Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

atmosfere noir #431 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

atmosfere noir #431

admin

Il 'noir', un genere cinematografico e letterario oggi molto in voga, nacque alla fine degli anni '20 negli Stati Uniti come conseguenza della crisi economica.

Le atmosfere Noir hanno come caratteristica forti contrasti di luci tra bianco e nero, che rappresentano simbolicamente il conflitto tra il bene e male.

Concorso fotografico proposto da Cottomano, foto di copertina: instagram.com/rattodisabina


Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

ma di nuovo? l'abbiamo fatto da poco.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
ma di nuovo? l'abbiamo fatto da poco.....
Era ancora la vecchia versione del sito, 10.000 utenti fa.
9 anni fa  

Cottomano

Il tempo vola, quando ci si diverte 😃
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

kaira

accidenti.......è vero ... 2 anni......   vola sul serio !!!!!!!! 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Per ora non ci siamo. Almeno la metà delle foto inviate sino ad ora non ha nulla da spartire con le atmosfere Noir che, come recita la traccia,.... hanno come caratteristica forti contrasti di luci tra bianco e nero, che rappresentano simbolicamente il conflitto tra il bene e male.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Si, anche secondo me si sta andando drasticamente fuori tema come per metafisica. La cosa che mi viene di consigliare è di non cercare tra le foto dell’HD e di scattare una foto specifica per questo contest dove credo che la faccia da padrone il soggetto dello scatto che deve riuscire a comunicare tensione, paura e senso di incertezza. 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

Sono d'accordo. Anche io ho scattato una foto 'ad hoc' e mentre lo facevo avevo i brividini. Detto ciò mi toccherà segnalare qualche ft, che non piace granché ma va fatto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Prima di tutto la foto Noir ha da essere in bianco e nero, Poi deve esserci un forte contrasto tra il nero e il bianco. Non è difficile, ed è anche divertente su Google si trovano centinaia di ispirazioni digitando Noir Photography.
Per ultimo ricordate che c'è una bella differenza tra il Noir e il Gothic.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

Sto vedendo molte più foto metafisiche in questo contest che in quello specifico.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

mousix ha scritto:
Sto vedendo molte più foto metafisiche in questo contest che in quello specifico.
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Heidi69

Non ho mai usato gli FT perché essendo da poco arrivata non volevo essere subito troppo "critica", ma vedendo le foto che ci sono in questo contest mi verrebbe voglia di usarli tutti e non basterebbero nemmeno e quindi lascio perdere. Però mi chiedo che tipo di valutazione potranno dare in fase di scrutinio tutti quelli che hanno inviato foto che nemmeno lontanamente (e sono tanti) si avvicinano al "NOIR". Se voteranno per affinità con le loro, le poche foto veramente a tema rischiano di restare fuori :dizzy:
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Non credo di partecipare.. ma vedendo le foto mi sembra che parecchi abbiano interpretato il NOIR come foto in "bianco e nero" :D
9 anni fa  

willyginger

Mi trovo in accordo con Heldl69! Anche io sono arrivata da poco, anzi pochissimo! Tuttavia, ho notato che in questo contest la maggioranza degli scatti (anche se ben fatti) sono totalmente fuori tema.
9 anni fa  
TimidoNewby

Cottomano

willyginger ha scritto:
Mi trovo in accordo con Heldl69! Anche io sono arrivata da poco, anzi pochissimo! Tuttavia, ho notato che in questo contest la maggioranza degli scatti (anche se ben fatti) sono totalmente fuori tema.
io ho fatto fiori tutti i miei FT, non posso pèiù darne. Se pensate che ci siano foto non attinenti, usateli, è legale.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

willyginger

Cottomano, farò proprio così :)  non mi preoccupo di essere critica, il bello di questi contest è anche questo. Ovviamente il metro di misura per ognuno è molto soggettivo,  vedremo quale sarà il risultato finale!
9 anni fa  
TimidoNewby

Cottomano

willyginger ha scritto:
Cottomano, farò proprio così :)  non mi preoccupo di essere critica, il bello di questi contest è anche questo. Ovviamente il metro di misura per ognuno è molto soggettivo,  vedremo quale sarà il risultato finale!
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Sara79

Ma sbaglio o il colore anche se con una gamma corta di graduazioni non è in tema?
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Heidi69

Sara79 ha scritto:
Ma sbaglio o il colore anche se con una gamma corta di graduazioni non è in tema?
Non sono una esperta ma credo proprio di no. Non che per "noir" si intenda qualsiasi tipo di foto in bianco e nero, però è certo che se fai una ricerca su internet di fotografie "noir" trovi solo foto senza colori. Però è importante, a parer mio, anche l"atmosfera", come dice il titolo del contest, e non soltanto il forte contrasto tra nero e bianco
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruSentinellaGiudice medio

Sara79

si, infatti come gia detto anche sopre tante foto sono semplicemente B/N, mentre quelle che sottolineavo io cercano l'atmosfera, quel senso di rappresentazione bene/male caratteristica dello stile noir, ma mantenendo il colore... mi sempra un po' provocatorio, avevo piacere di capire come la pensate...
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Cottomano

Sara79 ha scritto:
si, infatti come gia detto anche sopre tante foto sono semplicemente B/N, mentre quelle che sottolineavo io cercano l'atmosfera, quel senso di rappresentazione bene/male caratteristica dello stile noir, ma mantenendo il colore... mi sempra un po' provocatorio, avevo piacere di capire come la pensate...
Anche se il bianco e nero, con pochi grigi, è la caratteristica del noir, il colore non è fuori tema.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

fasele72

willyginger ha scritto:
Mi trovo in accordo con Heldl69! Anche io sono arrivata da poco, anzi pochissimo! Tuttavia, ho notato che in questo contest la maggioranza degli scatti (anche se ben fatti) sono totalmente fuori tema.
Cottomano ha scritto:
io ho fatto fiori tutti i miei FT, non posso pèiù darne. Se pensate che ci siano foto non attinenti, usateli, è legale.
consiglio seguito :)
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

willyginger ha scritto:
Mi trovo in accordo con Heldl69! Anche io sono arrivata da poco, anzi pochissimo! Tuttavia, ho notato che in questo contest la maggioranza degli scatti (anche se ben fatti) sono totalmente fuori tema.
Cottomano ha scritto:
io ho fatto fiori tutti i miei FT, non posso pèiù darne. Se pensate che ci siano foto non attinenti, usateli, è legale.
fasele72 ha scritto:
consiglio seguito :)
Sto aspettando un po' di ricarica
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

fasele72

Comunque ne ho beccato uno anch'io. Come si dice : chi di spada ferisce ....
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

fasele72 ha scritto:
Comunque ne ho beccato uno anch'io. Come si dice : chi di spada ferisce ....
oooops!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

paolo-spagg

Consiglio per aggirare le segnalazioni di FT, postate le foto  3 minuti prima dalla scadenza e vedrete che anche la foto più fuori tema del mondo non rraggiungerà mai le 6 segnalazioni:idea:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

non avevo proprio per nulla colto il fatto che per creare un'atmosfera "noir" la foto dovesse essere in BN. Chiedo umilmente scusa e provvedo a porre riparo all'errore. Secondo me, però,  mia adorata Cotto :*, siete in errore, altrimenti tutti i film "noir" dovrebbero essere girati in BN, tutti i quadri "noir" dovrebbero essere in BN ecc... però, meglio non insistere, profilo basso e virare in BN prima che i miei FT diventino 6.... :thumbsup:
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
non avevo proprio per nulla colto il fatto che per creare un'atmosfera "noir" la foto dovesse essere in BN. Chiedo umilmente scusa e provvedo a porre riparo all'errore. Secondo me, però,  mia adorata Cotto :*, siete in errore, altrimenti tutti i film "noir" dovrebbero essere girati in BN, tutti i quadri "noir" dovrebbero essere in BN ecc... però, meglio non insistere, profilo basso e virare in BN prima che i miei FT diventino 6.... :thumbsup:
Uelà Pongo! La traccia parla di contrasti forti tra bianchi e neri, quindi l'ideale è il BN. Ciò non significa che una foto a colori debba essere FT.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Però il bianco e nero aiuta :) che dite...?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Beh, che dire.
Contest molto molto interessante! io non sono molto attratto dall'utilizzo del B&W.
In questo caso però il genere lo impone (quasi d'obbligo). Ed aiuta eccome!
A parer mio lavorare con il colore(seppur ben gestito) e mantenersi aderenti alla traccia il più possibile vuol dire essere dei fuoriclasse e non è sicuramente il mio caso.

Bello Bello Bello, non vedo l'ora di vedere cosa ne esce.

ciao
 

9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Vedendo le foto in concorso, ben poche esprimono l'atmosfera che nella traccia è richiesta come: "... rappresentano simbolicamente il conflitto tra il bene e male.".

Mauro
9 anni fa