Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Texture e pattern #437 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Texture e pattern #437

admin

In ambito grafico e fotografico una texture è un'immagine che viene utilizzata come fondino per dare un effetto particolare, solitamente di simil-ruvido. Il pattern è un'immagine che ha uno schema, ricorrente o con struttura ripetitiva.

Proponeteci la vostra fotografia che può richiamare in qualche modo uno di questi concetti.

Foto di copertina di Bucefalo, vincitrice del contest #330 Pattern

Concorso fotografico proposto da Daniele1357

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Thot-Nick

Molto difficile entrare nei primi 16 del gruppo di appartenenza.
In bocca al lupo a tutti.
:D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

17 passano alla finale è già successo, però cambia poco:'(
8 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
17 passano alla finale è già successo, però cambia poco:'(
...magari io arrivassi 17°:D 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

photomonique

Riflessioni di una votante...
In molte foto, la struttura ripetitiva del pattern o l'omogeneità di una texture sono interrotte da un elemento isolato, che diventa il reale soggetto della foto, rendendo tutto il resto uno sfondo (cito una canzone...:D). In altri casi, la texture non riempie l'intera inquadratura, rendendo vano l'effetto"fondino".
Non ho però segnalato queste foto FT, perché capita poi che in alcuni casi l'interruzione dello schema (sia esso texture sia pattern) rende quello scatto assolutamente più interessante, eliminando la altrimenti ovvia piattezza.
Alla fine vince quindi sempre la qualità estetica ...che ne pensate?
8 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

Heidi69

photomonique ha scritto:
Riflessioni di una votante...
In molte foto, la struttura ripetitiva del pattern o l'omogeneità di una texture sono interrotte da un elemento isolato, che diventa il reale soggetto della foto, rendendo tutto il resto uno sfondo (cito una canzone...:D). In altri casi, la texture non riempie l'intera inquadratura, rendendo vano l'effetto"fondino".
Non ho però segnalato queste foto FT, perché capita poi che in alcuni casi l'interruzione dello schema (sia esso texture sia pattern) rende quello scatto assolutamente più interessante, eliminando la altrimenti ovvia piattezza.
Alla fine vince quindi sempre la qualità estetica ...che ne pensate?
Purtroppo penso di sì. Dico purtroppo perché secondo me molto foto (pur essendo esteticamente e tecnicamente migliori di altre) non si possono considerare, a mio avviso, né pattern né texture. Naturalmente chi ha postato queste foto voterà con lo stesso criterio a discapito di chi ha cercato di interpretare al 100% la traccia.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Avete ragione. Da parte mia ho votato solo foto di pattern veri ma servirà a poco visto il pensiero della maggioranza. Per il futuro non rimane che adeguarsi, semplice no? :)
8 anni fa  

utente cancellato

Considerato che texture/pattern sono strutture che saranno utilizzate a sostegno (sfondo) di un'immagine principale per valorizzarla, ne discende che l'estetica conta senz'altro: può e deve esserci estetica (stavo quasi per dire soprattutto in un certo senso) in una texture e/o in un pattern "veri". Starebbe in questo l'abilità, altrimenti è il solito gioco ad essere piacioni.... e infatti....
8 anni fa