Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Visita al museo #433 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Visita al museo #433

admin

Proponete le vostre fotografie scattate in un museo oppure ad una mostra.

Le fotografie proposte dovranno raccontare l'atmosfera o le situazioni in modo originale, vi ricordiamo che da regolamento sono proibite le fotografie che abbiano come UNICO soggetto un'opera d'arte o una stampa

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie per la segnalazione, correggeremo al più presto :)
9 anni fa  

marco.stacchini

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

marco.stacchini ha scritto:
rispondo al moderatore.
se ritieni legittimo eliminare la foto da me pubblicata per il rispetto nei confronti di tutti i partecipanti al contest, ok: non ho problemi.
però continuo a non capire il motivo di tre segnalazioni alla medesima in un giorno.
penso di essere in tema, anche perchè dov'è scritto che un campo di concentramento non è un museo? 
se me lo spiegate in tutta tranquillità che quello che dico è sbagliato, procedo io medesimo a eliminare la foto (se possibile).
La foto a questo punto, visto il reiterare nell'indicare qual è, e sicuramente da rimuovere.
Non è un fatto personale: la redazione non può spiegarti i motivi di una segnalazione fatta da un'altra persona perché, ovviamente, non li sa.
Come tutti gli altri utenti del contest e come segnalato nelle notifiche, a fine contest i segnalatori saranno messi in chiaro nella pagina della votazione della tua foto e potrai confrontarti direttamente con loro.
9 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
come sai tengo sempre in molta considerazione i tuoi commenti. Perdonami, però, questa volta, se non comprendo male, il punto chiave è che nella foto vi sia una commistione tra spettatore/osservatore/visitatore ed opera/opere in un museo oppure "in mostra". Allora, a me pare, e dico pare, che non faccia differenza alcuna se la foto è interamente occupata da una singola opera o da un numero di opere senza pubblico. Quanto pubblico ci debba essere non è in discussione (la traccia non dicitur). Però la traccia è chiarissima devo dire e non dovrebbe essere soggetta a fraintendimenti. Invece sembrerebbe di no. Il commento di Marnan, peraltro sempre molto equilibrato ed acuto, è esamplare al riguardo. Per me non si tratta di border line (Daniele), si tratta di chiaro FT.  Naturalmente sempre solo per amore di discussione anche se, questa volta, ho sparato FT a raffica e ne ho sempre 6 a dispposizione il che vuol dire che molti altri hanno espresso il mio stesso giudizio sulle stesse foto... il che mi consola....
9 anni fa  

marco.stacchini

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

marco.stacchini

9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

buongiorno @marco.stacchini abbiamo rimosso la fotografia, ti invitiamo a prendere visione integrale del regolamento che proibisce la perdita di anonimato sulla foto per tutta la durata del contest.

Ti invito inoltre a prendere visione delle norme comportamentali del forum, fra cui il divieto di scrivere in maiuscolo.

Per i fuori tema, come ti è stato già spiegato sono visibili solo dall'utente segnalato non sono pubblici e non inficiano la valutazione di terzi, per cui ti invito a mantenere un atteggiamento sereno fino a quando hai intenzione di partecipare a questo gioco.


Grazie.
9 anni fa  

marco.stacchini

@ moderatore: accetto la vostra/tua decisione, ma non la condivido.
per la scritta in maiuscolo, non avevo notato che non era "accettata".
a parte il fatto che il "fuori tema" è ovviamente soggettivo, per me la foto era in tema eccome!
saluti e la prossimo contest.

prego.
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

marco.stacchini ha scritto:
@ moderatore: accetto la vostra/tua decisione, ma non la condivido.
per la scritta in maiuscolo, non avevo notato che non era "accettata".
a parte il fatto che il "fuori tema" è ovviamente soggettivo, per me la foto era in tema eccome!
saluti e la prossimo contest.

prego.
la valutazione di fuori tema (per via delle nostre regole) è solo soggettiva. Si può decidere di dare un fuori tema ad un cane nei contest dei cani, e nessuno può contestare a quell'utente quella scelta, fotocontest non è l'inquisizione fotografica ma solo un gioco con regole esattamente come il Risiko. 
Quindi divertiti, pubblica fotografie se ti va e magari leggiti questo:


http://www.fotocontest.it/forum/bar-fotocontest-it/1745/foto-segnalata-sintomi-e-comportamenti-da-assumere
9 anni fa  

bluvelvet

cito "nessuno può contestare a quell'utente quella scelta,"    


beh... su questa affermazione ci si potrebbero scrivere un centinaio di pagine..nel bene e nel male (ovviamente) ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
cito "nessuno può contestare a quell'utente quella scelta,"    


beh... su questa affermazione ci si potrebbero scrivere un centinaio di pagine..nel bene e nel male (ovviamente) ;)
no @bluvelvet è la nostra regola fondamentale. Si tratta di una scelta individuale non contestabile, è una delle regole del gioco ed è accettata da tutti voi nel momento in cui inviate la foto. 
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
utente cancellato ha scritto:
come sai tengo sempre in molta considerazione i tuoi commenti. Perdonami, però, questa volta, se non comprendo male, il punto chiave è che nella foto vi sia una commistione tra spettatore/osservatore/visitatore ed opera/opere in un museo oppure "in mostra". Allora, a me pare, e dico pare, che non faccia differenza alcuna se la foto è interamente occupata da una singola opera o da un numero di opere senza pubblico. Quanto pubblico ci debba essere non è in discussione (la traccia non dicitur). Però la traccia è chiarissima devo dire e non dovrebbe essere soggetta a fraintendimenti. Invece sembrerebbe di no. Il commento di Marnan, peraltro sempre molto equilibrato ed acuto, è esamplare al riguardo. Per me non si tratta di border line (Daniele), si tratta di chiaro FT.  Naturalmente sempre solo per amore di discussione anche se, questa volta, ho sparato FT a raffica e ne ho sempre 6 a dispposizione il che vuol dire che molti altri hanno espresso il mio stesso giudizio sulle stesse foto... il che mi consola....
Uelà pongastro! Ciò scrissi perchè ho visto alcune foto, poche in effetti, che restituiscono molto bene l'atmosfera del museo/mostra, pur senza ritrarre esseri umani.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Perchè continuare a girare intorno al FT? E' uno strumento di segnalazione perfettamente legittimo, serve a far sapere all'autore, e solo a lui, a differenza dei commenti che sono pubblici, che la foto potrebbe non essere a tema, il che la penalizzarebbe in fase di voto. Io continuo a ritenerlo un aiuto e non un ostacolo. In questo contest, come negli altri. Giorni fa una mia foto è stata segnalata, ci ho pensato sopra e l'ho sostituita. Quella nuova ha un promemoria, quindi devo ritenere che sia più centrata. Vorrei che si riflettesse sul fatto che i FT non sono attrezzi di tortura, non sono utilizzati da sadici paranoici, ma da utenti che più belle foto vedono meglio stanno.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Vorrei che si riflettesse sul fatto che i FT non sono attrezzi di tortura, non sono utilizzati da sadici paranoici, ma da utenti che più belle foto vedono meglio stanno. Sarei anche d'accordo con te se alla fine questi FT non portassero all'esclusione delle foto... una cosa è segnalare per farmi riflettere, altro è segnalare per escludere... il punto è tutto lì... o comunichiamo o spariamo :D:D:D
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Vorrei che si riflettesse sul fatto che i FT non sono attrezzi di tortura, non sono utilizzati da sadici paranoici, ma da utenti che più belle foto vedono meglio stanno. Sarei anche d'accordo con te se alla fine questi FT non portassero all'esclusione delle foto... una cosa è segnalare per farmi riflettere, altro è segnalare per escludere... il punto è tutto lì... o comunichiamo o spariamo :D:D:D
Ok Marcello, però è veramente difficile che una foto sia esclusa per sei segnalazioni. Deve essere davvero fuori, ma fuori fuori fuori. Certo, un complotto di squadra potrebbe essere potenzialmente possibile, ma in quel caso ci si appella all'admin. A me è capitato in rumore di avere 5 segnalazioni, ho ritirato e amen. Un commento critico, secondo me è vissuto peggio, perchè pubblico.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Vorrei che si riflettesse sul fatto che i FT non sono attrezzi di tortura, non sono utilizzati da sadici paranoici, ma da utenti che più belle foto vedono meglio stanno. Sarei anche d'accordo con te se alla fine questi FT non portassero all'esclusione delle foto... una cosa è segnalare per farmi riflettere, altro è segnalare per escludere... il punto è tutto lì... o comunichiamo o spariamo :D:D:D
Non sono d'accordo visto che praticamente tutti gli autori difendono le loro foto anche quando sono indifendibili.
Se la segnalazione fosse solo per un ripensamento... nessuno ripenserebbe nulla. Basta vedere quanti si inalberano alla prima segnalazione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Unico soggetto significa che la fotografia deve essere interamente occupata dall'opera, se invece sono ritratte una serie di opere, o se oltre il quadro/scultura/foto sono ambientati il ft non c'è. Poi, che ci sia o meno armosfera, che ci sia o meno originalità e' un'altro par de maniche
utente cancellato ha scritto:
come sai tengo sempre in molta considerazione i tuoi commenti. Perdonami, però, questa volta, se non comprendo male, il punto chiave è che nella foto vi sia una commistione tra spettatore/osservatore/visitatore ed opera/opere in un museo oppure "in mostra". Allora, a me pare, e dico pare, che non faccia differenza alcuna se la foto è interamente occupata da una singola opera o da un numero di opere senza pubblico. Quanto pubblico ci debba essere non è in discussione (la traccia non dicitur). Però la traccia è chiarissima devo dire e non dovrebbe essere soggetta a fraintendimenti. Invece sembrerebbe di no. Il commento di Marnan, peraltro sempre molto equilibrato ed acuto, è esamplare al riguardo. Per me non si tratta di border line (Daniele), si tratta di chiaro FT.  Naturalmente sempre solo per amore di discussione anche se, questa volta, ho sparato FT a raffica e ne ho sempre 6 a dispposizione il che vuol dire che molti altri hanno espresso il mio stesso giudizio sulle stesse foto... il che mi consola....
Cottomano ha scritto:
Uelà pongastro! Ciò scrissi perchè ho visto alcune foto, poche in effetti, che restituiscono molto bene l'atmosfera del museo/mostra, pur senza ritrarre esseri umani.
Ave Coptamanus... certamente le generallizzazioni, compresa questa mia, sono sempre non completamente vere.... evviva i margini di discrezionalità, purchè non se ne abusi.... ;):*
9 anni fa  

utente cancellato

quanto ai ventilati, sospettati, ipotizzati complotti di squadra nell'uso del FT, mi chiedo:
1) che senso ha, in un contest individuale, mettersi d'accordo per eliminare una/due foto? (non di più perchè poi balzerebbe senz'altro agli occhi)?
2) come si potrebbe fare (a meno che non si tratti di foto già pubblicata su altri siti/concorsi) ad attribuire una foto ad un autore (nel caso di eliminazioni contro una singola persona)?
3) oppure mi si vuol far credere che i membri di una squadra sono sicuri che tra le loro ci sia la vincitrice potenziale del contest e vogliono eliminare, per spirito di squadra, una potenziale conceorrente? ma allora si dovrebbe parlare di banda e non di squadra...
4) in sntesi: ma dove starebbe il gusto?

ps forse sono OT, ma non lo so perchè non so che significa questa sigla... forse OTtuso?.... :D.. nel mio caso non me ne stupirei
9 anni fa  

utente cancellato

"forse sono OT, ma non lo so perchè non so che significa questa sigla... forse OTtuso?....  .. nel mio caso non me ne stupirei"

Significa Out Theme, ossia Fuori Tema :) , ma tranquillo. E' soggettivo come per le foto! ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Vi pregherei però, dopo che la redazione ha chiarito con un utente per la sua polemica, di non riaprirla e proseguire sul contest. 
Siamo di nuovo per l'ennesima volta sui fuori tema, credo ci siano interventi identici in ogni singolo contest talk.

9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"forse sono OT, ma non lo so perchè non so che significa questa sigla... forse OTtuso?....  .. nel mio caso non me ne stupirei"

Significa Out Theme, ossia Fuori Tema :) , ma tranquillo. E' soggettivo come per le foto! ;)
Veramente sta per "Off Topic", tradotto in "Fuori Tema".

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"forse sono OT, ma non lo so perchè non so che significa questa sigla... forse OTtuso?....  .. nel mio caso non me ne stupirei"

Significa Out Theme, ossia Fuori Tema :) , ma tranquillo. E' soggettivo come per le foto! ;)
utente cancellato ha scritto:
Veramente sta per "Off Topic", tradotto in "Fuori Tema".

Mauro
:thumbsup:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"forse sono OT, ma non lo so perchè non so che significa questa sigla... forse OTtuso?....  .. nel mio caso non me ne stupirei"

Significa Out Theme, ossia Fuori Tema :) , ma tranquillo. E' soggettivo come per le foto! ;)
utente cancellato ha scritto:
Veramente sta per "Off Topic", tradotto in "Fuori Tema".

Mauro
grande Mauro!!!;)
9 anni fa  

co46

co46 ha scritto:
Ma secondo te era fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
Probabilmente è stata segnalata FT perché, dalla foto, è praticamente impossibile capire che si tratta di un museo.

Mauro

P.S.: il titolo non fa testo, si deve evincere dalla foto.


daniele1357 ha scritto:
Ha fatto bene l'autore a indicare nel titolo il nome del museo.
Non esiste nessun obbligo, credo,per cui un museo debba presentarsi in un certo modo.

In questi casi, visto che il mondo è grande e non conosciamo tutti i musei, chi ha un dubbio può verificare l'attinenza aiutandosi con il titolo.
Se l'autore propone un soggetto sconosciuto ai più e non aiuta all'identificazione del soggetto, allora si può aspettare anche qualche segnalazione, alla quale può comunque replicare nell'apposito spazio.

Mi preoccupa di più il fatto che nuovi concorrenti non abbiano ben chiara la parte del regolamento che parla dell'anonimato.

Concordo. Questo era quello che intendevo.
E concordo anche sulla questione dell'anonimato, sono stato fesso a proporla qui, ma volevo più che altro capire il motivo della segnalazione.
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimoEminenza

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
cito "nessuno può contestare a quell'utente quella scelta,"    


beh... su questa affermazione ci si potrebbero scrivere un centinaio di pagine..nel bene e nel male (ovviamente) ;)
utente cancellato ha scritto:
no @bluvelvet è la nostra regola fondamentale. Si tratta di una scelta individuale non contestabile, è una delle regole del gioco ed è accettata da tutti voi nel momento in cui inviate la foto. 
Come diceva Pappagone.... Soprassediamo!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Più Pappagoni e meno Torquemada:)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

laradelfreo

Io non ho capito perchè vi state scannando. Se venite segnalati si tratta di aspettare la fine del concorso per avere spiegazioni, non importa arrabbiarsi o chiedere spiegazioni ora sul forum. Se poi è una sola segnalazione si può stare tranquilli. So che dispiace sicuramente e la segnalazione spesso viene vista inappropriata ma finito il contest potrete chiedere spiegazioni senza andare incontro a auto penalizzazioni o auto squalifiche come succede se per chiedere non rispettare l'anonimato.
9 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

laradelfreo ha scritto:
Io non ho capito perchè vi state scannando. Se venite segnalati si tratta di aspettare la fine del concorso per avere spiegazioni, non importa arrabbiarsi o chiedere spiegazioni ora sul forum. Se poi è una sola segnalazione si può stare tranquilli. So che dispiace sicuramente e la segnalazione spesso viene vista inappropriata ma finito il contest potrete chiedere spiegazioni senza andare incontro a auto penalizzazioni o auto squalifiche come succede se per chiedere non rispettare l'anonimato.
Conoscere la ragione della segnalazione può aiutare a decidere se lasciare in gara la foto o sostituirla con un'altra.
Inoltre, se dopo due o tre segnalazioni si toglie la foto non se ne conoscerà mai gli autori ne le loro motivazioni.

Mauro
9 anni fa  

mousix

Domanda per la redazione: non è possibile aggiungere un commento alla segnalazione FT ma, così come avviene per la segnalazione,  renderlo visibile solo al segnalato e non alla comunity? Questo risolverebbe molti dei problemi più volte dibattuti qui sul forum, soprattutto non influenzerebbe in alcun modo il giudizio degli altri utenti..
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano