezza del vecchio #427 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La bellezza del vecchio #427

admin

Rétro e vintage

Concorso fotografico proposto da cioni.michele
Adattamento traccia fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

AleBarazzuoli

Salve, una domanda ma il contest prevede un premio finale o no!? 
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewby

icomo

AleBarazzuoli ha scritto:
Salve, una domanda ma il contest prevede un premio finale o no!? 
La gloria tra noi utenti ;)
Non ci sono premi materiali su fc. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

Battere @Aida in uno still life non ha prezzo. Ci sono cose che non puoi comprare, per tutto il resto c'è Master Card :P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Migliu ha scritto:
Battere @Aida in uno still life non ha prezzo. Ci sono cose che non puoi comprare, per tutto il resto c'è Master Card :P
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Migliu ha scritto:
Battere @Aida in uno still life non ha prezzo. Ci sono cose che non puoi comprare, per tutto il resto c'è Master Card :P
:D:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

Migliu ha scritto:
Battere @Aida in uno still life non ha prezzo. Ci sono cose che non puoi comprare, per tutto il resto c'è Master Card :P
:D:D:D Impossibile direi...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

AleBarazzuoli

Vedo ora i suoi lavori!! Una precisione e una tecnica davvero incredibili.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewby

Sara79

AleBarazzuoli ha scritto:
Vedo ora i suoi lavori!! Una precisione e una tecnica davvero incredibili.
:thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

stiflele

Quanto mi piace leggere le discussione riguardo al significato delle parole di intestazioni del contest e alle foto fuori tema!!! Come se tre parole potessero racchiudere tutta la creatività che una persona vuole esprimere con la sua foto o come se tre parole potessero mai imporre dei limiti riguardo l'interpretazione di una foto! Parlo sempre nei limiti della ragionevolezza! Ma quanti fotografi linguisti fanno parte di questa community è spaventoso!!!
Si fa per scherzare naturalmente!
Ciao a tuttiiiiiii!!!!!!
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

AleBarazzuoli

Personalmente ho avuto parecchi problemi a selezionare 10 foto decenti nel mio gruppo.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewby

stiflele

AleBarazzuoli ha scritto:
Personalmente ho avuto parecchi problemi a selezionare 10 foto decenti nel mio gruppo.
quale gruppo?
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

AleBarazzuoli

Si può dire prima della conclusione delle votazioni? forse no....aspetterò alla fine.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoNewby

gds75

Ogni volta che penso di avere una foto che possa essere vagamente valida, questa puntualmente va male. Ora, anche se non sono più assiduo come un tempo sul forum, credo che molti di voi sapranno già che non sono il tipo che crede di essere più bravo degli altri o di saperne di più, anzi, però stvolta credo di poter affermare che un buon 75% (e mi tengo basso) dei partecipanti a questo contest non abbia la minina idea di cosa significhi "vintage". Pertanto mi predo la libertà di dire che a sto giro più che un pochino mi girano.
Detto questo è sempre e comunque un gioco e alla fine va benissimo così.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

UN punto finora ,ma non meritato:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

stiflele

ma quanto é attendibile l'ipotesi di posizione in classifica?
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
UN punto finora ,ma non meritato:D:D
io 0 :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

falco ha scritto:
UN punto finora ,ma non meritato:D:D
Cottomano ha scritto:
io 0 :D
Wow allora con 16 sono un signore... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

dragopix

Salve a tutti....credo di aver avuto lo stesso problema di stiflele,
il fuori tema inizialmente mi infastidiva....ma adesso è la buona occasione per valutare più nel dettaglio i contest successivi ! ed i punti di vista differenti sono sempre positivi !!!

PS: per gds75 io sono uno di quei partecipanti ,-).....ciao!!!



9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

dragopix

Potrai vederla alla chiusura dello scrutino!
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

mousix

Tralasciando la mia foto con i suoi meritati 2 punti in scrutinio, questo contest per me è stato una grande delusione.
Molti still-life di oggetti vecchi o antichi, foto di auto, oggetti o edifici fatiscenti, in disuso (quindi FT). Vintage e retrò avevano una sfumatura di significato ben diversa e purtroppo, dal mio punto di vista, ben pochi l'hanno colta.
Vecchio o antico non è necessariamente vintage e tanto meno retrò (che dovrebbe riferirsi a oggetti o ambientazioni relativamente nuovi ma ispirate ad atmosfere passate). Queste parole hanno per me un significato ben preciso, che non saprei nemmeno spiegare: è appunto una sfumatura, una sensazione, la capacità evocativa di un'immagine più che l'immagine stessa e il suo contenuto. Ecco, secondo me quel che è mancato in gran parte delle foto è proprio la comunicazione, la capacità di trasportare lo spettatore indietro nel tempo, rievocare ricordi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

mousix ha scritto:
Tralasciando la mia foto con i suoi meritati 2 punti in scrutinio, questo contest per me è stato una grande delusione.
Molti still-life di oggetti vecchi o antichi, foto di auto, oggetti o edifici fatiscenti, in disuso (quindi FT). Vintage e retrò avevano una sfumatura di significato ben diversa e purtroppo, dal mio punto di vista, ben pochi l'hanno colta.
Vecchio o antico non è necessariamente vintage e tanto meno retrò (che dovrebbe riferirsi a oggetti o ambientazioni relativamente nuovi ma ispirate ad atmosfere passate). Queste parole hanno per me un significato ben preciso, che non saprei nemmeno spiegare: è appunto una sfumatura, una sensazione, la capacità evocativa di un'immagine più che l'immagine stessa e il suo contenuto. Ecco, secondo me quel che è mancato in gran parte delle foto è proprio la comunicazione, la capacità di trasportare lo spettatore indietro nel tempo, rievocare ricordi.
Quoto
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Non avrei dovuto partecipare, non avrei dovuto, non avrei. Sembrava un contest interessante, si è trasformato nella fiera della banalità e mi di ficco dentro anche io.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

NENA

mousix ha scritto:
Tralasciando la mia foto con i suoi meritati 2 punti in scrutinio, questo contest per me è stato una grande delusione.
Molti still-life di oggetti vecchi o antichi, foto di auto, oggetti o edifici fatiscenti, in disuso (quindi FT). Vintage e retrò avevano una sfumatura di significato ben diversa e purtroppo, dal mio punto di vista, ben pochi l'hanno colta.
Vecchio o antico non è necessariamente vintage e tanto meno retrò (che dovrebbe riferirsi a oggetti o ambientazioni relativamente nuovi ma ispirate ad atmosfere passate). Queste parole hanno per me un significato ben preciso, che non saprei nemmeno spiegare: è appunto una sfumatura, una sensazione, la capacità evocativa di un'immagine più che l'immagine stessa e il suo contenuto. Ecco, secondo me quel che è mancato in gran parte delle foto è proprio la comunicazione, la capacità di trasportare lo spettatore indietro nel tempo, rievocare ricordi.
Ho avuto difficoltà a trovare 10 foto da classificare...x inerenza al contest  ...x qualità. ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

photomonique

mousix ha scritto:
Tralasciando la mia foto con i suoi meritati 2 punti in scrutinio, questo contest per me è stato una grande delusione.
Molti still-life di oggetti vecchi o antichi, foto di auto, oggetti o edifici fatiscenti, in disuso (quindi FT). Vintage e retrò avevano una sfumatura di significato ben diversa e purtroppo, dal mio punto di vista, ben pochi l'hanno colta.
Vecchio o antico non è necessariamente vintage e tanto meno retrò (che dovrebbe riferirsi a oggetti o ambientazioni relativamente nuovi ma ispirate ad atmosfere passate). Queste parole hanno per me un significato ben preciso, che non saprei nemmeno spiegare: è appunto una sfumatura, una sensazione, la capacità evocativa di un'immagine più che l'immagine stessa e il suo contenuto. Ecco, secondo me quel che è mancato in gran parte delle foto è proprio la comunicazione, la capacità di trasportare lo spettatore indietro nel tempo, rievocare ricordi.
Concordo! non ho mai trovato in altri contest tante foto così al limite del FT come in questo, e se mi posso permettere anche di qualità tecnica sotto la media. Ma anche volendo tralasciare pertinenza con la traccia e tecnica, ben poche mi hanno "evocato" le sensazioni di cui parla Mousix...
(Beh, anche la mia è senza pretese). Forse era un contest di cui abbiamo tutti sottovalutato la difficoltà ...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

stellina80

Io non so come funzionava questo contest prima, sò che per molto tempo mi sono assentata in quanto ho ricevuto  critiche fuori luogo e sono stata offesa  a causa di una foto. Se questo deve essere lo spirito faccio altro. Sono rientrata da un po', e posso dire che rispetto al contest sugli oggetti della nonna ci sono foto che mi fanno venire in mente monumenti piuttosto che mestieri o altro. Io personalmente ho inserito oggetti realmente appartenuti alla mia famiglia che hanno dai 100 ai 130 anni, la maggioranza dei partecipanti non ha capito, mi spiace
Giuliana Galante
9 anni fa  
TimidoAbituè

Foxma

Durante la votazione ho notato la somiglianza di due foto, il soggetto sembra lo stesso, ma cambia il "taglio"della foto...sarà una causalità o qualcuno sta facendo il furbetto? 
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice buono

alessandro1

(la bici) il soggetto e' lo stesso e nello stesso posto. tante ipotesi nessuna certezza.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

dragopix

Che Occhio!!! complimentoni ragazzi. l'importante è averlo stanato :D:D:D
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

falco

dragopix ha scritto:
Salve a tutti....credo di aver avuto lo stesso problema di stiflele,
il fuori tema inizialmente mi infastidiva....ma adesso è la buona occasione per valutare più nel dettaglio i contest successivi ! ed i punti di vista differenti sono sempre positivi !!!

PS: per gds75 io sono uno di quei partecipanti ,-).....ciao!!!



:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio