Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visita al museo #433 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Visita al museo #433

admin

Proponete le vostre fotografie scattate in un museo oppure ad una mostra.

Le fotografie proposte dovranno raccontare l'atmosfera o le situazioni in modo originale, vi ricordiamo che da regolamento sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Lo adoro!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Non vedevo l'ora :(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

C'è solo un problema, nonostante il divieto di fotografare musei e biblioteche sia stato tolto a metà 2014 in gran parte dei musei è tuttora impossibile. Provate ad andare nel polo museale di Firenze e tirar fuori una fotocamera...:D
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
C'è solo un problema, nonostante il divieto di fotografare musei e biblioteche sia stato tolto a metà 2014 in gran parte dei musei è tuttora impossibile. Provate ad andare nel polo museale di Firenze e tirar fuori una fotocamera...:D
Concordo! Sara l'occasione buona per andare a qualche mostra scalcinata dove non c'è nemmeno il custode :D :D :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Il decreto cultura a firma Franceschini ha liberalizzato l'uso di dispositivi digitali nei musei nazionali ivi compreso il polo di Firenze. Non si può usare il flash, e' ovvio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Il decreto cultura a firma Franceschini ha liberalizzato l'uso di dispositivi digitali nei musei nazionali ivi compreso il polo di Firenze. Non si può usare il flash, e' ovvio.
Ma scusa vogliamo far torto ai musei scarcinati? :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Il decreto cultura a firma Franceschini ha liberalizzato l'uso di dispositivi digitali nei musei nazionali ivi compreso il polo di Firenze. Non si può usare il flash, e' ovvio.
Sì, il decreto c'è ma questo è quel che dicono loro nel loro sito : "Si possono fare foto o filmati all’interno dei musei? E’ vietato effettuare riprese fotografiche e filmate dell’interno dei musei senza la necessaria autorizzazione. Riproduzioni, stampe e pubblicazioni specializzate possono essere acquistate negli appositi Bookshop" Ho provato a tirar fuori una macchina fotografica agli Uffizi, circa 6 mesi fa ma il custode non l'ha presa bene, poi può darsi che ora si fossero aggiornati o che fosse un problema del singolo custode, non ho cercato di approfondire sul momento. Fortunatamente in molti altri musei invece chiedono un paio di firme dove dichiari che non ne farai uso per scopi di lucro e poi puoi fotografare quel che vuoi.
9 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Il decreto cultura a firma Franceschini ha liberalizzato l'uso di dispositivi digitali nei musei nazionali ivi compreso il polo di Firenze. Non si può usare il flash, e' ovvio.
Liof ha scritto:
Ma scusa vogliamo far torto ai musei scarcinati? :)
Viva i musei scarcinati! :D
9 anni fa  

Cottomano

Molti custodi esercitano il cosiddetto piccolo potere che dà alla testa. In questi casi io pianto la granetta. In musei come il Louvre il moma, l'archeoloco di Atene ecc. ecc. le foto sono libere. Evvia che si parte!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

Cottomano ha scritto:
Molti custodi esercitano il cosiddetto piccolo potere che dà alla testa. In questi casi io pianto la granetta. In musei come il Louvre il moma, l'archeoloco di Atene ecc. ecc. le foto sono libere. Evvia che si parte!!
Non è proprio vero. Al Moma puoi fotografare le opere del Moma, ma se c'è una mostra quella è protetta, e non si può fotografare.
Io ci sono capitato con una mostra su Magritte, che adoro, ma appena ho toccato la fotocamera mi hanno quasi aggredito.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

... per museo si intendono anche le esposizioni? le mostre?
In alcune di queste è possibile fotografare, ad esempio la biennale arte di venezia... valida o no??
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
... per museo si intendono anche le esposizioni? le mostre?
In alcune di queste è possibile fotografare, ad esempio la biennale arte di venezia... valida o no??
La traccia parla di musei e mostre. Quindi credo che la risposta alle tue domande su mostre ed esposizioni sia affermativa. 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

co46

Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere cortesemente se questa foto secondo il vostro parere è fuori tema.
http://www.fotocontest.it/contest/visita-al-museo/foto/141856/walk-on-fear

La foto l'ho scattata io e un utente me l'ha segnalata come non attinente, opinioni?

La foto è stata scatta al museo ebraico di Berlino.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimoEminenza

icomo

co46 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere cortesemente se questa foto secondo il vostro parere è fuori tema.
http://www.fotocontest.it/contest/visita-al-museo/foto/141856/walk-on-fear

La foto l'ho scattata io e un utente me l'ha segnalata come non attinente, opinioni?

La foto è stata scatta al museo ebraico di Berlino.
Più che altro ora sei costretto a rimuoverla e sostituirla: le foto in concorso devono essere anonime, la tua ora non lo è più.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

co46

Ma secondo te era fuori tema?
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimoEminenza

Cottomano

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
Non mi pare fosse fuori tema, in ogni caso non devi spaventarti per una segnalazione, per andar fuori ce ne vogliono sei.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
Probabilmente è stata segnalata FT perché, dalla foto, è praticamente impossibile capire che si tratta di un museo.

Mauro

P.S.: il titolo non fa testo, si deve evincere dalla foto.


9 anni fa  

daniele1357

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
Probabilmente è stata segnalata FT perché, dalla foto, è praticamente impossibile capire che si tratta di un museo.

Mauro

P.S.: il titolo non fa testo, si deve evincere dalla foto.


Ha fatto bene l'autore a indicare nel titolo il nome del museo.
Non esiste nessun obbligo, credo,per cui un museo debba presentarsi in un certo modo.

In questi casi, visto che il mondo è grande e non conosciamo tutti i musei, chi ha un dubbio può verificare l'attinenza aiutandosi con il titolo.
Se l'autore propone un soggetto sconosciuto ai più e non aiuta all'identificazione del soggetto, allora si può aspettare anche qualche segnalazione, alla quale può comunque replicare nell'apposito spazio.

Mi preoccupa di più il fatto che nuovi concorrenti non abbiano ben chiara la parte del regolamento che parla dell'anonimato.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fasele72

Credo che in questo contest segnalerò tutte le foto che, come da traccia, sono fuori regolamento perchè riprendono solo l'opera e non il concetto ispirato al contest; ovvero

il particolare di una visita al museo o ad una mostra.

Alla libera interpretazione c'è un limite :)
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

fasele72 ha scritto:
Credo che in questo contest segnalerò tutte le foto che, come da traccia, sono fuori regolamento perchè riprendono solo l'opera e non il concetto ispirato al contest; ovvero

il particolare di una visita al museo o ad una mostra.

Alla libera interpretazione c'è un limite :)
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
Probabilmente è stata segnalata FT perché, dalla foto, è praticamente impossibile capire che si tratta di un museo.

Mauro

P.S.: il titolo non fa testo, si deve evincere dalla foto.


daniele1357 ha scritto:
Ha fatto bene l'autore a indicare nel titolo il nome del museo.
Non esiste nessun obbligo, credo,per cui un museo debba presentarsi in un certo modo.

In questi casi, visto che il mondo è grande e non conosciamo tutti i musei, chi ha un dubbio può verificare l'attinenza aiutandosi con il titolo.
Se l'autore propone un soggetto sconosciuto ai più e non aiuta all'identificazione del soggetto, allora si può aspettare anche qualche segnalazione, alla quale può comunque replicare nell'apposito spazio.

Mi preoccupa di più il fatto che nuovi concorrenti non abbiano ben chiara la parte del regolamento che parla dell'anonimato.

Certo, ma nella foto deve esserci qualcosa che richiama l'interno del museo, una qualche opera riconoscibile come tale, da tutti e non solo dagli esperti.

Mauro
9 anni fa  

fasele72

La descrizione dell'opera o del museo permette a tutti di condividere con chi ha scattato la sua visita. Diventa un turbine di arricchimento culturale ed uno stimolo ad approfondire
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ok, ma è un contest non un catalogo.

Mauro
9 anni fa  

fasele72

utente cancellato ha scritto:
Ok, ma è un contest non un catalogo.

Mauro
infatti la foto deve valorizzare, secondo me, il bello di visitare un museo. Un piccolo riferimento nella descrizione può incuriosire qualcuno su quello che a me è piaciuto visitare
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
Probabilmente è stata segnalata FT perché, dalla foto, è praticamente impossibile capire che si tratta di un museo.

Mauro

P.S.: il titolo non fa testo, si deve evincere dalla foto.


daniele1357 ha scritto:
Ha fatto bene l'autore a indicare nel titolo il nome del museo.
Non esiste nessun obbligo, credo,per cui un museo debba presentarsi in un certo modo.

In questi casi, visto che il mondo è grande e non conosciamo tutti i musei, chi ha un dubbio può verificare l'attinenza aiutandosi con il titolo.
Se l'autore propone un soggetto sconosciuto ai più e non aiuta all'identificazione del soggetto, allora si può aspettare anche qualche segnalazione, alla quale può comunque replicare nell'apposito spazio.

Mi preoccupa di più il fatto che nuovi concorrenti non abbiano ben chiara la parte del regolamento che parla dell'anonimato.

utente cancellato ha scritto:
Certo, ma nella foto deve esserci qualcosa che richiama l'interno del museo, una qualche opera riconoscibile come tale, da tutti e non solo dagli esperti.

Mauro
...esatto... ma non essendo io un enciclopedia ambulante per quanto riguarda i musei, pur avendone visto abbastanza, come faccio a sapere se un soggetto è di un museo o di una mostra o meno?
Mi informo, e per farlo ho solo il titolo a disposizione. Se questo non aiuta e la foto neanche allora segnalo.

Ti faccio degli esempi; il museo del tribute center a ground zero non sono in molti a averlo visto e non ha l'aspetto di un museo come può essere il museo degli Uffizi o Villa Borghese. Il museo della scienza e della tecnica a Monaco di Baviera ha installazioni che tendono a essere identiche all'originale, ma a volte c'è proprio l'originale, di sommergibili, sale macchina di navi, aerei, treni ecc.ecc. I museo delle cere di Madame Tussaud potrebbe non essere banale identificare che è un museo, per chi non ci è mai stato. E questi sono solo esempi semplici e abbastanza conosciuti, esistono migliaia di musei in giro per il mondo che non hanno il look a cui siamo abituati in Italia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non ho scritto che non deve esserci descrizione, ma che non deve essere quella che fa definire e valutare la foto.

Mauro
9 anni fa  

Cottomano

Come considerate gli interni di chiese?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

... per me mooolto borderline...  se però nella foto ci sono persone che ammirano una pala del Mantegna..... mah... ci penserei, dovrebbe essere proprio una bella foto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

penzoponza

salve, ma che dimensioni deve avere la foto, in pixel? e solo una foto può essere inviata? grazie
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiantePrecisinoGiudice buono

fasele72

penzoponza ha scritto:
salve, ma che dimensioni deve avere la foto, in pixel? e solo una foto può essere inviata? grazie
info dettagliatissime qui:

http://www.fotocontest.it/faq
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio