Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Vita quotidiana #428 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Vita quotidiana #428

admin

Le nostre giornate sono fatte di momenti che passano inosservati, spesso a causa della routine che viviamo quotidianamente.

Fermiamo quei frammenti di vita che sembrano non avere molta importanza ma che rappresentano la ricchezza della nostra esistenza.

Concorso fotografico proposto da UKIYOE

Soggetto della foto di copertina: Pablo Picasso.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

falco ha scritto:
,,,Non ci sono polemiche , forse perchè tu sei nuova , questo è il minimo che si possa fare, ci sono di quei contest dove rasentiamo l'assurdo, è una gabbia di matti che ti credi:D Ad ogni modo è un contest ..DIFFICILISSIMO.. tanto c'è da fotografare, che non si riesce (almeno io ) a focalizzare una quotidianità,il meno banale possibile:dizzy:
Se non l'avessi già messa .....  era ottima:P
Cottomano ha scritto:
Questa foto me ne ricorda una simile del lupastro. :)
falco ha scritto:
Non mi sovviene ..:dizzy: dimmi qual'è.
Simpatici burloni:D:*
Liof ha scritto:
Ahhhhh t'hanno sgamato!!!!! :D :D :D
falco ha scritto:
.....son curioso ,non  la ricordo proprio:blush: una simile alla mia
Liof ha scritto:
Ok,però è arrivata dopo,hai sgamato lui:P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

😲
9 anni fa  

d

Curioso, aprendo la pagina del contest, oggi, sono apparse due immagini identiche a distanza di 6/7 foto l'una dall'altra.
Ma ci sono ancora i multi-account?
:P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
Curioso, aprendo la pagina del contest, oggi, sono apparse due immagini identiche a distanza di 6/7 foto l'una dall'altra.
Ma ci sono ancora i multi-account?
:P
segnalate che controllo :)
9 anni fa  

d

Naturalmente adesso ne è rimasta solo una.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

d

Ti ho scritto, Mirko, ma forse ho sbagliato la "sezione"... 
Pardon!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

Questa traccia secondo me è molto interessante ma è molto più difficile e complessa di come la stiamo interpretando. E' facile trovare bellezza e interesse in eventi straordinari, più difficile farlo nella quotidianità. Però la traccia richiede " frammenti di vita che sembrano non avere molta importanza ma che rappresentano la ricchezza della nostra esistenza". Ora, non tutto ciò che è quotidiano, ripetitivo, rappresenta a mio parere una ricchezza per la nostra esistenza. La traccia in questo è molto chiara: non bisogna immortalare situazioni solo perché sono quotidiane, ma perché, nella loro apparente insignificanza, rappresentano invece momenti importanti e intensi della nostra vita. Con tutto il rispetto possibile per chi lo fa, se io facessi un lavoro alienante, logorante, come ce ne sono tanti (per quanto al giorno d'oggi il lavoro rappresenti di per se stesso una ricchezza per chi ce l'ha), non considererei questo lavoro una ricchezza, così come fare la fila in un ufficio, in una stazione etc benché eventi quotidiani non rappresentano a mio parere una ricchezza degna di essere immortalata in questo contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

In parole povere, sto vedendo molte foto (quasi tutte) perfettamente in tema con il titolo, ma ben poche in tema con la traccia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fabiob

sono assolutamente d'accordo con la riflessione di mousix....
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice buono

kaos

mousix ha scritto:
In parole povere, sto vedendo molte foto (quasi tutte) perfettamente in tema con il titolo, ma ben poche in tema con la traccia.
non solo il titolo ma anche l'immagine che l'accompagna non è molto in sintonia con la traccia, sono d'accordo anche io con @mousix se si fosse seguito di più  la traccia il contest sarebbe stato molto più interessante.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

uno degli errori più comuni in fotografia è quello di "innamorarsi" dei propri scatti... ecco un motivo per cui chi mostra qui immagini che rappresentano la propria quotidianità si illude (essendone innamorato) che esse rappresentino anche "una ricchezza della nostra esistenza", senza rendersi conto di come per gli altri certe situazioni mostrino solo tristi banalità e luoghi comuni...
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
uno degli errori più comuni in fotografia è quello di "innamorarsi" dei propri scatti... ecco un motivo per cui chi mostra qui immagini che rappresentano la propria quotidianità si illude (essendone innamorato) che esse rappresentino anche "una ricchezza della nostra esistenza", senza rendersi conto di come per gli altri certe situazioni mostrino solo tristi banalità e luoghi comuni...
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

utente cancellato ha scritto:
uno degli errori più comuni in fotografia è quello di "innamorarsi" dei propri scatti... ecco un motivo per cui chi mostra qui immagini che rappresentano la propria quotidianità si illude (essendone innamorato) che esse rappresentino anche "una ricchezza della nostra esistenza", senza rendersi conto di come per gli altri certe situazioni mostrino solo tristi banalità e luoghi comuni...
Non sarei così drastico. Certo quel che per me è una ricchezza per altri può rappresentare una banalità, ma se cerchiamo qualcosa di universalmente riconosciuto come quotidiano, gratificante, fotogenico etc i soggetti da immortalare si contano sulle dita di una mano. In qualche modo bisogna personalizzare le immagini e il significato: quando il soggetto è giusto e in tema sta poi alla bravura del fotografo riuscire a comunicare a chi guarda emozione, felicità, "ricchezza" anche in situazioni di apparente banalità.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
uno degli errori più comuni in fotografia è quello di "innamorarsi" dei propri scatti... ecco un motivo per cui chi mostra qui immagini che rappresentano la propria quotidianità si illude (essendone innamorato) che esse rappresentino anche "una ricchezza della nostra esistenza", senza rendersi conto di come per gli altri certe situazioni mostrino solo tristi banalità e luoghi comuni...
mousix ha scritto:
Non sarei così drastico. Certo quel che per me è una ricchezza per altri può rappresentare una banalità, ma se cerchiamo qualcosa di universalmente riconosciuto come quotidiano, gratificante, fotogenico etc i soggetti da immortalare si contano sulle dita di una mano. In qualche modo bisogna personalizzare le immagini e il significato: quando il soggetto è giusto e in tema sta poi alla bravura del fotografo riuscire a comunicare a chi guarda emozione, felicità, "ricchezza" anche in situazioni di apparente banalità.
concordo... e del resto anche guardando la foto di esempio: in fondo c'è solo un vecchietto che si fa il bagno... ma cavolo, quel vecchietto è Picasso:O.... Eh che ci vuole,? Basta che cerchiate nel vostro bagno un Picasso, ma va bene anche un Mondrian, un Modigliani... :D:D:D
9 anni fa  

Liof

Ho guardato un po' di foto, fino ad oggi non mi ero reso conto che cucinando, bevendo il caffè, viaggiando coi mezzi, facendo i lavori domestici e  radendomi arricchissi la vita mia o di qualcun altro :dizzy: (forse solo quella di mia moglie) 😀
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Liof ha scritto:
Ho guardato un po' di foto, fino ad oggi non mi ero reso conto che cucinando, bevendo il caffè, viaggiando coi mezzi, facendo i lavori domestici e  radendomi arricchissi la vita mia o di qualcun altro :dizzy: (forse solo quella di mia moglie) 😀
I miei caffè ☕ arricchiscono la mia vita, ma anche quella del barista di fronte, per non parlare degli aperitivi 😄
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Stratos78

Secondo me tanti dubbi e polemiche che vengono a crearsi sono dovuti dalla genericità del titolo con la traccia. Questo contest, ad esempio, non poteva intitolarsi "Momenti felici nella vita quotidiana". Sarebbe stato più diretto e chiaro. Idem con Controluce, non si poteva chiamare "Silhouette in controluce". La bellezza del vecchio invece "Immagini retro e vintage"...ecc
Un saluto a tutti:)
Roberto
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Stratos78 ha scritto:
Secondo me tanti dubbi e polemiche che vengono a crearsi sono dovuti dalla genericità del titolo con la traccia. Questo contest, ad esempio, non poteva intitolarsi "Momenti felici nella vita quotidiana". Sarebbe stato più diretto e chiaro. Idem con Controluce, non si poteva chiamare "Silhouette in controluce". La bellezza del vecchio invece "Immagini retro e vintage"...ecc
Un saluto a tutti:)
Roberto
9 anni fa  

alga

Stratos78 ha scritto:
Secondo me tanti dubbi e polemiche che vengono a crearsi sono dovuti dalla genericità del titolo con la traccia. Questo contest, ad esempio, non poteva intitolarsi "Momenti felici nella vita quotidiana". Sarebbe stato più diretto e chiaro. Idem con Controluce, non si poteva chiamare "Silhouette in controluce". La bellezza del vecchio invece "Immagini retro e vintage"...ecc
Un saluto a tutti:)
Roberto
Concordo in parte.  La ricchezza della nostra esistenza.non è fatta solo di momenti felici, spesso è il contrario. Comunque, viste le foto, era meglio lasciare il titolo e cambiare descrizione, senza pretesa di entrare nel profondo dei sentimenti. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Non so come si scelgano le tracce, io credo che dovrebbero essere dare abbastanza dati per non creare troppi fuoti tema ma anche abbastanza elastiche da permwttere un po' di libertà di interpretazione per dare più opportunità.
Facile, no? :D(è ironia, ovviamente)

Io ho interpretato le frasi così: il banale della vita nobilitato con una foto, far arte riprendendo qualcosa che quasi nessuno nota. :)
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Non so come si scelgano le tracce, io credo che dovrebbero essere dare abbastanza dati per non creare troppi fuoti tema ma anche abbastanza elastiche da permwttere un po' di libertà di interpretazione per dare più opportunità.
Facile, no? :D(è ironia, ovviamente)

Io ho interpretato le frasi così: il banale della vita nobilitato con una foto, far arte riprendendo qualcosa che quasi nessuno nota. :)
La mia interpretazione è invece diversa , momenti normali che sfuggono agli osservatori ma che se colti ti lasciano qualcosa dentro.... Pesante! :) speriamo  di riuscire a comunicare qualcosa :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

La mia interpretazione è ancora diversa: momenti intensi che spesso si perdono nella velocità quotidiana ma che sono invece importanti nella vita di un uomo. Per momenti intensi non intendo caffè, pasti, sigarette, lavoro ecc. ma quei momenti ai quali secondo me dovremmo dare più spazio affinché arricchiscano la nostra vita. In questo senso nessuno ha fatto foto ai gratta e vinci! :D:D:D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Mai stato più contento di sbagliare.. non solo le foto in casa son pochissime, ho anche fatto fatica a votare in senso positivo!!! Tantissime belle foto in finale, complimenti a tutti, comunque vada. :thumbsup:
9 anni fa  

marco_tubiolo

utente cancellato ha scritto:
Mai stato più contento di sbagliare.. non solo le foto in casa son pochissime, ho anche fatto fatica a votare in senso positivo!!! Tantissime belle foto in finale, complimenti a tutti, comunque vada. :thumbsup:
alcune cozzano un  po con il tema...e sono un bel po .
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

marco_tubiolo

scusate ma nel quotidiano non cago all'aperto. partecipo ancora due volte poi basta...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

Stratos78

A mio avviso tantissimi FT. OK con il titolo ma non con la descrizione. Pazienza, fa parte del gioco anche se un po' fa incazzare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

NENA

utente cancellato ha scritto:
Mai stato più contento di sbagliare.. non solo le foto in casa son pochissime, ho anche fatto fatica a votare in senso positivo!!! Tantissime belle foto in finale, complimenti a tutti, comunque vada. :thumbsup:
...certo la quotidianità è fatta da milioni di attimi , possono passare innumerevoli foto ..ma qui poi si vota qualità ed empatia..e tra i tanti doppioni  io  ho votato  la qualità.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mai stato più contento di sbagliare.. non solo le foto in casa son pochissime, ho anche fatto fatica a votare in senso positivo!!! Tantissime belle foto in finale, complimenti a tutti, comunque vada. :thumbsup:
NENA ha scritto:
...certo la quotidianità è fatta da milioni di attimi , possono passare innumerevoli foto ..ma qui poi si vota qualità ed empatia..e tra i tanti doppioni  io  ho votato  la qualità.
Anch'io! Quando ho scritto ho fatto fatica a votare, volevo dire "fatica a scegliere", per le tante belle foto, ne avrei votato almeno 20.  Stratos78  e  marco.tubiolo e la novità qual'è?  Non credo ci siano finali senza FT, sarebbe strano il contrario, e sull'interpretazione se ne parla in tutti i contest, ma è molto soggettiva. La cosa importante a mio avviso, è che comunque è difficile che vinca una foto Ft, o che arrivi tra i primi 30 o 40, e questo è un buon segno. La perfezione non esiste. Io pensavo di non arrivare assolutamente in finale, non posso dire perchè, altrimenti svelerei la foto.. Ma è giustissimo che sia tra le ultime.  In ogni caso l'interpretazione è molto personale, e quindi non sempre comprensibile a tutti. 

P.S. e comunque in entrambi i vostri profili (come probabilmente potrebbero fare gli altri nel mio), ho visto foto secondo me Fuori Tema.... a mio parere naturalmente
9 anni fa  

d

Più che momenti che rappresentano la quotidianità positiva, la piacevolezza dell'esistenza, alcune immagini mi fanno pensare alla "fatica" dell'esistenza, alla routine, allo stress. Ah, già... la solita diatriba tra titolo e descrizione... scusate. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio