Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visita al museo #433 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Visita al museo #433

admin

Proponete le vostre fotografie scattate in un museo oppure ad una mostra.

Le fotografie proposte dovranno raccontare l'atmosfera o le situazioni in modo originale, vi ricordiamo che da regolamento sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DonyB

Però a parte la foto stretta su di un'opera d'arta, FT da regolamento, ci sono anche foto che inquadrano un'intera sala, senza persone e senza nessuna aggiunta personale, a mio avviso, che rispetti la traccia che chiede di raccontare "l'atmosfera o situazioni in modo originale". Queste non sono FT da regolamento, ma segnalabili come FT?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

Thot-Nick ha scritto:
Scusatemi,
mi sono perso un pezzo di regolamento...
se una foto, dopo 6 FT viene automaticamente squalificata lo è anche l'autore, o se ha ancora del tempo può riproporre qualcosa di attinente?
Scusatemi, mi è sfuggito questo dettaglio.

grazie ciao 
utente cancellato ha scritto:
Può inviare un'altra foto, ma la foto squalificata è comunque bruciata per altri contest
Grazie Simona;)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Certo che se la foto di un quadro di Piero della Francesca è a tutta foto, ovvero se la foto rappresenta solo il dipinto allora è FT.
Se invece è ambientata, si vedono persone ecc.ecc. allora è perfettamente a tema.
Thot-Nick ha scritto:
Persone non se ne vedono, non è a tutta foto e NON è l'unico soggetto.
Per me non è FT. 
DonyB ha scritto:
si ma ora come la mettiamo con l'anonimato?
utente cancellato ha scritto:
Non preoccuparti, la foto la toglierò quando il segnalatore avrà spiegato il motivo della segnalazione.
Grazie Nick! :-)
RedazioneFotocontest ha scritto:
Nel regolamento è scritto espressamente che non si deve violare l'anonimato prima della chiusura definitiva del contest.
Un'ultima cosa prima di chiudere definitivamente.
Redazione, non ho fatto alcun cenno al titolo né quantomeno al luogo in cui si trova il soggetto della mia foto. Dunque, per quanto mi riguarda, resta in gara.
Come detto, qui nessuno pretende di avere come consulente uno storico dell'arte. Chi avrà capito quale foto intendo, la segnalerà a suo piacimento.
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

ciao @cm9462 non hai fatto cenno al titolo, ma hai dichiarato che la foto al dipinto di piero della francesca è il tuo. Sei qui da 7 anni e saprai che non possiamo far valere le regole per anzianità, dobbiamo squalificare la tua foto.

9 anni fa  

utente cancellato

Fate come volete, ne ho una stupenda che lascerà tutti a bocca aperta.... come tutte le mie altre, del resto.... (si fa per ridere, ovviamente).
Ciao Mirko, buon proseguimento (e scusa se ogni tanto dò voce ANCH'IO alle mie lamentele).
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Fate come volete, ne ho una stupenda che lascerà tutti a bocca aperta.... come tutte le mie altre, del resto.... (si fa per ridere, ovviamente).
Ciao Mirko, buon proseguimento (e scusa se ogni tanto dò voce ANCH'IO alle mie lamentele).
Nessuno discuteva la foto e ci mancherebbe :) Bene allora, mi sembra lo spirito giusto. @cm9462
9 anni fa  

fasele72

Nooo! Se si arriva a photoshoppare un visitatore per rimanre in tema, siamo alla frutta :D
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

A proposito di Ft. Non fatevi prendere dal panico per una segnalazione. Keep calm and drink a camomilla.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

ma dove sta scritto che nella foto devono esserci delle persone? "raccontare l'atmosfera o le situazioni in modo originale"... vedo molte foto di persone riprese di spalle  davanti a un dipinto o a una statua... e non vi trovo nulla di più scontato, banale, insulso, insignificante, insipido, piatto, scialbo... "...sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa..." ma se trovo una combinazione di più opere d'arte disposte in modo inconsueto oppure se inquadro un'opera famosa da un'angolatura particolare, non sono forse più originale?
9 anni fa  

fasele72

scontato, banale, insulso, insignificante, insipido, piatto, scialbo? non voto la foto, ma è a tema.
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mipiacefoto

Ciao a tutti. Marcello c'è anche scritto :  i ricordiamo che da regolamento sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Sì Wilma:) ma  "UNICO soggetto" sta ad indicare l'opportunità di non presentare mere riproduzioni... vuol dire non riprodurre il quadro de "La gioconda" e presentarla così com'è... NON credo che l'estensore del contest volesse escludere l'ambientazione particolare di una o più opere d'arte... sennò avrebbe scritto "fotografate persone al museo"...8-)
9 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
ma dove sta scritto che nella foto devono esserci delle persone? "raccontare l'atmosfera o le situazioni in modo originale"... vedo molte foto di persone riprese di spalle  davanti a un dipinto o a una statua... e non vi trovo nulla di più scontato, banale, insulso, insignificante, insipido, piatto, scialbo... "...sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa..." ma se trovo una combinazione di più opere d'arte disposte in modo inconsueto oppure se inquadro un'opera famosa da un'angolatura particolare, non sono forse più originale?
Credo che un quadro fotografato a 45 gradi rimane un quadro, anche se l'angolatura della foto è poco convenzionale.
Si, non è detto ci debbano essere persone, ma in questo caso l'ambientazione deve avere un certo peso nell'immagine, la traccia parla di atmofera o situazione, e questo fotografando in primo piano delle opere, anche se più d'una, forse forse andiamo verso il borderline.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
Grazie Caterina... Non perché mi importi granché degli FT... di cui sono acerrimo oppositore e di cui non ho mai fatto uso...:O, ma per cercare di aprirci a più ampi punti di vista:D
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
utente cancellato ha scritto:
Grazie Caterina... Non perché mi importi granché degli FT... di cui sono acerrimo oppositore e di cui non ho mai fatto uso...:O, ma per cercare di aprirci a più ampi punti di vista:D
Ci mancherebbe, Marcello! Io, al contrario, trovo gli FT utili, se ne prendo uno o più, rifletto sul perchè; li trovo un'opportumità, non un ostacolo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

sì, ma non sarebbe moooolto più semplice e costruttivo se uno ti dicesse apertamente "Guarda, questa tua foto ha questi problemi...  parliamone..." 
A volte cercare di segare in modo anonimo e ingiustificato un prodotto perchè non corrisponde al tuo punto di vista "puzza" di integralismo... e di questi tempi...8-)
Ma qui siamo off topic...:)
9 anni fa  

fasele72

ecco cosa intendo come FT e non FT




stessa foto ma solo la prima, secondo me, può rappresentare una visita al museo
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Come ho già scritto sopra non mi interessa discutere di FT o non FT8-)
9 anni fa  

fasele72

allora non lanciare il sasso per poi togliere la mano :)
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:D:D:D
http://www.fotocontest.it/u/fasele72
perchè non l'hai messa qui... La trovo molto interessante come atmosfera, soggetto e realizzazione...
9 anni fa  

mipiacefoto

Assolutamente d'accordo con le foto di Fasele
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

fasele72

utente cancellato ha scritto:
:D:D:D
http://www.fotocontest.it/u/fasele72
perchè non l'hai messa qui... La trovo molto interessante come atmosfera, soggetto e realizzazione...
se ti riferisci a quella in controluce, col senno di poi, considerato anche come è andata :(
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

http://www.fotocontest.it/contest/fotografia-controluce/foto?page=2
scusa volevo indicarti questa...
9 anni fa  

utente cancellato

Sì quella del padre col figlio davanti a un bellissimo Piero della Francesca...
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Sì quella del padre col figlio davanti a un bellissimo Piero della Francesca...
Caspita, che bella!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

fasele72

l'ho messa nel contest sbagliato Ahimè!
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

marco.stacchini

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

Ciao @marco.stacchini la regola dell'anonimato vale anche sul forum. Non si rende pubblica la propria fotografia. Non squalifico la tua foto solo perchè ho fatto in tempo a moderare il tuo intervento, altri utenti qui se la sono vista eliminare per los tesso motivo.

A fine contest potrai vedere chi l'ha segnalata e chiedere spiegazioni a loro.
9 anni fa  

utente cancellato

9 anni fa